Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 1:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 800 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 54  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
foxett1 ha scritto:
Visto Ichi the Killer: a confronto è nammerda, con tutto rispetto per Miike.


Ma come? Mi demolisci uno dei miei film preferiti in questo modo? :| :(

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
MandarinoFish ha scritto:
foxett1 ha scritto:
Visto Ichi the Killer: a confronto è nammerda, con tutto rispetto per Miike.


Ma come? Mi demolisci uno dei miei film preferiti in questo modo? :| :(

Scusa per la finezza, chiaramente il film di Miike non è affatto nammerda, se preso a sè, ma il confronto con l'opera originale è abissale. Il film è un adattamento libertino del manga, con vari taglia e cuci, semplificazioni, ammorbidimenti e un tono diverso.
Ho apprezzato comunque il film nella sua reinterpretazione, ma se il manga di Yamamoto è una bestia che ti si contorce in mano mentre lo leggi, il film invece è, passami il termine, una trashata.
Detto ciò, spero che non mi mandi Ichi a farmi fuori :D :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Appena letto il quinto numero di Moyasimon: come al solito, è un fumetto tanto intelligente quanto divertente, ben scritto e ugualmente ben disegnato. Da un lato mi deprime sapere che un manga così bello vende pochissimo (voci parlano di poche centinaia di copia), ma dall'altro sono lieto di vedere che, nonostante sia in perdita, la GP/JPop continua a farlo uscire, seppure con estrema lentezza (due numeri all'anno). Non so quali siano le ragioni dietro la mancata interruzione (probabilmente un contratto blindatissimo con il Giappone), ma da semplice lettore apprezzo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Ho finito la seconda serie di JoJo. Ma che combattimenti astrusi e fantastici :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun mar 23, 2015 2:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
E il meglio deve ancora arrivare. :)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
La Star Comics ha da poco pubblicato il quinto e ultimo numero di Yukito (scritto e disegnato da Akiko Monden a partire da un romanzo di Arimasa Osawa) e io ne ho approfittato per rileggere dall'inizio l'intera storia. Si tratta di un ottimo poliziesco, avvincente e ricco di colpi di scena, popolato da personaggi ben caratterizzati e carismatici che rappresentano il principale punto di forza del manga. Ma anche la trama è notevole: è intricata quel tanto che basta per mantenere viva l'attenzione dell'inizio alla fine, ma non è così complicata da penalizzare la comprensibilità o la fluidità della sceneggiatura, che anzi è ottimamente calibrata e si chiude esattamente al punto giusto (con una sequenza che personalmente ho trovato emozionante).

Difetti? Poca roba: ci sono un paio di forzature e di coincidenze di troppo, utili a far tornare i conti, ma niente che penalizzi troppo la lettura o ne diminuisca il godimento; di fatto, la storia scorre benissimo dalla prima all'ultima pagina. Molto belli anche i disegni: Akiko Monden ha un tratto pulito ed espressivo che, in alcuni momenti, ricorda non poco quello di Urasawa ma è più realistico, privo della sua tendenza alla deformazione grottesca.

Buona l'edizione Star: c'è il solito problema con i neri, che a volte lasciano un tenue alone d'inchiostro sulla pagina di fronte, ma a parte questo i volumetti sono solidi e ben rifiniti, oltre che ben confezionati (c'è anche la sovracoperta). Da segnalare che il quarto e il quinto numero, nonostante l'alta foliazione (250 pagine), costano come i primi tre: 4,90 euro. In conclusione, Yukito è un manga che mi sento di consigliare senza esitazioni anche a tutti, anche a chi non frequenta abitualmente il mondo dei manga (il poliziesco è genere universale).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Tra una serie di JoJo e l'altra, ho finito Buonanotte, Punpun.
Ma l'ho finito giusto tre minuti fa e ho bisogno di metabolizzare, tornerò a farne un commento :)

Resta il fatto che questo manga è UN'ESPERIENZA.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
leonearmato ha scritto:
questo manga è UN'ESPERIENZA.


