Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 16, 2024 6:54 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#336 - Brucia, strega...Brucia!
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 15 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 33 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 33 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 89
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
dopo la rilettura dico 7.5 pieno all 'ultimo albo regolare OLD STYLE.......
la storia è divertente e a tratti simpatica, con picchi di angoscia dove serve!!!!
i disegni mi sembrano "sporchi", non sempre precisi....pero' alla fine non stonano alla storia......ok!
il finale è quanto di piu' "scemo" poteva permettersi la storia........quindi promosso!!!!
gli ultimi albi di dyd hanno rimesso in carreggiata la testata......quasi mi dispiace la fase 2.....

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Ho votato buono...Non mi aspettavo granchè a dire la verità, ma tutto sommato la storia mi è piaciuta e mi ha leggermente sorpreso.
Spoiler!
All'inizio potrebbe trarre i inganno dando l'idea di una storia banale, ma in realtà non lo è affatto! Si sviluppa in maniera piuttosto originale con personaggi ben caratterizzati,in particolare quelli femminili. ANche a me piacciono le storie (anche al di fuori del contesto DylanDoghiano) ambientate nei paesini sperduti dove si conoscono tutti ma c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da nascondere...Leggendola mi è tornato in mente l'odio non muore mai e anche Il pianto della banshee...Solo per quanto riguarda l'ambientazione (quest'ultima avrebbe potuto essere una signora storia,se fosse stata sviluppata in modo un po' più decente :| ) L'unica cosa che un po' mi ha deluso è la soluzione degli abiti imbevuti nell'acqua santa...Su questo son d'accordo con uomo in bombetta. Divertente la battuta di Dylan su Harry Potter... :mrgreen: Mi aspettavo che avrebbe detto qualcosa di simile...
PS: Ma solo a me guardando le prime vignette è venuto in mente Labirynth con David Bowie ? :lol:

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Solomon Kane ha scritto:
Solo a me Ornigotti ricorda Ornigotti? :)

Più che altro mi chiedo quante altre volte verrà rimarcata la cosa.
Come se Ornigotti fosse una mera copia di Ambrosini. Per me le sue tavole hanno un impatto che Ambrosini si sogna.


Comunque buon albo (7), eccetto per la parte centrale un pò debole ed il finale. SPOILEEEEEEEEER
Spoiler!
Anche in Destinato alla Terra c'è un "finale da barzelletta", ma lì perlomeno è più incisivo.
E non sono sicuro che ci sta bene su questa storia, perchè è vero che c'è una buona dose d'ironia per tutto l'albo, ma non mi pare così predominante, anzi c'è una buona atmosfera torbida ed ancestrale, nonchè momenti inquietanti.
Insomma, nessun mistero misterioso, Hazel liquidata in un attimo e soprattutto la perpetua ancora in vita :g:


Ecco come doveva andare l'ultima pagina:

Spoiler!
scena alla John Ghost, con Dylan sul lettone, in mezzo alle due streghe salvate, che rimugina "Ma come ho fatto ad uccidere la stregaccia di Hazel?"

si sente il verso del barbagianni: KIIIIIIIIIIII

improvvisamente le due streghe si trasformano in Denzel Washington e Will Smith

urlo di Dylan: N-NNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 4:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 20, 2013 5:29 pm
Messaggi: 5
Ma Groucho?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
La butto lì: secondo me cercate di attribuire un'ironia ad una storia che, a parte qualche battuta di Dylan, non ha. In più,
Spoiler!
il fatto degli abiti bagnati con l'acqua santa,
non mi è apparso un espediente usato con ironia.

E poi una storia non va vista nel suo insieme? "a parte la parte centrale e il finale" mi pare una frase un po' azzardata. Non sono le "parti" di un racconto che fanno IL racconto?
Alla fine della fiera che cosa si salva di questo racconto? La battuta su Harry Potter?

