Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

# 337 - Spazio profondo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 26 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 160
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
... Ma tanto meglio, così vediamo come risultano certi approcci più moderni agli occhi di uno che non ha letto la serie con continuità e non l'ha vista cambiare :dito:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 1:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
Non sono un grande estimatore del tipo di fantascienza portata in scena, però più che altro ho sofferto un po' troppo i tempi e i modi in cui viene presentata la faccenda, che di base non mi ha appassionato granché

Diversa storia per il concetto di psicologia alterata dei "vari" Dylan, dove più che altro ho apprezzato tantissimo l'interagire di Numero 5 e Numero 4

Globalmente un 6, forse un po' legato al gusto personale, ma credo che ci fossero le potenzialità per fare meglio

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Dico la mia. Possibili spoiler.
Non mi ha fatto impazzire, ma non è niente male: una storia semplice (non quella di Sciascia), molto scorrevole, godibile e con, finalmente, un bel finale aperto. Certo che se uno trascura quell'ultima pagina, l'intera vicenda rischia di ridursi in "è stato solo un sogno".
Mari a colori perde un po' del suo fascino dark.
6,5 (accettabile) . Vedremo come procederà questa fase 2 nei prossimi mesi :)

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 7:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Guarda,secondo me il rischio del "e' stato un sogno" e' abbastanza ininfluente.O meglio,e' un rischio relativo.Sara' perche' e' un numero di transizione,ed e' fondamentale da questo punto di vista...e personalmente l'idea di leggere "solo" un numero di una serie regolare,non l'ho mai avvertito.Senza esagerare e parlare di capolavoro,naturalmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Ho votato accettabile perché storia in sé non è male, ma non è neanche tutto questo capolavoro che molti esaltano. Mater Morbi sta dieci livelli sopra, anche undici. Era un albo sentito, proprio, come dovrebbero essere quelli di Dylan Dog. Chi ha gridato al capolavoro ha paragonato e messo sullo stesso livello questo albo con Memorie dall'invisibile. No, per niente. Accettabile quindi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 2:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Mirco ha scritto:
Ho votato accettabile perché storia in sé non è male, ma non è neanche tutto questo capolavoro che molti esaltano. Mater Morbi sta dieci livelli sopra, anche undici. Era un albo sentito, proprio, come dovrebbero essere quelli di Dylan Dog. Chi ha gridato al capolavoro ha paragonato e messo sullo stesso livello questo albo con Memorie dall'invisibile. No, per niente. Accettabile quindi.


