Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 12:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

# 337 - Spazio profondo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 26 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 160
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 9:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Ma quello mica è uno spiegone.
Per "spiegone" si intende una lunga e inutile esposizione dei fatti appena accaduti con il solo scopo di dare un senso a quanto si è appena visto. Una spiegazione che spesso si rivela o inutile o forzata (Scooby Doo style).

Quel "mega pippone" racconta cose che accadono fuori dalla storia, serve a dare un motivo all'ambientazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Ciò non toglie che poteva essere più stringato e fluido.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 12:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Kowalsky ha scritto:
Oh, invece a me sta antipatico quell'altro personaggio
dai...
quello li...
ci siamo capiti...
quello che fa indagini sugli incubi... mai capito perchè lo mettessero così tanto nelle storie


oh, lo sapevo, avrei dovuto aggiungere il disclaimer "vah che si fa per il gusto dello scherzo, eh"
almeno una faccina ghignante
poi ho pensato "vabbèsicapisce, scrivere è sbattolla"

e invece...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 8:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Craven ha scritto:
Ciò non toglie che poteva essere più stringato e fluido.

Su questo non c'è da discutere più di tanto, si entra parecchio nel soggettivo.

E' basato su dialoghi, quindi doveva per forza essere leggermente diluito. L'alternativa qual era? Una maxi didascalia del tipo "Siamo nell'anno..."?
Io l'ho trovato tutto sommato piacevole. Occupa circa un quarto del fumetto (almeno per numero di pagine), ma è indispensabile per gettare le basi per quello che viene dopo.

Ripeto: è molto soggettivo.
Per me 25 pagine sono giuste, per te un'eternità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Kowalsky ha scritto:
oh, lo sapevo, avrei dovuto aggiungere il disclaimer "vah che si fa per il gusto dello scherzo, eh"
almeno una faccina ghignante
poi ho pensato "vabbèsicapisce, scrivere è sbattolla"

e invece...


Fidati, si era capito. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 3:21 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum.

Venendo all'albo in questione.
Ma,come dire...volete spiegarmi come fossi un bambino di 5 anni(cit.),la parte finale?...cosa mi rappresenta?
Ed e' un qualcosa fine a se stesso,o pertinente e coerente alla nuova linea editoriale\successivi albi?

Grazie e saluti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Finale e controfinale dell'albo, né più né meno. L'albo è autoconclusivo, perciò non c'è nessun collegamento diretto ai prossimi albi. Però se ne può dare un'interpretazione (molto semplice, in verità), che è la seguente

Spoiler!
L'unico modo per salvare la nave è distruggerla (cioè, l'unico modo per salvare la testata Dylan Dog è rivoluzionarla), ma questo comporta un salto nel vuoto di un buco nero (le insicurezze di chi ora si occupa di questo fumetto) e l'approdo in una terra di incubi (il recupero dell'horror che tanto agogniamo) da cui non c'è via d'uscita (e qui arriva il controfinale - artificio narrativo usato spessissimo nel passato, ma che col declino delle store horror su DYD è stato utilizzato sempre meno - per farci sentire a casa, per dirci "da ora niente sarà come sembra").


Più chiaro? :)

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 10:30 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Piccatto ha scritto:
Finale e controfinale dell'albo, né più né meno. L'albo è autoconclusivo, perciò non c'è nessun collegamento diretto ai prossimi albi. Però se ne può dare un'interpretazione (molto semplice, in verità), che è la seguente

Spoiler!
L'unico modo per salvare la nave è distruggerla (cioè, l'unico modo per salvare la testata Dylan Dog è rivoluzionarla), ma questo comporta un salto nel vuoto di un buco nero (le insicurezze di chi ora si occupa di questo fumetto) e l'approdo in una terra di incubi (il recupero dell'horror che tanto agogniamo) da cui non c'è via d'uscita (e qui arriva il controfinale - artificio narrativo usato spessissimo nel passato, ma che col declino delle store horror su DYD è stato utilizzato sempre meno - per farci sentire a casa, per dirci "da ora niente sarà come sembra").


Più chiaro? :)


Si si,grazie dell'interpretazione personale che e' molto interessante.
Tra l'altro,ho letto anche io il discorso sul concetto "metatestuale" di recchioni e l'ho trovato,diciamo...indovinato,provocatorio il giusto,ma tutto sommato coraggioso.
Fin qui,nulla da dire.A parte qualche risvolto narrativo un po' banale e qualche scelta di sceneggiatura forzata...l'albo e' promettente assai in vista del nuovo corso.

Mi chiedevo solo se quelle immagini finali potessero fare da apripista al nuovo Dylan.Se questo futuro possa influenzare il passato in qualche modo.
Ma magari e' na' pippa pseudo filosofica tutta personale...

