Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: sab feb 04, 2023 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
MandarinoFish ha scritto:
Metacarpa ha scritto:


EDIT: ne approfitto per consigliarvi un autore (italiano e giovane) che sto approfondendo recentemente: Lorenzo Palloni.
Provate il suo Emma Wrong o Delusi dalla preda.


Ho letto Isole proprio questa settimana, direi che merita decisamente di essere approfondito. :wink:

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom feb 05, 2023 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Molto bello anche Isole. ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom feb 05, 2023 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Io non lo conosco (se non di nome). :cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom feb 05, 2023 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
rimatt ha scritto:
Io non lo conosco (se non di nome). :cry:

Immagine

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Metacarpa ha scritto:
Ritorno su questo topic perché ieri ho finalmente comprato l'ultima parte de "Lo scontro quotidiano". Pur avendolo letto anni fa, per motivi economici e un po' romantici ho dilazionato l'acquisto su quattro anni: non l'ho ripreso, ma solo aprire l'ultimissima pagina mi ha commosso. Ho anche appena realizzato che, rispetto all'ultima volta che l'ho letto, ho un figlio in più... mi sa che urge rilettura!

(Penso che un'edizione italiana divisa in parti non esista, la mia è quella francese. Evitabilissimo lo ""spoiler"" in copertina di quella italiana)


Su Guarnido: esistono due tipi di persone al mondo, quelli che pensano che Guarnido sia un mostro e quelli che non hanno ancora letto Blacksad. Consiglio assolutamente "Nelle Indie Perigliose", disegnato da lui e sceneggiato da Ayroles!
È una bomba a orologeria, piena di colpi di scena e meccanismi che si incastrano perfettamente, con diversi momenti inaspettatamente toccanti : il consiglio è di comprarlo immediatamente e leggerlo sapendone il meno possibile! Poi, una volta finito, si strabuzzano gli occhi e lo si rilegge da capo. Forse bisogna tenere un po' duro nella prima parte, ma lo sforzo è ampiamente ripagato.

Alcuni dettagli gustosi per invogliarvi, che riporto da un incontro ad Angoulême con i due autori:

1) il titolo completo è "Nelle Indie Perigliose - OVVERO Una seconda parte della Storia della vita dell’avventuriero chiamato don Pablos de Segovia, vagabondo modello e fulgido esempio di furfanteria; ispirata alla prima, così come a suo tempo la narrò don Francisco Gómez de Quevedo y Villegas, cavaliere dell’ordine di Santiago e signore di Juan Abad"! Si tratta, infatti, del seguito ideale di un romanzo del 1626 di tale Francisco Gómez de Quevedo y Villegas, di cui il fumetto riprende il protagonista, Pablo. Il romanzo finisce con Pablo che salpa per l'America, mentre il fumetto è ambientato in Perù. Ad aver letto il romanzo, cosa che io non ho fatto, si ritrovano molti riferimenti nel fumetto. Ayroles ha avuto un momento di panico quando ha scoperto che un altro autore aveva già scritto un seguito qualche anno dopo l'originale, ma fortunatamente ha poi deciso che non era così grave.

2) Il romanzo del 1626 è del genere Picaresco ed è scritto in pieno stile barocco, infiorettato e pieno di immagini. Ayroles si è sforzato di imitarne lo stile, in effetti leggere Nelle Indie Perigliose in francese è un discreto delirio! Lo stesso Guarnido s'è occupato della versione in spagnolo e la sua traduzione ha ottenuto la benedizione della... madre di Guarnido, che a quanto pare è insegnante di lettere o storia in Spagna!

3) Guarnido è andato fino in Perù per studiare le atmosfere che voleva rendere nel fumetto. Il castello che compare è ispirato a un castello realmente esistente. C'è un momento in cui un personaggio invia una lettera; inizialmente Guarnido disegna una busta da lettera moderna, poi si rende conto che probabilmente nel 1600 la tecnica di imbustamento era differente. Si studia il procedimento, che consiste in un tot di pieghe, e lo riproduce su pagina! C'è addirittura una vignetta in cui il personaggio sparge qualcosa sulla lettera appena scritta: è sale, a quanto pare era comune usarlo per far seccare prima l'inchiostro. E tutto questo per una scena assolutamente di raccordo, che a malapena si nota!!

