Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

# 337 - Spazio profondo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 26 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 160
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: gio set 25, 2014 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Uscita: 27/09/2014

Un nuovo, spettacolare inizio per l’Indagatore dell’Incubo!

Immagine

Dylan Dog N° 337

Spazio profondo


Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Angelo Stano
Colori: Lorenzo De Felici


Dylan Dog si risveglia nell’anno 2427, a bordo della stazione U.S. Beckham, avamposto spaziale di frontiera dell’impero di Albione. Il suo corpo però non è fatto di viscere e sangue, ma è composto di materia sintetica, mentre la sua mente non è che un costrutto mnemonico realizzato a partire dalle sue memorie. Lo scopo del Dylan artificiale, insieme ad altre quattro versioni modificate di sé, è di fare luce sul mistero che circonda gli agghiaccianti fantasmi che infestano da tempo gli spazi siderali. Una missione che lo porterà a esplorare gli infiniti meandri della propria coscienza.

----------------------------------

Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Letto questo tanto atteso "Spazio profondo" che proietta Dylan in una storia surreale e horror (molto particolare).
I disegni sono belli, anche i colori sopratutto per le ambientazioni...per me Mari in b/n avrebbe dato un qualcosa in più a livello di angoscia!
Complimenti!

Per i miei gusti non raggiunge il 9..perchè io preferisco un altro Dylan..però 8 pienissimo!!

Spoiler!
....e poi il nuovo frontespizio...

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Letto,un bel nove,storia molo particolare ma bella,dialoghi belli e molte citazioni,mi sembra un buon inizio...

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 3:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 24, 2012 7:54 pm
Messaggi: 5
Albo buono, mi pare che ricalchi in parte, almeno inizialmente, l'atmosfera di Dead Space (gioco per ps3). La lettura è piacevole e scorrevole, nulla che faccia gridare al miracolo, ma le ambientazioni riescono a trasmettere un discreto senso di horror e angoscia.
Un albo che si fa leggere volentieri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
buon albo pieno zeppo di citazioni. per fortuna i dialoghi "supermacho" sono contenuti e la storia scorre piuttosto bene. l'idea di partenza è ottima, la conclusione invece molto classica per un dylan dog e quindi non stupisce come dovrebbe.
mari ottimo anche se sempre troppo tondeggiante, lo rivorrei più spigoloso...e più morboso.
colori buoni ma ho dei problemi con quel rosa che anche in orfani mi ha provocato dei mal di pancia constanti.
copertina splendida sia nel disegno che nei colori.
il nuovo frontespizio è tanto bello quanto è inguardabile il viso del dylan principale.
votato 7.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
Ed eccollo..tanto temuto/tanto atteso.......tretresette!!
Copertina che dal vivo colpisce....e che da' veramente l'idea di "cambiamento"...grande stano..9
Frontespizio....non mi piace...lo trovosolo un "remake" del vecchio.....e dyd sembra un ragazzino che si "confonde"nella foto....mah...proviamo ad abituarci..voto 6-
Disegni: Mari in grande spolvero fa un lavoro titanico....peccato che il colore rovini un po l'atmosfera...un bel bianco e nero alla Mari avrebbe dato un tocco più' angosciante/claustrofobico.....voto:8
Colori: de felici fa un ottimo lavoro....l'effetto dei colori è strabiliante....peccato che non è la storia giusta.......voto :8. ..il livello è pari ad orfani...di cui riprende anche il netto contrasto tra colori caldi e vivi e colori freddi e angoscianti.
La storia: iniziamo senza Dylan.........l' idea è molto particolare e divertente..la storia scorre e non annoia....però rimandiamo Dylan dog al prossimo mese.......qui abbiamo una ottima storia che quasi crea un nuovo "mondo"dylaniato,slegato dal passato e anche dalla fase 2....forse un lettore occasionale potrà essere tratto in dubbio.
Comunque rrobe centra l' obiettivo di stupore e divertirci alla grande....voto 9!!
Intervento di Sclavi nell'horror club e "nuovo" giornale in fondo all albo.
Albo straconsigliato!!!
G.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
:? :? Orp....
Indigeribile.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il sab set 27, 2014 11:36 am, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Anche se non l'ho ancora comprato, ci vuole un benvenuto:

A
L
O
H
A


Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 7:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
skeletor ha scritto:
buon albo pieno zeppo di citazioni. per fortuna i dialoghi "supermacho" sono contenuti


Sono contento, la cosa che più mi spaventa della nuova gestione è proprio questa. Queste truzzate lasciamole a Sin City ed agli americani. Dylan ha un suo stile e spero non diventi troppo simile a John Doe.
Albo da me non ancora uscito, spero domani!


