Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 3:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: The Walking Dead
MessaggioInviato: mer nov 26, 2014 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
L'ho ripreso mo dopo un sacco di tempo che l'avevo lasciato in sospeso (finito da poco il volume 16, sono comunque indietro)

Complessivamente, grandissimo fumetto, molto "kinghiano" nel mettere l'accento sul concetto di comunità sopravvissuta, e Kirkman è un autore davvero bravissimo, riuscendo a rigirare benissimo un concept che di suo tenderebbe ad essere ripetitivo

Spoiler!
il momento di tranquillità con il leader bonaccione, rick che subentra al potere per gestire meglio le situazioni di crisi, tensione che cresce, gente che muore, patatrack e via di nuovo verso nuove incredibili avventure :D


PS: l'amico che mi consigliò il fumetto mi ha categoricamente consigliato di tenermi alla larga della serie tv, quindi sono una delle poche anime a conoscere solo il fumetto credo :D

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Walking Dead
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Dopo aver letto tutti i 27 numeri finora usciti del "bonellide" da edicola, ecco i miei pensieri su questo notevole fumetto (ci saranno per forza alcuni accenni di SPOILER, anche se cercherò di non fare nomi e di non essere troppo specifico).

I PREGI

- Una leggibilità eccelsa. Interrompere la lettura è veramente difficile, al punto che ho "bruciato" gli albi disponibili più in fretta di quanto avrei voluto.
- Un'atmosfera da "tutto può succedere" che finora avevo trovato solo in alcuni manga. Tutti possono morire, anche i protagonisti, e alcuni lo fanno in maniera traumatica. Ci si trova a voltare la pagina e a non sapere cosa accadrà dopo.
- Una narrazione che, per quanto soffra inevitabilmente di una certa ripetitività, riesce comunque a rinnovarsi quanto basta per mantenersi avvincente e per non annoiare.
- Un buon lavoro sui personaggi – in particolar modo su alcuni.
- I disegni, d'impatto ed espressivi. Il passaggio (peraltro avvenuto quasi subito) da Tony Moore a Charles Adlard ha fatto storcere il naso ad alcuni, ma per me è stato un bene.

I DIFETTI

- Va be' la sospensione dell'incredulità, ma mi pare che si arrivi fin troppo in fretta allo "status quo" che caratterizza l'intera serie: Rick si risveglia e dopo una manciata di pagine ci sono già un pugno di sopravvissuti e un esercito di zombi. Il processo di "zombizzazione" dovrebbe essere più lento e progressivo, a parere mio (e infatti è anche per questo motivo che il primo volume da libreria, comprato all'epoca della prima uscita, non mi aveva convinto più di tanto e non mi aveva spinto a proseguire l'acquisto).
– La scomparsa della tecnologia, pressoché immediata. Possibile che, a pochi giorni dal disastro, già non ci siano più telefoni né computer? Pecca non da poco, secondo me: il manga I am a Hero, pur diversissimo da Walking Dead, gestisce molto meglio quest'aspetto.
– I colpi di scena, per quanto forti e d'impatto, a volte sono del tutto gratuiti e non hanno altro motivo se non quello di scioccare il lettore. L'esempio eclatante è quello della fine dei due gemelli: rapidissima e violentissima, l'ho trovata più irritante che scioccante.
– La ciclicità della narrazione funziona, ma dopo un po' la situazione si dovrebbe evolvere, cosa che finora non è ancora avvenuta.

Detto questo, specifico comunque che la "bilancia" è ampiamente positiva e che il fumetto, durante la lettura, cattura come pochi, quindi merita senz'altro di essere conosciuto (e di avere successo). Eccellente l'edizione italiana in formato bonelliano: la confezione è solida ed elegante, il lavoro di adattamento è egregio e le tavole non perdono nulla dalla riduzione a cui sono state sottoposte.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Walking Dead
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2008 7:36 am
Messaggi: 255
Località: Golconda
rimatt ha scritto:
– La scomparsa della tecnologia, pressoché immediata. Possibile che, a pochi giorni dal disastro, già non ci siano più telefoni né computer? Pecca non da poco, secondo me: il manga I am a Hero, pur diversissimo da Walking Dead, gestisce molto meglio quest'aspetto.
Detto questo, specifico comunque che la "bilancia" è ampiamente positiva e che il fumetto, durante la lettura, cattura come pochi, quindi merita senz'altro di essere conosciuto (e di avere successo). Eccellente l'edizione italiana in formato bonelliano: la confezione è solida ed elegante, il lavoro di adattamento è egregio e le tavole non perdono nulla dalla riduzione a cui sono state sottoposte.


Nulla da aggiungere..... :g: :!:

_________________
Umanità mi stai sul cazzo, da sempre. (C.Bukowski)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it