BONUS BLACKSAD: a quanto pare, Guarnido non era per niente soddisfatto delle ambientazioni esterne di Amarillo, l'ultimo Blacksad ai tempi dell'intervista. Per riprendere la mano, prima di mettersi al lavoro su non mi ricordo che progetto successivo, ha passato qualche tempo per le strade di Parigi a disegnare scorci, di fianco a un suo amico acquarellista paesaggista che, a detta sua, gli dava le piste :D .


Nelle Indie perigliose è un fumetto bellissimo, uno spasso incredibile. Non posso che consigliarlo a tutti e sottoscrivere quel che ha detto metacarpa qui sopra.

Dicevo, un fumetto spassoso. E' forse più che altro la quintessenza del fumetto e di cosa il fumetto per me dovrebbe rappresentare, ossia una narrazione per testo e immagini, dove le due componenti prendono alternativamente il sopravvento una sull'altra ma nel complesso si fondono perfettamente. In questo fumetto si notano perfettamente sia un grande sforzo letterario che un immenso impegno nel disegno.
Il ritmo è cruciale. IL RITMO! Ayroles fa scuola nel ritmo, mai banale, mai noioso, mai prolisso.
Insomma, tutto si incastra alla perfezione in un prodotto che intrattiene in maniera perfetta.
Leggètelo.

Cosa potrebbe mancare? Se si vuole cercare il pelo nell'uovo, per la perfezione potrebbe mancare il coinvolgimento emotivo (almeno per quanto mi riguarda). Ma siamo a un livello di letteratura fumettistica talmente alto che quasi mi vergogno a dire che manca qualcosa.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom mar 05, 2023 11:44 am 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Leone, mi fai felice!

leonearmato ha scritto:
E' forse più che altro la quintessenza del fumetto e di cosa il fumetto per me dovrebbe rappresentare, ossia una narrazione per testo e immagini, dove le due componenti prendono alternativamente il sopravvento una sull'altra ma nel complesso si fondono perfettamente.


Riflessione che è capitato anche a me di fare. Conosci le Sunday page di Fumettologica? Sono, con pochissime eccezioni, molto interessanti, e questa mi aveva fulminato https://fumettologica.it/2018/09/lega-g ... lan-moore/ spiegando una cosa che avevo in testa da sempre ma non avevo mai esplicitato. Si capisce bene, per me, quale sia la peculiarità del fumetto rispetto alla letteratura scritta, ma anche rispetto al cinema per esempio.
Mi ricordo anche un'intervista a Gipi, interessante come tutte le interviste a Gipi, in cui raccontava che gli capitava spesso di prevedere un certo dialogo o una didascalia tra due personaggi, poi disegnare la scena e rendersi conto che non c'era bisogno della parte verbale, perché il disegno, le espressioni, rendevano le parole superflue. E ripenso ogni volta alla mia pagina preferita di La terra dei figli, in cui i due ragazzini stanno avvicinandosi, in barca, alla palafitta in cui abitano, e il padre li vede arrivare da lontano (all'inizio, seconda tavola in cui appare il padre. Le pagine non sono numerate, dannazione). Negli sguardi dei personaggi c'è tutto quel che non si dicono con le parole. In questo caso la parte testuale è fondamentale nel suo essere ridotta all'osso e ellittica, se si pensa alla scelta educativa del padre!

Sfogliavo, per doveri parentali, il bellissimo In giro per il mondo di Richard Scarry, che di per sé non è un fumetto ma un libro illustrato, e mi è stato fatto notare che, spesso, le illustrazioni di Scarry sono necessarie a capire la storia, o la chiusa finale di un raccontino. Il fumetto non è poi così lontano, al di là delle classificazioni da libreria!

