Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 4:06 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#336 - Brucia, strega...Brucia!
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 15 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 33 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 33 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 89
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 12:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer set 04, 2013 1:54 pm
Messaggi: 1001
Località: Stepford
Harry Potter viene citato a pagina 92.
Bah, sono indecisa tra il mediocre e l'accettabile.
Il finale mi blocca :/

_________________
Dio... Essere ragazzi: che crudeltà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
wolkoff ha scritto:
Piccatto ha scritto:
Tra parentesi, @Wolkoff, hai visto di che colore è il logo nell'anteprima del 337? :D


L'ho vista... ma non capisco come parentesizzarmi...
Se forse alludevi alla combinazione viola-nero - che nero non è, in trasparenza sul cosmo - mi pare chiaro l'ec(o)-rmatico a
Spoiler!
Immagine


Ma per me il tasto dolente per cui organizzare sit-in, cortei, action class, blackblockkerie varie, rimane sempre questo, assente da tempo immemorabile:

Spoiler!
Immagine


Alludevo al gialloblu nell'angolo, non il logo della copertina! :o

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Ah, ok...
...ma quello c'è già stato in alcune quarte fuoriscala, e poi ritorna(-va) sempre negli almanacchi.

IO LO VOGLIO SUL LOGO UFFICIALE DI COPERTINA...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer set 03, 2014 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
dogamy ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Non sono io ad asserire che il finale è ironico. Ma se anche lo facessi
Spoiler!
non troverei nulla di male nel farsi beffa di credenze religiose millenarie, non sulle pagine di Dylan Dog che hanno spesso ribaltato idee religiose radicate a partire dalla stessa idea di giustizia divina infallibile.




Il problema è che qui non lo fa proprio. Anzi, avallando una idiozia simile, fa l'esatto contrario.


ma infatti non penso che il finale abbia particolari velleità ironiche
penso semplicemente che sia un finale del menga

la particolarità che trovo in questa storia è che da un soggetto banalotto cava tutto il sangue che si può, a differenza di molte storie della fase 1 che avevano soggetti con molte possibilità e che sono stati sviluppati in maniera piatta (la creatura, su tutti)

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
wolkoff ha scritto:
Ah, ok...
...ma quello c'è già stato in alcune quarte fuoriscala, e poi ritorna sempre negli almanacchi.

IO LO VOGLIO SUL LOGO UFFICIALE DI COPERTINA...

Pardon, non ricordavo, mi ero illuso che fosse il segnale del cambiamento :oops:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Storia appena sufficiente, di certo non entusiasmante.

Trovo che De Nardo sia uno degli sceneggiatori migliori della testata quando si tratta di thriller/gialli, ma che lasci assai a desiderare nel campo dell'horror "puro". Come in questo caso.

I suoi horror sono talmente pieni di cliché, stereotipi e luoghi comuni che non riescono mai a offrire qualcosa di più di un po' di curiosità e, nel migliore dei casi, di una leggerissima inquietudine (e solo a tratti).
"Tensione" propriamente detta... neanche a parlarne! Il che è un difetto oggettivo, quando l'obiettivo è scrivere un horror.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

In questa storia De Nardo fa ricorso a uno dei luoghi comuni più usurati dell'horror: la strega che lancia una maledizione (vera o presunta, poco importa) sui suoi persecutori o sulla loro discendenza.

Purtroppo De Nardo non fa nulla per rivitalizzare la materia.
Certo, i dialoghi sono sciolti, Dylan è abbastanza vivace e gli altri personaggi sono sufficientemente interessanti. Ma il contesto narrativo è davvero troppo risaputo per colpire, e molte sequenze sono terribilmente stereotipate.
Basti vedere la prevedibilissima scena dove i villici marciano in massa con torce, vanghe e forconi (nel 2014?!?! a pochi chilometri da Londra?!?! ... avessero almeno brandito un forno a microonde, tanto per dare una parvenza di novità :D ) urlando di voler "bruciare la strega".