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Dico la mia: secondo me la storia è un discreto esempio di ciò che DYD dovrebbe proporre, storie a metà strada tra il prendersi sul serio e il non farlo affatto. Una cosa che mi è piaciuta molto è la sostanziale assenza di parole di troppo, pensieri di troppo e spiegazioni di troppo (e in questo De Nardo mi è sembrato più Ambrosini che se stesso), il tutto applicato ad una storia leggera e assurda (che però Ambrosini non avrebbe mai scritto, questo è certo). Secondo me chi cerca di sminuire l'ironia di questa storia si sbaglia: è un filo sottile, d'accordo, e non sempre presente, ma una battuta come quella di pag. 92 smonterebbe qualsiasi pretesa di serietà. L'espediente di cui sopra è usato con ironia eccome (non avrebbe funzionato se Dylan l'avesse saputo... si può prendere sul serio una cosa così?). C'è soltanto un finale un po' storto che sfida il senso del ridicolo (ma con il precedente non particolarmente dissimile del #3 a parargli le chiappe), senza però diventare spiacevole. Belle e ben scandite le scene horror e belli i disegni di Ornigotti, che spero di rivedere presto su queste pagine (il suo Dylan è particolarmente buono, poliedrico). Tirando le somme, un numero gradevole e di qualità. E già che ci sono vi propongo la mia personale classifica della fase 1 (solo serie regolare) con commentini a fianco :)

12. 330/La magnifica creatura (Mediocre con poco di salvabile)
11. 334/La paga dell'inferno (Come sopra)
10. 329/... E lascia un bel cadavere (Soporifera, ma solida)
9. 335/Il calvario (Difettosa, ma affascinante)
8. 333/I raminghi dell'autunno (Poco dylaniata e per certi aspetti deludente, ma comunque di caratura superiore)
7. 332/Destinato alla terra (Solida e moderatamente avvincente)
6. 331/La morte non basta (Banale e pedante, ma innegabilmente ben scritta e ben disegnata)
5. 327/Trash Island (Essenzialmente divertente e stupida al punto giusto)
4. 336/Brucia, strega... Brucia!
3. 328/I sonnambuli (Già un piccolo classico dal fascino vintage, buona)
2. 326/Sulla pelle (Semplice ed efficace, disegni di altro livello)
1. 325/Una nuova vita (Il conte... prevedibilmente. Una storia affascinante ed inquietante, la più completa)

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Quest' ultimo DD old style ha molti pregi, e mi trovo perfettamente in linea con il commento di Ruggine, direi che i dialoghi sono la cosa migliore di questa storia : in particolare ho apprezzato quelli delle pag. 28 e 80. E fantastica Ottilia ! 8-)
Però sarò rintronato io, ma ci sono dei passaggi della trama che non sono riuscito a far quadrare
Spoiler!
Soprattutto non ho capito il perchè della vendetta sui due ragazzi (di Jock invece ad un certo punto non ne sappiamo più nulla ...), se come sembra è stata Hazel (la presenza del barbagianni) : che motivo aveva se gli scherzi erano stati verso la "povera" Gertie ?

Quindi aspetto a votare contando che qualcuno mi venga in soccorso ... :wink:
Sull' ultima pagina
Spoiler!
Non sono un esperto di stregoneria, però secondo una certa versione di essa le streghe trarrebbero il loro potere dal diavolo, quindi cosa di meglio dell' acquasanta per sconfiggerle ? :g:
Che sia troppo semplice naturalmente sono d' accordo !

Ornigotti fa un onesto lavoro, un po' altalenante però con il volto di Dylan, vedi ad esempio a pag. 19
Comunque a me più che Ambrosini ha ricordato il buon vecchio Trigo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER


Uomo in Bombetta ha scritto:
La butto lì: secondo me cercate di attribuire un'ironia ad una storia che, a parte qualche battuta di Dylan, non ha.

E fin qui siamo d'accordo. Per il momento almeno (vedi sotto).

Uomo in Bombetta ha scritto:
In più,
Spoiler!
il fatto degli abiti bagnati con l'acqua santa,
non mi è apparso un espediente usato con ironia.


Qui ti cito:
Uomo in Bombetta ha scritto:
Spoiler!
Abiti bagnati dall'acqua santa? Ma porca di quella....

