Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Jiro Taniguchi
MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
"Anche nelle piccole e grandi cose della vita c'è molto da raccontare".
Signore e signori, il Rohmer del fumetto.
Sceneggiatore e disegnatore assolutamente straordinario, autore di romanzi grafici tra i migliori in assoluto.
Le sue opere, mai volgari ma sempre delicate e spesso commoventi, sono un concentrato delle più pure e semplici emozioni che un essere umano possa provare.
La sua abilità nel ritrarre le persone più semplici, gli animali, i frammenti di vita vissuta, i luoghi e le sensazioni la cui straordinarietà sta proprio nell'essere ordinari, è impareggiabile.
Consiglio a tutti l'antologia "Allevare un cane e altri racconti" dove nella prima storia, un capolavoro, l'autore ci narra gli ultimi giorni di vita del suo cane Tam. Degna di nota è anche l'ultimo racconto "Terra promessa", altra storia fortemente autobiografica.
Da non perdere anche Seton, splendido lavoro in tre parti che ruota sempre attorno alle figure degli animali selvaggi e l'altro bellissimo racconto intimista "Al tempo di papà".

Dovrebbe uscire a giorni anche "Icaro", un volume nato in collaborazione con il grande Moebius.

________________________________________________

è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Adoro il suo minimalismo.
Ritendgo "L' uomo che cammina" il suo migliore lavoro; quello che, nonostante il plot piuttosto atipico, rappresenta al meglio la sua poetica (la stessa presente nei titoli da te citati).
Alla base dell' opera, l' appagante ricerca di poesia nell' armonia di piccoli gesti quotidiani, quando innoqui imprevisti costringono il protagonista a rallentare, soffermarsi e guardare da prospettive inedite la frenetica realtà che lo circonda.
Ogni pagina è un sussurro.

Attenzione con "Icaro", Vace. Ovviamente si guardano bene da comunicarcelo, ma è un' opera incompleta.
Io l' ho nella precedente versione Cocconino.

A.

____
www.rubik.splinder.com
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Io ho letto Seton. Davvero un capolavoro.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Sono tre capitoli se non vado errato, tralaltro uno uscito proprio in questo periodo; li hai letti tutti e tre?

________________________________________________

è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 04, 2007 5:25 pm
Messaggi: 1892
Località: il forno
io ho "gourmet",un viaggio nella società giapponese scandito dalle pietanze nipponiche più conosciute.fantastico!!
e molto utile per il viaggio in giappone!!
i love ottoro!![^]

****************************

Sesso non è la risposta. Sesso è la domanda. Si, è la risposta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ma dai, harlan!![:0][:)]
Questa sì è una sorpresa![:)]
"Gourmet" ero intenzionato a prenderlo ma tutti questi volumoni non costano proprio un'inezia[:(]

________________________________________________

è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
<i>Gourmet</i> è comparso anche nei classici del fumetto di <i>Repubblica</i>: l'ho letto proprio lì! [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 13, 2007 7:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 04, 2007 5:25 pm
Messaggi: 1892
Località: il forno
credo fosse solo una parte.comunque è un autore che mi mette addosso una letizia unica.storie semplici ma non banali,come la vita del resto.

****************************

Sesso non è la risposta. Sesso è la domanda. Si, è la risposta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jiro Taniguchi
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 01, 2009 11:44 am
Messaggi: 1496
Località: Chicago
Ho appena letto la raccolta "Allevare un cane e altri racconti", regalatomi dalla splendida Elettra per il compleanno, e l'ho trovato ottimo.
Di una semplicità disarmante , con una predisposizione alla descrizione dei piccoli dettagli della vita quotidiana.
Scorre limpido e pulito. Leggerò sicuramente altro.

_________________
Improbe Amor, quid non mortalia pectora cogis?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jiro Taniguchi
MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
L'uomo che cammina è un opera quanto mai intimistica, delicata e sopraffina. I dialoghi ridotti all'osso ricordano il cinema di Kim-Ki Duk, fatto di piccoli gesti, sensazioni e semplici eventi, dove le parole hanno un misero significato. Anche l'onomatopea assume un carattere minimalista, essendo funzionale ad una vicenda comune, quotidiana, assolutamente normale ma, allo stesso tempo, poetica e speciale. E infine l'iperrealismo dei disegni di Taniguchi, una meraviglia.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jiro Taniguchi
MessaggioInviato: ven giu 24, 2011 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2011 5:50 pm
Messaggi: 82
ho letto recentementeuno zoo d'inverno, preso a caso in biblioteca: me lo sono divorato in un'ora!non sono un gran conoscitore di manga (recupererò...), ma la storia era così tenera e con un disegno così minimalista che mi hanno folgorato.
Mi è venuto solo un dubbio di carattere tecnico: che io sappia i manga si leggono da destra verso sinistra, ma qui il senso di lettura è "normale". Hanno rimontato le tavole all'occidentale?

_________________
ed ora io domando tempo al tempo ed egli mi risponde: non mettere le dita nel naso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jiro Taniguchi
MessaggioInviato: ven giu 24, 2011 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Credo dipenda dall'editore: la Planet Manga Panini lascia il senso di lettura invariato mentre invece, per esempio, nei volumi de I classici di Repubblica il senso è stato "occidentalizzato" e quindi si comincia da sinistra come da noi.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jiro Taniguchi
MessaggioInviato: ven giu 24, 2011 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 08, 2011 5:50 pm
Messaggi: 82
Mi stai dicendo che c'è qualche pazzo furioso che si prende la briga di spostare ogni singola vignetta e magari anche i fumetti dei dialoghi per renderla all'occidentale? Mi sembra veramente una cosa da uscire di testa! :mad:

_________________
ed ora io domando tempo al tempo ed egli mi risponde: non mettere le dita nel naso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jiro Taniguchi
MessaggioInviato: dom lug 03, 2011 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Ma io ho letto su FB che sarà presente al Lucca Comics 2011!!!

http://rizzoli-lizard.blogspot.com/2011/06/jiro-taniguchi-lucca-comics-games.html

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Jiro Taniguchi
MessaggioInviato: dom lug 03, 2011 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Olfrygt ha scritto:
Mi stai dicendo che c'è qualche pazzo furioso che si prende la briga di spostare ogni singola vignetta e magari anche i fumetti dei dialoghi per renderla all'occidentale? Mi sembra veramente una cosa da uscire di testa! :mad:


Non è così difficile, basta ribaltare specularmente la tavola: con Photoshop e programmi analoghi è questione di un clic. Taniguchi, in effetti, l'ho letto in ambo i sensi, da destra e da sinistra, e mi pare che la Panini lo pubblichi ribaltato, all'occidentale... :|

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it