Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 8:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#336 - Brucia, strega...Brucia!
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 15 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 33 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 33 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 89
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Io piu' che altro il finale lo leggo in un altro modo.
(forse leggero spoiler!)
Non e' importante il tipo di soluzione ma il crederci in essa, infatti e' importante la risposta che Dylan rivolge al prete. Per tutto l'albo il prete e' stato sicuro del fatto suo mentre Dylan, fedele al suo pensiero ha continuato a dubitare di tutto. Questa e' a mio parere la chiave intorno a cui leggere la storia. Meglio la sicurezza di essere dalla parte del giusto fino al punto di non cercare e non voler sentire altre ragioni oppure dubitare sempre come Dylan fino al punto di perdere per non avere soluzioni?
Forse poteva essere sviluppato meglio il concetto, il fatto che Dylan non reagisca mai all'invadenza del prete durante le indagini non l'ho trovato molto in sintonia con il personaggio.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il finale in un'opera è importantissimo, a volte decisivo. Andatevi a vedere " La Grande Guerra " di Monicelli e se ne parla.
Il finale di questo albo è scadente non solo per l'espediente usato per realizzarlo ( davvero poca cosa ) quanto per averlo liquidato in una spiegazione da salotto talmente raffazzonata da ricordare certe "uscite" del Batman di Adam West.

E non è che il resto del numero si salvi.

Spoiler!
Gli omicidi sono solo un mezzo delle due di sfidarsi ? Ok..ma metterci un poco di pathos in più era tanto difficile ?
Non si capisce nemmeno il perché le due streghe si facciano Dylan. Perché è se per sapere se la vecchia ha spifferato di loro, informazione che con i poteri palesati avrebbero potuto benissimo sapere da sole, allora sono un poco dure di comprendonio. E se è per questo, così facendo, mettono fra l'altro Dylan sulla pista...
Era meglio se l'avessero fatto perché Dylan era figo. Punto e basta.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 11:25 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Ho votato accettabile.
Mi è piaciuto quasi tutto fino al finale.
Non tanto nel contenuto, perché tutto sommato ci poteva anche stare, quanto nella resa, che mi è sembrata davvero troppo frettolosa.
Per il resto un vero Dylan old style, che in tempi di prossimo cambiamento, ha già un sapore di nostalgico.
Vale, ad ogni buon conto, la pena ringraziare RRobe perché ha reso questa Fase 1 un'annata decisamente migliore di molte precedenti.
Anche per questa ragione, e anche per l'ottimo lavoro su Orfani, ho piena fiducia in lui per la Fase 2.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Votato accettabile, ma è un 6 - -. Buono o comunque di un certo fascino fino a pag. 88, anzi 84, che pure il vortice spazio-temporale che fa risparmiare un due chilometri a Dylan... dopo, come dice, testualmente, lo stesso protagonista:
Spoiler!
Aho, ma sto in un film de Er Riporter?

Ecco, appunto (complimenti per l'autoironia dell'autore).
Per non dire poi della spiegazione finale.
Tanti nomi (l'hotel, il pub, il medical center) tratti da racconti dell'orrore di Poe, Amontillado, Hop Frog, Valdemar, omaggi per contribuire ad un'atmosfera di mistero e inquietudine?
Ben utilizzata la presenza incombente e sinistra del barbagianni e il suo ruolo nel racconto.
La copertina è più bella dal vivo che vista su internet. Molto bello l'Horror club, almeno per i fan di Twin Peaks e Fuoco cammina con me. Da 7 i disegni di Ornigotti, che mi è sempre piaciuto e che ha già disegnato di streghe o presunte tali in Delitto nel bosco di Napoleone. E' probabile che, essendo la prima volta che lo disegnava, per le fattezze di Dylan si sia ispirato al modello del vecchio collaboratore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 03, 2014 4:07 pm
Messaggi: 4
il finale è stato brutto brutto eh? La storia già non mi stava convincendo molto ma tutto sommato non era né pesante e né logorroica....arrivo al finale e mi sono cadute le braccia. Tutto qui? Io ho votato accettabile giusto per grazia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Uomo in Bombetta ha scritto:

Ci sono casi e casi e opere e opere. In quelle cinematografiche la parte che ritengo molto importante è l'epilogo: se un film è bello ma ha un finale discutibile, la ritengo un'opera non riuscita. Ovviamente vanno presi in considerazione molti fattori. Il problema di questo scambio di opinioni è che sembra che stiamo parlando usando verità assolute, cosa impossibile da fare.
In generale io non riesco a scindere un'opera, ma ci sono eccezioni.