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Assolutamente no!

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 2:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
E sia.

Comunque "Spazio profondo" rappresenta,forse per la prima volta...un vero reset.Un punto di non ritorno,uno spartiacque tra il Dylan di prima e il Dylan che probabilmente sara'.
Che poi sia sempre lo stesso in un discorso prettamente intimista e romantico,ok...nessun dubbio.
L'importante sara' gestire il personaggio in modo concreto e coerente.
Anche un ritorno a tematiche horror,da b-movie riscoperto e adattato alle dinamiche attuali e' ben accetto.L'importante e' osara,non standardizzarsi al compitino come troppe volte fatto negli anni precedenti.
Non si chiede a recchioni di essere sclavi.Ma di rispettarne "l'eredita'" casomai,e non snaturare il personaggio come molti hanno fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 12, 2014 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 05, 2013 1:36 pm
Messaggi: 132
Località: La Zona
Niente male, ancora lontani dai fasti di un tempo, ma la volontà di colpire il lettore c'è. La qualità anche. Che poi si tratta delle due cose che rendevano DYD un grande fumetto.

Difettucci nella trama trascurabili. Disegni ok e colori adeguati, a parte i punti in cui c'è troppo "rosa".

Voto 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 2:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:02 pm
Messaggi: 18
Votato Buono (8)

Secondo me una storia discreta, niente di speciale per carità, che inserita nel contesto attuale, e con l'interpretazione metatestuale che vi si nasconde dietro, si innalza a livelli piuttosto elevati. Alcune sequenze notevoli,

Spoiler!
Le apparizioni di Bloch e Bree su tutte


altri momenti meno,

Spoiler!
le scene alla "Trash Island" con il Dylan bestione guerrafondaio per esempio


In sostanza un'ottima intercapedine tra il vecchio e il nuovo corso nel quale, personalmente, nutro una speranza timida ma radicata nell'ottimismo :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 27, 2014 6:55 pm
Messaggi: 19
Necessarie premesse di un parvenu:

1. Non sapevo nulla di Roberto Recchioni, non conosco il suo lavoro, non ho letto Mater Morbi. Questo per dire che non subisco eventuale carisma, né provo antipatie. È la prima cosa sua che leggo.
2. Sto rileggendo DD dopo averlo abbandonato nel '93 (n.77) (viewtopic.php?f=25&t=8905). Questo per far notare che ho saltato allegramente in blocco tutta la deriva, la decadenza del personaggio. Non l'ho visto appassire.
3. Non amo la fantascienza che poggia su autocompiacimento tecnologico. Ad Alien preferisco di gran lunga il Mario Bava di Terrore nello spazio: il delirio di un artigianato geniale che non può e che non sa prendersi sul serio. La fantascienza/weird che amo davvero è quella del racconto di Dick, "Sulla monotona Terra" (Upon the Dull Earth, '54).

Spazio profondo mi ha inquietato. L'ho vissuto come un passaggio tutt'altro che rassicurante, a tratti emozionante. Groucho, francamente spaventoso, come solo i compagni di banco che improvvisamente ti si rivoltano contro con cattiveria luciferina sanno esserlo. Mi ha disturbato. La mia reazione positiva è forse almeno in parte dovuta all'entusiasmo della rilettura in corso. O a Nicola Mari, tenebroso, minaccioso, viscido. Tuttavia, se avessi sentito qualcosa di sbagliato in questo numero 0 della fase 2 so che avrei abbandonato immediatamente la lettura.
Viva il Perturbante. http://i.imgur.com/Xk7n0Uy.jpg

8,5


Ultima modifica di Coppelius il ven ott 24, 2014 10:37 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 5:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Coppelius ha scritto:
Sto rileggendo DD dopo averlo abbandonato nel '93


Ok dobbiamo usarti come caso studio per la fase 2. Se riesci a non leggere niente per questo anno tranne gli albi nuovi vedremo quanto saranno diverse le tue considerazioni rispetto a gente come Dogamy che considera il vecchio periodo come inarrivabile e gente come Piccatto (se non sbaglio) che ha recuperato i vecchi albi recentemente e ha quindi letto un po' tutto in ordine sparso. Sarebbe interessante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Coppelius ha scritto:
2. Sto rileggendo DD dopo averlo abbandonato nel '93 (n.77)

Bè non era mica così atroce il 77 :g:

Coppelius ha scritto:
Questo per far notare che ho saltato allegramente in blocco tutta la deriva, la decadenza del personaggio. Non l'ho visto appassire.

Non hai visto neanche Paola Barbato, Bruno Enna, etc... ahiahiahi :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it