Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 15, 2024 3:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo

# 337 - Spazio profondo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 26 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 160
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 05, 2014 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
wolkoff ha scritto:
E' ora di mettersi nel cranio che quel Dylan alla "Sclavi" non lo rivedrete MAI più :dito:
Almeno che non vi facciate un giretto su questa:



Amen. Da anni lo ripeto. E non è neppure necessario ricorrere a una DeLorean, basta andare a rileggersi i primi 100 numeri (e annessi fuori serie). Pensare che il personaggio di un fumetto con alle spalle una vita editoriale di quasi 30 anni rimanga uguale a se stesso è pure utopia e per chi, come Dogamy, l'ha sempre adorato e tutt'ora l'adora, è addirittura autolesionismo.
Neppure Sclavi redivivo letterariamente (e non letteralmente) parlando, sarebbe più in grado di riportare in vita "quel" Dylan Dog. La maggior parte dei suoi albi post-decennale è lì a ricordarcelo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 05, 2014 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Altair ha scritto:
wolkoff ha scritto:
E' ora di mettersi nel cranio che quel Dylan alla "Sclavi" non lo rivedrete MAI più :dito:
Almeno che non vi facciate un giretto su questa:




Amen. Da anni lo ripeto. E non è neppure necessario ricorrere a una DeLorean, basta andare a rileggersi i primi 100 numeri (e annessi fuori serie).


Alleluja. Da secoli lo predico.
Andate in pace, fratelli :roll: .

E comunque sotto lo spoiler della DeLorean anch'io avevo accennato agli arretrati.


Piccatto ha scritto:
A margine, belle riflessioni, Wolk.


Di striscio, il mio specchio ti ringrazia. :)

Giochi di parole a parte, per curiosità mi piacerebbe sapere cose ne pensate vojaltri utenti delle metafora su "gli spettri siamo (in) noi".
Anche alla luce di quanto ribadito dall'azzazzino.


ALOHA CATTEDRALI NEL DESERTO
(c'è più eco, per la predicazione)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 05, 2014 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
wolkoff ha scritto:
Altair ha scritto:
wolkoff ha scritto:
E' ora di mettersi nel cranio che quel Dylan alla "Sclavi" non lo rivedrete MAI più :dito:
Almeno che non vi facciate un giretto su questa:




Amen. Da anni lo ripeto. E non è neppure necessario ricorrere a una DeLorean, basta andare a rileggersi i primi 100 numeri (e annessi fuori serie).




Amò ? Alla faccia...guarda che l'abbiamo capito bene pure noi ignavi...

Il succo l'è un alter...Ma non intendo ripetermi, sennò mi dicono che son ripetitiva...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: dom ott 05, 2014 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
Letto con (in)colpevole ritardo causa domicilio estero, ho votato accettabile.
No, proprio non ci riesco ad accodarmi alla schiera di gente che grida al miracolo, al capolavoro, all'impresa.
Al di là dell'attesa spasmodica creata ad hoc per questo albo, più o meno questo è quello che mi aspettavo:
1. un numero celebrativo
2. che si interroga sul presente
3. che getta i ponti sul futuro
ma che è talmente altro da ciò che dovrebbe rappresentare che mi diventa difficile apprezzarlo.

