Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 8:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#59 Gente che scompare
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 4 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 8 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 44%  44%  [ 30 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 14, 2006 6:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Lo ribadisco per l'ennesima volta: è il mio dylan dog preferito (forse perchè è stato il primo che ho letto). E Coppola è tra i disegnatori che più apprezzo.

Ah, piccolo appunto: Coppola ha lavorato anche su Martin Mystere (io ho un albo qui a casa). Ora nn ci lavora più ma c'è un altro Coppola con uno stile diverssissimo, diciamo in linea con i disegni di MM attuali.

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 14, 2006 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mordilloz</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sBARBATO</i>
<br />Rispondo io citando egli stesso (che a sua volta cita una frase di Totò):"Creare qualcosa è facile,è copiare che è difficile"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

oppure si può citare direttamente l'Horror Club che una volta scrisse:"Noi non copiamo mai...caso mai citiamo!"

_______________________

L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano a quel modo che noi vogliamo.
L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anche in horrorpoppin

Groucho:"Questa scena è copiata da Il mostro del passo di Tanov"
Didascalia:"CITATA! Noi non copiamo mai, noi citiamo!"

Per l'amor di Dio, Montresor!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 02, 2008 6:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
EH EH bello bello...

storia 9
disegni 8
tot 8,5

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2008 7:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
bell'albo

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 12, 2009 4:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 06, 2009 1:25 pm
Messaggi: 30
Fantastica storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Riletto ieri, un bell'albo che fa da degna conclusione alla trilogia dello spazio e del tempo (numeri 57, 58, 59). Tutti e tre dei piccoli capolavori secondo me, anche quello di Chiaverotti. In questo si gioca molto sull'assurdo, da un momento all'altro credo che debba saltare fuori che so, un Terry Gilliam... Già, perché se non c'è una citazione vera e propria, lo stile è palesemente quello: il collage di stampo dadaista, sia nella scrittura che nei disegni, da quando si trova il Safarà in poi...
In sunto.
SOGGETTO: 7 Perché ho letto che non è proprio tutta farina del sacco di Tiz
SCENEGGIATURA: 8 Dialoghi brillanti, excursus nel no sense, personaggi lavorati di fino...Cosa vuoi di più?
DISEGNI: 8 Stile vecchiotto, ma c'è davvero molto mestiere: in alcuni casi neanche te ne accorgi. E poi Coppola mi piace molto sui primi piani...
COPERTINA: 7,5 Degna introduzione alla storia, giusto qualche perplessità  sulla testa gigante che non mi ha mai convinto appieno. Per il resto, fa molto "Dune"*.

*Vedasi nell'albo il momento in cui c'è proprio la Faccia gigante che incontra il serpentone...

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: ven ago 06, 2010 2:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
albo fantasticamente dylaniano :) Il viaggio nell'altra londra fatto in maniera geniale ed originale!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: mar mag 24, 2011 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Un numero un pò sottovalutato, che riprende il filone dell'oscillazione e degli infiniti universi dei due numeri precedenti.
Il soggetto è veramente molto intrigante, la sceneggiatura favolosa come sempre. Questo albo mi ha divertito veramente molto e non ha stancato affatto. Ovviamente questa specie di "trilogia" è lontana anni luce dalla perfezione sclaviana di "Storia di Nessuno", ma restano comunque tre perle della serie, con due ottime storie sclaviane e un capolavoro chiaverottiano.
Lo stile di Coppola è piacevole e irritante: i visi "fotografici" sono indubbiamente affascinanti, ma vergognosamente copiati da scene di celebri film. Per il resto il suo stile è abbastanza barcollante, tra una propria originalità e una somiglianza ad altri disegnatori (Stano, Roi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: mer ago 03, 2011 2:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 25, 2011 1:42 pm
Messaggi: 15
A me questo numero è piaciuto, inoltre come gran fan di Dune ho apprezzato l'"escursione" sul pianeta. C'è poi una possibile altra citazione del romanzo di Herbert. Mi riferisco al cognome della ragazza, Criss: in "Dune" c'è un coltello che viene ricavato dal dente del verme gigante che si chiama Kriss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: mer ago 03, 2011 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
bella storia,sebbene a me l'argomentoi dimensioni parallele non mi abbia mai attirato

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
bellissimo, uno dei migliori numeri...9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: gio ott 13, 2011 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Straspettacolo!! soggetto, sceneggiatura e sopratutto disegni, grandissimo Coppola!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
ottimo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 12:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Citazioni e ispirazioni varie a parte, questo è un albo nato dalla costola di "Storia di Nessuno". Sclavi ne indaga una potenziale implicazione, ovvero l'incontro tra due Dylan appartenenti a universi paralleli. Il registro è totalmente differente: impegnato, serio, filosofico e con notevoli sprazzi di horror il #43, leggero, disimpegnato, divertente e con un tuffo nella fantascienza classica questo #59. Il confronto è ovviamente improponibile per manifesta superiorità del primo, nonché inopportuno considerate le differenti intenzioni dell'autore."Gente che scompare" rimane comunque un buon prodotto, godibile, ma della trilogia dello spaziotempo il mio preferito resta "La clessidra di pietra". Caso unico, più che raro, in cui Chiaverotti batte Sclavi (imho ovviamente).
Delle 5 prove dylaniate di Coppola questa è quella che mi piace meno.
Albo da ricordare principalmente perché segna il debutto di Hamlin, antagonista storico e ricorrente.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #59 Gente che scompare
MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 4:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Non è che sia poi tutto sto granchè.
Sclavi gioca con lo spazio-tempo e le dimensioni parallele in un modo più che discutibile.
La scena sul pianeta Dune è davvero un momento topico del fumetto
La Londra con la Tour Eiffel, il regime totalitario della Tatcher e il totalbuio sono trovate che mi hanno fatto cadere le braccia.
Ho votato sufficiente.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it