Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 9:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#139 Hook l'Implacabile
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 2 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 7 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 7 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: ven ago 17, 2012 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
ricordo che mi era piaciuta.,....buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 4:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Peccato,secondo me questa storia poteva avere del potenziale se modellata intorno alla figura di Hook. Le prime 20 pagine rimangono eccezionali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
è il resto che è da mani ai capelli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 1:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Kramer76 ha scritto:
è il resto che è da mani ai capelli


Concordo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: sab set 08, 2012 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Storia non così deplorevole come viene dipinta, ma certo tutt'altro che riuscita. Ruju vuole omaggiare dichiaratamente Christine la macchina infernale (King citato in 2 albi consecutivi, tra l'altro) e all'inizio e alla fine il gioco funziona. Peccato che quasi tutto quello che ci sta in mezzo sembri quasi giustapposto a forza, come se si trattasse di un altro albo, mettendo in serio dubbio la legittimità stessa del titolo e non basta certo una contrazione post-mortem a tenere legato il tutto. Tra l'altro l'idea degli amanti (anche se qui a pagamento) morti ammazzati post coito non è manco nuova nella serie.
Però alcune cose funzionano, in certi casi anche molto bene come il pluricitato funambolico inseguimento iniziale che quasi da solo vale le 3.500 lire dell'albo. Il personaggio di Hook poi spacca (peccato averlo bruciato letteralmente così presto) e interessante anche l'inedita rappresentazione della Morte/Caronte in veste da jettatore. Non male neanche l'incubo di Dylab a pag. 70. Poi c'è l'esordio brillante di Maurizio Di Vincenzo, che già avevo iniziato ad apprezzare in precedenza sulle pagine del defunto ESP; concordo con Wolkoff quando dice che finora è stato un po' sfortunato nell'assegnazione delle storie dylaniate da disegnare.
Idee confuse, ma tutto sommato, in uno slancio di generosità, accettabile nel complesso.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Comprai questo albo alla sua uscita e mi piacque da matti...lo riletto ieri e la sensazione non cambia...C'è da dire che però io son di parte: tra le mie passioni c'è anche quella per le auto (soprattutto storiche), e inoltre adoro Christine di King, che viene palesemente omaggiata, e quindi un albo del genere non poteva non piacermi...La storia mi piace, come mi piace la metafora della "vite"...Ho trovato addirittura simpatica la figura della morte (con la lamborghini Diablo...Mitico :mrgreen: !)...Sinceramente non capisco nemmeno io il titolo, visto che Hook non ha una grandissima parte nella storia...Ecco...Per quanto riguarda i disegno sono ottimi...Secondo me i personaggi caratterizzati meglio sono il meccanico O'malley e Giamaica...Quest'ultimo ha proprio la faccia da figlio di p*****a :mrgreen: ...uno di quei tipi che pesterei volentieri...Essendo, come ho detto, appassionato di auto non ho potuto fare a meno di apprezzarne la realizzazione su carta...e non solo il maggiolone...Ovviamente anche io reputo stupenda la sequenza iniziale dell'inseguimeno, davvero adrenalinica...Bell'albo davvero :)

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
SPOILER

Ad inizio albo c'è Hook e non si capice bene chi o cosa sai, potrebbe diventare una storia di Dylan Dog Poi Hook muore e la storia diventa "Dylan Dog 139.5 Il muto e la maggiorata", che per l'amor del cielo è anche ben gestita e interessante, pur avendo poco o niente da indagatore dell'incubo. Nel finale, il Ruju nazionale si ricorda che l'albo verrà venduto tutto assieme e che Hook deve fare la figura dell'implacabile perché sennò bisogna cambiare titolo dell'albo e "Il muto e la maggiorata" non lo convince più di tanto. Allora mette a Bruce Willis camicia rossa, giacca, jeans e clark e, in un tripudio di esplosioni alla Michael Bay, fa fare la figura dell'implacabile a Hook, dell'idiota al muto e della meretrice alla maggiorata.
Carina la macchietta del capo-meccanico, ma l'insulto variegato è marchio registrato di Lilly Connory.

