Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 5:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guy Delisle
MessaggioInviato: gio ago 21, 2014 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Volevo consigliare alcuni fumetti di questo autore canadese, a mio avviso molto ben fatti.
La sua storia che in giro si trova abbastanza facilmente ma a grandi linee è divisa in due parti: prima lavorava nell'animazione ad alti livelli, tanto che veniva talvolta mandato in paesi affiliati dove si confezionavano le scene intermedie del movimento e per insegnare e supervisionare il lavoro; successivamente, ha sposato una dirigente di MSF, la segue nelle sue missioni in giro per il mondo e ha così l'opportunità di visitare molti paesi, penso che abbia lasciato l'animazione e si dedichi da quasi una decina di anni solo ai fumetti. E' autore di diversi albi, per bambini e per adulti, e 1/3 di essi circa è pubblicato in Italia, prevalentemente dalla Rizzoli. Ma non è dell'autore in generale che voglio parlarvi.

Nella sua produzione, ci sono 4 albi a fumetti che possono in qualche modo essere raggruppati in una quadrilogia, in quanto Guy Delisle autore racconta le sue esperienze in paesi retti da dittature (ufficiali o mascherate da democrazie), nei quali lui riesce a vivere per sei mesi o un anno grazie al suo lavoro o a quello di sua moglie. Questi quattro libri sono tutti pubblicati in Italia da Rizzoli:
Shenzhen, 2000 (Sud della Cina) [peraltro l'unico che non ho trovato in biblioteca e quindi non ho letto :cry: ]
Pyongyang, 2003
Cronache Birmane, 2007
Cronache di Gerusalemme, 2011 (che vince vince il Festival international de la bande dessinée d'Angoulême come miglior opera nel 2012)

Sono molto interessanti perché raccontano il paese dall'interno, un paese che difficilmente noi comuni mortali riusciremmo a visitare compiutamente e lo fanno in maniera neutra, distaccata, mettendo sempre in luce i lati negativi e positivi del posto di cui raccontano.


Se vi capitano sottomano, vi consiglio caldamente di darci una lettura.+
Se li avete già letti, mi fa piacere sentire cosa ne pensate :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guy Delisle
MessaggioInviato: gio ago 21, 2014 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Bella lettura, concordo con te: le cronache di Delisle sono divertenti e intelligenti, non fosse altro perché lui non fa nulla per nascondere la soggettività della narrazione e la particolarità del proprio punto di vista. A me il suo sguardo non sembra neutro o distaccato: Delisle si immerge fino in fondo nelle realtà in cui gli capita di vivere – oddio, perlomeno ci prova – e le vede con gli occhi di un occidentale; il bello è che, nel raccontarle, non fa nulla per nascondere tutto questo, e i suoi diari di viaggio non hanno pretese di oggettività. Proprio per questo sono simpatici, istruttivi e divertenti. :)

I miei preferiti: Gerusalemme e Pyongyang.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guy Delisle
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 1:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
ho letto quello su Shenzhen (ho vissuto a Guangzhou/Canton per qualche mese, di fatto è un'unica città con Shenzhen)
l'ho trovato irritante proprio per quello "sguardo occidentale senza compromessi"

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it