Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 1:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Color Fest 14
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 7 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 18 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 16 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 8 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Allora

La prima, la più banale ma rassicurante come testi e più bonelliana delle altre graficamente. 6
La seconda, trash ma non un bel trash. Disegni boh, non è il mio gusto. 5-
La terza, molto buona sotto tutti i punti di vista. 8
La quarta, graficamente molto interessante ma come ha detto qualcuno Dylan poteva benissimo non esserci. 6/7

Cover ottima.

Voto accettabile, a parte la terza storia nessuna delle altre mi ha entusiasmato a livello testi. Sul fronte disegni invece l'albo è buono, ma senza una bella storia lasciano il tempo che trovano.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 6:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 02, 2015 1:53 pm
Messaggi: 79
rkc ha scritto:
Sono l'unico che ritiene la prima storia la più sottotono delle 4?


No. Io sono d'accordo con te. È la solita storia del mostro buono e l'uomo cattivo che abbiamo visto tante, troppe, volte. E non è reinventata in modo abbastanza originale da poter superare la noia. Le altre 3 sono decisamente meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Se si esclude la seconda, che è proprio distante dai miei gusti, concordo con voi. Almeno le altre sperimentano di più.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Nicolas ha scritto:
rkc ha scritto:
Sono l'unico che ritiene la prima storia la più sottotono delle 4?


No. Io sono d'accordo con te. È la solita storia del mostro buono e l'uomo cattivo che abbiamo visto tante, troppe, volte. E non è reinventata in modo abbastanza originale da poter superare la noia. Le altre 3 sono decisamente meglio.

Oddio, mostro buono fino a un certo punto, visto che
Spoiler!
si mette d'accordo con gli uomini per uccidere i loro nemici, e pretende anche sacrifici umani.

Secondo me è un personaggio ben più complesso della solita figura del mostro buono in opposizione alla cattiveria dell'uomo che appare nel finale. Ovvio che in una storia di 32 pagine non si possa entrare a fondo nella caratterizzazione del personaggio. Ciò nonostante, ho apprezzato la storia proprio per il fatto che, nella sua brevità, riesce a trasmettere (almeno a me) un'atmosfera in bilico tra la fiaba e il racconto horror-fantastico.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Ultima modifica di julius94 il ven apr 24, 2015 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
L'ho letto tutto. Sostanzialmente futile. Vuoto. Moderno, sì, nuovo, affascinante, ma vuoto.
La prima storia è né più né meno il solito Dylan Dog della fase 2. Cioè, sviluppo minimale e soluzione monodirezionale. Il comparto grafico però è pregevole. Direi 6.
La seconda storia non l'ho capita. E' Chiaverotti, ma suonato sulle corde sbagliate e senza assolo, il che la rende un guazzabuglio di inutilità e insensatezza. Ma siccome è Chiaverotti ci sono tette e splatter, che non guastano. Disegni dozzinali. 4,5.
La terza è una storia di Faraci, praticamente. Quindi funziona bene da cima a fondo, senza però essere realmente dylaniata. Vengono messe in gioco delle idee simpatiche, comunque, e i disegni son buoni, lo stile (pur non maturo) mi piace. Purtroppo è praticamente uguale ad una storia di Ruju apparsa sul secondo Color Fest. 6.
La quarta è una storia discreta, sicuramente la più impressionante graficamente parlando. Solo... Non c'entra. 5.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 9:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Mi ritrovo molto nei pareri di Piccatto

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 10:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 02, 2015 1:53 pm
Messaggi: 79
julius94 ha scritto:
Nicolas ha scritto:
rkc ha scritto:
Sono l'unico che ritiene la prima storia la più sottotono delle 4?


No. Io sono d'accordo con te. È la solita storia del mostro buono e l'uomo cattivo che abbiamo visto tante, troppe, volte. E non è reinventata in modo abbastanza originale da poter superare la noia. Le altre 3 sono decisamente meglio.

Oddio, mostro buono fino a un certo punto, visto che
Spoiler!
si mette d'accordo con gli uomini per uccidere i loro nemici, e pretende anche sacrifici umani.

Secondo me è un personaggio ben più complesso della solita figura del mostro buono in opposizione alla cattiveria dell'uomo che appare nel finale. Ovvio che in una storia di 32 pagine non si possa entrare a fondo nella caratterizzazione del personaggio. Ciò nonostante, ho apprezzato la storia proprio per il fatto che, nella sua brevità, riesce a trasmettere (almeno a me) un'atmosfera in bilico tra la fiaba e il racconto horror-fantastico.


