Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 8:53 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DareDevil
MessaggioInviato: mar mag 15, 2007 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Risistemando per l' ennesima volta la mia collezione di comics per far posto ai nuovi arrivati da Torino Comics rifletto sul personaggio in questione e mi rendo conto che, pur seguendo Devil da sempre, non sono mai stato deluso.

Ho cominciato con Frank Miller, poi la Nocenti, Chichester (sì, anche lui!), Smith, Mack, Bendis, Quesada e ora un sorprendente Brubaker.
Una ventina di anni di ottime storie.
Il tutto per dire che.
Non mi viene al momento in mente nessun altra serie che per così tanto tempo si è mantenuta su degli standard qualitativi così alti.
Il ricambio d' autori, pur nel rischio di snaturare il personaggio, fa bene tanto alla forma quanto ai contenuti.
Un personaggio che sulla carta poteva essere davvero debole si è rivelato incredibilmente affascinante.

A.



____
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 15, 2007 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ah, non mi dire nulla.
Io mi sono avvicinato a questo fantastico fumetto (tralaltro è l'unico "stelleestrisce" che mi fa impazzire) proprio grazie alle spettacolari sceneggiature di Miller (la saga della "Rinascita"[:0]..che meraviglia!) fino alla gestione dei testi di Ann Nocenti, se nn erro l'annata 87-88...poi più nulla, mi sono perso[:(].
Ma a questo proposito vorrei chiedere (non sono informato): se volessi recuperarmi le storie di Devil diciamo da verso la fine degli anni 80 fin ad ora...come devo fare?
Son state fatte delle ristampe partendo dal primo numero? So che al tempo non aveva una pubblicazione tutta sua (io leggevo le storie di Devil nelle raccolte dei Fantastici 4) mentre ora sì...non è che abbia mai capito molto bene come funzionasse la pubblicazione in Italia dei Marvel e DC

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 15, 2007 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Ma a questo proposito vorrei chiedere (non sono informato): se volessi recuperarmi le storie di Devil diciamo da verso la fine degli anni 80 fin ad ora...come devo fare?
Son state fatte delle ristampe partendo dal primo numero?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vace... tu mi inviti a nozze! [:p]

Purtroppo non è mai stato interamente ristampato in monografico.
La serie è uscita prima su Fantastici 4, poi su Devil&Hulk.

Eccoti una brevissima cronologia del personaggio:
1) Devil I "L' uomo senza paura" - (disponibile nel volume 100% Panini): Miller riscrive le origine del personaggio.
2) Devil I 168 - 191 (disponibile nei numeri 1...9 di La Raccolta dei Fantastici4): Miller crea Elektra.
3) Devil I "Born Again" (disponibile in 100%): e già sai cos' è.
4) Devil I 236 - 291 (in parte su F4, in parte nel volume Marvel Italia "Tiphoid Mary") : il ciclo di Ann Nocenti... e già sai cos' è.
5) Devil I 305 - 332 e 353 - 375 (mai ristampato, lo si può recuperare solo su Devil&Hulk, dal n. 1 al 60 cca): il controverso ciclo di Chichester, quello in cui Devil cambia costume, e la fase retrò di Kesel e Kelly.
6) Devil II 1 - 8 "Il diavolo custode" (a fine maggio la Panini lo ristamperà in formato 100%) lo splendido ciclo di Kevin Smith e Quesada. Tu compralo, se non ti piace ti prometto che ti restituisco io i soldi.
7) Devil II. (su Devil&Hulk, dal 72 in poi. Alcuni si trovano tranquillamente altri, soprattutto Bendis, con difficoltà) i cicli di Mack, Gale (lo sceneggiatore di Ritorno al Futuro), Quesada, Bendis e Brubaker.

[^]
A.

Ah! dimenticavo il recente e toccante 100% "Redenzione". E' una mini a sè, svincolata dalla continuity.

____
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 15, 2007 7:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Io ho inizato a prenderlo perchè seguo Bendis. Il suo ciclo è stato bellissimo...il nuovo scrittore (Brubaker?) non mi entusiasma molto...

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 15, 2007 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ah, Devil. Una delle mie GRANDI passioni fumettistiche.

Ho tutti i numeri di <i>Fantastici 4</i> che contengono le avventure di Miller (prima) e Nocenti (poi), e ho seguito il ciclo di Chichester e quello di Smith/Quesada su <i>Devil & Hulk</i>. Poi ho smesso di seguire le vicende del Diavolo Rosso, ma, a qualche anno di distanza, me ne sono pentito e - poco alla volta - ho recuperato tutti gli albi che mi mancano: Mack, Bendis, Brubaker, fino ai giorni nostri (ma devo ancora leggerli, e chissà quando troverò il tempo di farlo).

