Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 798 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 8:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Guriko ha scritto:
Inoue si stufa per il semplice fatto che è ricco sfondato e non deve lavorare per mangiare. Può fare quello che vuole e procedere lentamente al ritmo che desidera, in modo da curare al massimo i disegni. Non so se lo sapete, ma Vagabond è il seinen più venduto di sempre. Ha superato pure 20th Century Boys


D'altronde Inoue è uno di quelli a cui secondo me gli si può dire davvero poco, sia a livello di scrittura che di disegno. Davvero un Maestro del fumetto, di quelli con la maiuscola.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 9:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Be' sì è sicuramente nella mia top 10 dei disegnatori giapponesi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom feb 19, 2023 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Eppure, Vagabond non mi ha mai preso del tutto. Iniziai a comprarlo sull'onda dell'entusiasmo per Slam Dunk, ma dopo una dozzina di albetti (parlo della prima edizione) mi stufai e rivendetti tutto, facendoci ance parecchi soldini (non da diventare ricco, eh, però i primi numeri mi furono pagati 6/7 volte il prezzo di copertina). Mi sembrava un'opera fredda e poco coinvolgente, anche se benissimo realizzata.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 12:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
rimatt ha scritto:
Eppure, Vagabond non mi ha mai preso del tutto. Iniziai a comprarlo sull'onda dell'entusiasmo per Slam Dunk, ma dopo una dozzina di albetti (parlo della prima edizione) mi stufai e rivendetti tutto, facendoci ance parecchi soldini (non da diventare ricco, eh, però i primi numeri mi furono pagati 6/7 volte il prezzo di copertina). Mi sembrava un'opera fredda e poco coinvolgente, anche se benissimo realizzata.


Io lo sto recuperando piano piano, sicuramente è un lavoro molto diverso, molto più freddo di slam dunk, e senza dubbio inferiore. MA, per ora mi ha decisamente preso. E andando avanti mi sembra stia cominciando a metterci un po' di quell'umorismo un po' goofy e di quell'umanità dei personaggi già visti nel manga sul basket, che un po' mancavano all'inizio della storia.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 1:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Vagabond non piace neanche a me, ma io non amo quel genere.

A proposito di gente che non ha voglia di lavorare o fa altro, pare che Guyver sia stato sospeso perché l'autore ha cambiato mestiere ma essendo in età pensionabile potrebbe riprenderlo tra qualche anno. Chissà. E' un manga che va avanti dal 1985 (32 tankobon in totale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Pareri su Evol, ultima opera del Maestro Atsushi Kaneko?

Ho letto il primo volume e mi sembra super interessante. :dito:

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
A vedere i disegni è il manga meno manga che abbia mai visto! Però sembra pure mooolto interessante! Credo che lo proverò. Aspetto altri pareri.
Nel frattempo ho interrotto vagabond, nonostante mi piacesse molto sia per i disegni che per la narrazione, stava davvero girando troppo a vuoto su sè stesso, e arrivato a 20 volumi sembrava ancora la ciccia dovesse iniziare davvero. Peccato, sono contento di averlo letto ma ne ho avuto abbastanza.
Ho letto il volume 12 di chainsaw man, la storia sembra più ragionata e meno improvvisata rispetto alla prima serie. La cosa non può che farmi piacere. I disegni e il character design, invece, sempre molto affascinanti, sicuramente il punto di forza dell'autore.
Sto leggendo pure dragonball, che conoscevo solo per l'anime, che ovviamente mi era piaciuto da piccolo ma del quale non ero affatto un fan sfegatato. Il manga è tutt'altra cosa, uno dei fumetti più divertenti, coinvolgenti e trascinanti mai letti. Capolavoro assoluto, non l'avrei mai detto!

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom giu 04, 2023 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
baubau ha scritto:
A vedere i disegni è il manga meno manga che abbia mai visto! Però sembra pure mooolto interessante! Credo che lo proverò. Aspetto altri pareri.

Beh, difatti le fonti di ispirazione di Kaneko sono per lo più occidentali, sia per i testi che per i i disegni.

Kaneko è ritornato in auge recentemente per Search and destroy (omaggio a Dororo di Tezuka) "costringendo" finalmente la Panini a ristampare Soil e pubblicando in Italia appunto Evol.
E' uno dei massimi esponenti del fumetto giapponese contemporaneo, e fortunatamente sta riscuotendo successo in Francia e in Italia.
La critica ne parla benissimo, i lettori apprezzano le sue sceneggiature molto cinematografiche e la rappresentazione grafica stramba e folle dei suoi personaggi.
Sicuramente è un autore fuori dagli schemi che, come dici indirettamente anche tu, non ha nulla a che vedere con la produzione mainstream orientale.
Sono fumetti d'autore tout court: visionari e onirici come Soil e Wet Moon o pieni d'azione e violenza come Bambi remodeled e Deathco.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
MandarinoFish ha scritto:
Pareri su Evol, ultima opera del Maestro Atsushi Kaneko?

