Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 2:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 3 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 14 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 7 ]
Voti totali : 54
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 12:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
La prima storia vale il maxi e avrebe meritato la serie regolare: Di Gregorio nell'ultimo anno ha regalato ottime prove e Di Vincenzo qui mi è sembrato ottimo! 8 pieno.

Le altre sono due storie da maxi. Quindi cosa vi devo dire? Su Marzano non commento, su Gualdoni vi rimando al commento di Altair.
Non mi hanno entusiasmato i disegni di Pontrelli, mi aspetto di più sulla serie regolare, non mi sono minimamente piaciuti i disegni di Baggi, specialmente Dylan.

La media è sufficiente, okay, ma nel complesso ancora non ci siamo. Seppur la prima storia meriti davvero :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Prime due storie non male; la terza è una palla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Molto belli i disegni di Pontrelli. Mi hanno ricordato, a tratti, Dino Battaglia, certe sue suggestioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
A volte non ritornano: d'accordo con Piccatto e Uomo in Bombetta, una bella sorpresa davvero. Forse la storia perde qualcosa nella parte "action"
Spoiler!
(soprattutto vedere la disinvoltura con cui un comune agente di SY si mette a sparare alla testa dei risvegliati, mi sembra un atteggiamento e una disinvoltura più consoni a Dylan)
ma la sua forza sta ovviamente nell'atmosfera generale e nel raccontare la vicenda da un punto di vista più intimo e sottile (mi è piaciuta molto la sequenza
Spoiler!
dell'invasione e del "crollo" generale de irisvegliati
. Sui disegni già detto, spero che Pontrelli entri a far parte dei disegnatori regolari. Bravo Marzano!

p.s. sul finale:
Spoiler!
forse ci viene suggerito che in realtà il dono non è somparso a tutti gli effetti, e che a volte una pallottola al cervello non basta, o è totalmente inutile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
AndreaBerga ha scritto:
p.s. sul finale:
Spoiler!
forse ci viene suggerito che in realtà il dono non è somparso a tutti gli effetti, e che a volte una pallottola al cervello non basta, o è totalmente inutile...


Sì, d'accordo con te: alla fine la spiegazione potrebbe essere benissimo questa. Tra l'altro molto inquietante e spiazzante. Ottima storia!

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
State sottilizzando su quello che forse è solo un tentativo di controfinale chiaverottesco, nemmeno malaccio comunque :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Aleksandr ha scritto:
State sottilizzando su quello che forse è solo un tentativo di controfinale chiaverottesco, nemmeno malaccio comunque :)

Non credo. Credo invece che un tentativo di analisi più approfondita di una vignetta finale apparentemente innocua sia più che legittimo, e che in fondo ci sia effettivamente un significato più "profondo".

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
per la seconda volta il maxi old boy fa centro.....e mi fa rabbia!!!!!!
queste storie sono ottime, potevano stare sulla regolare di qualche anno fa!!!!
mah..........
ad oggi l'old boy è la pubblicazione che prediligo dell' universo dylaniato e anche quella che odio:
queste buone storie son quello che serviva a dyd!!!!
nulla di critico sul 2.0, ma forse son troppo vecchio io......

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Più che altro è la dimostrazione che per rilanciare un prodotto appetibile basta scrivere buone storie, senza stravolgere i crismi in cerca di chissà quali novità/svolte radicalmente ribaltanti.

Ma forse sono già morto pure io, e neanche me ne accorgo :x:

ALOHA OLD ZOMBIE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
prima storia discreta, direi 6,5/7
la seconda 6,5
la terza 5,5

nel complesso è sufficiente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Aleksandr ha scritto:
State sottilizzando su quello che forse è solo un tentativo di controfinale chiaverottesco, nemmeno malaccio comunque :)


No, solo per fare due ciance serene ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
wolkoff ha scritto:
Più che altro è la dimostrazione che per rilanciare un prodotto appetibile basta scrivere buone storie, senza stravolgere i crismi in cerca di chissà quali novità/svolte radicalmente ribaltanti.