A questo punto rilancio e provoco: cosa ne pensi/pensate di quel capolavoro assoluto che è Shaun Tan? Fumetto o no?? :mrgreen:
In ogni caso io ce l'ho in libreria e vicino al cuore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom mar 05, 2023 11:59 am 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
MandarinoFish ha scritto:
Ciao Metacarpa :wink:
Diciamo che Blacksad è una delle poche opere che ho letto dove la narrazione stessa E' l'inquadratura, il primo piano e il dettaglio microscopico.
Per non parlare della costruzione della tavola che per ritmo e impatto emotivo non ha eguali. Tecnicamente non saprei manco dirti ma sfogliando il fumetto mi ero reso conto di avere qualcosa di "diverso".
Poi si rifà tutto ad un filone cinematografico e letterario che mi piace tanto.

Di Larcenet, eccetto alcune opere minori, consiglierei TUTTO.
Adoro la sua ironia così come la sua ferocia in opere come Blast e il Rapporto di Brodeck.

Per quanto riguarda Persepolis, chi cavolo se ne frega dei disegni? Leggilo e non te ne pentirai :wink:

EDIT: ne approfitto per consigliarvi un autore (italiano e giovane) che sto approfondendo recentemente: Lorenzo Palloni.
Provate il suo Emma Wrong o Delusi dalla preda.


Ciao Mandarinofish, grazie mille per la risposta e scusa i tempi biblici!

Ieri, come mi ero ripromesso da tempo, ho ripreso Anima rossa, l'unico Blacksad che ho in casa. Capisco benissimo quello che dici, riguardare quelle vignette con un'attenzione particolare all'inquadratura mi ha incantato. Queste scene corali in cui un personaggio in primo piano reagisce a cosa succede sullo sfondo, tutto leggibilissimo.

A proposito, hai letto l'ultimo in due parti?

Per quanto riguarda Larcenet, ho da tempo in ballo Blast, devo trovare il coraggio di leggerlo! Avevo sfogliato l'inizio e mi aveva veramente inquietato, in senso non solo buono. Mi era sembrato raccontasse qualcosa di selvaggio, che rischiava di colpire close to home. Evidentemente molto interessante, quindi. :D
Invece Terapia di gruppo lo classifichiamo tra le opere minori, vero? Qui dove sto, in Francia, è uscito il terzo volume, l'ho sfogliato in piedi alla Feltrinelli come gli altri :oops: ma non m'è sembrato niente di eccezionale, come gli altri.

Lorenzo Palloni: sconosciuto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom mar 05, 2023 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Metacarpa ha scritto:
Per quanto riguarda Larcenet, ho da tempo in ballo Blast, devo trovare il coraggio di leggerlo! Avevo sfogliato l'inizio e mi aveva veramente inquietato, in senso non solo buono. Mi era sembrato raccontasse qualcosa di selvaggio, che rischiava di colpire close to home. Evidentemente molto interessante, quindi. :D


Per me a tutt'oggi Blast rappresenta l'apice di Larcenet. Assieme a Il rapporto di Brodeck, via (non riesco a decidermi su quale dei due sia migliore).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mar mar 07, 2023 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Metacarpa ha scritto:
Leone, mi fai felice!

leonearmato ha scritto:
E' forse più che altro la quintessenza del fumetto e di cosa il fumetto per me dovrebbe rappresentare, ossia una narrazione per testo e immagini, dove le due componenti prendono alternativamente il sopravvento una sull'altra ma nel complesso si fondono perfettamente.


Riflessione che è capitato anche a me di fare. Conosci le Sunday page di Fumettologica? Sono, con pochissime eccezioni, molto interessanti, e questa mi aveva fulminato https://fumettologica.it/2018/09/lega-g ... lan-moore/ spiegando una cosa che avevo in testa da sempre ma non avevo mai esplicitato. Si capisce bene, per me, quale sia la peculiarità del fumetto rispetto alla letteratura scritta, ma anche rispetto al cinema per esempio.
Mi ricordo anche un'intervista a Gipi, interessante come tutte le interviste a Gipi, in cui raccontava che gli capitava spesso di prevedere un certo dialogo o una didascalia tra due personaggi, poi disegnare la scena e rendersi conto che non c'era bisogno della parte verbale, perché il disegno, le espressioni, rendevano le parole superflue. E ripenso ogni volta alla mia pagina preferita di La terra dei figli, in cui i due ragazzini stanno avvicinandosi, in barca, alla palafitta in cui abitano, e il padre li vede arrivare da lontano (all'inizio, seconda tavola in cui appare il padre. Le pagine non sono numerate, dannazione). Negli sguardi dei personaggi c'è tutto quel che non si dicono con le parole. In questo caso la parte testuale è fondamentale nel suo essere ridotta all'osso e ellittica, se si pensa alla scelta educativa del padre!