Il mio giudizio, in breve. SUPERLATIVO Miller: il suo ciclo di Daredevil rimane a mia umilissima opinione il suo vero capolavoro fumettistico (meglio di <i>Batman</i>, di <i>Ronin</i>, di <i>Sin City</i>). <i>Born Again</i> è indescrivibile, ma anche i 25 episodi precedenti non sono da meno. Fantastica anche la Nocenti: femminista, eccessiva, irritante, ma piena di talento e ben supportata dai disegni di un già grande John Romita Jr. Interessantissimo anche Chichester, autore che poco alla volta mi ha conquistato: le sue sceneggiature sono così complesse e arzigogolate che fanno venire il mal di testa, ma spesso sono costruite in modo impeccabile. Kesel e Kelly non mi hanno certo entusiasmato: qualche storiella brillante ma poca incisività. E Quesada... be', a differenza di Andrea non mi ha mai esaltato: sarà perché le mie aspettative erano particolarmente alte, sarà perché da Kevin Smith mi aspettavo qualcosa di diverso, ma <i>Il diavolo custode</i> mi è sembrata una storia carina, divertente e poco più. Niente a che vedere con Miller, la Nocenti o il miglior Chichester.

E questo, in attesa di leggere Mack, Bedis e Brubaker, è tutto. [:)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 16, 2007 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
1) Devil I "L' uomo senza paura" - (disponibile nel volume 100% Panini): Miller riscrive le origine del personaggio.
CELO...COME POTREI NON AVERLO!?![:p]
2) Devil I 168 - 191 (disponibile nei numeri 1...9 di La Raccolta dei Fantastici4): Miller crea Elektra.
CELO! FANTASTICO
3) Devil I "Born Again" (disponibile in 100%): e già sai cos' è.
[:p][:p][:p][:p]
4) Devil I 236 - 291 (in parte su F4, in parte nel volume Marvel Italia "Tiphoid Mary") : il ciclo di Ann Nocenti... e già sai cos' è.
SI' MA POI SU F4 SI INTERRUPPERRO LE STORIE DELLA NOCENTI NON RICORDO PIU' A CHE NUMERO, QUINDI NE HO POCHE, PROPRIO LE PRIME...e peccato perchè come diceva Rimatt erano davvero molto ben congegnate
5) Devil I 305 - 332 e 353 - 375 (mai ristampato, lo si può recuperare solo su Devil&Hulk, dal n. 1 al 60 cca): il controverso ciclo di Chichester, quello in cui Devil cambia costume, e la fase retrò di Kesel e Kelly.
[:(] NON CONOSCO
6) Devil II 1 - 8 "Il diavolo custode" (a fine maggio la Panini lo ristamperà in formato 100%) lo splendido ciclo di Kevin Smith e Quesada. Tu compralo, se non ti piace ti prometto che ti restituisco io i soldi.
PENSO CHE MI FIDERO'[:D]
7) Devil II. (su Devil&Hulk, dal 72 in poi. Alcuni si trovano tranquillamente altri, soprattutto Bendis, con difficoltà) i cicli di Mack, Gale (lo sceneggiatore di Ritorno al Futuro), Quesada, Bendis e Brubaker.
ANCHE DI QUESTO CICLO/PERIODO PURTROPPO NON CONOSCO NULLA E NESSUNO.
Vedrò cosa posso fare nel recuperarli soprattutto in qualche mercatino dell'usato ben fornito, tanto Torino ne è piena

Grazie mille, vorrei ricambiarti il favore in qualche modo... ti potrei consigliare su un certo Dylan Dog ma penso che già sai cos'è[:I]

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 16, 2007 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /> E Quesada... be', a differenza di Andrea non mi ha mai esaltato: sarà perché le mie aspettative erano particolarmente alte, sarà perché da Kevin Smith mi aspettavo qualcosa di diverso, ma <i>Il diavolo custode</i> mi è sembrata una storia carina, divertente e poco più.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ecco i miei perchè [8D]...

