Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

#341 -Al servizio del caos
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 18 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 26 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 40 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Immagine


Dylan Dog n. 341
Al servizio del caos

Soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Daniele Bigliardo e Angelo Stano
Copertina: Angelo Stano

Perché la gente uccide per strappare di mano il nuovissimo Ghost 9000, un avveniristico smartphone, ai legittimi proprietari? Quale segreto racchiude lo strabiliante gioiello tecnologico? E quali segreti si celano nel passato di John Ghost, l'uomo a capo della produzione dell’iper-esclusivo dispositivo, una figura destinata a dare parecchio filo da torcere a Dylan Dog, cambiandone per sempre l’esistenza?


....................................................................................................................

Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 8:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
Doppio post ma ...
Prime reazioni post lettura..non male, riferimenti espliciti alla Apple e un mr.ghost con un vago retrogusto John doeniano..
Copertina:bella, particolare e alla moda. Non avrei messo il tizio con l'accetta ma va bene così!
Voto: 8
Disegni: l'inizio e la fine dell'albo sono il motivo per cui toglierei l'onere delle copertine a Stano...per avere qualche storia in più disegnata da lui!!!!voto:8
Parte centrale di Bigliardo molto bella con comparsate di Gordon ramsey e Alan Moore......che dire,basta sfogliare l'albo e ogni parola diventa superflua!!voto:8+
Storia: finalmente un albo convincente dall'inizio alla fine.si parte con la citazione della foxconn,si prosegue con aggressioni e dyd con gentile clientessa( per che segue il wrestling direi che la donzella assomiglia a Lana, la manager di rusev....pero non so se è voluta!!)
Subito un faccia a faccia.....interessante dare un biografia di ghost cosi dettagliata!!! Marcus Irvine è un misto tra jony ives e Alan Moore, molto ben riuscito direi......trama senza buchi e un grandissimo Groucho!!
Bella la spiegazione finale e interessante davvero!!
Non so davvero che dire.....forse che ,da quello che ho visto fino ad ora, solo il Buon Recchioni sa tirare fuori il massimo possibile da questa fase 2?o forse non è passata completamente la sua visione agli altri.....non so...vedremo!!!!
Un ottimo non lo nego a questo albo:9
Mi stavo scordando le cose che non mi son piaciute:
La sequenza alla the cell di pag 80 e 81...francamente un po fuori esagerata
Pag 93 e. 94 un po troppo fan service e decisamente in contrasto con anarchia in Inghilterra.
Tutto questo alla prima lettura...........direi che l'albo è consigliato
Voto:9-
G.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Nuovo topic
(inutile sottolineare che i furbi del voto possono colpire ancora, il sondaggio ha un valore relativo. adesso almeno non ci sono tre pagine di niente)

ATTENZIONE: sono aperti i primi gironi del GALEONE D'ORO!!
viewtopic.php?f=2&t=9124
viewtopic.php?f=2&t=9120
viewtopic.php?f=2&t=9129
viewtopic.php?f=2&t=9118
viewtopic.php?f=2&t=9133&start=0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
Premessa ho girato 4 edicole per trovarlo, era esaurito. Quindi il marketing aggressivo funziona(pubblicità ovunque, recensioni in anteprima, litigi con gli utenti). La storia non mi è piaciuta per niente. Questa è fantascienza distopia di horror non c'è quasi nulla.
Spoiler!
Giusto il finale e l'uccisione del'architetto del Ghost 9000
. Non fa paura, non crea angoscia, l'intreccio non è neppure intrigante. L'indagine l'indirizza groucho con una ricerca su wikipedia fatta da irma. Dylan non fa nulla. Poi la macchina di james bond è ridicola. Ovviamente dylan non riesce a usarla e lo salva l'assistente di Ghost. John Ghost è il classico cattivo da fantascienza ricco, bello, spregiudicato ,amorale, apparentemente pulito punta alla conquista del mondo.
Spoiler!
Anche se si scopre alla fine che è un subordinato.


voto 4

disegni 9 (che spreco)

il robe è bravo con gli orfani(ottima serie) ma con dylan gliene sono riuscite 2 (mater morbi e il giudizio del corvo).

Chiudo raccontandovi una storia a voi capire la metafora.