Comunque la prima parte dell'albo è accettabile, se non altro per la vivacità e scioltezza sopra menzionata.

La seconda, invece, annega nel ridicolo quando le due streghe si affrontano a pallate di energia stile Kamehameha. :cry:

Il ricorso agli abiti bagnati di acqua santa è un escamotage divertente, ma appartiene al vetusto armamentario degli horror "religiosi", quindi è altrettanto banale e risaputo.

Insomma, poco di buono. E l'assenza totale di Groucho e Bloch non giova.

I bei disegni alzano la media, comunque.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Letto molto velocemente a causa degli orari della biblioteca...non male. Mi ha ricordato le atmosfere delle vecchie storie di Montanari e Grassani, al quale evidentemente Ornigotti si è ispirato. Storia carina ma finale banalotto. Voto buono comunque, sarebbe un 6.5.
E ora vai di fase 2!

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Prime frescure pre-autunnali ed ultimi avanzi di fase 1.0, in attesa dell’autunno della rinascita.

Non posso nascondere di essere piuttosto deluso da questa storia, perché da De Nardo è legittimo aspettarsi qualcosa in più, quando non c’è di mezzo il fantasy o il nano malefico :mad:
Qui è molto al di sotto della sua media, ed alcune sue ultime storie pajono capolavori a confronto – v. La Dea Madre o Più forte della carne. Anche in Destinato alla terra si difende con più stile.

Ho votato un 5 ½ complessivo perché i disegni sono di qualità e comunque le pagine scorrono bene con un certo mestiere.
Ma è alla base che il discorso si fa penoso, come ingredienti e mani-fattura – appunto, viste le streghe di mezzo.
In pratica De Nardo prepara una buona torta per 70pp per poi sbattercela in faccia nelle ultime 24, di stampo mignacchesco. :|
Con poca gozzoviglia reciproca, almeno per quello che mi riguarda, e non per problemi di diabete.

Se poi voleste banchettare con le mie parole non patireste digiuni. Metto in tavola, a buffet… così ognuno si serve di quanto/come vuole.


▪▪▪▪▪▪▪▪▪ SPOILER ▪▪▪▪▪▪▪▪▪ SPOILER ▪▪▪▪▪▪▪▪▪ SPOILER ▪▪▪▪▪▪▪▪▪



Cominciamo dal tema tanto dibattuto dell’ironia :g: .

Ci sono momenti ben spassosi, con scambi veloci & vivaci – specie i siparietti con Ottilia o sulla questione dell’uomo-oggetto, di dolore o rivalità, dandola via senza preliminari.
Fallo con gentilezza” (p. 78.iv) è un nuovo must dei doppisensi alternati come “Fallo… per mia nonna” di barbatiana memoria.

Battutacce, gags (v. pag 82) e freddure sono molto ok, col sospetto di una massiccia recchionatura, ma…
l’ironia è qui il più delle volte un camuffaggio palliativo, per compensare certi squilibri o per coprire ben altre carenze, fondative.
Tipo quando sei nei guai per una situazionaccia imbarazzante, spalle al muro, e per svoltare il clima(x) squassato pensi d’uscirtene dicendo “la sapete quella del carabiniere che…
Brazen face e guadagna tempo, (r-)aggirando. Cercare di sdrammatizzare mettendo in ballo l’inflazionatura da Harry Potter è un infatti segno di questo escamotage stravisto&strumentale. Lo dice anche la strega stessa (p.54.vi): non è con l’ironia che ci si protegge dalla verità… deludente, di fondo :( .

E tra l’altro l’intro seriosa e d’atmosfera, come buona parte dell’albo, non ajuta a rinfocolare questo senso del “non-prendiamoci-troppo-sul-serio” vincolato soltanto ad alcuni scambi vivaci e non alla situazione d’insieme (Vs Il cane infernale o L'occhio del gatto, per esempio), rifugiandosi in corner nell'humour di ripiego dopo una corsaccia a vuoto (v. pagine finali).

