Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mar 19, 2024 9:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 795 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Notizia triste.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:51 pm
Messaggi: 80
leonearmato ha scritto:
Notizia triste.

Già è un vero peccato che un manga come Berserk non sia riuscito a concluderlo in tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Guarda, io intorno a Berserk son dieci anni che tergiverso,e sento da sempre la stessa storia, ossia che "non finirà mai" e che "se vuoi leggerlo fermati all'apocalisse".
Con ciò, non ho la controprova perché appunto ancora non l'ho letto, ma la verità è che intenzioni di finirlo non pare ne avesse molte, anzi...
Il che non sminuisce il valore dell'opera, chiaramente.

A proposito di capolavori, avendo qualche giorno totalmente libero, mi sto leggendo Akira, di cui avevo visto solo il film. Che bellezza, che ritmo, che disegni. Un manga invecchiato molto bene, per ora.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio mag 20, 2021 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
leonearmato ha scritto:
Guarda, io intorno a Berserk son dieci anni che tergiverso,e sento da sempre la stessa storia, ossia che "non finirà mai" e che "se vuoi leggerlo fermati all'apocalisse".
Con ciò, non ho la controprova perché appunto ancora non l'ho letto, ma la verità è che intenzioni di finirlo non pare ne avesse molte, anzi...

Ho più di un contatto che segue "Berserk", e durante il 2020 circolava la notizia che Miura avesse pianificato la chiusura della saga in una dozzina di albi da realizzare.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom giu 06, 2021 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Finalmente ho letto Soil di Atsushi Kaneko e consigliarlo è il minimo che possa fare (peccato che bisogna ricorrere a Ebay e a prezzi non proprio vantaggiosi).

E' stato già detto tutto e bene da Rimatt qualche pagina fa, ma vorrei evidenziare due aspetti che ho adorato della scrittura di Kaneko: Il ritmo e la ricercatezza dei dettagli.

Kaneko accelera e rallenta bruscamente, grazie sia ai continui snodi e stravolgimenti narrativi che all'instabilità della composizione delle sue tavole. Tutto questo turbinio è sempre sotto controllo e non è un'impresa facile vista e considerata la trama stratificata, complessa e ricca di misteri.

Strettamente collegato al ritmo, il secondo aspetto: in Soil, tutto è importante. i dettagli sono il fulcro della narrazione e in tal senso, non mi era mai capitato di dovermi soffermare più del solito per analizzare i disegni e i segreti che si celano nelle bizzarre e rocambolesche tavole di Kaneko.

Considerazioni sparse:
Credo che il prologo sia uno dei più belli che abbia mai letto tra le pagine di un fumetto.
Il finale è ambiguo e magistrale. Non delude assolutamente le aspettative (e il rischio era decisamente alto).
Durante la lettura si percepisce una costante sensazione di inquietudine e morbosità.
I personaggi sono vari e ben caratterizzati. Molto interessante il rapporto tra i due detective e la sua evoluzione all'interno della trama.
Soil potrebbe piacere ai lettori di Dylan Dog.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 8:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Tutto giusto: si tratta di un manga che per essere gustato al meglio va letto in tempi brevi. La coerenza interna è notevolissima.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 07, 2021 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Preso totalmente a caso (mi piaceva la copertina) il cofanetto di PARASITE IN LOVE e boooooh, anche no: trama finto incasinata, disegni buoni ma niente più, soggetto che sa di già visto. Una mezza delusione.
Sarebbe la classica storia d'amore tormentato tra due semi sconosciuti, a cui si aggiungono un po' di sci-fi, argomentazioni pseudo mediche, thriller e altro ancora... Godibile ma trascurabile.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar giu 08, 2021 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
MandarinoFish ha scritto:
Considerazioni sparse:
Credo che il prologo sia uno dei più belli che abbia mai letto tra le pagine di un fumetto.
Il finale è ambiguo e magistrale. Non delude assolutamente le aspettative (e il rischio era decisamente alto).
Durante la lettura si percepisce una costante sensazione di inquietudine e morbosità.
I personaggi sono vari e ben caratterizzati. Molto interessante il rapporto tra i due detective e la sua evoluzione all'interno della trama.
Soil potrebbe piacere ai lettori di Dylan Dog.

Considerazioni validissime, caro Manda :g:

Io ho di recente letto Akira. E vabbè, c'è poco da aggiungere ai commenti sempre positivi che oramai lo precedono. E' veramente un fumetto di grande qualità, potente e avanti coi tempi.
Ma, soprattutto, a distanza di quasi dieci anni, ho riletto uno dei miei più grandi crucci, ossia Il campo dell'arcobaleno. Che dire, lo lessi che ero veramente troppo giovane per capirne appieno la portata, ma anche solo per entrare bene nella narrazione complessa di questo volume di Asano. Con una nuova maturità, l'ho molto apprezzato: è un manga crudo e fantastico, dove storie di normale quotidianità si intrecciano come se nulla fosse a vicende di atroce violenza.
Asano amore mio.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar giu 08, 2021 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2374
Località: Pianeta Terra
Akira... quando ero piccolo avevo un modellino somigliantissimo alla sua moto. Una notte negli anni '90 ho beccato in tv l'anime e mi sono ripromesso di recuperare i manga. Prima o poi lo farò...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer giu 09, 2021 8:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Di Kaneko ho iniziato proprio ieri a leggere Deathco, comprato all'epoca dell'uscita ma messo da parte (assieme a mille altri arretrati). Inizio intrigante, poi di Kaneko aprezzo sempre molto lo stile di disegno.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
rimatt ha scritto:
Di Kaneko ho iniziato proprio ieri a leggere Deathco, comprato all'epoca dell'uscita ma messo da parte (assieme a mille altri arretrati). Inizio intrigante, poi di Kaneko aprezzo sempre molto lo stile di disegno.

A me è piaciuto tantissimo, anche se molti lo snobbano.
Bizzarro, frenetico e pazzo.
Come tutti i bei finali di Kaneko, anche questo non fa eccezione.
Fammi sapere le tue opinioni :)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom giu 13, 2021 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Finora mi sta piacendo, ma lo leggo poco per volta. E poi i mondi di Kaneko sono sempre affascinanti (anche solo per una questione visiva).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 8:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Preso il cofanetto di Search & Destroy, insieme ad altra roba, ma mi trovo nella bizzarra (per me) situazione in cui ho tante cose da leggere e zero tempo per farlo....

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven lug 09, 2021 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Valla ha scritto:
mi trovo nella bizzarra (per me) situazione in cui ho tante cose da leggere e zero tempo per farlo....


Per me è la norma. Del resto, smettere di comprare libri e fumetti solo perché non si ha il tempo di leggerli equivale ad abdicare alla propria natura, quindi conto di continuare così. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab lug 10, 2021 7:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Eheh lo capisco, solo che (s)fortunatamente(?) ho un lavoro solo estivo e quindi... aspetterò l'autunno per mettermi in pari.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 795 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 53  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it