OK, forse gli intenti non sono comici (anche se De Nardo ce l'ha ste giocate), ma il risultato? Come fai a non prenderla sul ridere?

Uomo in Bombetta ha scritto:
E poi una storia non va vista nel suo insieme? "a parte la parte centrale e il finale" mi pare una frase un po' azzardata. Non sono le "parti" di un racconto che fanno IL racconto?

Proprio per questo non ho votato insufficiente (ed anche per Ornigotti).

Parte centrale un pò debole = solita scena della vecchia strega presa di mira + spedizione punitiva, vista migliaia di volte.
Riguardo il finale = completamente diverso rispetto all'idea che mi ero fatto durante la lettura. Si citano Hop Frog e Il barile di Amontillado, che sono racconti del grottesco se non sbaglio (mi si perdoni, li ho letti anni fa) e nelle intenzioni forse erano degli indizi. Ma qui nel finale si esagera (imho).

Insomma, questa storia è o non è una black comedy alla I Professionisti, ad esempio? A me, come a te, non è apparsa, eppure alla fine sfocia nella comedy (involontaria o meno).
Forse che la vena ironica sia la vera chiave di lettura? Boh, come scritto nel mio precedente post a me la storia mi aveva preso per altri motivi.

Uomo in Bombetta ha scritto:
Alla fine della fiera che cosa si salva di questo racconto? La battuta su Harry Potter?

No, lì mi è preso un crampo.



Dark Star ha scritto:
Spoiler!
Soprattutto non ho capito il perchè della vendetta sui due ragazzi (di Jock invece ad un certo punto non ne sappiamo più nulla ...), se come sembra è stata Hazel (la presenza del barbagianni) : che motivo aveva se gli scherzi erano stati verso la "povera" Gertie ?

Spoiler!
La maledizione di Gertie è una falsa pista, in pratica erano le due streghe a farsi i dispetti, abusando del potere di Hazel.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
foxett1 ha scritto:
SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER
Dark Star ha scritto:
Spoiler!
Soprattutto non ho capito il perchè della vendetta sui due ragazzi (di Jock invece ad un certo punto non ne sappiamo più nulla ...), se come sembra è stata Hazel (la presenza del barbagianni) : che motivo aveva se gli scherzi erano stati verso la "povera" Gertie ?

Spoiler!
La maledizione di Gertie è una falsa pista, in pratica erano le due streghe a farsi i dispetti, abusando del potere di Hazel.

Spoiler!
Quindi il barbagianni è associato nello stesso tempo ad Hazel e alle altre due streghe, e il potere lo aveva condiviso, non "ceduto" (non ci avevo pensato).

Non riuscivo a giustificare l' uccisione di Gregor, ma pensandoci meglio probabilmente in quel caso è stata la stessa Fiona per gelosia.

Sciolgo quindi le riserve e voto 7

P.S. Citazione di un disegnatore di DD a pag. 16 ! :o
Spoiler!
Bigliardo non è un errore ma è veramente desueto !