SPOILER

Si esatto, un numero celebrativo innanzitutto. Nell'albo infatti, forse anche per i lettori occasionali intercettati dalla tanta promozione fatta in queste settimane su giornali, internet e tv, a livello di dialoghi vengono disseminati gli elementi chiave che caratterizzano il personaggio Dylan Dog.
(tiene un diario, non beve alcolici, ha il mal di astro-nave, ha il quinto senso e mezzo, usa le armi solo quando gliele lanciano, dice: giuda ballerino, c'è di mezzo un galeone, è amico di un commissario Bloch che presto andrà in pensione, ha un assistente che spara battute a raffica, ha avuto una donna di nome Bree etc.).
Come la famosa recensione di Mr. Glass (confermata dal rrobbe) ha fatto notare, è un manifesto metafumettistico che parla della situazione passata ed attuale di Dylan Dog. La storia dell'albo è proprio una riflessione sulla storia, non tanto di Dylan Dog, ma sul fumetto Dylan Dog e le sue vicessitudini. Se da un lato trovo interessante che questo "numero zero" venga usato per fare un punto della situazione, quindi lo ritengo un plus, il modo in cui questo viene fatto non mi è piaciuto. Recchioni si è talmente focalizzato sullo sviluppo di questa metafora che ne esce fuori un fumetto TUTTO TESTA e NIENTE CUORE. Alla fine dell'albo mi dico: ok, bella la metafora, ok, anche pertinente se vogliamo, ma in quest'albo dov'è Dylan Dog? E infatti non c'è mi si risponderà. Sono cloni. Beh grazie al c..... dico io. E guardate che non avevo alcun pregiudizio sull'ambientazione spaziale, futuristica, assolutamente. Ma anche in questo scenario mi aspettavo un albo di Dylan. Invece no. Niente atmosfere, zero emozione, a tratti spiegoni noiosi magari anche necessari, un finale piuttosto banale. (anche se l'ammissione che il nuovo Dylan Dog sarà un clone di quello vero l'ho apprezzata. però non ho capito se questa lettura era stata concepita anche dal rrobbe o è soltanto un'idea di Mr. Glass). Non dico che non sia stato scritto con passione e con il cuore, ma a me è sembrato concepito troppo a tavolino e questo lo ha reso estremamente freddo e distante ai miei occhi.
Aggiungo una considerazione a latere: se da un lato è stata coraggiosa la scelta di ambientarlo nello spazio, dall'altro anche questa storia cade dove già in passato altre storie sono cadute: nella necessità di creare situazioni limite per DD per farlo sembrare interessante e diverso dal solito. Troppo facile fare un numero zero spiazzante nello spazio, dico io. Troppo facile utilizzare cloni per lavarsene le mani e dire che non sono veri Dylan Dog. Perchè non provare a fare una storia straordinaria a Londra, con un indagatore che indaga?
PERCHE' E' ESTREMAMENTE DIFFICILE.
Questo numero quindi non fa altro che rimandare il mio giudizio al numero successivo con la scusa che questo è un numero a sè stante.
Detto tra noi, io Dylan dog lo aspetto al varco non nel prossimo numero con il pensionamento di Bloch. Ma tra 5/10 numeri, quanto le novità saranno forse finite e ci sarà da rimboccarsi davvero le maniche per creare storie avvincenti senza pensionamenti/nuovi commissari/telefoni parlanti etc. Li vi voglio cari sceneggiatori.
Aggiungo che non ha certo contribuito all'apprezzamente di questo numero la somiglianza, almeno nelle prime pagine con il pessimo Trash Island. Anche lì la squadra, anche lì il palestrato macho, anche lì Mari. Ah è vero, i disegni!!!
Mari è uno dei miei disegnatori preferiti ma non questo Mari, troppo gommoso, troppo arrotondato, troppo finto. Comunque per carità, a scanso di equivoci, i disegni mi sono piaciuti. Alcune tavole sono fantastiche. E poi bellissimi i colori, però per me Dylan Dog è in bianco e nero.
Rimandato a sett..ehm..a ottobre!!

Dimenticavo: frontespizio orrendo!!! Volto di Dylan imbarazzante e figure appiccicate col copia incolla senza capo nè coda. Mammamia....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Altair ha scritto:


Amen. Da anni lo ripeto. E non è neppure necessario ricorrere a una DeLorean, basta andare a rileggersi i primi 100 numeri (e annessi fuori serie). Pensare che il personaggio di un fumetto con alle spalle una vita editoriale di quasi 30 anni rimanga uguale a se stesso è pure utopia e per chi, come Dogamy, l'ha sempre adorato e tutt'ora l'adora, è addirittura autolesionismo.