SPOILER
VACE NON LEGGERE
SPOILER
SPOILER

Partiamo dalla trama.
Sono molto attratto da tutto ciò che (s)co(i)nvolge la prospettiva tradizionale della mitologia biblica (DOGMA è uno dei miei film preferiti di Kevin Smith. Molti miei cortometraggi hanno come idea di base un ribaltamento dei ruoli codificati di Paradiso/Inferno. Preacher e Chosen sono tra le storie più interessanti che mi sia capitato di leggere). Le premesse di Diavolo Custode erano ottime: L' avvento di un nuovo messia (o demonio?) affidato alle cure di Murdok.
Premesse ottime perchè Kevin Smith ripropone (dopo Miller) la fede cristiana di Murdok come baricentro d' analisi psicologica del personaggio: aggiungendo alla metafora supereroe cieco/giustizia cieca l' ossimoro diavolo/uomo di fede.
Poi ci sono le didascalie di pensiero di Matt, le lettere di Karen e i dialoghi tra i due (e penso, ad esempio, quello sul costruire una famiglia), il rapporto profondo e teneramente ambiguo con Natasha e lo spessore di Nelson difronte alle colpe del tradimento.
Il tutto in un crescendo apocalittico che culmina con la morte di Karen. Con la rabbia di Devil. Col dolore di Matt.
Lo so. Uccidere un comprimario con 40 anni di storia è quasi sempre un' arma comoda e vincente, a volte fastidiosa, e che fa leva sull' affetto che si è creato, per proprietà transitiva, in primo luogo attraverso il legame col protagonista .
Eppure, in questo caso, trovo tutto gestito al meglio: con le pause giuste al momento giusto, con retorica composta, con tempi narrativi calzanti.
La trama si sgonfia un po' nel finale (come troppo spesso succede nei fumetti), ma è stato il viaggio, più che la meta, la parte più interessante del racconto.
Poi i disegni.
Tra qualche anno, come fu per Mc Farlane nei 90, ridimensioneremo la portata del character design e dell' impaginazione di Quesada (l' autore stesso comunque si sta evolvendo -vedi Devil:Padre-, cosa che invece il buon Tod non ha saputo fare), ma per il momento, le sue tavole, a riguardarle, sono ancora sbalorditive.

Sono di parte, lo so.
Ma Kevin Smith... voglio dire, è SILENT BOB! Come si fa a non essere di parte? [:I][:D]

A.

____
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 16, 2007 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ho capito, sì. Il fatto è che mi pare che in certi momenti emerga piuttosto chiaramente la provenienza di Smith, che non è un fumettista vero e proprio, bensì un regista "prestato" al fumetto. Il soggetto è ben congegnato, sì, ma la sceneggiatura presenta qualche piccolo intoppo, IMO. Non so, è un'impressione che ho avuto già alla prima lettura del suo Devil e che poi m'è rimasta addosso. Detto questo, credo che prima di leggere le "nuove" storie darò un'altra occhiatina al <i>Diavolo custode</i>, male non mi farà. [8D]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 25, 2007 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ancora delle cose da chiedere ad Andrea o Rimatt, chi vuol rispondere:
1. Ma Kevin Smith è anche quello di "Clerks-Commessi"?
2. Non si potrebbe avere un elenco dal numero 1 in poi di tutti i numeri di Devil, con indicati testi e disegni? (ed anno di uscita possibilmente)...su qualche sito specializzato non c'è nulla?


________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 26, 2007 12:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Ancora delle cose da chiedere ad Andrea o Rimatt, chi vuol rispondere:
1. Ma Kevin Smith è anche quello di "Clerks-Commessi"?
2. Non si potrebbe avere un elenco dal numero 1 in poi di tutti i numeri di Devil, con indicati testi e disegni? (ed anno di uscita possibilmente)...su qualche sito specializzato non c'è nulla?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Eccomi.
1) Proprio lui. E i dialoghi stanno lì a dimostrarlo.
2) http://www.comicus.it/daredevil/home.htm (sesto link dall' alto a sinistra: "crono")

A.


____
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 26, 2007 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ti ringrazio come al solito, amico[;)]

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 19, 2007 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Andrea, è quasi passato un mese: volevo sapere se hai notizie della pubblicazione DEVIL II che doveva essere pubblicata dalla Panini

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 19, 2007 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Dovrebbe uscire entro la fine del mese. La fumetteria dove lavoro ha già evaso l' ordine alla Panini, quindi dovrebbe essere un' informazione attendibile.
Tra l' altro proprio questa sera mi sto rileggendo il primissimo ciclo di Miller su Devil... che storie!!! e quanti ricordi...

A.

____
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 07, 2007 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
esce il 12 ...esce il 12[:p][:p]
mancano 5 giorni[:p]
intanto in questi giorni mi sono "marvellizzato" come non mai..[:)]
Di Devil ho recuperato il ciclo di Joe Kelly oltra a "Redenzione" di Hine Gaydos
e poi ho iniziato con The Punisher di Ennis - aaaaaaaaaahhhhhhhh che figooooo - ora è diventato una drogaaaaa[:p][:)][:D]
ho comprato una roba esagerata di questo fumetto e non so quanti soldi ho speso, meglio non fare il conto...aprite sto topic sul punitore, dai che se riesco a sistemare i miei guai informatici posto qualcosina

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
E' uscito Vace!!!
Nella mia fumetteria è arrivato oggi.

A questo punto spero di avere presto un tuo parere...

A.


____
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it