Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:47 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Bè, in questo caso la struttura della serie è episodica quindi il male è decisamente minore rispetto ad altri casi noti:)

Tralaltro proprio in questi giorni dovrebbe uscire il 4: grazie che me l'avete ricordato, seppur involontariamente

________________________________________________


Se è tardi per passare a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Ho visto sul sito della Panini che é uscito il numero 4 [:p]

Andrea, Vace, Giovane Pioniere. ... su forza andate a comprarlo [:D]

----------------------------------------------------------------------

Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso anche l'abisso guarderà dentro di te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Esce domani..non vedo l'ora[:p]

________________________________________________


Se è tardi per passare a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Esce domani..non vedo l'ora[:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Da me è arrivato oggi. Lo leggo in serata.
Poi ci si riaggiorna per le impressioni.

A.


_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Per ora ho letto solo la prima delle due storie.
Molto molto bella.
Affronta il tema dell'insegnamento (a me particolarmente caro) e delle conseguenze del movimento studentesco tanto su chi lo ha vissuto quanto su chi ad esso è succeduto: sia l' eccessivo permessivismo/giustificazionismo (Professor Tamura), sia un'aprioristica disillusione nei confronti delle nuove generazioni (il responsabile di Fujimoto). Una scelta, quest'ultima, che porta al disinteresse nei confronti dei giovani (Yoneda, come Francesco Dellamorte, preferisce che gli vengano riconosciute e attribuite le sue colpe piuttosto che vivere nell'indifferenza di chi dovrebbe indicargli la via).

Nelle prime pagine è pure interessante l'analisi del ruolo dell' insegnante, i cui provvedimenti disciplinari e le cui intenzioni pedagogiche cadono nel vuoto se non adeguatamente sostenute da présidi e genitori.

Ormai Fujimoto ha preso coscienza della sua ostilità alla "legge per la prosperità nazionale" e mostra evidente disappunto (sebbene ancora interiore): "i ragazzi saprebbero benissimo vivere dignitosamente anche senza Ikigami".

Mi colpisce sempre il momento della consegna dell' Annuncio Di Morte: fina dalla prima pagina sappiamo che prima o poi arriverà, ma non sappiamo mai esattamente quando. Lapidaria e agghiacciante è la successiva didascalia con il tempo che rimane al predestinato.

Un' ultima riflessione, forse più personale ma spero comunque interessante, è relativa la reazione all' Ikigami: la paura di morire senza la stima delle persone care. Un tema strettamente legato al mio intendere il senso dell'esistenza in una prospettiva altrimenti aridamente agnostica. L'idea di andarsene senza aver lasciato nulla di positivo sarebbe per me angosciante e terribile... Tamura, di fronte all'inevitabilità della cosa, sente di non aver più nulla da perdere e sceglie di vendicarsi (coerentemente con la sua ottica postsessantottina*) di chi gli ha impedito di dare un senso alla vita.
Dimostrando ancora una volta, tra le altre cose, la fallibilità della "Legge sulla prosperità nazionale".

I disegni li lascio commentare a Vace. Dico solo che sto cominciando ad abituarmi al character design e che mi piacciono molto di più. Soprattutto per il sapiente uso delle splash page.

A.
<font size="1">
* la sua rabbia non si riversa sull'esecutore della sua rovina, ma su chi, secondo lui, ne è movente: genitore e preside. (erano mesi che sognavo la nota a pié pagina alla Fedy!!![:D]) </font id="size1">
_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
L'ho preso ieri sera e non ho avuto il tempo di leggerlo tutto (ho letto solo il primo act della prima storia).

Oggi rimedierò anche perché la giornata é uggiosa e stimola la lettura.

----------------------------------------------------------------------

Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso anche l'abisso guarderà dentro di te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Letto anche il secondo capitolo.
Forse un attimo meno bello rispeto al primo, ma comunque molto intenso e a tratti toccante.
Si introduce anche una sottotrama che potrebbe risultare interessante per gli sviluppi futuri.
Un finale marcatamente ottimista rispetto a quanto ci ha abituato Motoro Mase.

Questa storia, pi? di altre mi ha fatto riflettere sull'eventualit? di convivere realisticamente con l'idea della "Legge per la prosperit? nazionale". Forse perch? pi? di altri capitoli la quotidianit? delle prospettive di un individuo (famiglia e figli, responsabilit? dell'et? adulta, ambizioni ed egoismi) ? al centro della vicenda.

Mai provate, comunque, cos? tante e variegate emoozioni con un manga.

A.