Mah forse è colpa mia, e lo dico seriamente, che non so scrivere in italiano...
Mai pensato che DyD dovesse essere sempre lo stesso per 30 anni e che si dovesse assistere alla ripetizione continua dei primi 100 numeri.
La faccenda verte su ciò che è nel suo spirito Dylan Dog e su ciò che è stato fatto in questo numero ( e in altri anche peggiori sfornati in passato..).
Non entro nel merito, visto che qui ognuno ha la sua versione di Dylan e tutte sono rispettabili. Io di Dylan Dog ho un'ottica, che non c'entra una fava beata con il fantasy, con lo spazio profondo, con i gialletti insipidi stile Signora In Giallo.
E qui non si parla di nostalgia da arteriosclerosi. Si parla di tenere i piedi nelle staffe di un personaggio e di rispettare la sua storia. Vorrei vedere se Tex se ne andasse in giro nella New York del 2014 sfoderando colpi di pistola automatica stile Charles Bronson, se non si griderebbe vendetta.
Ma è evidente che mi tocca sentirmi dire che ho una versione trogloditica del fumetto in questione...quindi a maggior ragione è meglio se lo mollo, visto che non intendo più sorbirmi cose come: I Nuovi Barbari, Un'Affezionata Clientela, ...E Lascia un Bel Cadavere, l'immondo Trash Island e la terrificante Piramide Capovolta...e via discorrendo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
mafiohead ha scritto:
No, proprio non ci riesco ad accodarmi alla schiera di gente che grida al miracolo, al capolavoro, all'impresa.

Non mi sembra che ci sia questa schiera, in verità. Stando ai commenti la storia è piaciuta, ma quasi sempre con qualche riserva. Direi che nessuno ha gridato al miracolo.

mafiohead ha scritto:
Nell'albo infatti, forse anche per i lettori occasionali intercettati dalla tanta promozione fatta in queste settimane su giornali, internet e tv, a livello di dialoghi vengono disseminati gli elementi chiave che caratterizzano il personaggio Dylan Dog.
(tiene un diario, non beve alcolici, ha il mal di astro-nave, ha il quinto senso e mezzo, usa le armi solo quando gliele lanciano, dice: giuda ballerino, c'è di mezzo un galeone, è amico di un commissario Bloch che presto andrà in pensione, ha un assistente che spara battute a raffica, ha avuto una donna di nome Bree etc.).

Ehm... Non direi? :roll: Vuoi dirmi che sono elementi che non compaiono mai in altri albi più o meno recenti? Vuoi dirmi che sono stati inseriti forzatamente e che in realtà sono fuori contesto? Che si poteva evitare di citarli? Che non sono funzionali alla storia?

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Manfatti, alcune di queste mafio-polemiche mi sembrano alquanto strumentali se non pretestuose, considerato che questo albo non è né un prologo né una premessa alla nuova fase.
Meno che numero 0. E' proprio la rincorsa :) .

mafiohead ha scritto:
Alla fine dell'albo mi dico: ok, bella la metafora, ok, anche pertinente se vogliamo, ma in quest'albo dov'è Dylan Dog? E infatti non c'è mi si risponderà. Sono cloni. Beh grazie al c..... dico io.


Dylan c'è nella forma del #5. L'originale, e che difetta solo di emoglobina, pare.
A parte questo la sua mente non sbava di una virgola da quello londinese del XX° secolo.
Altrimenti perderebbe il suo 5° senso e mezzo...
L'albo è concentrato anche sulla sua interazione con gli altri se stessi in formato "sintetico" &"mono-maniaco" e nel suo trasformarsi plasticamente in navigatore di dimensioni :3 .

Non basta?
Allora riprendiamo in considerazione che forse anche il Dylan degli ultimi 10 anni è il burattino copincolla di se stesso.
E considerando che quello originale è stato già rimontato/mesmerizzato ad Inverary, o clonato in formato cyborg a Stepford, tantotantotantotanto tempo fa... differenza :?:

mafiohead ha scritto:
questa storia cade dove già in passato altre storie sono cadute: nella necessità di creare situazioni limite per DD per farlo sembrare interessante e diverso dal solito. Troppo facile fare un numero zero spiazzante nello spazio, dico io.


