Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 11:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#28/S - Scritti nella sabbia
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 8 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 56%  56%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 11 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Mah, io non è che fossi esattamente maldisposto. Non ci credevo tanto, è vero, ma ho versato anche qualche lacrimuccia random. Il punto è che quando recensisco cerco di essere obbiettivo. E questa storia, obbiettivamente, non è nulla di nuovo. Come ho detto, non è scritta male, ma è mediamente pallosa. La morte non basta, al netto della ripetitività dello schema di base, mi era piaciuta e l'ho detto serenamente. Qui siamo tornati alla parodia dell'Old Boy degli ultimi anni, per quanto accompagnata da una sceneggiatura mediamente buona.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Giusto Piccatto, si cerca di essere obbiettivi, certe volte non si riesce , e' difficile separare il nome di autore dalla storia. A volte si sbaglia anche in buona fede, in entrambe le direzioni.
Non e' il caso di farne in dramma pero', fa parte del "gioco".

Cercate di non esagerare comunque, che ancora non ho letto l'albo e voglio leggere questo topic il meno possibile. :) ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
wolkoff ha scritto:
E se la malinconia fosse oggettiva, allora oltre alle ruote per fare la carriola occorrerebbero anche dei buoni polsi...
...per reggersi meglio :oops: .

Non credo sia un fatto di atmosfera.
Credo più sia un atteggiamento d'apertura (e predisposizione) verso la storia stessa dal momento che precede la lettura.
In certi casi è innegabile che si ripassi a tre mandate la serratura davanti a certi nomi sul tamburino, che inevitabilmente condizionano, prima del giudizio, la stessa apertura "blank minded" verso i contenuti che ci si appresta a leggere, previa avversione più o meno connaturata.
E' una reazione soggettiva, ma oggettivamente presente.
Non si fa eccezione per GDG, e crederlo sarebbe molto ingenuo :roll: .
Per altri autori le percentuali di questi reazioni auto-immunitarie sono inferiori, basta vedere i commenti sulle anteprime. Statistica.

SO GIA' COME FINISCE: ALOHA?


si vabbò, che qua sul forum ognuno abbia i suoi favoriti e i suoi sfavoriti è la scoperta dell'acqua calda
però quello che sto dicendo è esattamente che sono appunto questioni soggettive. a me quel meccanismo della nostalgia che Scritti Nella Sabbia vuole attivare, non s'è attivato. ad altri si.
capita.

poi boh, di 4 storie del DiGregorio lette nell'ultimo anno due mi sono piaciute. non penso di essere un anti-digregoristo

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Kowalsky ha scritto:
si vabbò, che qua sul forum ognuno abbia i suoi favoriti e i suoi sfavoriti è la scoperta dell'acqua calda


Spoiler!
Immagine


METTI UN ALOHA IN SACCOCCIA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
In effetti io non faccio molto testo visto che preferisco l'ultimo Di Gregorio ad Accatino.
Anche il Gualdoni senza briglie lo preferisco ad Accatino.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Un gotico in old style, malinconico struggente, un po' Landolfi e in piccolissima parte Henry James...
L'ultima, oserei dire l'ultimissima storia del Vecchio ciclo... un buon saluto.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
dogamy ha scritto:
skeletor ha scritto:
Si mister ha ragione lei.


Hai la meravigliosa abilità di fare 10000 battute senza esser mai spiritoso..credimi non è affatto facile. Come esser intelligenti e rispettosi delle opinioni altrui, del resto.
Questa battuta, poi, detto con sincerità, era talmente scema e scontata che giusto da te, poteva provenire.
Penso tu ti sia sforzato molto per partorirla...il che, detto fra noi, aumenta la mia stima nei tuoi confronti.

