Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 6:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#MAXI 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 8 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 8 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 21 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 5 ]
Voti totali : 59
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Il primo Maxi Dylan Dog Old Boy, la nuova formula del "balenottero" dell'Indagatore dell'Incubo!

Immagine

Maxi Dylan Dog
N° 22

Copertina: Gigi Cavenago


Il futuro alle spalle
Soggetto e Sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Corrado Roi

L’Indagatore dell’Incubo è in bilico tra sogno e realtà, tra passato e futuro, tra tutte le infinite traiettorie possibili nelle quali la sua esistenza può diramarsi.

L’armonia del silenzio
Soggetto e Sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Luigi Piccatto, Matteo Santaniello, Renato Riccio

Un’ondata di efferatissimi crimini si abbatte su Londra. Ma qual è la sua origine? Per scoprirlo, l’Ispettore Bloch si rivolge all’Old Boy, già chiamato in causa, precedentemente, da una misteriosa ragazza incontrata in un parco, che gli si è rivolta con le sibilline parole: “L’orrore è qui”.

La festa dei mostri
Soggetto e Sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Riccardo Torti

È il 31 ottobre, Halloween tiene banco nelle strade londinesi. Dylan investiga tra le maschere e i costumi, tra i trucchi e le beffe di una delle ricorrenze più popolari e più caratteristiche del mondo. Ma stavolta la morte miete vittime non soltanto per finzione e a colare copiosamente è autentico sangue umano.


..................................................................................................

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Preso e sfogliato. La parte grafica è anni luce davanti a quella che ricordavamo. Varietà di disegnatori (seppure con il solito roi a metà del mezzo servizio), copertina da urlo e un solo sceneggiatore a gestire le dinamiche delle storie. E vi dirò, le prime dieci tavole de IL FUTURO ALLE SPALLE non sono nemmeno male.

Dite quello che volete, ma il fatto che io sia entrato in edicola per comprare un MAXI con un certo entusiasmo significa che qualcosa di buono i ragazzi dello staff, per ora, devono averlo fatto.

PS: poi oh, una storia su halloween che esce a halloween. Alleluja, che una volta sui maxi ci leggevamo le storie natalizie a Riccione. Non che mi dispiacesse, ma lì è un problema mio, che sono strambo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Salvo solo la prima
La terza,certo è abbastanza grottesca ,ma ci sono degli inserimenti di cui francamente non sentivo la mancanza e che dal mio punto di vista sono completamente inutili
la seconda,bah la tipa è troppo perfettina e irritante e poi vuole fare la moralina alla fine. Ma chi ti conosce? Anche se in effetti il comportamento di dylan sfiora il ridicolo
Bei disegni per la prima e la terza. Piccatto non mi piacerà mai,sorry,anche se il featuring migliora un po' la situazione

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
ladyofdarkness ha scritto:
Salvo solo la prima
La terza,certo è abbastanza grottesca ,ma ci sono degli inserimenti di cui francamente non sentivo la mancanza e che dal mio punto di vista sono completamente inutili
la seconda,bah la tipa è troppo perfettina e irritante e poi vuole fare la moralina alla fine. Ma chi ti conosce? Anche se in effetti il comportamento di dylan sfiora il ridicolo
Bei disegni per la prima e la terza. Piccatto non mi piacerà mai,sorry,anche se il featuring migliora un po' la situazione


Incoraggiante :roll:
Il fatto che ci sia un solo autore non mi invoglia l'acquisto. Lo recupererò probabilmente fra qualche mese/anno nei mercatini dell'usato a 2€ :D.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 8:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1514
Località: cremona
Votato capolavoro!!!!e ho letto solo le prime due!!!
Grafica meravigliosa.....Cavenago è una stupenda ventata di aria nuova e la sua copertina è un meraviglioso capolavoro!!!
Le storie le commentero più avanti dato che mi urta scrivre dal dell!!!!
Comunque stupenda la super prima...molto collage di Dyd!!
La seconda un poco più spenta ma divertente.......
Ora mi leggerò la terza e...ci si vede domani a lucca!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
nedellis ha scritto:

Incoraggiante :roll:


Vabbè sono opinioni mie che,per quanto mi secchi ammetterlo non rappresentano il vangelo del forum

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Non ho ancora letto l'albo, mi limito solo a far notare che queste storie sono tutte 'vecchie', messe in cantiere durante il periodo gualdoniano.
Insomma, sullo stesso livello (cronologicamente parlando) della "Fase 1". Anche se i dialoghi sono stati quasi sicuramente riveduti e corretti dalla redazione attuale.

Io e altri amici abbiamo scambiato qualche parola con Roi a una fiera. E lui ha affermato che non disegna più Dylan Dog DA ANNI!!!!