Talmente facile che sinora nessuno l'aveva mai fatto integralmente, con un senso.
A parte il crossover (semi-insignificante) con NN sul CF :? .


mafiohead ha scritto:
Troppo facile utilizzare cloni per lavarsene le mani e dire che non sono veri Dylan Dog. Perchè non provare a fare una storia straordinaria a Londra, con un indagatore che indaga?
PERCHE' E' ESTREMAMENTE DIFFICILE.


Talmente difficile che sarà quello che succederà da Novembre in poi, fino a diventare quasi prassi, per il futuro prossimo. Meglio un albo introduttivo controcorrente che si discosta dalla prossima prassi, una tantum, che uno auto-apolegetico per spiegare didascalicamente le proprie svolte e chiudere con gli errori precedenti.
Non si può pretendere tutto&subito, con tutti gli elementi su vassoi d'argento e già pronti per il consumo.
Un po' di libertà agli autori, ekkediamine. :dito:
Dategli la possibilità di sperimentare altre vie, di discostarsi anche dai canoni a venire...

ALOHA FETUSO SONO :g:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
wolkoff ha scritto:

Non basta?
Allora riprendiamo in considerazione che forse anche il Dylan degli ultimi 10 anni è il burattino copincolla di se stesso.
E considerando che quello originale è stato già rimontato/mesmerizzato ad Inverary..




Paragonare La Zona del Crepuscolo a questa storia è semplicemente ridicolo. E pure quel meraviglioso paradosso narrativo, rispetto alla creazione da Office di 4cloni4 senza che uno valga la pena di esser ricordato.
La si partiva da una storia di Poe, qui dalle frattaglie di giornali...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Non era un paragone tra le due storie... e continuo a pensare che si cerchino polemiche fuorvianti.
Volevo solo ricordare come Dylan non è nuovo a clonazioni o repliche ex-novo.
Delle copie in questo numero, e del loro senso/utilizzo, ho già (stra)parlato in altra sede.
Mi rifiuto di procedere per il bene delle diottrie altrui :mad:

E comunque forse il Rrobe ha anche omaggiato la questione della lametta del cyborg nel #122.
C'entra Poe...co?

ALOHA di CONTROPELO



P.S.
e come dicevo in precedenza, sono sempre più convinto da queste dimostrazioni che "gli spettri siamo noi"... o "sono in noi".
Chiamate l'esorciccio! :evil:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
Vi leggo molto critici, sicuramente siete più esperti di me che leggo DD da poco tempo, sono sicuro che gli autori ci mettono del loro per formulare storie decenti, non sempre escono con i buchi però le ciambelle :D
Non capisco, leggo di alcuni che vogliono abbandonare DD, perchè? Solo perchè, impensabilmente, ha cambiato stile narrativo o contesto? Mi sembre un nonsense, non comprate DD perchè c'è quell'autore e vignettista che vi piace ma perchè vi piace DD anche se non ricorda più il primo DD. O almeno spero. Anche Tex, Zagor ecc... nel corso del tempo sono cambiati. Bisogna sempre dare opportunità al fumetto italiano di rifarsi, aggiornarsi, cambiare, DD continuerà a farlo, cosi come gli altri..... dategli fiducia, e state sempre dalla parte dell'OldBoy :)
Io spero solo non ripetano storie futuristiche di spazio profondo, perchè a me personalmente non piace il genere, che per fortuna non appartiene al personaggio, ma se è solo per questa volta faccio finta di niente :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
Piccatto ha scritto:
mafiohead ha scritto:
No, proprio non ci riesco ad accodarmi alla schiera di gente che grida al miracolo, al capolavoro, all'impresa.

Non mi sembra che ci sia questa schiera, in verità. Stando ai commenti la storia è piaciuta, ma quasi sempre con qualche riserva. Direi che nessuno ha gridato al miracolo.

