Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 11:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

#Color Fest 16
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 4 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 6 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 11 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 43%  43%  [ 30 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
JamaisNonplus ha scritto:
La seconda storia non l'ho proprio capita. Qualcuno me la spiega?
Tanto con le storie criptiche non si sbaglia mai
Spoiler!
il trippone è la materializzazione del bisogno d'affetto del bambino vicino di casa orfano di madre.
A pagina 43 spunta dietro un angolo la punta di una converse (scarpa da bambino?) che dovrebbe avvolorare questa tesi.
Si nutre ingordamente di passioni privandone le vittime di cui si nutre. Empatia per Jenny, libido per Dylan (strano!) fino al pasto definitivo.
Finito il banchetto si sposta in un altro ristorante dove la portata principale sarà probabilmente la matrigna.
Ma quanta fatica. E non sono comunque riuscito ad inquadrare i cani rabbiosi nel contesto.

Non me lo fate fare mai più per favore… :?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
JamaisNonplus ha scritto:

La seconda storia non l'ho proprio capita. Qualcuno me la spiega?


Spoiler!
il trippone e' la rappresentazione dell'eros , solo che in questo caso non e' carino come un angioletto e l'arco , ma un grassone che rappresenta l'amore come una consumazione , come un pasto usa e getta , entrambi sia dylan che la ragazza sono ingordi e sanno che e' una relazione fugace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 8:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Ragazzi, sono confuso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Grazie per le risposte. Interessante la lettura di Goblin.

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
Arrivato ieri, preso in volata diretto al lavoro alle 06:30, letto in mattinata, grazie a una giornata tranquilla. Beh....sono rimasto a bocca aperta... oggi continuo ad avere la bocca aperta, sono semplicemente basito, mi luccicavano gli occhi. Penso che anche domani sarà uguale. Ho votato ottimo ma avessi avuto un voto superiore sarebbe stato quello. Semplicemente favoloso, grottesco, inquietante, si stavolta tre passi nel delirio è il titolo più azzeccato. Tre storie bellissime, un Dylan ai massimi livelli, erano anni che non provavo emozioni del genere leggendo Dylan. Un pugno allo stomaco, ma anche un colpo al cuore quando nell'ultima storia Dylan ricorda....e chi ricorda. Tre emozioni grandissime, disegni splendidi , ok sceneggiature nelle due ultime un poco semplice ma il phatos che raggiungono è ineguaglibile. Consigliatissimo, il Dylan che vorrei leggere tutti i mesi, no anche tutti i giorni. Complimenti, complimenti a tutti, su una testata che dava molto alla piacevolezza insita nel colore , ma che oggi si rivela un gioiello di rara bellezza.

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
JMZ ha scritto:
Goblin ha scritto:
Piccatto ha scritto:
Piccolo riassunto dell'età del fumetto da social network, ovvero: credere di avere qualcosa da dire senza che sia così. È infatti concesso spaziare da vetusti simbolismi a barbosissime sequenze di delirio controllato, convinti che si sia ancora nel 1910 e si faccia forse qualcosa di avanguardistico. Un vero peccato che l'unico a capire il proprio ruolo in questa operazione sia il buon Marco Galli, che produce un racconto semplice e ricco, sinceramente grottesco, senza sbavature e senza storpiare il Dylan Dog personaggio. Non così per Ausonia, il quale spedisce alle ortiche un'idea graziosa tirando in mezzo un protagonista falsamente sentimentale e scene francamente imbarazzanti, e nemmeno per Aka B - dal nome si sarebbe anche capito che il genio alberga altrove -, uno di quelli ancora convinti che la narrativa al presente in prima persona in italiano funzioni bene. Curatore ed autori, esaltati per l'inusuale veste grafica, si dimenticano che ci sono anche delle sceneggiature da scrivere e cedono paurosamente alla falsa profondità dei giorni nostri, dimostrando ambizioni sproporzionate quantomeno rispetto al proprio livello culturale. Tanto che si lasciano andare persino ad episodi di finto italiano (avvistati almeno un gerundio a casaccio, un'occorrenza dell'orrido verbo realizzare e un "non riesco"). Il voto è mediocre, perché di operazione mediocre si tratta.


