Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 13, 2024 10:16 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Homunculus
MessaggioInviato: gio ago 23, 2007 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Testo e disegni di Hideo Yamamoto
N?volumi: 6 (tuttora in prosecuzione)

Mi permetto di segnalarvi anche questo bellissimo manga davvero sorprendente ed emozionante, folle e suggestivo, inquietante e complesso, perverso e psicologico, onirico e surreale ...
i colpi di genio sono:1. una sceneggiatura assolutamente fuori dall'ordinario, volutamente lenta (lentissima) che oltrettutto approfondisce e mette in risalto tutti quei particolari insignificanti che di solito in un fumetto non si trovano (parlo di gestualità, sguardi, ammiccamenti ma non solo) e 2. i disegni, la cui precisione nel cogliere proprio tutte queste sfumature solitamente poco appariscenti altrove, contribuiscono a rendere "Homunculus" un fumetto unico nel suo genere (se dovesse esserci già qualcosa di simile anzi, fatemelo sapere). Certe tavole sono incantevoli mentre certi primi piani lasciano a desiderare..(a me i disegni hanno ricordato anche un pò lo stile grottesco del nostro Bacilieri)
Chiarisco subito che non è per tutti i gusti quindi penso che ci si dividerà tra sostenitori e denigratori (coloro a cui piace Death note per esempio, penso che non potranno fare a meno di apprezzare anche questa serie).
Vi svelo parte della trama:
<i>"Susumu è uno strano e misterioso senzatetto con un passato da nascondere e con il vizio della menzogna. L'unica cosa a cui è legato è la sua macchina, una specie di ventre materno di cui sente un morboso bisogno. Quando la polizia gli sequestrerà la macchina, per guadagnare i soldi necessari a riscattare il veicolo Susumu accetterà di sottoporsi ad un misterioso intervento chirurgico al cranio, finanziato dall'ancor più misterioso (ed eccentrico) studente di medicina Manabu. Dopo l'operazone Susumu scopre con sgomento che, coprendosi l'occhio sinistro......"</i>
fine[:D]...sono bastardo eh!!![}:)][:D]
Vi dico soltanto che la serie va in un continuo crescendo (alla "Death note" per intenderci) e, per quanto mi riguarda, diventa sempre più appassionante.
A mio parere va letto. Attendo conferme o smentite

________________________________________________

E poi seduto in mezzo ai vostri "Arrivederci"...
mi sentivo meno stanco di voi...

ero molto meno stanco di voi.

F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 23, 2007 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Confermo (abbiamo gli stessi gusti in fatto di manga).
Purtroppo non mi sbilancio ulteriormente perchè al momento ho letto solo i primi due numeri.

A.

____
www.rubik.splinder.com
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 7:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
Di solito nei discorsi di manga non intervengo...momentaneamente non mi interessano.

Ma il titolo si rifà al film "Homunculus"? Ha a che fare con quella storia o no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
l'homunculus riguarda la pratica alchemica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Sono stato piu volte tentato di comprarlo..inoltre poi il prezzo è anche basso. 4,90? se non sbaglio

---
Caramba! Soltanto un aspirante cadavere oserebbe chiamare "vagabondo" Don Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales... (Cico)
---
"io ci vivo in questa città..l'ho vista morire, divorata dal di dentro da cancri come il tuo ex marito...niente Babbo Natale, nessun Robin Hood, io sono una fottutissima piaga d'Egitto, bambolina.." (Henry Dante)
---
Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 24, 2007 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
No. Ancora meno: 4?
Però se tentate l'acquisto è mio dovere avvisarvi di non aspettarvi alcun tipo di azione, tutt'altro..
il genere è ESTREMAMENTE PSICOLOGICO-DRAMMATICO
per farvi degli esempi nel numero 3 i due protagonisti rimangono seduti a parlare per più di 100 pagine (tranquilli, i dialoghi sono ridotti all'osso e viene lasciato moltissimo spazio alle immagini iperstravaganti create dall'autore) mentre tra il 5 e il 6 un ragazzo e una ragazza rimangono in macchina per ben 240 pagine!!!! (penso che sia un record assoluto!). So che vi potrà sembrare incredibile ma vi assicuro che non ci sarà il tempo di annoiarsi, almeno a me non è successo...è un pò come se si guardasse un film, alla fine...un film molto strano;-)
Altra avvertenza: proprio nei numeri 5 e 6 si raggiunge un livello di depravazione (legata sia al sesso che ad altro) inatteso che mi ha lasciato assolutamente di stucco... non me l'aspettavo proprio. Quindi vm18:-D
Ed in più proprio alla fine dell'ultimo numero si scoprono dei segreti riguardo il passato del protagonista ma...dopo un anno e passa si attende ancora la pubblicazione del settimo numero. Ripeto: a mio avviso vale la spesa

________________________________________________

E poi seduto in mezzo ai vostri "Arrivederci"...
mi sentivo meno stanco di voi...

ero molto meno stanco di voi.