Sid chiese a Lemmy di dargli qualche lezione di basso, ma dopo tre giorni, il Motörhead dovette arrendersi: "Sid, tu non puoi suonare il basso". Vicious fu più che d'accordo con la sentenza e se ne andò per la sua strada contorta. Poco tempo dopo, Sid Vicious entrò nei Sex Pistols. Lemmy lo disse nuovamente a Vicious, quando questi, tutto entusiasta, gli svelò la buona notizia: "Sid, tu non sai suonare il basso!", "Sì, lo so, ma sono nei fottuti Pistols! Lemmy racconto poi: Sid non sarà stato un musicista, "ma aveva l'immagine giusta"


Ultima modifica di beone il mer gen 28, 2015 2:53 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Un Dylan Dog fresco e originale, ma al contempo fedele a sè stesso, alle origini.
Ne vedremo delle belle con il "buon" John! :wink:
Da amante dei villain larger than life, non posso che apprezzare un personaggio così ben strutturato.
Spoiler!
Ottima l'apparizione di Alan Moore con finalone gore, potenti e allusivi i tocchi di lovecraftume, preziosi per un fan ossessionato di HPL come il sottoscritto.

Recchioni racconta il tutto magistralmente. :x:
Enormi gli stili di disegno, Bigliardo e Stano due giganti.
Votato ottimo. :P

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
Scusa beone, non ce l'ho con te...ma ti sei bevuto il cervello?
Ti sembra normale spoilerare così a pagina 1 dicendoci che
Spoiler!
verrà ucciso l'architetto del telefono
?
Non potevi metterlo sotto spoiler?
No perchè, vedi, sia che questo avvenga a pagina 2 o a pagina 94, quando mi appresto a leggere l'albo
gradirei NON sapere cosa succede di preciso, altrimenti mi rovino la lettura. Come in questo caso.

Capisci?
Altrimenti non ha più senso partecipare al forum senza aver ancora letto l'albo.
Cosa che invece io faccio quasi sempre, visto che l'albo mi arriva una decina di giorni dopo l'uscita.
Grazie.


Ultima modifica di mafiohead il mer gen 28, 2015 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
ho coretto. Comunque alla fine della storia ha poca rilevanza. Non ti ho rovinato nulla.


Ultima modifica di beone il mer gen 28, 2015 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
ok, no problem. però per il futuro stai più attento.
intanto grazie per la correzione.

ndImp: non c'è bisogno di quotare messaggi immediatamente precedenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Dunque l'ho letto anche io.

Inziamo dai disegni di Bigliardo: sempliemente fantastici. E valgono comunque il prezzo dell'albo.
Il prologo è disdegnato da Stano e dà l'idea di una persona a dir poco cinica (John Ghost, non Stano :-P).

Storia:
Originale sicuramente e divertente, con qualche caveat:

Spoiler!
Bene Groucho, bene il telefonino con Irma, bene John Ghost, bene la sua guardia del corpo/assistente, si rivede Rania.
Però non tutto torna: perché questo telefono scatena l'ondata di omicidi? Solo perché è stato costruito con dimensioni e formule geometriche rilevate in libri arcaici e proibiti ai profani? Il sangue di coloro che lo producono lo rende maledetto? Perché, gli altri telefoni dove li producono, in zone felici? Mah. Ma esattamente che cos'ha risolto Dylan Dog scoprendo questo, che sapevano già? Gli omicidi non sono finiti. Si poteva pensare, boh, alla batteria che contiene un virus alieno inserito da chissà chi o qualche altra balla del genere.
Per cui bene la storia, bella anche la sceneggiatura, ma debole la trama in alcuni aspetti.
Mi è piaciuto comunque il gioco Wolfconn per Foxconn ed il riferimento ai suicidi.
La regina Elisabetta da oggi odia RRobe. La vedremo con la T.shirt: Io odio RRobe.


Dunque giudizio decisamente positivo, ma suggerisco in futuro :
1) Continuare con tavole di questa accuratezza che sono fantastiche
2) Prestare maggiore attenzione ai dettagli delle storie, evitando debolezze nelle trame, che le rendano non credibili. Poi storie surreali le faceva anche Sclavi per carità!
3)Puntare sempre su storie originali (come questa) e non minestre riscaldate.