Ultima modifica di Regal il ven set 26, 2014 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Le mie condizioni di salute mi consentono di sucire solo per andare al lavoro... domani starò meglio e andrò a comprarlo... non vedo l'ora.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Di pochissime parole, magari con più calma tirerò giù qualche discorso più articolato: ALBO OTTIMO.
Un grande intermezzo nella serie regolare, un perfetto trampolino di lancio per la nuova fase della vita editoriale del personaggio.
Disegni e colori stratosferici.
Ma lo shock più grande..............
Spoiler!
E' IL NUOVO FRONTESPIZIO!!! :o :o :o

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 24, 2012 2:34 am
Messaggi: 115
Località: Pistoia
L'albo nel complesso è positivo, anche se l'ambientazione non crea quell'angoscia che ci vorrebbe in un Dylan, inoltre sapere che sono "cloni" sintetici mi coinvolge molto meno a livello emotivo. I disegni di mari sono perfetti, un po' meno per quanto riguarda i colori, forse l'albo avrebbe reso di più in b/n. Stesso discorso per il nuovo frontespizio: aspetto di vederlo in b/n.


Ultima modifica di recali il sab set 27, 2014 5:34 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Come mia solita abitudine cerco sempre di sapere il meno possibile di una storia per non rovinarmi la sorpresa ... così di questa mi ero fatto una mia personalissima idea che fosse emblematica del nuovo corso, o che lo introducesse o ne fosse in qualche modo legata, invece assolutamente no :
Spoiler!
E' una "normale" storia di fantascienza-horror (generi che io preferirei sempre tenere separati) e per di più il vero Dylan non c'è ! Mi pare sia solo la seconda volta che accade dopo L' assassino è tra noi.
A livello di soggetto ci sono delle buone idee, come naturalmente quella dei 5 Dylan, ma insomma se la devo giudicare dal punto di vista appunto della valenza fantascientifica la trovo un po' sempliciotta : questo "costrutto mnemonico" che viene travasato nei corpi sintetici (basandosi poi solo su giornali e diari) mai potrebbero essere sufficienti a dare un' illusione di coscienza di sè a mio parere, come quando vediamo il Dylan n.5 che "appena nato" crede di essere quello vero.
Anche questo concetto delle realtà parallele (in questo caso una sorta di inferno) a cui si accede tramite un buco nero, non mi ha mai fatto impazzire, ma qui entriamo nel gusto personale.
Azzeccate le entrate in scena di Bloch e Groucho.

Su Mari ho un opinione opposta rispetto ai commenti che mi hanno preceduto : da quando ha modificato il suo tratto mi piace poco, ma vederlo colorato me lo rende più "digeribile". Ma a parte il colore il suo Dylan mi è sembrato più curato del solito.
Copertina fantastica dal vivo, il nuovo frontespizio invece è terribile (spero che sia solo provvisorio) : ispirato a Golconda, ma più all' originale magrittiano. Ma è la costruzione del disegno che è fastidiosa, nel quadro di Magritte le figure umane sostituiscono le gocce di pioggia e ne danno l' idea, qui sembrano solo appicciccate a casaccio con l' edificio sullo sfondo. E come è già stato detto - incredibilmente- Stano ha toppato il volto del Dylan in primo piano ! :o

6,5 (votato accettabile)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: sab set 27, 2014 12:38 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
beh, che bello, cominciano ad arrivare le novità
La storia la prendo come un buon antipasto: già solo un anno fa avrei gridato (ingiustamente) al capolavoro ma ora mi aspetto davvero IL downgrade.

La copertina è bellissima; il frontespizio trovo difficile che possa anche solo essere paragonato al precedente (storicissimo). Tra l'altro questo attuale mi ricorda la copertina di Golconda e anche con quella non c è storia (cmq il frontespizio non è così fondamentale dai).

Sarà che ho appena finito Orfani ma non potevo pensare ad Orfani mentre leggevo questa storia. Come al solito Rrobe sa il fatto suo anche se come soggetto l avrei vista meglio su un color fest tematico (a meno di un twist finale che non c è stato).
Mari mi piace ma digerisco a fatica (fin dai tempi di Goliath) i suoi mostri nodosi. Boh proprio non mi piacciono come "design"

Vabbè nel commento ho messo solo le critiche..albo cmq molto godibile e divertene che promuovo a pieni voti in attesa, finalmente, del RESET che finalmente è arrivato :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: sab set 27, 2014 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Albo buono, a parte il finale...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it