Ultima modifica di Dark Star il sab ago 30, 2014 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ho votato accettabile perché il finale mi ha ammosciato, ma ben prima dell'ultima pagina, da quando insomma
Spoiler!
Norma e Fiona cominciano a darsele di santa ragione
.
Il resto mi ha ampiamente soddisfatto. Dylan ironico come ai bei tempi, ormai uscito dalla letargica figura di damerino noioso e moralista in cui era precipitato prima della fase 1. Dialoghi veloci ed efficaci, storia senza tanti fronzoli ma avvincente. De Nardo è autore capacissimo nell'utilizzo dell'ironia a parte quando si fa prendere troppo la mano o quando mette in mezzo maghi nani innominabili. Peccato per l'assenza di Groucho che solo Chiaverotti e Sclavi riuscivano a infilare di sguincio anche quando Dylan era in trasferta da solo.
Buon esordio di Ornigotti (che apprezzo dai tempi di Napoleone) sulla regolare con disegni al servizio della storia, come diceva Bertuccia.
Merita mezzo voto in più.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Ritorno brevemente sul finale:
Spoiler!
non è solo il fatto che ho trovato abbastanza stupido di per se l'idea che Dylan si salvi e sconfigga la strega perchè, a sua insaputa, la perpetua gli aveva lavato gli abiti con l'acqua santa.... :roll: .... :| .... :mrgreen: ......ma è proprio perchè questa strampalata soluzione del caso ci viene posta in quel modo, con i personaggi sani e salvi che parlano in salotto in una specie di mini-spiegone, proprio nell'ultimissima pagina, dopo che nella pagina precedente si era sul "campo di battaglia" delle streghe.
Altro conto era se magari veniva proposta, che ne so, in stile "Dopo mezzanotte", dove vediamo Groucho che si alza al mattino e si scopre che aveva i tappi nelle orecchie; magari qui si poteva mettere una scena in cui si vede la perpetua che è solita lavare gli abiti con l'acqua santa e allora i lettori possono dedurre da soli come siano andati i fatti (mi sa che qua lo zampino dell'ex curatore è rimasto troppo pesante...come sappiamo bene, lui non gradiva molto far interpretare ai lettori le cose...) Sempre tornando all'esempio di "Dopo mezzanotte", è come se lì nell'ultima pagina Sclavi c'avesse messo una scenetta dove si vedono Dylan e Groucho seduti comodamente in salotto con quest'ultimo che spiega "sai Dylan, io ieri sera ho dormito con i tappi nelle orecchie, per questo non ti ho aperto la porta e ti sei dovuto arrangiare tutta la notte nelle strade di Londra!"- Fine dell'episodio......eh no, cacchio!!!
Comunque De Nardo è recidivo su queste ultime pagine stroncanti, che chiudono in fretta e furia le situazioni con spiegazioni-lampo da salotto....vi dice niente il titolo "La piramide capovolta"?!?!? :roll:


PS: fermo restando che, in ogni caso, avrei trovato stupido questo finale, anche se fosse stato messo su come dicevo qua sopra....
Anche perchè, esattamente come diceva Uomo in Bombetta, non è sorretto da nessun tipo di ironia che ne smorzi la stupidità! Peccato, perchè per il resto l'albo m'è piaciuto assai! :cry:
Perfino la copertina si è rivelata una piacevole sorpresa vista dal vivo!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 12:04 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Ornigotti mi piace molto come disegna. Ha quel che di "vecchio stile" che mi piace.

De Nardo non l ho ancora capito. A volte mi piace molto a volte per nulla.
Qui fa metà e metà (come in destinato alla terra). Il finale con le due streghe..boh!

Cmq dai, finalmente la fase uno è finita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 05, 2014 12:48 pm
Messaggi: 25
Località: Golconda
Bo.82 ha scritto:
Ritorno brevemente sul finale:
Spoiler!
non è solo il fatto che ho trovato abbastanza stupido di per se l'idea che Dylan si salvi e sconfigga la strega perchè, a sua insaputa, la perpetua gli aveva lavato gli abiti con l'acqua santa.... :roll: .... :| .... :mrgreen: ......ma è proprio perchè questa strampalata soluzione del caso ci viene posta in quel modo, con i personaggi sani e salvi che parlano in salotto in una specie di mini-spiegone, proprio nell'ultimissima pagina, dopo che nella pagina precedente si era sul "campo di battaglia" delle streghe.
Altro conto era se magari veniva proposta, che ne so, in stile "Dopo mezzanotte", dove vediamo Groucho che si alza al mattino e si scopre che aveva i tappi nelle orecchie; magari qui si poteva mettere una scena in cui si vede la perpetua che è solita lavare gli abiti con l'acqua santa e allora i lettori possono dedurre da soli come siano andati i fatti (mi sa che qua lo zampino dell'ex curatore è rimasto troppo pesante...come sappiamo bene, lui non gradiva molto far interpretare ai lettori le cose...) Sempre tornando all'esempio di "Dopo mezzanotte", è come se lì nell'ultima pagina Sclavi c'avesse messo una scenetta dove si vedono Dylan e Groucho seduti comodamente in salotto con quest'ultimo che spiega "sai Dylan, io ieri sera ho dormito con i tappi nelle orecchie, per questo non ti ho aperto la porta e ti sei dovuto arrangiare tutta la notte nelle strade di Londra!"- Fine dell'episodio......eh no, cacchio!!!
Comunque De Nardo è recidivo su queste ultime pagine stroncanti, che chiudono in fretta e furia le situazioni con spiegazioni-lampo da salotto....vi dice niente il titolo "La piramide capovolta"?!?!? :roll:


PS: fermo restando che, in ogni caso, avrei trovato stupido questo finale, anche se fosse stato messo su come dicevo qua sopra....
Anche perchè, esattamente come diceva Uomo in Bombetta, non è sorretto da nessun tipo di ironia che ne smorzi la stupidità! Peccato, perchè per il resto l'albo m'è piaciuto assai! :cry:


Sono d'accordo con te su tutto, a parte il fatto che il resto dell'albo, finale a parte, sia piacevole. Ho votato 6, ma come incoraggiamento, diciamo così. De Nardo non è un cattivo scrittore, in effetti, anche se tende a questi finalini 'salottieri' da telefilm americani degli anni '70.

Sul finale, poi...
Spoiler!
Parlare di "mini-spiegone" mi pare assai indulgente: alla faccia del "mini"! Trattasi si spiegone maxi, altroché, con questa traccia narrativa impostata solo all'inizio (pp. 5-7), con apposita sequenza with didascalie, poi scomparsa, e in ultimissimo ritirata fuori (pp. 95-98) con un bel colpo del solito deus ex machina. A me pare un espediente narrativo davvero pessimo. Senza tener conto di un fatto ancora più elementare: la vecchia strega Hazel, "una donna malvagia e crudele" (cit., p. 7), che viene bruciata e maledice la popolazione del paesello. Poi due donne la evocano, e lei torna a uccidere. Ecco se svolgi la non troppo arrotolata matassa narrativa, vedi che alla base c'è un'idea banale, un po' scema, e internamente priva di ironia.


Tutta questa ironia, nella storia (voglio dire: nel racconto così come è costruito) non c'è proprio. Nei dialoghi, ogni tanto, riaffiora: ma in modo isolato e dunque incongruo. Qui direi che si vede il passaggio del restyling recchioniano sulla storia approvata a suo tempo: se Recchioni prova a fare Sclavi, gli esiti sono di questo genere. Ossia, banalotti: lui, come Faraci, ha quell'ironia un po' esteriore e assai poco 'ironica' alla Peter Parker: l'ironia del personaggio vincente, mentre Dylan è il personaggio perdente. Faraci o Recchioni sono portati al personaggio-"Topolino", ma Dylan è il prototipo del personaggio-"Paperino".

Insomma, storia bruttarella assai. E non perché sia leggera, anzi... Ma perché non riesce a essere davvero leggera: prova a travestirsi, ma sotto si vede il costumino da storia seria (bruttarella). E i disegni non aiutano. Si vede che Ornigotti è bravo, non c'è dubbio: ma qui sembra la controfigura di Ambrosini, come rilevato quasi da tutti. Davvero troppo controfigura. Si tratta del problema minore, comunque: disegnando disegnando, si toglierà di dosso l'ombra di Ambrosini, e comincerà a essere se stesso: ha mezzi notevoli, e dunque farà senz'altro cose egregie. Magari, però, dovrebbe stare un po' attento a non disegnare primi piani come quello di p. 18, vignetta 2; o quello di p. 70, vignetta 3, che francamente sono proprio orribili: inchiostrati in modo pessimo, e chissà come matitati. Strane e isolate, ma impressionanti, cadute di tecnica che lasciano sbalorditi. Va bene siamo al termine della lunga attesa: e ora vediamo quello che ci aspetta.

_________________
Benvenuti nel regno degli specchi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Dark Star ha scritto:
Spoiler!
Quindi il barbagianni è associato nello stesso tempo ad Hazel e alle altre due streghe, e il potere lo aveva condiviso, non "ceduto" (non ci avevo pensato).