Appunto… le pagine finali, chiudono degnamente un soggetto di ritorsionismo a dir poco machiavellico, altroché :roll: .
In sintesi , la sag(r)a paesana del chick-dispettuccio a catena
Spoiler!
Immagine

Ma non vi ci im-piccate :D


    Tu mi uccidi il mio ex-ganzo imparruccato? -->
    Io t’ammazzo il cugggino tonto -->
    Vabbè, te la sei cercata: adesso faccio fuori la tua pupilla dipendente -->
    Ok, puoi dire addio al maggiordomo ed alla magione. E speriamo non fosse assicurata.

[...] Poi arriva la nonnarca stregaccia e vi sequestra i poteri-gingillo per rifarsi giovane. Tié :tc:
Peccato che Dylan le metta le manacce (benedette) adosso proprio quando la megera comincia a tornare figona. Sgretolabile come ogni altra carampana sottoposta alla chirurgia siliconica.

Chiusura quindi raffazzonata di gran carriera in cinque&cinquotto – difatti i conti non tornano, negli equilibri – col momento clou della morte (definitiva?) della strega ridotto al micro-pathos, anche grafico, di una mezza vignetta stile sveltina (pp.97 iii-iv) dopo essersi sorbiti un lungo scontro dalle superfluità sconfortanti :? .

Interrogativo a margine, per darsi un tono, di sospensione nel dubbio :o .
Non credere ajuta a non aver paura… anche quando si hanno sani principi (p.53). Essere scettici, tuttavia, non ajuta ad avvalersi dei poteri della fede (p.98), per quanto ci sia da chiedersi a che pro agiscano tali poteri e con quale legittimità auto-apologetica. La strega non approverebbe, questo “regolamento”… di conti .

Resa malino l’atmosfera di provincia, che doveva essere uno dei punti di forza dell’albo, con ben altro spessore e carattere.
Invece quasi tutte le situazioni potevano essere gestite in un qualsiasi sobborgo residenziale dell’hinterland londinese, gossippamenti compresi, senza che nulla cambiasse.
La pregnanza della stregoneria, in aggiunta, si perde in faccende minimali tra mancate massaje - ma poco desperate - e non basta il recupero di Hazel in extremis per ri-darle lustro :dito: .

E.A. Poe citato a vuoto pernonsisaqualemotivo, con degli edifici a supporto (Hotel Amontillado, Taverna Hop Frog, clinica Valdemar). Strano che il negozio d’abbigliamento non sia chiamato Li(n)geia Store :3 .

Di una faciloneria sconfortante la stupidità con cui i neo-bigotti, grazie alla “discrezione” del barista pettegolo, si scatenano contro la capanna di Gertie, torce in mano e dajeallastrega: alla fine riescono pure a darle fuoco, ma in provincia vale l’impunità di massa… per questo genere di cose. Nessun provvedimento della polizia; poi ci lamentiamo degli inchini delle Madonne alla parate para-mafiose… :x: :x: :x:

Ancora una volta (sarà la ventesima, in un anno…) Dylan esce dall’ospedale prima di esser guarito, in vista di ulteriori strapazzamenti (p.62). Dopo le costole incrinate, è ora d’incrinare qualcos’altro… più in basso :oops:

Ben caratterizzati i personaggi, anche con pochi dialoghi… ma SONO TROPPI da gestire ! S’aggrappolano un po’ qua un po’ là e finiscono per sparire senza spostare una virgola.