In parte condivido , non so definire se e' un albo avanguardistico( che parola difficile da scrivere) , oppure molto retro' , e di certo non si e' inventato niente , pero' sicuramente questo albo e' diverso.


è pure illogico però cercare l'avanguardia in un fumetto "popolare"; a prescindere da quello che gli autori hanno fatto prima di DD non penso nemmeno che ci sia stata la volontà di pubblicare l'avanguardia in DD; quello che vedo di vagamente "rivoluzionario" è l'accostare autori "alieni" al sistema bonellide e lasciargli una certa libertà espressiva (in questo intravedo il rinnovamento di un personaggio ormai storico), ma non mi aspetto ancora di trovare in DD un novello penthotal.

Deduco che tu non abbia letto il commento, quanto piuttosto qualche parola a casaccio, quindi non entro nemmeno nel merito di una risposta. Certamente, però, se pensi che si possa ragionevolmente accostare la parola rivoluzione a questo albo, non è così strano che non ci capiamo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Io non ho capito dov'è Groucho, nella seconda storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
Piccatto ha scritto:
JMZ ha scritto:
Goblin ha scritto:

In parte condivido , non so definire se e' un albo avanguardistico( che parola difficile da scrivere) , oppure molto retro' , e di certo non si e' inventato niente , pero' sicuramente questo albo e' diverso.


è pure illogico però cercare l'avanguardia in un fumetto "popolare"; a prescindere da quello che gli autori hanno fatto prima di DD non penso nemmeno che ci sia stata la volontà di pubblicare l'avanguardia in DD; quello che vedo di vagamente "rivoluzionario" è l'accostare autori "alieni" al sistema bonellide e lasciargli una certa libertà espressiva (in questo intravedo il rinnovamento di un personaggio ormai storico), ma non mi aspetto ancora di trovare in DD un novello penthotal.

Deduco che tu non abbia letto il commento, quanto piuttosto qualche parola a casaccio, quindi non entro nemmeno nel merito di una risposta. Certamente, però, se pensi che si possa ragionevolmente accostare la parola rivoluzione a questo albo, non è così strano che non ci capiamo.


ok, però io rispondevo a goblin che era incerto se definirlo avanguardista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Non capisco di cosa vi lamentate, 4,80 euro per 132 pag disegnate da mostri del fumetto mondiale come Carlos Gómez, Enrique Breccia, Ortiz, Fernandez, Alfonso Font , penso siano soldi ben spesi e...Ops :D scusate, per sbaglio ho preso in mano il numero otto...
JamaisNonplus ha scritto:
La seconda storia non l'ho proprio capita. Qualcuno me la spiega?

Spoiler!
Il trippone rappresenta l'insostenibile leggerezza dell'essere perché E=mc² ma solo nell'iperuranio.
Dopo aver mangiato Groucho, aspetta che qualcuno faccia GROCK!!! :wink:

votarxy ha scritto:
Io non ho capito dov'è Groucho, nella seconda storia.

Questo avvalora la mia interpretazione. :wink: :wink: :wink: :D
Scherzi a parte, ma su una testata che ha trent'anni (e con gli standard che teoricamente dovrebbe avere la Bonelli), sono proprio necessari tutti questi autori esordienti? :roll:
Poi mi dite che sono un nostalgico di m... ma i CF a cura di Gualdoni (come appunto il n 8 e il 4) avevano una qualità e degli standard un milione di volte superiori.
Voto mediocre.
@Rkc ma Gipi è Gipi. Non è che se uno scolpisce un uomo col pene al vento ha fatto il David di Michelangelo. :mrgreen:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Promosso.
Mi piace il cambio di carta e l'aspetto generale, ottimo.
Ritorna il senso vero del color, ovvero sperimentare ed osare, anche in maniera estrema.
Questo può portare anche a delle storie che non piacciono.
Inizio dalla terza l'unica che non ho gradito. Lo stile del disegnatore non è nelle mie corde e la tematica ormai mi ha stancato. Esperimento fallito, anche se alcune tavole sono veramente suggestive tipo l'ultima, bellissima, ma niente emozioni. Mi dispiace.

Prima storia molto bella nei disegni, ci sono alcune tavole che mi hanno colpito forte e coinvolto. Assurda ma allo stesso tempo ho letto una critica al consumismo. Ero molto dubbioso alla prima sfogliata ma mi sono ricreduto andando avanti nella storia. Quasi perfetta, ottimo lavoro.