Ma forse sono già morto pure io, e neanche me ne accorgo :x:

ALOHA OLD ZOMBIE


Pienamente d'accordo con te.
Uno degli autori (uno a caso) in un intervista ha scritto che per scrivere buone storie bisogna versare sangue...ma tra un post, una condivisione o un aggiornamento di stato stento a credere che resti il tempo per versarne.
Quelli che si stanno davvero facendo il mazzo sono i disegnatori che riescono a tenere alta la qualità di ogni singola storia.
Nessuno pretende il genio di Sclavi, però nemmeno trattare un opera di ingegno come un etto di prosciutto o una confezione di shampoo è bello.
Ok, le vendite sono salite, abbiamo un milione di nuovi lettori, ma non trascuriamo gli old boy, quelli che al citare Gordon Ramsey preferivano quando si citava Kafka o H.P. Lovecraft (in Cagliostro).
E speriamo che Dylan butti via stò cellulare perchè tutto questo seguire la tecnologia è un atteggiamento da vecchi, gli eroi non hanno bisogno dello smartphone ma solo di qualcuno che scriva per loro delle buone storie (appunto).
La prima storia mi è piaciuta in particolare, anche se sulle pagine di Dyd è un pò déjà vu (tipo ho riletto di recente IL SENZA NOME ma anche altre) i disegni sono eccezionali.
La seconda l'ho trovata una bella variazione sul tema zombi, piacevole da leggere soprattutto per gli ottimi disegni di Pontrelli che come ho già scritto spero di rivedere anche con quel segno onirico che tirava fuori su JD.
Nella terza ci vedo un tentativo quasi sclaviano...apprezzabile ma ben lontano da Apocalisse o tre per zero, l'ho trovato più horropoppin, personalmente un pò di splatter ce lo avrei messo...credo che i tempi siano giusti...solo un poco, così per ricordare i vecchi tempi crepuscoliani (o crepuscosclaviani) .
Fortissimi i disegni, un pò vintage ma totalmente funzionali alla storia, una tecnica davvero bella.

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
AndreaBerga ha scritto:
Aleksandr ha scritto:
State sottilizzando su quello che forse è solo un tentativo di controfinale chiaverottesco, nemmeno malaccio comunque :)


No, solo per fare due ciance serene ;)

Pure a me piaccion quei finali OLDstyle alla zio Tibia :)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Piacevole pure "Sciopero Generale", soprattutto per il fatto che è una storia leggera e assurdamente surreale oltre che molto autoironica! Belli anche qui i disegni (forse per certi versi anche più ostici dell'ultimo Dall'Agnol). Per semplice impatto visivo le scene con l'insettone e il "viaggio in ascensore" sono state gradite assai; un pò meno (un bel pò) il solito ricorso a certi personaggi e soluzioni ma, ripeto, soluzioni qui prese in giro in spassosa maniera (e allora perchè fastidio? perchè, a pelle e a prescindere, non ne posso più di vedere
Spoiler!
Inferi, Hamlin e Morte con la falce..ok, qui niente Morte, ma il succo non cambia).

Mi pare che ci sia stata una pesante revisione solo nei dialoghi, a storia già disegnata, almeno a giudicare da certe vignette che, per come è uscita la storia non hanno molto senso d'essere [per es: pag 233, 2° vignetta, pag 262, 3° vignetta (l'urlo silenzioso di H!!!), pag 276, 3° vignetta (che fa il burocrate???)].

Non so che impatto avrebbe potuto avere una storia così sulla regolare, forse era per nata comunque per un maxi, fatto sta che funziona, soprattutto dopo aver letto gli altri due episodi di questo Old Boy!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 23-Chiuso nell’incubo-A volte non ritornano-Sciopero..
MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 10:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Nessuna delle tre storie è eccezionale, nessuna è da buttare. Tutte comunque interessanti, e mi sono piaciute, ancora non sono del tutto entrato nell'ottica del nuovo corso per apprezzare a dovere tre storie "vecchio stile", ma penso che tra qualche mese sarà diverso.
Bellissimi i disegni di Baggi (che conosco da Dampyr)... adesso attendo il "Magazine".

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it