Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 3 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 14 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 7 ]
Voti totali : 54
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Attenzione: sono aperti i nuovi sondaggi per il Galeone d'oro!!
viewtopic.php?f=8&t=9135
viewtopic.php?f=8&t=9131
viewtopic.php?f=8&t=9126
viewtopic.php?f=8&t=9122

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 03, 2015 12:13 am
Messaggi: 110
Si dice che le storie del Maxi siano lo scarto della serie mensile, non credo che sia vero e sicuramente non lo si nota...anzi
Tutte le storie hanno qualcosa di particolare.
La prima è ben riuscita. Scorre e convince in toto. Voto 7,5
La seconda parte bene ma poteva essere sviluppata meglio, soprattutto il finale non mi ha convinto. Voto 5.5
La terza nonostante non il "caos" si salva nel finale in cui ho apprezzato l'autoironia dell'autore (dote a molti sconosciuta)... Voto 6,5
I disegni direi buoni in generale solamente i volti di Baggi non mi hanno convinto del tutto.
Voto Globale 7

_________________
-------------------------------------------------------------
Rivoglio Bloch, l'horror e l'Horror Post

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 12:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 22, 2014 1:39 pm
Messaggi: 95
L'autoironia è apprezzabile solo quando non la si usa come passaporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 11:14 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 06, 2013 4:03 pm
Messaggi: 37
wolkoff ha scritto:
Più che altro è la dimostrazione che per rilanciare un prodotto appetibile basta scrivere buone storie, senza stravolgere i crismi in cerca di chissà quali novità/svolte radicalmente ribaltanti.

Ma forse sono già morto pure io, e neanche me ne accorgo :x:

ALOHA OLD ZOMBIE



Io devo ancora leggerlo, ma questa te la appoggio incondizionatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
...e letta pure "Chiuso nell'Incubo". Bella pure questa, certamente meno inquietante e emotiva rispetto alla cugina regolare corrente mese, ma comunque interessante, soprattutto l'idea di vedere l'Old Boy alle prese con la vita da impiegato. Tra l'altro, a proposito della questione yuppismo/anni 80-90/internet e lavori alienanti: non credo abbia nessun senso fare questi ragionamenti, la differenza sta nello scegliere una vita ordinaria e grigia (il cartellino, la mogliettina, il lavoro "normale" vs la vita dell'indagatore dell'incubo con annessi e connessi...un problema a-temporale attitudinale quindi, niente a che fare con le solite fuffe sullo svecchiamento del format ;)
Molto bella la scena della giostra, efficace, e pure pag 49 ha il suo perchè!

Chiudo con una piccola osservazione: ho trovato abbastanza ridicola la spiegazione di pag 97, vignette 3-4, oltre alla sequenza iniziale con
Spoiler!
Dylan che cerca un trattato di mostrologia (???tipo Martin Mystere praticamente) con ovviamente all'interno la descrizione del mostro del mese. M'è parsa una cosa un pò strampalata, insomma, si dà per scontato che questa creatura esista e sia ben documentata, e pure i co-protagonisti, Bloch e la ragazza di turno, non fanno una piega di fronte agli eventi (ah, si c'è un mostro in giro ma adesso facciamo l'amore, lascia il lavoro fuori dal letto!!!)...niente mistero, niente fascino, niente...
M'è venuto da pensare che se il "controllo qualità" della nuova gestione non "corregge" queste piccole ma fastidiose ingenuità e sfrutta inoltre l'Old Boy per pubblicare le storie d'archivio revisionate allora tanto valeva lasciare la cura del Maxi a Gualdoni!! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 11:33 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
In effetti, il mio lavoro consiste solo nell'evitare che a casa di un indagatore di mostri ci sia un volume sui mostri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
In realtà il senso dell'osservazione era un altro ma non è un problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 14, 2015 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
AndreaBerga ha scritto:
In realtà il senso dell'osservazione era un altro ma non è un problema

Io pure vorrei gentilmente chiedere una cosa che non ho capito ma se pure a me dovete rispondere con uno "zitto e mangia!" non chiedo più niente. :(

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 14, 2015 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Tenendo conto dei miei ritmi, impegni, letture in disavanzo, passatempi e (ricercati) tempi perduti, alla fine è già tanto se ho letto la prima storia... :roll:

Chiuso nell'incubo. voto: 7 -


SPOILER _______ SPOILER _______ SPOILER


Sicuramente nella flop ten dei peggiori titoli mai concepiti a dylaniesca memoria. Al limite dell'analfabetismo semantico-figurativo :?

Per il resto buona storia, ben congegnata, tiene sull'attenti, sa anche commuovere, con buon piglio spigliato nei dialoghi - specie nella prima metà, più dinamica - e qualche scena ben congegnata - v. giostra dei mostri, anche se non capisco tutta quest'importanza per Destino (#119).

Come ultimamente di moda, esagera un po' troppo nel fare il solito "pelo&contropelo" a tutte le cattive abitudini/tratti costituenti dell'Old Boy per demolirlo o rimetterlo in discussione. Insomma, Dylan!Camiciarrighe parla troppo da ramanzinomane e spiega troppo sfacciatamente nel dettaglio, togliendo molto alla reale inquietudine, specie nella sezione dagli specchi in frantumi al gigante Donchisciottesco (pp. 64-74) :cry: .
Ovviamente non poteva essere inserita nella serie regolare perché, come nel precedente Maxi, è una dichiarata riappropriazione delle basi dylaniesche una volta resettata la "critica", senza nessuna evoluzione né voglia di cambiamento (Vs fase2).