Padre Marshak non mi è piaciuto granché, con quell’aria da druido-santone-francescano più che da Don Abbondio di provincia. Prete tosto che crede profondamente nella stregoneria, e vanta armi ecclesiastiche – leggi acquasantisissma – per contrastarla.
Parla a ripetizione, sembra troppo sicuro di sé e delle sue “regole”, e vanta un’onnipresenza onnisaccente… a tratti allarmante: in pratica anticipa le mosse di Dylan come se fosse il suo burattinajo. E coi compaesani fa più o meno lo stesso.
Carisma del sajo :?:

Tempi mortissimi per l’inutile discettazione del medico aspirante zoologo (pp.25-26) o per la lunga gita panoramica di Dylan verso la stamberga della strega (pp.49-50) :cry: .
Per il resto sceneggiatura a ritmo interessato ed incalzante, fino alle ultime 15 pagine che stramazzano nel patetico/coatto… tra un vortice con “wup”, un pingpong di onde energetiche alla DBZ, un catfight di rinfacciate puerili fra bisbetiche (senza fango e vestite, ahinoi), una rampognata post-sabbatica, e la trovata degli abiti benedetti, che è la cosa meno fessa del lotto, in cinquina :mrgreen: .


****


ORNIGOTTI è inevitabile associarlo ad Ambrosini, specialmente sui primi piani del protagonista, ciuffo compreso.
Questo non vuol dire che non abbia un suo stile, meno volubile e più netto del Conte-maestro... ma lo ricordavo più rimarcato, come personalità, sulle pagine di Napoleone :P .

Comunque resta un grandissimo acquisto a prescindere, come per Nizzoli – e maaaaagari Camagni :3
Sa creare quelle densità della storia noir come pochi, ma dovrebbe lasciarsi andare un po’ di più alla cattiveria dei figuranti ed al torbidume della tavola, senza ripulirla dalle scorie positive.

Molto bene lo stillicidio fradicio in apertura, l’espressività di alcuni personaggi, gli interni d’epoca, i pompieri in action, e soprattutto…. i manichini alla riscossa (chiaverofila) ! 8-)
Saranno anche un po’ troppo friabili, ma la fuga di Fiona in guepiere vale lo scotto, very hot. Come il “nascondersi nell’armadio” di Norma (p.81), in puro stile b-movie alla Renzo Montagnani :* :P :* .

Non si spreca per ricreare un villaggio lontano dal mondo, sganciandoci solo una piazzetta semianonima, qualche muro squadrato (pp. 6, 27.i , 65.iii) e poco altro. La sezione presso il laghetto pare piuttosto svogliata (pp.41-46), e la vignetta più grande è anche quella più trasandata (p.60.i).


****

COPERTINA d’impatto nella sua semplicità, ed anche le scelte cromatiche mi garbano. Stano torna e certe caratteristiche fondanti e per fortuna rinuncia al puntinato.
Due punti in più di gradimento. Due puntini in meno, sul viso, come sfogo… cutaneo.

HORROR CLUB : carino, ma … Lynch va lasciato in pace, come Ramblyn non può essere associata a questo paesotto senz’anima&core :evil:
E tra l’altro anche la definizione di “eroe” dylaniesca non sembra proprio azzeccata: vabbene in ritardo, senza cavallo, e spaesato. Ma sempre dalla parte del giusto non lo direi… come suggeriscono i dubbi ficcati apposta nell’ultima pagina confessionale di questa storia. Che dovrebbe spaesare anche noi… laggiù in provincia :) .

****


Adesso vi lascio perché devo bubolare con una civetta di mia conoscenza, mentre gufiamo in barba a(d un certo)Gianni, quell’allocco del suo ex.