In realtà la parola capolavoro l'ho letta più di una volta e comunque, al di là della mia enfasi, molti hanno parlato di albo ottimo che secondo me, di questi tempi, è già di per sè un'impresa.
mafiohead ha scritto:
Nell'albo infatti, forse anche per i lettori occasionali intercettati dalla tanta promozione fatta in queste settimane su giornali, internet e tv, a livello di dialoghi vengono disseminati gli elementi chiave che caratterizzano il personaggio Dylan Dog.
(tiene un diario, non beve alcolici, ha il mal di astro-nave, ha il quinto senso e mezzo, usa le armi solo quando gliele lanciano, dice: giuda ballerino, c'è di mezzo un galeone, è amico di un commissario Bloch che presto andrà in pensione, ha un assistente che spara battute a raffica, ha avuto una donna di nome Bree etc.).
Ehm... Non direi? :roll: Vuoi dirmi che sono elementi che non compaiono mai in altri albi più o meno recenti? Vuoi dirmi che sono stati inseriti forzatamente e che in realtà sono fuori contesto? Che si poteva evitare di citarli? Che non sono funzionali alla storia?

Non ho mai detto che questi elementi non siano funzionali alla storia nè ho mai sostenuto che una storia celebrativa sia il male assoluto.
Ma la presenza di così tanti elementi sulle caratteristiche di Dylan Dog (tra cui quello dell'essere astemio che è totalmente gratuito e inutile al fine della storia a mio parere, ma serve soltanto a descrivere ulteriormente Dylan) mi ha fatto pensare che si volesse dare un'infarinatura anche al lettore distratto. Visto che dopo il tam tam mediatico era evidente che ve ne fossero. Ripeto: non ho scritto da nessuna parte che la presenza di questi elementi sia da esacrare. La mia era solo un'osservazione.
wolkoff ha scritto:
Manfatti, alcune di queste mafio-polemiche mi sembrano alquanto strumentali se non pretestuose, considerato che questo albo non è né un prologo né una premessa alla nuova fase. Meno che numero 0. E' proprio la rincorsa :).
mafiohead ha scritto:
Alla fine dell'albo mi dico: ok, bella la metafora, ok, anche pertinente se vogliamo, ma in quest'albo dov'è Dylan Dog? E infatti non c'è mi si risponderà. Sono cloni. Beh grazie al c..... dico io.

Dylan c'è nella forma del #5. L'originale, e che difetta solo di emoglobina, pare.
A parte questo la sua mente non sbava di una virgola da quello londinese del XX° secolo.
Altrimenti perderebbe il suo 5° senso e mezzo...

Innanzitutto non volevo fare alcuna polemica nè alimentare il dibattico pro/contro tipo tifo da stadio.
Chiamatelo numero zero, numero della svolta, come volete. Di fatto è una dichiarazione d'intenti e un manifesto su ciò che verrà.
E' vero che il numero 5 è uguale spiccicato a Dylan Dog nella storia, peccato che io non ce lo vedo un Dylan essere capo di una squadra di salvatori di astronavi in avaria senza impazzire. E poi questo Dylan si muove più o meno come un burattino senza fili, eseguendo gli ordini che gli danno dall'alto. Non mi convince.
wolkoff ha scritto:
mafiohead ha scritto:
questa storia cade dove già in passato altre storie sono cadute: nella necessità di creare situazioni limite per DD per farlo sembrare interessante e diverso dal solito. Troppo facile fare un numero zero spiazzante nello spazio, dico io.

Talmente facile che sinora nessuno l'aveva mai fatto integralmente, con un senso.
mafiohead ha scritto:
Troppo facile utilizzare cloni per lavarsene le mani e dire che non sono veri Dylan Dog. Perchè non provare a fare una storia straordinaria a Londra, con un indagatore che indaga?
PERCHE' E' ESTREMAMENTE DIFFICILE.

Talmente difficile che sarà quello che succederà da Novembre in poi, fino a diventare quasi prassi, per il futuro prossimo.

