Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 8:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#166 Sopravvivere all'Eden
Insufficiente (1-4) 36%  36%  [ 10 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 5 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 4 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Di questo albo si salva solo la copertina .
Ruju è un bravo sceneggiatore, quando vuole, ma certi soggetti banali e "stupidini" potrebbe lasciarli stare...

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
mamma mia, altra storia che non dovrebbe concedere attenuanti. Disegnata da e con disegni e disegnatore impubblicabili, addirittura. Ruju minimale, infantile, non pubblicabile. Sussulto da un soggetto agonizzante la scena finale con il dottore matto che si lascia divorare dalle sue creature (non ci viene mostrato). Amministrazione ordinaria, dignità da salvare, l'inizio e un'indagine superficialmente dylaniani. Ma con quei disegni davvero ogni barlume di piacevolezza nei testi muore sul nascere. Storie come questa fanno rabbia, c'è l'evidente raggiro, è Dylan Dog ma scaduto, snaturato, ma soprattutto scaduto direi. Voto complessivo 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: dom set 04, 2011 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Vogliamo parlare del finale....?


Quanti sono rimasti allibiti guardando l'ultima vignetta?

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: dom set 04, 2011 1:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Dal 2000 in poi qualunque albo con Cossu (salvo 1 o 2 eccezioni... "Phobia" ad esempio) è una mazzata assurda, poi Ruju ha collaborato con lui nelle sue prove peggiori.
Sopravvivere all'Eden è un albo che è come la casetta della strega in Hansel e Gretel, ti attira non poco la copertina ridondante di leccornie, ti cadono le braccia quando hai finito di leggerlo, lo butti con rabbia insieme agli altri dyd e lo lasci lì per sempre e finisce (fortunatamente) dimenticato dalla tua mente.

DIMENTICABILE

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 7:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 12, 2012 6:40 pm
Messaggi: 23
Mah, mi è capitato tra le mani e ho avuto modo di leggerlo.
Cossu e Ruju sono l'autore e il disegnatore che meno digerisco, però devo ammettere che questa storia si è fatta leggere, molto più di altre (percezioni extrasensoriali -.-''')...do la sufficienza, secondo me c'è molto molto peggio. Lo spunto poi lo trovo davvero interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Una delle storie che mi hanno portato a leggere Dylan con il cervello spento e il pilota automatico. Non aggiungo altro.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 11:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Tutto sommato questa storia non mi è dispiaciuta; si, sarà come dite voi, Dylan scaduto, pilota automatico ecc. ecc. ma rispetto a certe storie qua siamo su un livello più alto.
Ripeto, sempre rispetto ad alcuni numeri. In generale non figura tra le migliori di Ruju nè dell'intera serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Dai, aggiungo qualcosa, che un commento da 1 riga non è da me. Partiamo dal primo tallone d'Achille, del tutto personale: i disegni di Cossu, come sempre indigesti al sottoscritto; penso che mi avrebbe reso indigesto pure "Memorie dall'Invisibile" se per sbaglio l'avessero assegnato a lui. Si è quasi sempre ben difeso bene nelle storie con elementi "da fiaba", tipo "Ombre" o "L'antro della Belva", oppure in altre ironiche/grottesche (tipo "Risvegli"), ma nelle altre ho fatto davvero fatica a salvarlo, anche se qualche eccezione c'è.
Dal lato della "scrittura", penso invece che il soggetto di Ruju fosse potenzialmente interessante, pur non essendo del tutto nuovo nel panorama dylaniato (il ben più riuscito "Lama di Rasoio" riguardava sempre una piccola comunità tendente alla perfezione, che in realtà celava l'iperviolenza di alcuni suoi cittadini, oltre a ben altro!); c'era però almeno l'aspetto inedito di Dylan tentato dall'integrazione nella comunità; il problema invero è la sceneggiatura, scialba, totalmente priva di mordente e assente di scene veramente violente e splatter che in un albo come questo sarebbero state necessarie (il confronto con il già citato #28 è impietoso, ripensando alle tavole trasudanti sadismo di Tacconi). Forse erano già entrati in vigore i famosi paletti (?) e comunque la staticità del tratto di Cossu mette la definitiva pietra tombale sulla questione. Anche la sottotrama gialla non convince, in primis perché l'enigma dell'aspetto del presunto mostro (risolto da Dylan grazie a un improbabile puzzle) ci viene urlata in faccia più volte con i vetri rotti, e poi perché l'identità dell'assassino è, a conti fatti, del tutto indifferente (poteva essere lui, come chiunque altro). Finale che lascia con l'amaro in bocca per il destino del dottore (anche qui c'era da andarci giù pesante) e suscita ilarità per il Dylan-trottolinoamoroso-affettapane. Da segnalare un Dylan sempre più noioso, moralista e compassato, che almeno ancora trombava.
Salvo la scena dell'incendio con l'aggressione della mamma-assassina.
Insufficiente.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
bisogna dire sulla carta che l'atmosfera da casette a schiera ben si relazionava a cossu.