Secondo me e' sbagliato giudicarlo in questo senso.Non vale lo stesso metro di giudizio,per come la vedio io.
Non puo' essere paragonato a un albo di una serie regolare,perche' chiaramente non e' un albo da serie regolare.E' un reset,e' una dichiarazione d'intenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
mi viene in mente quella scenetta di ale e franz: ma se la finestra è larga un metro e trentotto e lei ha in mano un metro, come fa a misurarla? :lol:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 22, 2014 11:07 am
Messaggi: 156
Quest'albo sarebbe stato bello averlo su un CF, e magari con le 132 pagine totali , così da poter soffermarsi di più su alcuni punti dell'albo.
La variant di Gipi da un senso di solitudine ed inquietudine tremendo. Peccato non poter andare a Lucca per prenderla.
Votato Buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 3:00 am 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 27, 2014 2:31 am
Messaggi: 1
Buonasera a tutti sono un vecchio, anagraficamente e per fedeltà, lettore di Dylan Dog, che acquisto regolarmente dal numero 4. Volevo esprimere la mia opinione sul numero in questione e sul Dylan 2.0 di Recchioni. Ho cercato di discutere civilmente su vari siti della new wave dylaniata ma ho notato che è impossibile nominare l'attuale curatore senza essere ricoperti di ingiurie. Io non conosco il signor Recchioni se non come lettore di John Doe (e recentemente di Battaglia, Garrett e Orfani) ma non credo di dire eresie giudicandolo un ottimo sceneggiatore e probabilmente la miglior scelta attuale possibile per il rilancio di Dylan Dog. Non ho mai capito perché esprimere un giudizio positivo debba equivalere per forza all'appartenenza di questa o quella parrocchia; ho letto con attenzione tutti i numeri da lui scritti finora per DD e li ho sempre trovati di buon livello se non ottimo (Mater Morbi- Il giudizio del corvo, che spero vivamente possa essere ripreso). Anche sull'albo in questione non posso che esprimere un giudizio ampiamente positivo: ritrovare la vera anima di un personaggio scissa in cinque cloni non è facile, e ci voleva pure una certa dose di incoscienza nel partire con un numero fantascientifico nella scenografia ma profondamente horror e perturbante nella sostanza e nel finale. E che dire dell'utilizzo dei "comprimari": deformati all'inverosimile nell'aspetto ma profondamente credibili nella sostanza e nelle parole. Molto buono anche il substrato meta-fumettistico: inserire in una trama i dubbi e le tensioni relativi alla fase di rilancio permette di leggere la storia a più livelli. Per farla breve un ottimo numero che non stona di certo al confronto dei classici del passato ma che non si limita pedissequamente a citarli. In generale (e sfido chiunque a negarlo) è già da un annetto che risulta palese il notevole miglioramento delle trame, dovuto principalmente ad una maggiore attenzione e revisione, e in particolare i numeri di Ambrosini, Stano e Celoni brillano di luce propria a mesi dalla loro lettura. Se questo è solo l'antipasto posso dire davvero di essere notevolmente soddisfatto (a differenza, mi scuso per la critica ma qui ci sta, del passo falso nel presunto reboot di Nathan Never) in attesa dei futuri parti dello stesso Recchioni e del team da lui selezionato: Acciarino, Ambrosini, Barbato, Bilotta sono ottimi professionisti e nei passati periodi di magra ricordo quasi solo le loro storie. Un'ultima, particolare, menzione per Chiaverotti: spero possa contribuire anche lui, da troppo tempo assente, a Dylan Dog: sarà un caso ma se le storie più classiche e mitiche appartengono ovviamente a Sclavi, quelle che io ricordo come più paurose sono state create proprio dallo sceneggiatore torinese. Buona giornata a tutti e scusate la filippica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 11:42 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Ciao,sono abbastanza in linea con il tuo pensiero.Non so fino a quanto si possa considerare "Spazio profondo" paragonabile ai classici,ma di certo e' un numero che fara' da spartiacque in un modo o nell'altro e che segna una rinascita.Come ho scritto prima,e' una dichiarazione d'intenti.Molto interessante da leggere per il suo approccio metatestuale che rimanda a riflessioni e analisi profonde e di grande rilevanza per l'autore.
Stiamo a vedere,io sono moderatamente ottimista e credo che a Recchioni non manchi la capacita' di osare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
RRobe su FB:

Il dato rilevato di Spazio Profondo, al momento, è di ventimila e passa copie in più rispetto al mese precedente. Cifra a cui si aggiungeranno le variant. Ringo 1 ha venduto 15.000 copie in più di Orfani 12. A cui si aggiungeranno le variant e le copie dell'edizione Bao.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Corregge: quasi 25.000 in più per DYD e quasi 20.000 per Ringo.

Praticamente, l'intera tiratura di Dampyr et similia.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
per gli appassionati di numerini, i dati di inizio 2014 http://www.fumettologica.it/2014/06/qua ... dati-2014/

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 10:57 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Piccatto ha scritto:
Corregge: quasi 25.000 in più per DYD e quasi 20.000 per Ringo.

Praticamente, l'intera tiratura di Dampyr et similia.



Err.
Dampyr vende ben più di 20.000 copie. Difficile che la sua tiratura (che sono il numero di copie stampate e distribuite, non il venduto) sia di venticinquemila.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
C'hai raggione, errore mio. So cos'è una tiratura :oops: solo che ero preso da un furore bacchico... Non mi ricordavo precisamente quanto vendesse Dampyr in ogni caso, era un paragone un po' buttato lì.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it