Ho letto il primo volume e mi sembra super interessante. :dito:


Preso sulla fiducia ma non ancora letto. Accumulerò qualche numero prima di procedere, tanto so già che lo gradirò, visto che finora di Kaneko ho letto tutto e non c'è nulla che non mi sia piaciuto.
Il suo capolavoro rimane ancora Soil, a mio modo di vedere, pertanto consiglio a chi non lo conosce di approfittare della ristampa per recuperarlo.

Su Dragon Ball... È un fumetto a tratti eccellente e a tratti un po' meh, ma solo a livello di soggetto, perché la sceneggiatura è sempre avvincente e trascinante. Non so se sia un capolavoro ma di sicuro è divertentissimo!

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Non sono un grande fan di Kaneko oltre a Soil. Bravo, letture di qualità, ma niente di indimenticabile, secondo me.

Dragonball, a mio modesto parere, è di una qualità incredibile finché Goku è piccolo. Poi rimane bello per un po', calando comunque. Da dopo Freezer perde completamente la trebisonda è non ha più senso. Rimane solo un fandom che va al di là dell'opera.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
leonearmato ha scritto:
Dragonball, a mio modesto parere, è di una qualità incredibile finché Goku è piccolo. Poi rimane bello per un po', calando comunque. Da dopo Freezer perde completamente la trebisonda è non ha più senso. Rimane solo un fandom che va al di là dell'opera.


infatti sto seguendo la (purtroppo costosissima) SuperSpecialAwesomeUltraSpecialSexy ristampa ed è arrivata alla saga di Piccolo. Tanta roba, una magnifica avventura in un mondo immaginario fantastico zeppo di gag e di trovate divertentissime. Sicuramente arriverò alla saga di Freezer che ricordo molto avventurosa e divertente anche nel cartone, poi vediamo, magari continuo ma passo all'edizione economica. Sinceramente di DragonBall Z e dei suoi combattimenti infiniti non mi frega tanto.
Quello che è veramente incredibile del manga e che nell'adattamento viene pesantemente massacrato è il character design super plastico e pupazzoso di Toriyama, impossibile non innamorarsene, il suo incredibile senso del ritmo e dello storytelling e la leggerezza con cui tutto viene narrato. Niente a che vedere con gli scontri pesanti e lunghi intere puntate dell'anime.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 7:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Letto il primo volume di Evol. La storia sembra interessante, anche se l'ho trovata davvero tanto derivativa da tutti quei prodotti di decostruzione del mito supereroistico di stampo occidentale, a partire da Watchmen fino ad arrivare al recente The Boys, la cui ispirazione è palese.
Mi ha fatto strano perchè il mito del supereroe americano classico è diversissimo per caratteristiche e canoni da quello dell'eroe giapponese e ha ben poco a che spartire con esso. Inoltre il world building stesso è volutamente confusionario, mischiando elementi del mondo statunitense con quello giapponese: siamo in giappone ma le fattezze di molto personaggi sono occidentali, la città sembra new york ma c'è la yakuza, eccetera... un poco straniante.
Il disegno è molto accattivante, specie nei volti e nelle espressioni dei personaggi (mentre in alcuni dettagli degli sfondi e in alcune finezze sembra un po' tirato via, non riesce a trovare una sintesi del tratto altrettanto convincente diciamo) e contribuisce a questo strano incontro di stili e canoni manga/comics.
In generale mi ha lasciato abbastanza stranito, ma anche curioso. La parola chiave per descrivere questo manga è "via di mezzo": via di mezzo tra manga e comics, via di mezzo tra fumetto d'autore e fumetto popolare.
Stiamo a vedere dove va a parare, se non fosse un'opera così derivativa e quindi non avesse quel retrogusto di già visto, sarei molto più curioso.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Non so se in questo topic se ne è parlato, ma nel dubbio segnalo le trasposizioni lovecraftiane di Gou Tanabe, pubblicate da J-Pop. Sono fumetti di ottima qualità, fedeli al modello letterario e molto ben disegnati. Graficamente non siamo ai livelli stellari (e irraggiungibili per chiunque altro) del Lovecraft illustrato da Alberto Breccia, ma il lavoro di Tanabe è assai valido e rende giusto onore alla narrativa del Solitario di Providence.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab ago 19, 2023 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 02, 2023 9:32 am
Messaggi: 64
https://www.giornalepop.it/takopis-orig ... -bullismo/

letto questo, io l'ho trovato molto più leggero di quanto dichiarato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Sto leggendo Un marzo da leoni di Chika Umino e sono all'ottavo volume.

E' un manga estremamente atipico dove si alternando momenti di tensione, divertimento e riflessione, rendendo appassionante un gioco di intelletto come lo shogi ad un lettore (io) poco incline agli slice of life come questo.
E' quasi impossibile non affezionarsi a tutti i personaggi che ruotano attorno a Kiriyama.
Lo shogi è chiaramente un pretesto narrativo per raccontare e trattare temi diversi come il bullismo e l'amicizia, con un eleganza ed una raffinatezza incredibile.

Per adesso sono entusiasta, spero che rimanga su questi livelli.
Consigliatissimo.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 798 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it