PS: prima di cancellare questo post fatelo leggere a Skeletor.
Proprio perche' la battuta e' pessima, non cancello niente, se la storia finisce qui.
Non mi fatte fare altri interventi.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 1:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
I miei pensieri da moderatore sulla discussione:
1)Il discorso sui nomi del tamburino e la loro influenza è talmente logoro e ripetuto che se uno lo affronta per l'ennesima volta non può non sapere che sta commettendo un OT pauroso, ma evidentemente se ne frega. Aprite un topic apposito, il prossimo che ne parla qua (o nell'albo del prossimo mese) lo cancello senza neanche leggere che dice. Sinceramente sono stufo di vedere che ogni mese la discussione sull'albo del mese degenera nelle solite polemiche ricorrenti.
2)Entrando nell'argomento in particolare, faccio notare che chi dice che la maggioranza dei forumisti giudica solo leggendo il voto dell'autore, implicitamente sta sostenendo che la maggioranza dei forumisti non capisce niente e ha il senso critico di un cane pavloviano. La moderazione di questo forum ha sempre cercato di evitare di punire il "cosa" viene espresso (salvo alcune eccezioni), mirando a farvi esprimere qualsiasi cosa nel modo più consono possibile, per cui discorsi del genere non sono sanzionabili (se non in quanto off topic), però mi pare ovvio che andare a dire, e ripetere, e ripetere ancora un concetto del genere sia un invito perpetuo alla rissa. Se volete criticare la critica altrui, rispondete nel merito alla singola critica, sparare nel mucchio non aiuta mai la discussione. O almeno poi se lo fate non vi lamentate se c'è chi controcritica la critica della critica, perchè rispondere non significa che chi ha scritto prima non può dire una cosa, rispondere significa che chi ha scritto prima ha detto la sua, e qualcun altro può contraddirlo.
3)Tutto questo in generale, e riferito a situazioni ripetute più volte nel tempo, perchè nel caso specifico le risposte di skeletor sono state tremendamente maleducate. Tutte le risposte a discussioni che contengano sfottò e insulti alla vita personale degli altri utenti sono da evitare, come minimo i post vanno cancellati, ma si arriva tranquillamente fino al ban. Ormai la discussione è andata così per ritardo nell'intervento da parte nostro, e per ora lasciamo correre, ma non dimentichiamo niente.

Come dice Solomon, non mi fate fare altri interventi.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 8:23 am 
Non connesso

Iscritto il: ven set 28, 2012 8:47 am
Messaggi: 28
Mi è piaciuto solo il finale, che salva la baracca per il modo in cui è raccontato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Mmm. Bella l'atmosfera di mare del nord.
Quindi belle le prime 50 pagine. E bravo Freghieri, che sto rivalutando sempre di più.
Per il resto, al netto delle possibili critiche, non riesco a immaginare con che parole sia stato presentato il soggetto. Davvero, me lo sono chiesto più volte: ma 'sta scena, nel soggetto, come è stata descritta? :)
In ogni caso, come direbbe Marlowe/Elliott Gould: è ok per me.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 3:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Io ho votato Ottimo.
Ebbene si, sono uno di quei due sacrileghi.
Il fatto è che sono alla soglia dei 40, e per uno della mia età, vi assicuro, il tasto dei ricordi e del tempo che passa è sempre dolente.
Pur con tutte le imperfezioni che possono esserci, sono stato colpito al cuore.
Magari è perché sono di bocca buona, o magari proprio perché più passano gli anni, e più ci si commuove anche per poco.
Ma se un albo è fatto per dare emozioni, questo almeno con me ci è riuscito.
Per la miglior prova di sempre di GDG, autore che peraltro in precedenza non ho mai apprezzato.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Buona storia, più da 7 che da 8. Anche se la storia con all'interno più storie è stata vista parecchie volte la lettura è piacevole e accompagnata da disegni più che buoni. Si parte benissimo con la prima vignetta; il tratto di Freghieri mi sembra adatto a una storia così malinconica. Mi sono piaciute tanto le tavole con le vignette messe in verticale (come le pagg. 10-11), le tavole dove ci sono delle vignette scontornate (7, 15, 65, 106,124), le tavole 55-59 e in generale le varie sequenze mute.
Mi è parso ci sia stata una grande attenzione nello studio della disposizione delle vignette e nell'utilizzo dei testi.

Spoiler!
Funziona poco, come detto da altri, la morte di Sylvie. :tc: :tc:


Copertina 6
Soggetto 7
Sceneggiatura 7
Disegni 8.5

P.s.: sono felice (addirittura felice??) che la grafica della copertina dello speciale venga cambiata. Aspettando Bloch...o era Godot?

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Ultima modifica di dyd_23 il mer set 24, 2014 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Aspettando il pianeta dei morti!!

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Craven ha scritto:
Aspettando il pianeta dei morti!!



Sorry...Bloch sarà nell'almanacco :oops:

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: mer set 24, 2014 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER

E' proprio vero, non c'è peggior killer dell'oblio: non ha coscienza, ne limiti e ne pietà, fagocita tutto e tutti in egual misura.
Più i contatti con l'esterno vengono a mancare, più i personaggi muoiono e più World's End crolla.
Il rapporto fra gli ospiti l'ho trovato consono, perché questa specie di "poca tolleranza" aumenta la loro "individualità", intesa come ricordo personale. Sono pezzi di vita individuale, che pochi fra loro hanno condiviso.
Dylan, in questo caso, è richiesto per tenere memoria. Le sue parole scritte ridaranno vita a quel crocevia di vite che sono state, e che in qualche modo saranno ancora.
Freghieri non è uno dei miei disegnatori preferiti, ma le sue donne sono sempre molto belle. Molto belle le tavole del focolare in spiaggia.

La cosiddetta fase 1 (o 0, non ho ancora ben capito), si è conclusa in un ottimo modo! Votato ottimo (faccio parte di un 10%).

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it