Per niente convincente, anche se c'è un buon Di vincenzo :)
5

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

hook l'implacabile
disegni di di vincenzo sprecati in questa classica ruiata senza arte nè parte
ci si accorge vagamente di stare leggendo un dylan dog, la citazione carpenteriana, il meccanico con i poteri paranormali, la ballata, la macchietta
ma già in questo cattivo TRASH che dà il titolo all'albo si avvertono sinistri echi dal chiaverottiano bosco degli assassini
e poi con personaggi come quelli del pappone e del suo gorilla si capisce che ci si trova di fronte alla solita grezzata alla ruju
finale confuso e senza senso, ma già la scena in cui hook uccide da morto con un riflesso post-mortem doveva far scattare l'allarme rosso
dylan un pò troppo arrapato, vuole farsi a tutti i costi una ragazza che ha appena subito una violenza sessuale
da salvare la copertina molto simpatica

voto 5


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Questo mantra teorico per cui le storie meno riuscite di :r: siano colpa della sua vena chiaverottiana, comincia a sembrarmi peggio che grottesco, a livello di ovinidi espiatori.
:tc: :tc: :tc: :tc: :tc:

ALOHA PIOVE GOVERNO LADRO... D'IDEE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
wolkoff ha scritto:
Questo mantra teorico per cui le storie meno riuscite di :r: siano colpa della sua vena chiaverottiana, comincia a sembrarmi peggio che grottesco, a livello di ovinidi espiatori.
:tc: :tc: :tc: :tc: :tc:

ALOHA PIOVE GOVERNO LADRO... D'IDEE


Certo che usare il Chiave come capro espiatorio per certe storie discutibili di taluni mi sembra un voler fare torto a tutti i costi al Claudione. Il tiro al bersaglio contro Chiaverotti è diventato uno sport forse un tantinello malsano... anche perché, come detto in precedenza, l'autore citato è stato l'altro grande motore di DD dopo Sclavi. Quindi non dico debbano essere tutti inchini e riverenze, ma forse non è il caso di puntare il dito sul Chiave per qualsiasi cosa ("Ruju ha fatto storie non troppo gradite? Eh, il chiaverottismo..." "C'è l'inflazione? Eh, si, dato che Chiaverotti...." "I treni non arrivano in orario? E' normale, considerando che Chiaverotti....").

Non mi stupirei di sentire che se RR sta sbagliando un albo dopo l'altro c'entra in qualche modo Chiaverotti...


P.s. a prescindere da tutto Hook non mi dispiace. Non un capolavoro, ma diverte...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Il capolavoro di Ruju o meglio, uno dei suoi capolavori.

"Hook l'Implacabile", titolo degno di un filmaccio thriller-horror anni '70, ha un'ottima sceneggiatura, con Dylan Dog che riesce a fare quello che meglio sa fare: indagare su un mistero e risolverlo, con l'aiuto di un Groucho in stato di grazia e di un Bloch sempre con i piedi per terra.
Le squillo di lusso, i clienti viscidi, il boss degno appunto di poliziotteschi (Jamaica come nome non può che far pensare a quello), uno scagnozzo dalla mano facile e degrado sociale unito a immigrazione (non ancora tema abusato negli anni '90). E poi Hook, cattivo che andrebbe fatto tornare e non come in quella storiaccia di un Ruju spento in cui venivano fatti riemergere i suoi "cattivi".
La storia è lineare. Certo, non fa gridare al capolavoro, ma mette in mostra un mestiere, lo sceneggiatore, che ti regala 94 pagine di storia che alla fine ricordi a distanza di più di 20 anni.
Di Vincenzo poi, come ai tempi di Esp, è perfetto per le storie di azione con auto che sfrecciano e sparatorie.
Davvero una storia da incorniciare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: dom lug 24, 2022 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Incipit bello, ma poi tutto sparisce. Dov'è Hook? Questo capitan uncino che buca lo schermo della copertina a mio modo di vedere iconica...
Ridicolo che guidi la macchina utilizzando le protesi ad uncino :mrgreen:

Sarebbe dovuta uscire nel 2004 ai tempi di DJ Francesco.
Sarebbero aumentati drasticamente i lettori.

Voto 6 perché a mio modo di vedere resta comunque impressa... pur avendo 2544 difetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #139 Hook l'Implacabile
MessaggioInviato: sab ago 19, 2023 12:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 25, 2023 5:39 pm
Messaggi: 77
Buon :r:
Il titolo e la copertina sono una bugia bella e buona, ma la storia è interessante.
Mi chiedo dove avesse "la vite" Dylan. Insomma, per dirla terra-terra - dove gli è stato infilato il cacciavite per essere rianimato? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it