Cravenroad7

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#336 - Brucia, strega...Brucia!
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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 11:37 am 
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Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
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Bentler ha scritto:
Qui direi che si vede il passaggio del restyling recchioniano sulla storia approvata a suo tempo: se Recchioni prova a fare Sclavi, gli esiti sono di questo genere. Ossia, banalotti: lui, come Faraci, ha quell'ironia un po' esteriore e assai poco 'ironica' alla Peter Parker: l'ironia del personaggio vincente, mentre Dylan è il personaggio perdente. Faraci o Recchioni sono portati al personaggio-"Topolino", ma Dylan è il prototipo del personaggio-"Paperino".

Questa è discutibile. Dylan Dog è un personaggio perdente, ma Peter Parker non è da meno. Le caratteristiche in comune non sono poche: entrambi sono sbruffoni, entrambi ironizzano nei momenti più impensati ed entrambi alle volte fanno figure da peracottari. Tutto questo topolinismo non lo vedo. Ma manco in John Doe, se è per questo. E Recchioni non l'ho mai visto provare a fare Sclavi, nemmeno per sbaglio. La sua ironia è evidentemente molto meno permeante di quella sclaviana. A parte che, onestamente, questa storia non mi dà l'impressione di essere stata rimaneggiata granché.

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 11:56 am 
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Iscritto il: sab lug 05, 2014 12:48 pm
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Piccatto ha scritto:
Bentler ha scritto:
Qui direi che si vede il passaggio del restyling recchioniano sulla storia approvata a suo tempo: se Recchioni prova a fare Sclavi, gli esiti sono di questo genere. Ossia, banalotti: lui, come Faraci, ha quell'ironia un po' esteriore e assai poco 'ironica' alla Peter Parker: l'ironia del personaggio vincente, mentre Dylan è il personaggio perdente. Faraci o Recchioni sono portati al personaggio-"Topolino", ma Dylan è il prototipo del personaggio-"Paperino".

Questa è discutibile. Dylan Dog è un personaggio perdente, ma Peter Parker non è da meno. Le caratteristiche in comune non sono poche: entrambi sono sbruffoni, entrambi ironizzano nei momenti più impensati ed entrambi alle volte fanno figure da peracottari. Tutto questo topolinismo non lo vedo. Ma manco in John Doe, se è per questo. E Recchioni non l'ho mai visto provare a fare Sclavi, nemmeno per sbaglio. La sua ironia è evidentemente molto meno permeante di quella sclaviana. A parte che, onestamente, questa storia non mi dà l'impressione di essere stata rimaneggiata granché.


Sì, è vero: è discutibile. D'altronde, come insegna Gualdoni, chi non sa nemmeno criticare scrive recensioni sui forum. Io non so criticare, ergo... Però non mi sembra che Peter Parker sia un perdente. Non quando spara la maggior parte delle sue battute, soprattutto: ossia, in costumino durante le scazzottate con il cattivo di turno (e parlo, sia chiaro, del vecchissimo Peter Parker classico, quello di Stan Lee). Così come non mi pare proprio che Dylan sia sbruffone: mai stato sbruffone. La cosa, però, è ancora più radicale, e riguarda il congegno narrativo: il Dylan di Sclavi, per lo più, è un personaggio sballottato dagli eventi. Le cose, più che agirle, le patisce: donde l'ironia strutturale del racconto (prima ancora di quella delle gag o delle battute). Tutto ciò non c'entra nulla con il modo con cui Recchioni costruisce i suoi personaggi e le sue storie. Il che è anche giusto: trovo ammirevole che Recchioni abbia detto da subito che, in quanto nuovo curatore, si sarebbe ben guardato dal cercare di resuscitare il Dylan di Sclavi. Ognuno ha le sue inclinazioni e le sue qualità, ed è giusto che non si travesta. Va detto, d'altra parte, che in questa fase un po' mezzana (storie scritte prima della sua conduzione, e rimaneggiate più o meno), si sente particolarmente il doppio lavoro di scrittura e revisione. Ma la fase è ormai finita, e quindi bona lè.