Sfogliavo, per doveri parentali, il bellissimo In giro per il mondo di Richard Scarry, che di per sé non è un fumetto ma un libro illustrato, e mi è stato fatto notare che, spesso, le illustrazioni di Scarry sono necessarie a capire la storia, o la chiusa finale di un raccontino. Il fumetto non è poi così lontano, al di là delle classificazioni da libreria!

A questo punto rilancio e provoco: cosa ne pensi/pensate di quel capolavoro assoluto che è Shaun Tan? Fumetto o no?? :mrgreen:
In ogni caso io ce l'ho in libreria e vicino al cuore!

Non conosco la Sunday page, ma approfondirò.

E poi, vabbè, mi citi La terra dei figli, che sembra un mattone ma si fa leggere tutto d'un fiato. Una lettura incredibile, un pugno nello stomaco, un capolavoro assoluto. L'ho letto nelle vacanze di Natale, sono andato a letto con un senso di malessere che solo certi romanzi mi hanno dato.

Shaun Tan poesia su carta, cosa altro posso dirti? L'approdo è commovente, ricordo di aver pianto leggendolo, il tutto senza che un personaggio proferisca parola. Regalatomi da mia madre un paio di Natali fa, lo conservo con un grado di gelosia che rasenta il patologico.

Queste che stiamo citando sono le letture che mi riappacificano con il medium fumetto, che invece su molti altri fronti mi sta deludendo, col passare degli anni.


PS: prometto che leggerò Il rapporto di Brodeck presto. E' l'unica opera maggiore di Larcenet che mi manca.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: sab apr 22, 2023 3:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Rimatt, I summon you!

Letto Mercy on me, di Kleist? Si tratta della biografia di Nick Cave, di cui Nick stesso dice che è "più vicina alla realtà di qualunque altra biografia [su di lui]". Molto nel suo stile, questa affermazione, considerando che una buona fetta delle pagine sono dedicate a immagini ispirate da libri e canzoni, visioni metafore e deliri assortiti... e quella è la parte migliore!

Se sì, che ne pensi?

Io ho adorato i disegni e la rappresentazione grafica delle canzoni: Tupelo sembra di sentirla mentre il Nick-fumetto la canta, immerso nell'acqua fino alle ginocchia. È una biografia che premia il completismo, per esempio tempo dopo aver finito questo ho letto The sick bag song e mi sono reso conto che il tuffo dal ponte ferroviario iniziale del fumetto richiama il ragazzino che compare varie volte nel libro. E chissà quante ne ho perse.

Trovo la parte iniziale, e più in generale le parti strettamente biografiche, piuttosto legnose, soprattutto nei dialoghi ma anche nel ritmo. Molto meglio quando si molla lo scorrere lineare del tempo e ci si abbandona alle immagini delle canzoni che contrappuntano le vicende reali, agli innesti tra i vari pezzi e alle soluzioni oniriche. Qui anche i disegni danno il meglio, cambiando stile per accompagnare i toni delle varie canzoni ma rimanendo sempre potenti e evocativi. Notevole la rappresentazione di The mercy seat (wink wink :* ), ma la mia parte preferita è tutto l'ultimo capitolo, Higgs boson blues: stupenda la comparsata di Robert Johnson!

Mi rendo conto che quel che ho scritto è incomprensibile per chi non conosce Nick Cave... ma al tempo stesso non consiglierei mai questo fumetto a questi ultimi.