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: mar dic 10, 2013 1:55 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Forse la peggiore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: mar dic 10, 2013 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
nelle peggiori storie di Dyd c'è sempre... Cossu XD

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: gio ott 16, 2014 12:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Eh...non benissimo,eh.
Storia un po' cosi',che parte anche in maniera curiosa.Tuttavia,l'interesse iniziale per la comunita' e per l'approccio verso di essa...tende a scemare pagina dopo pagina,rivelando tutte le debolezze di un racconto che arranca ad arrivare,non dico a una conclusione...che c'e',frettolosa e insipida ma c'e'...ma a un reale senso di empatia con i personaggi e con l'evoluzione stessa della storia.E' un Dylan piuttosto piatto,senza mordente...non c'e' molto di personale.Difetti che riscontro spesso nella scrittura di Ruju,che sembra virare in mille direzioni per poi non arrivare a niente di concreto.I disegni di Cossu,non il mio preferito per non dire altro...non aiutano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Quoto quasi tutto quello che è stato scritto fin qui.

Questa storia appartiene al Ruju peggiore.
Pazienza i disegni di Cossu, ma la sceneggiatura è uno sfacelo!

Si prenda per esempio quando Dylan, durante il primo incontro coi teppisti, commenta: "E questo sarebbe un luogo tranquillo e pacifico?!"
Ma santiddio, è evidente anche all'ultimo dei fessi che i teppisti NON fanno parte della comunità! Vengono da fuori!
E' come se io, qualora la casa dei miei nonni (novantenni totalmente innocui) venisse vandalizzata da un intruso sconosciuto, me la prendessi col nonno anzichè con lo sconosciuto dicendogli: "Ma perchè casa tua è diventata un simile postaccio? Io qui non ci metto più piede!" :mrgreen:

Altrettanto assurdo il fatto che il collega dello scienziato, personaggio cruciale, venga introdotto solo nelle ultime pagine. Giusto in tempo per spiegare la rava e la fava a Dylan :cry: il quale altrimenti non cavava un ragno dal buco.

Storia da dimenticare. Io purtroppo non l'ho dimenticata. :?

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2017 6:45 pm
Messaggi: 24
Da Ruju non mi aspetto mai il capolavoro, sarà per questo che trovo le sue storie perlopiù dignitose (nel bene e nel male leggibili) e a volte persino piacevoli, non le ho lette tutte ma ultimamente ne ho “revisionate” molte, in particolare quelle della serie regolare, iniziando da Il richiamo della Foresta sua prima prova dylaniana.
Beh nessuna vetta, nessuna storia da inserire nell’olimpo delle migliori ma una discreta manciata di albi buoni, storie piacevoli, tra quelle lette le uniche che boccio senza appello sono Hook l’implacabile, Nato per uccidere e in parte La nuova Stirpe.
Sopravvivere all’Eden conferma lo status “ordinario” di uno sceneggiatore capace che non riesce mai ad andare oltre un certo standard qualitativo, anche in questo caso si parte da un soggetto abbastanza scontato che Ruju porta avanti senza particolari trovate, è vero che l’iter narrativo è in alcune parti prevedibile ma è altrettanto vero che la storia intrattiene a dovere e che la riflessione di fondo, quella di una società tenuta “sotto controllo” dall’illusione di un Mad Doctor lascia comunque pensare.
Certo, molto meglio sarebbe stato se tale tema fosse stato sviscerato con un piglio diverso, con un approfondimento diverso, cosa che non avviene in quanto Ruju si limita al suo compitino e ci consegna un episodio senza guizzi ma che inserito in un contesto seriale ci sta senza problemi, perchè unisce una buona parte investigativa ad una dimensione orrorifica folle ma in fondo non tanto lontana dalla nostra attualità (esistono già molti quartieri o villaggi chiusi allo straniero, con le proprie leggi e regole, per chi non lo avesse visto consiglio il film La zona).
Cossu a me piace, per cui promosso anche lui.
Voto: 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #166 Sopravvivere all'Eden
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
"Sopravvivere all'Eden" è una storia che ha pregi e difetti.

Bruttina la copertina, buono il soggetto, anche se forse andava lavorato meglio.

Spoiler!
Il villaggio ecosostenibile che si riscopre sanatorio di malati mentali non è un'idea così malsana. Anzi. Il problema è che i personaggi tendono a essere inseriti in maniera confusionaria, con le loro turbi psichiche solo accennate. Alcune scene, tipo il linciaggio dei balordi o le varie scene di violenza tendono più al comico che al tragico. Senza nemmeno passare dal grottesco.


Disegni di Cossu perfetti, in un tipo di ambientazione che ben si sposa con il suo tratto da favolista. C'era da lavorare parecchio su un soggetto simile e la sceneggiatura temo sia stata sbrigativa, anche per la mole di lavoro che all'epoca aveva il povero Ruju.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it