Il fatto che nessuno prima l'avesse fatto non significa che farlo così fosse cosa buona e giusta. Forse prima non è stato fatto semplicemente perchè un'idea del genere è stata bocciata dall'alto, non perchè non sia mai stata proposta. E in ogni caso ripeto: fatta così non mi garba e la trovo un escamotage scaltro ma non altrettanto convincente. Quanto a quello che succederà da novembre...altolà! Tu metti la mano sul fuoco sul fatto che leggerai storie eccezionali di un indagatore che indaga? Hai la palla di cristallo per dire che succederà da novembre? Io no, e infatti ho solo detto che è etremamente difficile farlo. Da Novembre ci proveranno ma gli esiti sono tutti da verificare. Intanto questo numero rimanda il tutto di un altro mese. Questo è quello che dico. E sono pronto ad applaudire storie ben scritte e ben disegnate.
Non appartengo ad alcuna fazione anti-rrobbe. Per carità...ma non per questo non posso dubitare sulle modalità dell'operazione fatta con questo albo e sulla capacità nei prossimi mesi di sfornare storie interessanti dopo mesi di quasi totale mediocrità.
Questo è solo il mio pensiero e non volgio fare alcuna polemica, ribadisco!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Spero che arrivi Tex a proteggervi... quando fate gli indiani (con le orecchie da mercante, in fiera, con la propria bancarella di equivoci).

Vedo che si continua forzosamente a fraintendere quanto scritto...
... assieme al profilo di quest'albo :| .
Dopo questa rinuncio a farmi capire.

Ho già detto che questo è un numero zero solo per l'hype con cui è stato pompato dai media, complici&strumenti del Rrobe per ridare eco alla nuova gestione e creare attenzione su se stesso.
Le vere novità arriveranno dal mese prossimo.
Quest'albo è un gioco della parti spiccatamente da outsider, sperimentale e mediamente fuori-scala/provocatorio/deviante, come molti celebrativi sono, e come il curatore voleva.
E' l'antipasto di una svolta, che celebra senza svelare, che suggerisce ma non incarna.
Per le abbuffate di gusto o le (vere) pietanze da contestare c'è tempo ancora.
Mi sembra che stiate criticando il cameriere prima che vi porti il menu.


mafiohead ha scritto:
Il fatto che nessuno prima l'avesse [mandato nello spazio] non significa che farlo così fosse cosa buona e giusta. Forse prima non è stato fatto semplicemente perchè un'idea del genere è stata bocciata dall'alto, non perchè non sia mai stata proposta.


O perché nessuno ha mai avuto il coraggio di proporla sapendo che sarebbe stata bocciata al minimo contatto con gente del rango Gualdo&co in redazione.
Gli stessi che avevano cestinato come improponibili storie come Una nuova vita
Per fortuna, come ha detto Roberto durante la conferenzafiume, adesso gli autori saranno invogliati ad osare, anche senza un esito positivo 8-)

mafiohead ha scritto:
E' vero che il numero 5 è uguale spiccicato a Dylan Dog nella storia, peccato che io non ce lo vedo un Dylan essere capo di una squadra di salvatori di astronavi in avaria senza impazzire. E poi questo Dylan si muove più o meno come un burattino senza fili, eseguendo gli ordini che gli danno dall'alto.


Semmai è l'esatto contrario.
Si propone di far saltar all'aria il cargo (e ci riesce), contesta i suoi colleghi, prova a sensibilizzarli, prova a capire per cosa stia agendo, va esplicitamente contro quanto scritto sul suo copione da Albione.
Se questo è eseguire gli ordini... :roll:




mafiohead ha scritto:

quanto a quello che succederà da novembre...altolà! Tu metti la mano sul fuoco sul fatto che leggerai storie eccezionali di un indagatore che indaga? Hai la palla di cristallo per dire che succederà da novembre?