Discorso a parte: mi piacerebbe molto mantenere lo spirito iniziale di questo topic, ossia limitarsi a parlare qui di fumetti che riteniamo imperdibili, e questo lo è solo per i fissati di Nick Cave. Nello stesso tempo non mi pare ci sia un topic adatto, avrei rispolverato senza troppe remore "Oggi ho comprato" o qualcosa del genere, ma questo ce l'ho in libreria da un po' oramai. Consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: sab apr 22, 2023 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Metacarpa ha scritto:
Rimatt, I summon you!

Letto Mercy on me, di Kleist? Si tratta della biografia di Nick Cave, di cui Nick stesso dice che è "più vicina alla realtà di qualunque altra biografia [su di lui]". Molto nel suo stile, questa affermazione, considerando che una buona fetta delle pagine sono dedicate a immagini ispirate da libri e canzoni, visioni metafore e deliri assortiti... e quella è la parte migliore!

Se sì, che ne pensi?


Non l'ho letto, quindi ti ringrazio per la segnalazione. Me lo segno, me lo segno! :dito:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Segnalo Playback, fumetto francese di Ted Benoit e Francois Ayroles, tratto dall'omonimo di romanzo di Raymond Chandler, edizione a cura della BD.

Immagine

Ci sono tutti i classici elementi e cliché tipici della scrittura chandleriana, quindi gli amanti di questo genere ci andranno a nozze.
Suspence, intrighi, un delitto e un finale amaro e ineluttabile.
E' una storia avvincente scritta con estrema eleganza e maestria, arricchita dai disegni asciutti ma efficaci di Ayroles, i quali rendono perfettamente l'atmosfera americana degli anni '40.

Si trova a pochissimi euro su ebay o altre piattaforme online.
Piccolo investimento, grande godimento :D

EDIT: ho acquistato Peter Pan di Loisel. Sembra bellissimo :oops:

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
MandarinoFish ha scritto:
Immagine

Ci sono tutti i classici elementi e cliché tipici della scrittura chandleriana, quindi gli amanti di questo genere ci andranno a nozze.
Suspence, intrighi, un delitto e un finale amaro e ineluttabile.
E' una storia avvincente scritta con estrema eleganza e maestria, arricchita dai disegni asciutti ma efficaci di Ayroles, i quali rendono perfettamente l'atmosfera americana degli anni '40.


Toh, tempo fa ci ho scritto anche un articolo. È l'adattamento a fumetti di una vecchia sceneggiatura cinematografica mai realizzata di Raymond Chandler, che poi lo stesso Chandler ha in parte riciclato per il settimo romanzo con Marlowe (che è assente da questo fumetto, invece). La ricordo come una sceneggiatura onesta, un po' penalizzata dai disegni molto suggetivi ma anche legnosi e inespressivi di Ayroles. Strano che Benoit l'abbia solo disegnata, in quanto si tratta di un valido disegnatore.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun ago 14, 2023 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
rimatt ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Immagine

Ci sono tutti i classici elementi e cliché tipici della scrittura chandleriana, quindi gli amanti di questo genere ci andranno a nozze.
Suspence, intrighi, un delitto e un finale amaro e ineluttabile.
E' una storia avvincente scritta con estrema eleganza e maestria, arricchita dai disegni asciutti ma efficaci di Ayroles, i quali rendono perfettamente l'atmosfera americana degli anni '40.


Toh, tempo fa ci ho scritto anche un articolo.

Riesci a recuperarlo? Sono curioso di leggerlo :)

Qualcuno ha letto Le città oscure di Schuiten e Peeters?
Ne ho sentito parlare benissimo, qualcuno ritenendo la serie un capolavoro del fumetto franco-belga.
Incuriosito, ho recuperato 3 volumi (Brusel, La torre, La frontiera invisibile) che Alessandro Editore sta pubblicando integralmente (costano parecchio per formato e foliazione, purtroppo).

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mar ago 15, 2023 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
MandarinoFish ha scritto:
Riesci a recuperarlo? Sono curioso di leggerlo :)


A memoria venne pubblicato in un vecchio Fumo di China, credo verso il 2009. Se riesco a recuperare da qualche parte il file originario ne pubblico un estratto, ma chissà dov'è finito (ho cambiato diversi PC da allora). :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it