Seconda storia. Questa mi ha colpito più per la trama.
Spoiler!
Io ci ho visto più la gelosia nel demone ciccione. Un tarlo che ti consuma a tutte le ore fino a mangiare l'amore e rovinare la passione. Il bambino è geloso delle matrigna.
Forse l'assenza di Groucho non è un caso.
C'è anche un pizzico di bisogno di essere amati e ciò si sposa bene con il carattere di Dylan, sempre alla cerca del vero amore oltre la passione carnale che dimostra la tipa.


Dubbi che rendono bella la storia.
Disegni che mi lasciano perplesso. Ottima atmosfera e tavole spettacolari! Ma non riesco a farmi piacere Dylan. Comunque storia promossa. Ottimo lavoro anche qui.

In conclusione due promosse ed un bocciata. Pubblicazione che merita. ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 11:48 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Sicuramente come disegni (anche se poi sono stili e lo dico da uno che non ha apprezzato molto i disegni di questo color fest poiché sono fuori dal mio gusto personale) ma come storie non sono mica troppo d'accordo. Per i miei gusti l'unica storia veramente bella in quegli albi era la Lettera Bianca del buon Giovanni.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
alemans123 ha scritto:
Sicuramente come disegni (anche se poi sono stili e lo dico da uno che non ha apprezzato molto i disegni di questo color fest poiché sono fuori dal mio gusto personale) ma come storie non sono mica troppo d'accordo. Per i miei gusti l'unica storia veramente bella in quegli albi era la Lettera Bianca del buon Giovanni.

Azz...non mi starai diventando un hater? :mrgreen:
Scherzo, naturalmente. :wink:
Io il 4 lo adoro perché ci sono dei mostri sacri del fumetto...e poi c'è una storia di Lorenzo Bartoli, che come già sai è (non era) uno dei miei sceneggiatori preferiti. :dito:
perdono per l' OT.

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
dipintendo ha scritto:
Non capisco di cosa vi lamentate, 4,80 euro per 132 pag disegnate da mostri del fumetto mondiale come Carlos Gómez, Enrique Breccia, Ortiz, Fernandez, Alfonso Font , penso siano soldi ben spesi e...Ops :D scusate, per sbaglio ho preso in mano il numero otto...
[...]
ma su una testata che ha trent'anni (e con gli standard che teoricamente dovrebbe avere la Bonelli), sono proprio necessari tutti questi autori esordienti? :roll:
Poi mi dite che sono un nostalgico di m... ma i CF a cura di Gualdoni (come appunto il n 8 e il 4) avevano una qualità e degli standard un milione di volte superiori.

Certo, il ragionamento fila, se si giudica la qualità di un CF solo in base ai nomi altisonanti degli autori coinvolti. Per me, ad esempio, le tre storie dell'ultimo Color sono molto più riuscite della maggior parte di quelle contenute nei numeri che hai citato (se si parla di disegni, ovviamente Breccia e Ortiz battono Galli e Aka B 2-0 :wink: ). [vedo che hai già risposto ad alemans su questo punto]
In ordine di gradimento:
"Sir Bone" di Ausonia è una riflessione niente affatto banale sull'evoluzione-stasi di Dylan, che deve rinnovarsi periodicamente, pur rimanendo sempre se stesso;
"Claustrophobia" di Aka B è metafumetto spinto ma per una volta ben fatto, per quanto fine a se stesso. Bellissime le pagine finali in cui Dylan riesce a vedere "dietro il sipario";
"Grick Grick" è una storia nerissima e angosciante sul tema dell'ingordigia, declinabile in varie interpretazioni.

Che piaccia o no, questo Color rappresenta appieno l'essenza della testata. Voto 8.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
julius94 ha scritto:
"Sir Bone" di Ausonia è una riflessione niente affatto banale sull'evoluzione-stasi di Dylan, che deve rinnovarsi periodicamente, pur rimanendo sempre se stesso.
Io non l'ho colta 'sta riflessione, ma ormai si sa... Metatesto is the new black!

Comunque quella di Ausonia resta la migliore.
Avesse avuto un guizzo finale di trama e meno scarabocchi sui disegni sarebbe stato un vero gioiello.
Gli altri si sbrodolano addosso.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it