Fare il Muzio Scevola delle cause perse non mi compete.
Al massimo ci metto una costoletta col rosmarino, sul fuoco :tc:

Non ho mai detto che da novembre usciranno storie "eccezionali/straordinarie" in quanto capolavori assicurati.
Ho detto soltanto che riprenderanno le storie "normali" col Dylan indagatore londinese, e tanto di Groucho o cliente in dotazione - come negli ultimi 28 anni - per la cui assenza mensile sembrano essere sprofondati nel panico decine di lettori smarriti, dopo una breve escursione/digressione divert(issiment)ita nello spazio simbolicamente profondo.
Storie "normali", ma scritte sotto l'egida programmatica della nuova fase, e da autori diversi dal Rrobe :o .

Pur non essendo dotato di palle di cristallo, confesso poi personalmente che un altro pajo di gonadi sferiche lamenta qualche scompenso penzolante verso terra... per la ripetitività di questo mantra, direi ovvio dopo oltre 18 pagine di discuissioni sul topic.

ALOHA MUTANDE COL RINFORZO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun ott 06, 2014 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
è evidentemente diventato molto difficile accettare un buon numero di Dylan Dog...cmq metto un sassolino nel box "contro Rrobe" (che alla fine lo sappiamo tutti che non stiamo giudicando SOLO la storia ma la gestione e il personaggio, neh?): con tutto l'hype che si è creato che ci si aspettava? Aggiungiamo poi che non è una persona che elargisce smile a gogò nei social network e si fa poi presto a creare rivolte mediatiche (ridateci Giovani vampiriiiii!!!) e criticare certi stereotipi (tipo la citazione facile o le tamarrate americane nei dialoghi, due cose che pure io poco apprezzo!) ;)
Mò metto pure un sassolino nell'altro box: secondo me il Rrobe si diverte (ed è bravo a farlo) a mettere alla prova l'indagatore, a studiarne e comprenderne le reazioni, qui come in Mater Morbi e il Giudizio del Corvo. Cloni o non cloni (sono piattume? embeh, DOVEVANO essere piattume!), astronavi o trenini sono le scelte di Dylan quelle che interessano maggiormente lo sceneggiatore. Questo è e secondo me sarà d'ora in poi il Dylan del Rrobe. Un Dylan spiazzato e messo perennemente alla prova! Bello? brutto? io sono intrigato. Poi ho votato buono e ritengo superiori Una Nuova Vita e I Raminghi dell'Autunno...quindi pure per me c'è stato di meglio anche nel passato recente, ma bocciare questo numero come storiellina da poco è, secondo me, davvero esagerato. Tenetevi l'Odio non muore mai!!! (si scherza vè , ridete suvvia!). Volendo poi si può fare un elenco con tutti i numeri passati in cui compaiono cloni, cyborg, golem, robot, pupazzi, ufo, alieni, astronavi, specchi duplicanti, universi paralleli e citazioni ad libitum e quindi non solo rigiudicare il numero in esame ma gli ultimi 400 considerando speciali ecc ecc....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 1:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:00 am
Messaggi: 44
Non vorrei dilungare ulteriormente questo nutrito dibattito sull'albo, mi sembra sufficientemente assodato che Recchioni lavora sui cliché… e fa la sua insalata russa… lo faceva anche Sclavi , lo fa anche Tarantino , citazioni rimandi apologie, parodie,… il sincretismo è assolutamente lecito… ma mentre per i due autori summenzionati il procedimento serve per arricchire di spessore il personaggio e la sua poetica governando la commistione dei linguaggi di genere, a Recchioni il procedimento, come una cortina fumogena, serve solo per nasconderlo il personaggio… anche perché credo che in cuor suo sappia di non conoscerlo affatto e che il compito che ha accettato (veramente ingrato) sia superiore alle sue possibilità. Il Dylan di Recchioni è il suo clone n 5 un birillo vuoto pieno di cliché, un'ammissione di impotenza. Detto questo è abbastanza difficile individuare chi sul mercato se la senta di poter fare meglio. Chi ha dei suggerimenti, batta un colpo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Madonna che batoste che volano...

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it