Per capire: cos'è che vi fa asserire che il finale è ironico,
Spoiler!
gli abiti imbevuti nell'acqua santa in quanto tale, o il modo in cui è stata proposta la soluzione?
No, perché se fosse la prima,
Spoiler!
praticamente vi state facendo beffe di credenze religiose millenarie.


Non sono io ad asserire che il finale è ironico. Ma se anche lo facessi
Spoiler!
non troverei nulla di male nel farsi beffa di credenze religiose millenarie, non sulle pagine di Dylan Dog che hanno spesso ribaltato idee religiose radicate a partire dalla stessa idea di giustizia divina infallibile.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
un buon albo, da 7 - 7,5... bella l'atmosfera del paesino associato alla stregoneria. barbagianni protagonista assoluto :mrgreen:

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
matocc ha scritto:
un buon albo, da 7 - 7,5... bella l'atmosfera del paesino associato alla stregoneria. barbagianni protagonista assoluto :mrgreen:

Tra l' altro riflettevo sul fatto che la copertina a questo proposito è - non so se volutamente o casualmente - spoilerante :
Spoiler!
Il barbagianni enorme sullo sfondo è Hazel, i due normali sull' albero sono le altre due streghe !

Riguardo il finale invece ribadisco che pur essendo oggettivamente debole non mi ha particolarmente infastidito. Una roba tipo la spiegazione di "La paga dell' inferno" per me era stato molto peggio !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Dark Star ha scritto:
Riguardo il finale invece ribadisco che pur essendo oggettivamente debole non mi ha particolarmente infastidito. Una roba tipo la spiegazione di "La paga dell' inferno" per me era stato molto peggio !

Assolutamente d'accordo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 8:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
Dark Star ha scritto:
matocc ha scritto:
un buon albo, da 7 - 7,5... bella l'atmosfera del paesino associato alla stregoneria. barbagianni protagonista assoluto :mrgreen:

Tra l' altro riflettevo sul fatto che la copertina a questo proposito è - non so se volutamente o casualmente - spoilerante :
Spoiler!
Il barbagianni enorme sullo sfondo è Hazel, i due normali sull' albero sono le altre due streghe !

vero potrebbe essere! in questo caso piccola genialata!

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
storia interessante fino alle ultime 5 pagine a dir poco demenziali..mediocre.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 11:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Kowalsky ha scritto:
Non sono io ad asserire che il finale è ironico. Ma se anche lo facessi
Spoiler!
non troverei nulla di male nel farsi beffa di credenze religiose millenarie, non sulle pagine di Dylan Dog che hanno spesso ribaltato idee religiose radicate a partire dalla stessa idea di giustizia divina infallibile.




Il problema è che qui non lo fa proprio. Anzi, avallando una idiozia simile, fa l'esatto contrario.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
ma sono l'unico cabron a cui è sembrato un albetto semplice semplice senza infamia e senza lode?

la copertina sinceramente non mi è piaciuta perchè non lascia niente all'immaginazione e Dylan sembra seriamente più vecchio di 20 anni. Idem per i disegni che in un'atmosfera stregonesca fanno un pò a cazzotti tra di loro. Mi aspettavo un tratto decisamente più cupo alla Roi! finale un pò scontato,senza troppi colpi di scena; manca di spessore. Mediocre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
in quale pagina viene citato harry potter?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Piccatto ha scritto:
Tra parentesi, @Wolkoff, hai visto di che colore è il logo nell'anteprima del 337? :D


L'ho vista... ma non capisco come parentesizzarmi...
Se forse alludevi alla combinazione viola-nero - che nero non è, in trasparenza sul cosmo - mi pare chiaro l'ec(o)-rmatico a
Spoiler!
Immagine


Ma per me il tasto dolente per cui organizzare sit-in, cortei, action class, blackblockkerie varie, rimane sempre questo, assente da tempo immemorabile:

Spoiler!
Immagine



Ah, visto che hai fatto una classifica per le uscite in fase 1.0, ci aggiungo pure la mia en passant.
Diciamo che tre cadute di stile in 12 mesi ci possono stare. A seguire gli awards + nomination:

Sezione Statuetta, agli autori, in piazza: Accattatevill, guaglio! 8-) :P 8-)

    Una nuova vita
    I raminghi dell'autunno


Sezione Gran Prix della Giuria, con warm-up: Benebravibis :D :) :D

    Sulla pelle
    Il calvario
    La Morte non basta
    I sonnambuli


Sezione Candidabili alla decenza : Lettura non nociva :3 :| :3

    ...e lascia un bel cadavere
    Destinato alla terra
    La paga dell'inferno

Sezione Pernacchia d'oro alla carriera : Restituire all'edicolante :lol: :evil: :lol:

    Brucia, strega...brucia!
    Trash Island
    La magni-fica creautura


ALOHA DAL LIDO
(di biennalata)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it