Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer apr 24, 2024 9:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 800 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 54  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom dic 14, 2014 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Letto La città della luce di Asano.

Sarà la struttura episodica del macro-racconto, sarà che sto capendo a poco a poco il modo di scrivere di Asano, sarà che ho trovato meno supercazzole ma se Il campo dell'arcobaleno mi aveva lasciato dubbioso, questo mi ha prepotentemente convinto.

Davvero bellissimo, in alcuni punti mi ha emozionato.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom dic 14, 2014 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
"Che importa se le cose hanno o non hanno senso? L'importante è credere in qualcosa che ci possa rendere felici".

Quando arrivai alle ultime pagine e lessi questa frase, quella sera d'estate mi vennero i brividi. La città della luce, per me, è secondo solo alla raccolta di one shot. Son felice che ti sia piaciuto :)

Hai letto l'edizione panini o quella vecchia cartonata (peraltro fatta benissimo). Curiosità :D



EDIT: @rimatt, non so se poi avevi letto la oneshot conclusiva di Rookies, ma finalmente siamo riusciti a tradurla in italiano... te la lascio ugualmente LINK ;)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom dic 14, 2014 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Non l'avevo letta, grazie del link. :)

Edit: letta, è veramente un piacere ritrovare i personaggi di Rookies, sia pure per poche pagine. Morita è un autore che, pur eccedendo (forse) in retorica, ti sa far affezionare ai suoi protagonisti. Usciranno mai altre sue opere lunghe? Magari la GOEN ci facesse un pensierino... Leggerei molto volentieri Rokudenashi Blues, per esempio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
rimatt ha scritto:
Edit: letta, è veramente un piacere ritrovare i personaggi di Rookies, sia pure per poche pagine. Morita è un autore che, pur eccedendo (forse) in retorica, ti sa far affezionare ai suoi protagonisti. Usciranno mai altre sue opere lunghe? Magari la GOEN ci facesse un pensierino... Leggerei molto volentieri Rokudenashi Blues, per esempio.

Sono d'accordissimo con la frase che ho messo in corsivo, un brivido leggendo questo capitoletto l'ho avuto anche io.
La curiosità per Rokudenashi ce l'ho anche io, ho letto giusto 3-4 capitoli per curiosità su internet, ma non ne vale la pena (non è neanche completato).

Mi sono ricordato di un'altra oneshot, un horror di Iwaaki (Kiseiju, ma già lo sai). Ti lascio anche questa, anche se il lettering è un po' all'acqua di rose (non lo feci io, a suo tempo :D ) http://www.mediafire.com/download/ra664 ... _parli.rar
Spero non sia un problema se ti segnalo queste cose, ma sono capitoli che non arriveranno mai in Italia e di autori che so apprezzi.

Inutile dire che l'invito a leggere queste 50 pagine è esteso a tutti gli amanti dell'horror :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
MandarinoFish ha scritto:
Glaucos è un manga sportivo seinen che racconta il percorso di vita di un ragazzo polinesiano, Cissè, amante del mare e con un dono naturale per l'apnea. La sua vita cambia radicalmente all'arrivo di Master Claude, esperto diver ritiratosi anni prima.

Glaucos racconta il mare, di abissi e fondali ma anche dei limiti dell'uomo nei confronti della natura e il suo modo di relazionarsi con essa, parla di ecologismo e di test nucleari, di come "la terraferma" sia indissolubilmente legata all'ambiente acquatico e di come riesce ad influenzarla, di mitologie e tradizioni, e non disprezza neanche tecnicismi legati a questo sport poco conosciuto ma molto affascinante.

Proprio per la peculiarità di questo sport, dove la concentrazione, la preparazione e la competizione la fanno da padrone, solo un mangaka riuscirebbe a rendere un percorso di vita di un apneista così avvincente, poetico ed emozionante.