Concordo, però aggiungo: un'esperienza intensa ma qua e là noiosa. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
(Se avete intenzione di leggerlo, lasciate stare la mia recensione perché sicuramente conterrà qualche spoiler)

Sì, sono abbastanza d'accordo, se intendi che 13 volumi per Buonanotte, Punpun sono troppi. Mi sarei limitato a otto o nove, magari tralasciando quella parte di fumetti in cui parla del predicatore e delle sue Gooood vibrations :D

Lettura difficile, che ti scava nel profondo, che ti provoca noia e che è capaci di darti emozioni fortissime. Certo, Asano sull'opera breve è magistrale e un po' si perde via nella lunghezza della narrazione. Tuttavia è sapiente nello spezzettare la vicenda, soprattutto nei primi 6-7 volumi, in diversi archi temporali. In pratica si crea la possibilità di lavorare su opere brevi anche in un manga lungo.
La storia in sé non può essere ridotta ad una trama, perché non c'è una trama: Buonanotte, Punpun è la noiosa cronaca della vita di un adolescente disadattato e della sua problematica crescita. Solo nel finale, da quando entra in scena la mangaka e poi Punpun incontra nuovamente Aiko, comincia ad esserci una trama vera e propria, ma penso che sia perché l'autore non sapesse più come andare avanti a furia di (fantastiche) scenette di quotidiana ordinarietà. In ogni caso, gli riesce abbastanza bene anche questo esperimento.
In generale, comunque, è un manga di sensazioni, che va vissuto più che letto e, ripeto, è un'esperienza a tratti fantastica e sicuramente unica.

Ho notato che Asano si riserva alcuni spazi per "giocare" col lettore: in primo luogo, le copertine (non le sovraccoperte!), che cambiano di stile a ogni albo e a volte sono puri nonsense, come ad esempio la copertina del volume 8, in stile shounen contemporaneo
Spoiler!
Immagine

o quella del volume 10, con una foto dell'ingresso al sottopasso di una stazione
Spoiler!
Immagine

o quella del volume 11. Cioè, boh, parliamone :o
Spoiler!
Immagine


L'altro spazio divertentissimo, è la classica pagina di presentazione dei personaggi e de "La storia finora". Asano usa queste pagine (peraltro inserite molto a caso nell'albo, in alcuni casi sono quasi a metà) per scrivere un po' quello che gli salta in testa e far quasi capire al lettore che non sta leggendo un manga d'avventura ma si sta confrontando con una fotografia del reale. O almeno io l'ho interpretata così.

L'edizione della Panini è ottima, sovraccoperta, carta di qualità, traduzione buona e comparto grafico più curato della misera media delle edizioni panini. €7.50 x 13 ben spesi.

Considerazione a margine: trovo che Asano sia molto fan di Homunculus o, perlomeno, abbastanza da venirne influenzato.
Gia in La ragazza in riva al mare c'è una citazione più o meno chiara, quando il protagonista si eiacula in mano e incuriosito assaggia il frutto della sua attività manuale. Ma più di tutto, il continuo mutare delle sembianze di Punpun a seconda del suo stato d'animo mi ha ricordato l'aspetto che assumono le varie persone in Homunculus a seconda delle esperienze che compiono e di come si sentono. Poi non voglio dire che Asano si sia messo a copiare Yamamoto, però in qualche modo mi sa che gli è debitore :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
leonearmato ha scritto:
il frutto della sua attività manuale.


Complimenti per la parafrasi. :lol:

Per il resto concordo con te, in buona sostanza: il fumetto è un po' sgangherato (certe parti, come evidenziato da te, sono effettivamente noiose) ma è anche intenso, e leggerlo è un'esperienza che non lascia indifferenti.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
Avete mai letto wolf guy? E' spaventoso. L'autore fa dei visi veramente demoniaci. Magari lui stesso è un mostro. Un essere umano non può disegnare delle espressioni simili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 8:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
trevor2015 ha scritto:
Magari lui stesso è un mostro. Un essere umano non può disegnare delle espressioni simili.

Non fa una grinza :tc:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Pura logica. :D A parte tutto, il disegnatore di Wolf Guy (che non ho letto) è Yuuki Yugo, lo stesso di Shin Mazinger Zero (che ho letto), e posso confermare che è davvero, ma davvero bravo! Ha un tratto morbido e pulito che sa essere molto aggraziato (vedi le armoniche curve delle sue figure femminile) ma anche, all'occorrenza, energico e sregolato come il Nagai più visionario.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
http://i3.mangareader.net/wolf-guy-ooka ... 134877.jpg

http://i10.mangareader.net/wolf-guy-ook ... 134907.jpg

questi sono soft

ho trovato una sua foto, che faccia da psicopatico

http://galaxyrecz.com/pc/wp-content/upl ... kihori.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
io ho letto

ken il guerriero
dragon ball
berserk
l'uomo tigre
uschio e tora
Sanctuary(via tokai amo i pazzi)
f motori in pista
rocky joe
devilman
yu degli spettri (via toguro l'unico personaggio di spessore)
vagabond
gantz (cagata)
old boy
claymore
i cavalieri dello zodiaco
death note
wolf guy
slam dunk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 800 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 54  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it