Da paura Groucho malridotto in ospedale, come molto toccanti quei fuoricampo sulle sue dimissioni dalla vita (p. 53) o la lunga scena del sigaro votivo al cimitero (p.60)
Un po' scontata la sezione sulla nuova vita da impiegatucolo, ma sappiamo come GDG non sappia sbarazzarsi dai suoi tormentoni impiega-tizi, spesso messi a vanvera.
Tremendo per i sotterfugi il finale di maldestra rattoppaggine. Uno squittio partorito da una montagnetta degna almeno di una talpa gigante, invece :o .

De Vincenzo su una linea stranamente più classica ed essenziale. Perde in goticismo, ma comunque rimane sempre un bel vedere.
Bellissima Lorene, come tutte le sue lentigginute :* 8-) :* .

ALOHA TI PRESENTO MIO PADRE, PER QUEL LAVORETTO
(BB's speaking)
Spoiler!
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: dom mar 15, 2015 2:58 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
"Chiuso nell'incubo" e' una storia che al netto delle ingenuita' e delle forzature...penso alla spiegazione finale,all'inevitabile reset conclusivo...si dimostra scorrevole e con una non disprezzabile vena onirica,rielaborando tematiche care all'indagatore.Sottoposto ancora una volta a una pressione psicologica che lo porta,anche qui ancora una volta(eh si,non parliamo proprio di originalita' ma tant'e'),ai limiti.A uno stato mentale e fisico estremo.La situazione Groucho,il suo doppio che gli sbatte in faccia cose che non vuole sentire e che abbiamo anche letto recentemente nell'ultimo Recchioni,l'incubo del lavoro d'ufficio piu' spaventoso di ogni possibile mostro...perche' per quanto i tempi siano cambiati e oggi quell'incubo per molti appare anche un sogno,a livello di mondo ideale e realizzazione personale in particolare per uno spirito,come dire...creativo,si...siamo nel pieno campo dell'incubo ripetitivo.
Bravo Di Gregorio a reggere i fili di una narrazione abbastanza opprimente per certi aspetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: lun mar 16, 2015 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Buon terzetto di storie, potenzialmente potevano soffrire di alcuni dei difetti tipici dei precedenti rispettivi autori, e invece sono tutte e tre ispirate e con scritture vivaci, per cui ne esce fuori un maxi piacevole.
Nel dettaglio, la prima riesce a essere molto inquietante, certo gioca col facile, ma spesso Di Gregorio parte da idee discrete che non riesce a portare avanti, invece stavolta crea un ottimo villain, e crea diversi incubi davvero disturbanti... la conclusione non è la più elegante, si poteva restaurare l'equilibro iniziale tornando indietro alla scena delle prime pagine piuttosto che non con l'escamotage usato. Maaltrattata la dog girl, fra tante ricattatrici e rompiballe che si è beccato il nostro, una volta tanto che ne trova una più effezionata a lui poteva essere descritta con minore astio.
La seconda crea un buon protaginista dell'episodio, cui è facile affezionarsi, anche se il plot è meno corposo l'ho trovata una storia discreta.
Sorprende tutti Gualdoni nella terza autoprendendo in giro se stesso e le proprie critiche ricorrenti... storia pasticciata, ma non si può non amare il modo con cui scherza col lettore (secondo me ci sono dei riferimenti proprio a questo stesso forum)

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: mer mar 18, 2015 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Prima:
Piacevole storia anche se un po' forzato il finale per rimettere tutto a posto...non era obbligatorio.
Di Vincenzo splendido come al solito.

Seconda:
Promossa anche questa pur con i suoi difetti. Il Marzano che preferisco, non originale ma onestamente horror.
I disegni partono bene ma proprio quando entra in campo dylan hanno una brusca sterzata e perdono potenza. Non si capisce se il disegnatore era svogliato, andava di fretta o cercava di scimiottare l'ultimo dall'agnol. Purtroppo il risultato è troppo povero di dettagli per convincere e poco sinteticamente artistico per sbalordire. Si vede comunque che è bravo, lo attendo alla prossima prova.

Terza:
Piacevole lettura anche questa. Baggi ottimo più a suo agio su dylan che dampyr.

Da segnalare qualche dialogo recchionano stonato nelle prime due storie.

Copertina: splendida anche se troppo "carnevalesca".

Votato 7.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Ultima modifica di skeletor il mer mar 18, 2015 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: mer mar 18, 2015 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Cold Tom ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Più che altro è la dimostrazione che per rilanciare un prodotto appetibile basta scrivere buone storie, senza stravolgere i crismi in cerca di chissà quali novità/svolte radicalmente ribaltanti.

Ma forse sono già morto pure io, e neanche me ne accorgo :x:

ALOHA OLD ZOMBIE



Io devo ancora leggerlo, ma questa te la appoggio incondizionatamente.

Il Dylan di sclavi ha sempre consultato volumi, non è saccente come Martin.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: mer mar 18, 2015 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
skeletor ha scritto:
Cold Tom ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Più che altro è la dimostrazione che per rilanciare un prodotto appetibile basta scrivere buone storie, senza stravolgere i crismi in cerca di chissà quali novità/svolte radicalmente ribaltanti.

Ma forse sono già morto pure io, e neanche me ne accorgo :x:

ALOHA OLD ZOMBIE



Io devo ancora leggerlo, ma questa te la appoggio incondizionatamente.

Il Dylan di sclavi ha sempre consultato volumi, non è saccente come Martin.


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: mer mar 18, 2015 6:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Diciamo che in Chiuso nell'incubo si è volutamente evitata tutta la tiritera sull'incredulità nei confronti del mostro. Era comunque uno stratagemma per parlare d'altro, così come il ferimento di Groucho, quindi ci si può passare sopra. Dopotutto è un Maxi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it