Perché dopotutto Glaucos non è altro che una bellissima metafora della vita: nascita, crescita, morte e rinascita. Circolarità resa magistralmente da quel finale così struggente. Pelle d'oca.

Disegni veramente sublimi. L'ambientazione è curatissima, i corpi angelici stagliati negli abissi sono opere d'arte. Se vi chiedete come possa una pagina quasi totalmente nera emozionare, aprite questo dannato manga.

Tuttavia, l'opera di Akio Tanaka non è esente da pecche. Una e mezza precisamente:
1)i protagonisti risultano stereotipati così come la loro evoluzione, ad eccezione di alcuni;
mezzo) il finale - non il controfinale - è prevedibile (anche se non riesco a definirlo veramente un difetto)

Lo consiglio a tutti, primariamente a chi ama il mare.

Non avevo letto fino in fondo né attentamente la tua recensione per non spoilerarmi qualcosa.
In linea di massima concordo con te sul giudizio, pur essendo un po' più scettico. Faccio una breve recensione dividendo scolasticamente le sensazioni positive da quelle negative 8-)

Non controllo il demone dello SPOILER, vi avviso

La cosa più bella del manga sono i momenti in cui Cissè è un diver inesperto e vuole buttarsi in acqua perché ne sente il richiamo, perché sa che lì sotto troverà se stesso e perché l'unico modo per vivere, per lui, è vivere quei momenti "in cui ciascuno È come adesso, da solo con se stesso", per parafrasare Guccini. Dico che sono i momenti più belli perché io, da nuotatore, li vivo e li aspetto ogni volta. Poche cose come lo stare sott'acqua e il praticare sport acquatici danno un senso di serenità, di pace interiore, stimolano il singolo ad andare oltre, a superarsi, a vedere cosa c'è al di là. Questo è quello che ci vuol dire, grossolanamente, l'ultimo volume: Cissè lo puoi viziare, lo puoi vezzeggiare, gli puoi dare quello che vuole, ma l'istinto di superarsi ce l'avrà sempre. In un qualche modo è un manga che insegna a seguire la propria natura, a fare i conti con se stessi più di quanto oggigiorno non si faccia.

Se comunque Cissè appare come un personaggio sì positivo, ma comunque un po' stereotipato, un po' meglio definito è Master Claude, omino a tinte fosche che però appare sempre più come una guida spirituale durante la narrazione. Fantastica è l'ultima scena in cui appare, in cui continua a cercare qualcuno che, come lui e Cissè, vuole andare oltre, senza però mettere a repentaglio la propria vita. È qui il bello di Claude, gli istinti sono fanciulleschi ma sono dominati da una razionalità quadrata che lo rendono un personaggio ambiguo ma ben caratterizzato.

Brutta facenda invece per personaggio smaccatamente razionaleggiante, ossia la dottoressa Haruka (ricordo bene il nome? Chissà). Questo è un manga che, a mio avviso, necessitava di "sospensione dell'incredulità", non di una specializzanda in fantamedicina che spiega al lettore come (non) funziona la milza. Ha il solo ruolo di farsi ingravidare e di dare al manga un finale onirico.

Capitolo disegni: fantastici su paesaggi, sfondi, campi lunghi, vedute subacquee; magari quando mi ricordo metto anche qualche pagina a colori che nell'edizione panini è stata alacremente convertita in una scala di grigi col risultato che sembra un minestrone di cenere. Però non mi piace il tratto per i personaggi (che è poi uno dei motivi per cui mi sono tenuto a debita distanza da Tough); il tutto mi fa pensare che apprezzo molto gli assistenti del mangaka :)

Scherzi a parte, lettura piacevole, ma manca il guizzo onirico che mi aspetto dalle opere brevi per entusiasmarmi. De gustibus!