ALOHA WITCHES ‘N’ BITCHES
(con Ghosts ‘n’ Goblins)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: gio set 04, 2014 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Parte bene ma si affloscia pian pano. La sufficienza comunque la raggiunge sicuramente. splendido ornigotti getta atmosfera a secchiate in faccia al lettore. Da segnalare un paio di frasi che escono dalla bocca di dd molto "vroom vromm impennata in centro senza mani" fuori luogo e tranquillamente evitabili.
Copertina brutta.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: gio set 04, 2014 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
wolkoff ha scritto:
In pratica De Nardo prepara una buona torta per 70pp per poi sbattercela in faccia nelle ultime 24, di stampo mignacchesco. :|

Eh, in effetti... io il barbagianni che mi trolla in copertina non lo posso più vedere :tc:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
foxett1 ha scritto:
wolkoff ha scritto:
In pratica De Nardo prepara una buona torta per 70pp per poi sbattercela in faccia nelle ultime 24, di stampo mignacchesco. :|

Eh, in effetti... io il barbagianni che mi trolla in copertina non lo posso più vedere :tc:


a me la copertina mi ricorda tanto un film di serie z


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si ? A parte che Dylan Dog gli horror di serie Z non li sconfessa, ma li ammira....dire che questa copertina fa schifo per come è impostata, vista la vacua profondità, la misura, la bellezza del tratto e del colore, è un'eresia.
Se vi piace "La Morte non Basta" come copertina, cioè coatta e tamarra, ok. Capisco. E' come quella che si ritiene figa con un tattoo che le attraversa la schiena, con la scritta: " so figa" a livello del coccige...
Ma questa è, e resta, una signora copertina.
Le atmosfere che trollano ( ma che termine di m....) o meno, c'entrano niente.
Questa è una delle migliori copertine del ultimo anno...Altro che I Raminghi d'Autunno...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Anche a me piace molto questa copertina la trovo molto d'atmosfera ed evocativa se si puo' dire, mi lasciava in po' perplesso vista sul monitor del pc ma dal vivo e' bella.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
dogamy ha scritto:
Si ? A parte che Dylan Dog gli horror di serie Z non li sconfessa, ma li ammira....dire che questa copertina fa schifo per come è impostata, vista la vacua profondità, la misura, la bellezza del tratto e del colore, è un'eresia.
Se vi piace "La Morte non Basta" come copertina, cioè coatta e tamarra, ok. Capisco. E' come quella che si ritiene figa con un tattoo che le attraversa la schiena, con la scritta: " so figa" a livello del coccige...
Ma questa è, e resta, una signora copertina.
Le atmosfere che trollano ( ma che termine di m....) o meno, c'entrano niente.
Questa è una delle migliori copertine del ultimo anno...Altro che I Raminghi d'Autunno...

Ma perchè parti in sesta?
Nè io nè kodos abbiamo detto che la copertina fa schifo, io in particolare non ho niente contro la copertina IN SE.
E poi chi ha scritto "Le atmosfere che trollano"? Autocitandomi:
foxett1 ha scritto:
wolkoff ha scritto:
In pratica De Nardo prepara una buona torta per 70pp per poi sbattercela in faccia nelle ultime 24, di stampo mignacchesco. :|

Eh, in effetti... io il barbagianni che mi trolla in copertina non lo posso più vedere :tc:

Forse era meglio che ci mettevo un'ulteriore faccina per far capire il tono semiserio del mio precedente post:
foxett1 ha scritto:
wolkoff ha scritto:
In pratica De Nardo prepara una buona torta per 70pp per poi sbattercela in faccia nelle ultime 24, di stampo mignacchesco. :|

Eh, in effetti... io il barbagianni che mi trolla in copertina non lo posso più vedere :tc: :D


Comunque rispondevo citando Wolkoff in merito alla storia e al suo finale, perchè si, sarò sospettoso io ma a me pare che De Nardo mi/ci ha volutamente fatto una trollata (vedi parte finale).
Baci alla Strega :*


Ultima modifica di foxett1 il ven set 05, 2014 2:05 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 06, 2013 1:19 pm
Messaggi: 14
Domanda: anche il vostro albo presenta un errore di stampa nell'editoriale di Rrobe? Il mio ha il titolo in grassetto del primo paragrafo scritto come se si dovesse leggere allo specchio.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it