Alla prossima!

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Davvero una grande storia
Bravo Rrobe ,complimenti
Il prologo è fantastico

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 428
Località: genova
E' vero,la trama e' un po' deboluccia ma devo ammettere che come non mai sono rimasto incollato all'albo. Mi ha davvero divertito!
Sceneggiatura impeccabile e disegni sublimi.
Ho gia' voglia di rileggerlo...per me e' ottimo!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Felice!!!
Posso dire senza ombra di dubbio alcuno che la personalità di Mr Ghost mi farà dimenticare il suo cognome bruttarello...davvero un ottimo personaggio!
Questo è il primo Dylan "fase 2" che mi è davvero piaciuto ben oltre la sufficienza.

Copertina: bella idea, un pò meno la realizzazione; come già detto detesto le pennellate acquose di Stano e, come già rilevato da altri, mi sembra ci siano un pò di problemi con le ombre sul volto di JG...

Per quanto riguarda la storia: questa volta manca il Dylan tormentato degli altri albi del Rrobe (soprattutto Mater e il Corvo...ma anche Spazio Profondo). Qui Dylan è semplicemente al servizio della trama, senza momenti o sprazzi particolari, un pò come negli ultimi 3 albi, ma usato in maniera più sciolta e riuscita e, soprattutto, molto meno fredda.
Soggetto apparentemente deboluccio, secondo me
Spoiler!
è ovvio che JG sapesse già tutto (come tra l'altro fa capire lui stesso parlando alla tentacolata Queen) e quindi questo risulta in fondo essere "solo" un albo preparatorio a prossimi scontri tra il moro e il biondo.

Personalmente poi ho apprezzato tanto gli
Spoiler!
incontri, onirici e non, con il tentacolato che sveglia Dylan e l'occhione golcondiano.
Quando volti pagina e ti trovi davanti quelle tavole che spezzano la linearità della trama e ti fanno pure strabuzzare gli occhi sai che stai leggendo Dylan Dog :)

Sceneggiatura fluida, veloce e cinematografica. Temevo certi dialoghi stile Anarchia o Orfani: nulla di tutto ciò!
Belli i disegni di Stano ma ancor più belli quelli di Bigliardo...
Spoiler!
che splatter meraviglioso la prima riccona uccisa!!!

In fondo metto l'unico piccolo neo: mi han fatto storcere il naso due cose:
Spoiler!
la reazione di Dylan alle rivelazioni di Marcus Irvine (un minimo di scetticismo? minimo minimo eh, roba da rubare 1-2 baloons) e la scena alla James Bond con l'auto (forse un pò troppo estrema, un pò come "The Sidewinder Sleeps Tonite" in "Automatic for the People" tanto per capirci :D )

ciò detto: FELICE :)

7.5 - 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Siamo solo all'inizio beone.
Mi pare che ognuno abbia argomentato le proprio opinioni.
Non deve una storia per forza di cose trovare lo stesso gradimento in tutti.

Ancora non ho letto l'albo ma una storia non deve essere forte e disturbante per essere bella. Ed i disegni molto spesso possono fare la differenza.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
beone ha scritto:
1 la gente non ha più voglia di leggere cose forti e disturbanti e preferisce storie rassicuranti


Beh, il finale non è molto rassicurante direi. Comunque è vero, non è una storia forte e disturbante, ma è una bella storia, solida e fluida!

Cita:
2 i disegni sono così belli da passare sopra la storia


Non da passare sopra (non è questo il caso...vedi, per es. "La magnifica creatura"), ma sono davvero belli!

Cita:
3 date volti alti perchè passano gli autori


Passano nel senso che frequentano il forum? Garantisco che non è il mio caso ;)

Cita:
4 io sono un ubriacone che non capisce niente


Ah ciò! Pazienza :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Mi è piaciuto nel globale.
Spoiler
Perplesso dallo smartphone intelligente ma pensavo peggio.
Stonatamente esagerata la scena con l'auto 007 in autostrada per dylan dog.
La storia è la presentazione sono meglio bilanciati che nei numeri precedenti.
Bravo stano. Bigliardo ha iniziato a disegnare finalmente...Bravo anche lui.
La copertina non mi è piaciuta nella realizzazione.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it