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Leo, la tua mi sembra una recensione molto positiva :D

Comunque condivido la tua recensione, soprattutto le analisi dei personaggi.
I tecnicismi, per me che li ho studiati (sono un biologo marino), li ho apprezzati, ma capisco benissimo che, chi vuole leggere un certo tipo di storia, questo aspetto possa essere avvertito come una stonatura con il tono generale dell'opera.

leonearmato ha scritto:
La cosa più bella del manga sono i momenti in cui Cissè è un diver inesperto e vuole buttarsi in acqua perché ne sente il richiamo, perché sa che lì sotto troverà se stesso e perché l'unico modo per vivere, per lui, è vivere quei momenti "in cui ciascuno È come adesso, da solo con se stesso", per parafrasare Guccini. Dico che sono i momenti più belli perché io, da nuotatore, li vivo e li aspetto ogni volta. Poche cose come lo stare sott'acqua e il praticare sport acquatici danno un senso di serenità, di pace interiore, stimolano il singolo ad andare oltre, a superarsi, a vedere cosa c'è al di là. Questo è quello che ci vuol dire, grossolanamente, l'ultimo volume: Cissè lo puoi viziare, lo puoi vezzeggiare, gli puoi dare quello che vuole, ma l'istinto di superarsi ce l'avrà sempre. In un qualche modo è un manga che insegna a seguire la propria natura, a fare i conti con se stessi più di quanto oggigiorno non si faccia.

Proprio tra queste righe, hai centrato ottimamente il motivo per il quale ho amato Glaucos, nonostante sia un manga imperfetto. :)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Lo sai che sono un buonista :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ehi, ma l'avete preso il secondo cofanetto di Golgo 13, la "Readers' Selection"? Se non l'avete ancora fatto, provvedete – dopo aver recuperato anche il primo, naturalmente.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Ne ero a conoscenza ma non mi sono mai fatto tentare più di tanto. Un po' per quel genere hard boiled che non riesce proprio a prendermi, un po', appunto, perché è una selezione e io sono uno a cui piace un approccio, come dire, olistico all'opera.

Però ogni volta che lo vedo un pensiero ce lo faccio (prontamente stroncato dal costo :D ) perché so essere un fumetto di comprovata qualità.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
rimatt ha scritto:
Ehi, ma l'avete preso il secondo cofanetto di Golgo 13, la "Readers' Selection"? Se non l'avete ancora fatto, provvedete – dopo aver recuperato anche il primo, naturalmente.

Non spendo per opere non integrali.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer gen 07, 2015 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Eh, magari ci fosse un'edizione integrale, ma dato che non ci sarà mai, meglio una selezione di (belle) storie, oltretutto in ottima edizione (e a un ottimo prezzo), che il nulla assoluto.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Cioè, esce un Kago e nessuno mi dice niente? :o :g: :P
http://www.001edizioni.com/book/uno-sco ... perimento/

Sto mese sto diventando povero......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Poi dimmi se tra le storie brevi c'è anche quella della "gara di canoa sul fiume".

Decisamente troppo disturbante per i miei gusti, Kago :/

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Io non ho ancora letto niente di suo, anche se è uno di quegli autori di cui mi ripropongo sempre di recuperare qualcosa.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
leonearmato ha scritto:
Poi dimmi se tra le storie brevi c'è anche quella della "gara di canoa sul fiume".

Ti farò sapere :wink:

leonearmato ha scritto:
Decisamente troppo disturbante per i miei gusti, Kago :/

Eh in effetti alcune trovate sono disgustose, eppure c'è quell'accento surreale molto forte, estremo e fantastico insieme, che mi fa digerire le peggio schifezze.
Per dire, credo di aver trovato il mio limite con Waita Uziga :?

rimatt ha scritto:
Io non ho ancora letto niente di suo, anche se è uno di quegli autori di cui mi ripropongo sempre di recuperare qualcosa.

Fai presto, al momento c'è disponibile solo "Uno scontro accidentale..."
L'enciclopedia delle kagate pare esaurito ed è stato annunciato Fractal, sempre per la 001.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 800 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 54  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it