Non riuscivo a giustificare l' uccisione di Gregor, ma pensandoci meglio probabilmente in quel caso è stata la stessa Fiona per gelosia.

Spoiler!
Fiona la mora e Norma la bionda sono entrambe streghe, hanno evocato insieme Hazel (aka il barbagianni).
Suppongo che Gregor è morto per mano di Norma e poi Fiona si è vendicata sul cugino di Norma.
Perchè Gregor è morto? Due opzioni:
- andava con tutte e due, quindi l'alibi di Norma è pur sempre la gelosia
- Norma ha voluto sfidare Fiona a chi è più figa (vedi pag 89)

A sua volta Norma si rivendica uccidendo l'assistente di Fiona e Fiona per ripicca, ovviamente fa fuori il maggiordomo di Norma. (una partita di tennis femminile in pratica :mrgreen: )


PS: ma Dark Star come il primo film di Carpenter? 8-)


Ultima modifica di foxett1 il dom ago 31, 2014 11:37 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Prima parte. Mi dilungo a fare questo commento a pezzi per due motivi:
Primo: a pezzi mi piace quasi tutto, escluso il sesso maschile che voglio intero.
Due: sto leggendo con lentezza e quindi posto a puntate, con lentezza.
Terzo:...lo sapete. Me la tiro, almeno questa. Mi do importanza eccessiva per la mia smania di assoluto protagonismo, quindi la recensione deve entrare fra le prime del mese e ci vuole ponderarla bene.

Spoiler!
Copertina: Ottima. Il Barbagianni sullo sfondo trasmette cupezza e disturba. Dylan appare affetto da emicrania, ma forse credo sia dubbio, insicurezza, stordimento...
Bello l'albero delle streghe con i due rapaci sullo sfondo. La Strega, non potrebbe essere altrimenti, apprezza, sebbene il titolo mi faccia accapponare la pelle.

Storia sino a pagina 35.
Dunque..Poetica l'apertura con il volo elegante del Barbagianni, bel rapace diffuso in tutte Europa e predatore incallito e feroce. Apertura alare notevole, dal verso caratteristico.

Il fatto che sia qui a parlare di uccelli, ( argomento a me caro.. ), depone a sfavore di cosa ho letto in seguito.
Fin ora, siamo solo alla parte introduttiva ( e qui chiudo i rimandi fallici...) mi è parso di leggere un buon racconto di Dylan, se non fosse per alcune...diciamo così forzature, incongruenze, falle narrative accennate e sistemate da dialoghi rapidi e agili, ma visibili.
Innanzi tutto complimenti alla polizia e ai medici patologi dell'UK, che in meno di 24 h effettuano un'autopsia, stabiliscono il tipo di morso e chi lo ha fatto, poi contattano il prete wikipedia e chiamano Dylan Dog ! Ammazza ! Certo la celerità British è famosa, ma qui credo si esageri.
Padre Marshak è tenebroso quanto basta, sebbene sia troppe erudito e possegga la durezza di certi ufficiali delle SS di tedesca memoria. Noto che comanda a bacchetta un po' tutti, e che si fa dare notizie ed informazioni probabilmente riservate alla polizia con facilità. Per il resto bene l'omicidio acquoso, con coccodrilli mordaci che eliminano la terrificante capigliatura da beatles del fascinoso ( ?) primo ammazzato.
Ridicola la ofide invasione della locanda, punto basso che per ora mi fa calare la media voto dell'albo, sopratutto ancora una volta complimenti al medico migliore del doc House, che rifila una spiegazio natural/medica da far invidia a Piero Angela.
Bello l'intermezzo canonico del sonno dell'eroe, subito strozzata dall'intervento ancora una volta enciclopedico del prevosto di paese informato come la Treccani, e abile ad ordinare al portiere d'albergo di spifferare a Dylan la traccia femminile della vicenda.
Per ora troppo facilotto, ma ben amalgamato insieme.


Or ora la lasagna mi chiama, se ne parla penso in serata o domani.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il dom ago 31, 2014 11:46 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it