F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Letto il primo
Sono rimasto deluso. Non credo che leggerò i successivi

---
Caramba! Soltanto un aspirante cadavere oserebbe chiamare "vagabondo" Don Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales... (Cico)
---
"io ci vivo in questa città..l'ho vista morire, divorata dal di dentro da cancri come il tuo ex marito...niente Babbo Natale, nessun Robin Hood, io sono una fottutissima piaga d'Egitto, bambolina.." (Henry Dante)
---
Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 05, 2007 1:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Ti capisco. Nel senso che anch'io ho ormai talmente poco tempo che raramente riesco a dare una seconda possibilità ad un fumetto che non mi convince dall'inizio.
Purtroppo Homunculus cresce col tempo e lentamente cammina nell'eccentrica direzione già indicata da Vace.
A me piace, e anche molto, ma non è un fumetto che consiglierei.

A.

____
www.rubik.splinder.com
http://it.youtube.com/And12480
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 05, 2007 2:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Bè...è un mondo decisamente particolare quello di "Homunculus" molto intimista sì, ma al tempo stesso innegabilmente affascinante e perverso; quasi da "deviati" direi; e io proprio per questi motivi ci sguazzo dentro a meraviglia!:D

Andrea ma alla fine sei andato avanti con le letture o sei sempre fermo ai primi 2?
Tralaltro questo mese esce il 7, dopo un anno e passa d'attesa.

________________________________________________

La Chiesa cattolica è strepitosa: è riuscita a convincerci che esiste un Dio caritatevole, misericordioso,
che ha creato il cielo e la terra, che ci ama, ci vuole vicini a lui, è onnipotente... e ha bisogno di soldi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 05, 2007 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />
Andrea ma alla fine sei andato avanti con le letture o sei sempre fermo ai primi 2?
Tralaltro questo mese esce il 7, dopo un anno e passa d'attesa.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ora mi manca il 5.
A.

____
www.rubik.splinder.com
http://it.youtube.com/And12480
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 06, 2007 1:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Impressioni particolari fino ad ora?

________________________________________________

La Chiesa cattolica è strepitosa: è riuscita a convincerci che esiste un Dio caritatevole, misericordioso,
che ha creato il cielo e la terra, che ci ama, ci vuole vicini a lui, è onnipotente... e ha bisogno di soldi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 06, 2007 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Lo trovo un fumetto piuttosto morboso e perverso. Alternativamente in maniera più o meno sottile.
Mi piacciono molti elementi, indipendentemente dalla loro effettiva originalità.
L'idea dell'automobile come ventre materno, la cui privazione destabilizza il protagonista.
La "rivisitazione" del concetto di Mad Doctor svolta su Ito.
La rappresentazione grafico/simbolica delle fratture psicologiche inconscie nei vari co-protagonisti. E la loro risoluzione.
La predilezione dell'introspezione rispetto all'azione (molto più di Julia, riterrei Susumu un vero indagatore dell'animo umano).


A.






____
www.rubik.splinder.com
http://it.youtube.com/And12480
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 07, 2007 12:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Sì. Le varie rappresentazioni sono assolutamente affascinanti, niente da dire: se ti fai ammaliare dal tratto e dalle fantasie (malate :D)di Yamamoto - com'è accaduto a me - il gioco è fatto.
E poi quella sensazione di condivisione vouyeristica con il protagonista completa il quadro.;)
Ti avviso comunque che il fattore <i><i>perversione</i></i> prenderà una piega decisamente più marcata proprio dal numero successivo. Sei avvisato..[|)]

________________________________________________

La Chiesa cattolica è strepitosa: è riuscita a convincerci che esiste un Dio caritatevole, misericordioso,
che ha creato il cielo e la terra, che ci ama, ci vuole vicini a lui, è onnipotente... e ha bisogno di soldi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 07, 2007 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Invogliato dai commenti di Vace e Andrea, ho comprato ieri il primo numero di <i>Homunculus</i> (avrei preso anche gli altri, se ci fossero stati, ma oltre al numero 1 in fumetteria c'era solo il 4). Mi è piaciuto: il ritmo è davvero lentissimo, però la narrazione cattura l'attenzione del lettore e non la molla se non a fine volume. Surreale e bizzarro, con disegni accurati e puliti. Non appena la fumetteria si rifornirà, proseguirò molto volentieri la lettura.

Edit: quando si dice il caso... Stamattina, gironzolando per le vie di Verona, sono entrato in un'edicola e, rovistando tra i fumetti, ho trovato i numeri 2 e 3 di <i>Homunculus</i> in buonissime condizioni (anche se suppongo che fossero lì da un bel po'). [:0] Naturalmente, li ho subito comprati (non ci si oppone al destino!) e poco dopo li ho letti: le mie buone impressioni sono state confermate, ma è anche vero che a tratti la lentezza con cui procede la vicenda è esasperante. Comunque, bisogna ammettere che l'attenzione del lettore è sempre mantenuta alta dalle follie che l'autore escogita con ammirevole regolarità. [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 10, 2007 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Sono passato in fumetteria e ... viste le considerazioni positive dei miei due "manghisti" preferiti (Vace ed Andrea) , ho ordinato il numero 1 che mi dovrebbe arrivare venerdì.

... ed il nostro fantozziano Simone cominciò l'ennesima serie ...

------------------------------------------------------------------------

Batti in aria le mani e poi falle vibrar ,
se fai come Simone , non puoi di certo sbagliar !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it