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
Ma sei sicuro di questo? Recchioni parlava di una o due storie vecchie (ora non ricordo bene), mentre il resto del Maxi dovrebbe essere nuovo. Si sa che Roi non disegna Dylan da un po' (5 o 6 anni, se non sbaglio), quindi è certo che la sua storia è una di quelle "gualdoniane", ma è molto probabile che almeno quella di Torti sia stata realizzata sotto supervisione del RRobe.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Mmm RRobe aveva detto che la prima e l'ultima erano nuove e quella di mezzo no. Magari ha confuso, e invece è quella di Roi ad essere vecchia.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
Oppure Recchioni ha ragione e Roi ha ripreso a disegnare Dylan.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 2:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Recchioni a mia precisa domanda qui sul forum aveva confermato che 2 su 3 delle storie di questo maxi sono nuove.

Ergo credo Cyber si sia confuso.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 3:45 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Mi sono lasciato tentare dal nuovo formato, dalla splendida copertina e dalla corrispondenza con Halloween.
Tutto sommato la lettura è stata meno dolorosa di quello che pensavo trattandosi di un autore strabollito come Mignacco (se la gioca con Vigna e Nizzi come autore bonelliano in fase negativa più di lungo corso): le prime due storie accettabili e "solo" la terza decisamente pessima.

Certo però che ero convinto che fossero tutte e tre storie vecchie, scritte prima del cambio di gestione (nonostante gli agganci alla svolta in corso sul mensile: pensavo si trattasse di dialoghi riadattati), ma che anche una sola di queste storielle appartenga alla nuova gestione mi delude non poco. Soprattutto baggianate puerili e sciatte come la terza speravo appartenessero ormai al passato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
"Se questo è il nuovo che avanza il vecchio che è avanzato sarà meglio non buttarlo via!"
Così afferma Bloch a pag. 91 e così magari si domanda e domanderà ogni lettore di questo e futuri Maxi, riflettendo sul rapporto tra nuovo e vecchio Dylan, parteggiando per l'uno o l'altro.
Questo Maxi, soprattutto la prima storia, è pieno di riferimenti al nuovo corso e battute metafumettistiche. Ci sono cenni al pensionamento di Bloch, alla paura del cambiamento, alla ripetizione (come rinascere ogni mese), ecc. C'è anche Groucho che si chiede se lo si noti di più se sia o meno presente nella storia (pag. 268 ottimo inserimento). Sono strizzate d'occhio al lettore che non mi sono dispiaciute e che erano presenti in questo in quanto primo Old Boy, non penso nei successivi, dove finirebbero per stancare.
Il futuro alle spalle è la storia migliore, da 7, sia per disegni (un Roi lontano dai fasti andati, ma sempre un gran piacere vederlo) che per sceneggiatura (probabilmente la migliore di Mignacco da un bel po' di tempo). Una storia che è anche una sorta di remake-omaggio alla prima avventura del nostro (con tanto di déjà vu mentali), affascinante nella sua parte onirica e nell'atmosfera (questo forse più per merito di Roi - poco somiglianti i suoi Xabaras e Jenkins però - che spero di rivedere presto o almeno una volta all'anno), ben utilizzato Groucho.
L'armonia del silenzio dovrebbe, se non sbaglio, essere l'unica di questa pubblicazione in eredità dal vecchio corso. Una storia un po' risaputa, ma veloce, non noiosa, si lascia leggere, pur senza emozioni. Facendo una media tra storia e disegni (Piccatto da un bel po' mi è piuttosto indifferente) direi sul 5,5.
La festa dei mostri è la più deludente, in linea con l'ultima prova di Mignacco su un Maxi (Racconti sotterranei), nemmeno i disegni di Torti mi hanno entusiasmato.
Menzione particolare per la copertina, altro che copertina, questo è un lenzuolo matrimoniale, anzi di più, un copertone di tir :) Mi piace tutta, non solo il disegno di Cavenago, ma anche l'impostazione grafica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
bah...sta iniziativa di non rispettare la continuity mi sembra solo un tentativo di riciclare roba vecchia...per 6,50 € poi siamo quasi al furto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 22-Il futuro alle spalle-L’armonia del silenzio-La ...
MessaggioInviato: sab nov 01, 2014 1:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Prima storia inutile, riciclata e monotona.
Seconda storia gualdonata da vecchio maxi. Per me è questa quella risalente al vecchio corso.
Terza storia capolavoro :g: No davvero, citazioni non invasive che non influiscono sulla storia, splendidi dialoghi e simpatici ritorni. Solo una cosa
Spoiler!
Dylan conosce già i burocrati dell'inferno dall'albo 334, la paga dell'inferno, albo in cui Dylan torna sulla terra con memoria di quanto accaduto. Quindi dovrebbe ricordarsi di loro. Se mi dite che questa storia del maxi è successa prima, non si spiegherebbe come nel 334 Dylan non riconosce il burocrate.

Così, tanto per dire :)

Dovendo dare dei voti, in ordine, 4, 6, 9.

Copertina e nuova "confezione" del maxi stupende da vedere e da conservare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it