L'insopportabile pietismo di Dylan (quindi dello spettatore) verso il mostro affoga ogni potenziale complessità. Per esempio, se la sirenona si fosse messa d'accordo con Kobayashi chiedendo altri e nuovi sacrifici umani, una volta che Dyd fosse venuto a capo del mistero, allora sarebbe stata una cosa un po' più originale e complessa. Colpa delle poche (32) pagine? Non credo. Non è la prima volta che capita anche quando le pagine sono 98. Quella complessità che tu vedi, quindi, c'è, ma è subito buttata alle spalle per dare la colpa dei mali del mondo al solito capitalista senza scrupoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Su quest'ultimo punto in effetti mi trovi d'accordo.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
Per ora dico solo che spero mai più disegni del genere come nella seconda storia. Mi dispiace per il fumettista ma penso che DylanDog non sia il contesto adatto per lui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Peggy del lago è molto affascinante,la migliore del lotto
Party girls è irritante,con disegni...beh,lasciamo perdere
Il vestito del demone: classico horror,non molto innovativo,ma che non passa mai di moda
Come si diventa cattivi: bella,molto originale
Classifica:
Peggy del lago
Come si diventa cattivi
Il vestito del demone
Party girls

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Un buon Color Fest.

Peggy del Lago è forse la più debole delle quattro storie. Sicuramente è la meno sperimentale, sia nei testi sia nei disegni. Interessante il racconto della vita di Peggy tramite immagini e filastrocca, ma è l'unico passaggio degno di nota assieme al divertente siparietto finale tra Dylan e il cliente.

Party girls l'ho trovata ottima e coraggiosa. Si tratta di una storia politicamente scorretta (la Boldrini la accuserebbe di sessismo), che capovolge con acume e ironia certi luoghi comuni sugli approcci fra uomini e donne. Con dei disegni realistici e un pizzico di cattiveria in più l'avrei vista bene sulla rivista dei '90 Splatter. Invece il tratto umoristico della Andolfo, comunque brava, edulcora un po' troppo il tutto.

Ne Il vestito del demone Rossi Edrighi nobilita un soggetto abbastanza banale con una buona sceneggiatura, dialoghi brillanti e disegni particolarmente originali. Mi piacerebbe ritrovarlo (anche solo come sceneggiatore) sulla serie regolare.

Come diventare cattivi è un'altra piacevole sorpresa. Ci sono un po' di Chiaverotti, un po' di estremo oriente, un po' di fantascienza e tanta sperimentazione, soprattutto nei disegni, che in più occasioni evadono dalla famosa gabbia bonelliana.

Chiudo con due curiosità:
1) il ragazzino chiamato Dylan e incontrato da Clayton a pag. 114 potrebbe essere Dylan da giovane... se non fosse che Clayton ha già un Iphone (pag. 104), quindi saremmo quanto meno nel 2007;
2) nella terza storia Groucho richiama tre barzellette, senza raccontarle: "quella del sordomuto con la sindrome di Tourette" (pag. 73); "quella del manichino e il nano di gesso" (pag. 81); e ""ma dottore", dice, "Pagliacci sono io!"" (pag. 95). La terza è una citazione di Watchmen, ma le altre due?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
volti nuovi ma non troppo...per fortuna!!! Ma per il Dylan Dog di Nicolò Pellizzon devo aspettare ancora tanto? Ormai lo aspetto da mesi https://le110pillole.files.wordpress.co ... izzon1.jpg https://le110pillole.files.wordpress.co ... izzon4.jpg
se qualcuno ha notizie.... :wink:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
Finito di leggere. Posso salvare la terza storia, ma nel computo totale per me è un color fest abbastanza mediocre. Mini storie fatte troppo di fretta per doverle chiudere subito e si perde un po' il senso cosi. Dylan ha bisogno di calma e raziocinio. Magari invece di quattro fate due storie ma almeno provate a tessera una tela di una storia decente. La fretta di rimanere in poche pagine molte volte fa si che gli autori possano ragionare meno e vengono fuori cose abbastanza inutili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
Party girls

https://www.youtube.com/watch?v=96x2pjWoTCY


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 06, 2014 1:19 pm
Messaggi: 10
Un Color Fest discreto.

Peggy del lago e Party girls le migliori, sul 7+.
La prima ha una sceneggiatura lineare e piacevole, disegni suggestivi e una colorazione splendida, soprattutto nelle parti acquatiche e alle pagine 32-33.
La seconda è fantastica, ho adorato questo Dylan incazzoso e
Spoiler!
la metamorfosi delle ragazze in assatanate vendicatrici, l'ultima pagina è anche abbastanza amara, 'il tuo sogno d'amore è finito' grande Eva
. Lo stile di Mirka Andolfo non rientrerà tra i miei preferiti ma i disegni non mi hanno fatto storcere il naso, abbastanza efficaci per una storia del genere.
Il vestito del demone molto simpatica, i disegni spigolosi mi sono piaciuti, la conclusione (le ultime due tavole) poco incisiva. 7
Come si diventa cattivi mi ha detto poco di suo, lo scenario 'fantascientifico' poi non aiuta. Carine comunque le interazioni tra Clayton e il robot. 5,5

Cover 8, sicuramente la inserirei in una top5 delle copertine della collana :P

_________________
at bene si quaeras, Fortunae crimen in illo,
non scelus invenies; quod enim scelus error habebat?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it