_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Quanta carne al fuoco, quanti elementi e spunti interessanti presenti nella prima storia!
Amplierò questo post in serata se riuscirò, anche se dopo i commenti di Andrea rimango spesso e malvolentieri a bocca asciutta...( e fai scrivere prima me, mannaggia)[:D]

edit/ps:Andrea, ti ho fatto una domanda in "Punisher"[;)]

________________________________________________


Se è tardi per passare a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 23, 2008 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Ho letto la prima storia con molta curiosità perché, per motivi anagrafici, i miei professori erano i figli del dopoguerra e non quelli del '68.
Personalmente credo la pedagogia moderna abbia nuociuto ai "ragazzi di oggi" e vittime per prime ne sono gli insegnanti come il Professor Tamura, illuso, incredulo, deluso, rancoroso, pronto ad additare i genitori, il preside della difficoltà di riuscita degli studenti.
Tant'é che alla fine il sentimento di fronte all'Ikigami é stato quello della frustrazione che ha preceduto la vendetta.
Il permissivismo, il volersi confrontare allo stesso livello degli studenti cosa gli ha portato ?
Solo la delusione derivante dal fatto che la "propria missione di amico" era un'utopia, un fallimento ed é qui crolla il senso della Legge sulla prosperità nazionale ed il suo spirito a fare e dare sempre il massimo.
"Debbo morire avendo fallito i miei obiettivi, debbo morire con un pugno di mosche in mano ... mi vendicherò dei responsabili di questo".
Con amarezza ulteriore si rende conto anche nessun studente gli ha chiesto di essere un'amico anzi scopre che questi volevano da lui un comportamento all'opposto "fai il professore e non l'amico, il tuo compito dovrebbe essere, insieme a quello dei genitori, quello di preparare i ragazzi alla vita, usando il bastone e la carota e non solo quest'ultima".
Come succede ad Andrea anche io so benissimo che prima o poi l'Ikigami verrà consegnato ma ogni volta che accade, le pagine che seguono ti laschiano di ghiaccio ... un freddo, cinico conto alla rovescia dove non é possibile salvarsi tagliando il filo rosso a 2 due secondi dallo scoppio.
Fujimoto comincia ad avere alcuni dubbi sulla natura e sui risultati che dovrebbe portare la mLegge sulla prosperità nazionale, dubbi che cominciano a minare il suo senso critico e di giustizia.


Il secondo episodio l'ho trovato molto ma molto meno interessante del primo.
La tragedia della famiglia di oggi, la sindrome di Peter Pan, ecc.
Di interessante ho trovato soprattutto tante cose correlate alla Legge sulla prosperità nazionale come la Polizia, i negozi che si associano per dare al condannato l'ultimo giorno di "consumo" gratis, il governo che maschera le cifre affinché l'opinione pubblica non veda delle crepe nella Legge.

POer quanto rigurda i dfisegni, mi lasciano sempre a bocca aperta quelli a pagina intera.

----------------------------------------------------------------------

Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso anche l'abisso guarderà dentro di te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 16, 2008 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Mini recensione da parte di Comicus al numero 4:

http://www.comicus.it/view.php?section= ... oni&id=320

Non sono molto d'accordo sul giudizio sul portatore degli Ikigami (Kengo Fujimoto) perché, seppur molto lentamente, si cominciano a vedere le prime titubanze di questi sulla Legge della Prosperità nazionale.

Non mi sembra un mero narratore fuori campo.



----------------------------------------------------------------------

Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso anche l'abisso guarderà dentro di te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Meno pathos e più narrazione. Mi è piaciuto molto anche questo numero 4.
Dispiace che la voglia di leggerlo cala con il passare delle stagioni tra un numero e l'altro. Ora l'attesa del numero 5, dopo gli ultimi abbozzi di trama, si fa snervante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
A chi lo dici.
E prima o poi riuscirò a dire anche la mia sulle due storie del n.4 (bellissime anche queste)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Il 30 Ottobre 2008 esce finalmente il numero 5 [^]

http://www.paninicomics.it/web/guest/pr ... Item=30249


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Evvai! :D Grande Simo, queste sono notizie che mi aiutano a vivere meglio (e trattandosi di Ikigami... si salvi chi può)

in pratica abbiamo due uscite fisse l'anno...troppo poco[:(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 03, 2008 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
In questi ultimi tempi sto leggendo davvero tanti fumetti interessanti e ho quindi paura di inflazionare i miei giudizi.
Ma anche nel caso di questo quinto numero di Ikigami sono costretto all'entusiasmo.

(SPOILER MA NON TROPPO)

La prima storia racconta la consegna dell'Ikigami a un writer metropolitano che per gran parte del racconto sembra essere l'antitesi di quello che comunemente si associa all'idea che abbiamo di questi artisti (anarchia, istintività, affermazione ideologico/personale). Questione di indole, tuttosommato (si ritrova costretto a dipingere graffiti sui muri), ed è un bel modo di raccontare questa realtà urbana uscendo dai soliti cliché.
Il suo ultimo murales, nonostante questo (o forse proprio grazie all'Ikigami che ne libera una rabbia comunque calcolata nelle conseguenze), è quanto di più sovversivo, impulsivo, emotivo, potesse mai realizzare.
E, per inciso, vale da solo tutti i 7,00 euro del fumetto.

Peccato solo che il colpo di scena finale sia un po' troppo telefonato.

A.
<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it