L'ultimo numero non è forse granché rimaneggiato: non lo so, perché evidentemente non ho letto la sceneggiatura originale. Ma alcune delle battute pseudoironiche -- compresa quella su Henry Potter o qualche altra (p. 31, vignetta 1: "Si accomodi, Dylan. Fuma?", "Solo quando fuma") -- sono decisamente estemporanee, come incollate sopra. Dànno l'idea di essere state inserite alla fine, per ravvivare il dialogo. Naturalmente posso sbagliare.

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 11:58 am 
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Iscritto il: sab lug 05, 2014 12:48 pm
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Bentler ha scritto:
(p. 31, vignetta 1: "Si accomodi, Dylan. Fuma?", "Solo quando fuma")


Errata (pardon): p. 31, vignetta 1: "Si accomodi, Dylan. Fuma?", "Solo quando brucio".

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 12:18 pm 
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Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
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Uomo in Bombetta ha scritto:
La butto lì: secondo me cercate di attribuire un'ironia ad una storia che, a parte qualche battuta di Dylan, non ha. In più,
Spoiler!
il fatto degli abiti bagnati con l'acqua santa,
non mi è apparso un espediente usato con ironia.

E poi una storia non va vista nel suo insieme? "a parte la parte centrale e il finale" mi pare una frase un po' azzardata. Non sono le "parti" di un racconto che fanno IL racconto?
Alla fine della fiera che cosa si salva di questo racconto? La battuta su Harry Potter?


mah, veramente il mondo è pieno di storie che vale la pena di legge/guardare/ascoltare nonostante un finale terribile, una parte centrale fiacca, un incipit zoppicante...

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 12:21 pm 
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Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
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Votato buono. Decisamente gli albi scelti dal Rrobe per l'ultimo anno della fase 1 sono davvero di buon livello. Era tanto che non si leggevano così tante belle storie di fila.

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 12:43 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
@Dogamy: sono curioso di leggere la tua opinione riguardo l'albo nella sua interezza. Sbrigati a finire sta' lasagna!
p.s. piccola correzione:
Spoiler!
la capigliatura del primo ucciso non è a là Beatles ma a là Paul Weller :wink:



Kowalsky ha scritto:

mah, veramente il mondo è pieno di storie che vale la pena di legge/guardare/ascoltare nonostante un finale terribile, una parte centrale fiacca, un incipit zoppicante...


Il mondo pieno? Non sono d'accordo: sono poche le opere per le quali si puo' sorvolare sui difetti e goderne nonostante non siano perfette. Questa non è una di quelle, con tutto il rispetto per l'autore.

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BenVenutI iN GolConDa!


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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 12:54 pm 
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Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Bentler ha scritto:
Tutta questa ironia, nella storia (voglio dire: nel racconto così come è costruito) non c'è proprio. Nei dialoghi, ogni tanto, riaffiora: ma in modo isolato e dunque incongruo. Qui direi che si vede il passaggio del restyling recchioniano sulla storia approvata a suo tempo: se Recchioni prova a fare Sclavi, gli esiti sono di questo genere. Ossia, banalotti: lui, come Faraci, ha quell'ironia un po' esteriore e assai poco 'ironica' alla Peter Parker: l'ironia del personaggio vincente, mentre Dylan è il personaggio perdente. Faraci o Recchioni sono portati al personaggio-"Topolino", ma Dylan è il prototipo del personaggio-"Paperino".


Stiamo parlando del Faraci che ha scritto Trauma, Archie e Motore/Azione?
Gli viene proprio male Paperino...

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 1:13 pm 
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Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
foxett1 ha scritto:
PS: ma Dark Star come il primo film di Carpenter? 8-)

Questo è il mio avatar su forumfree ... 8-)
http://nathannever.forumfree.it/?act=Profile&MID=9592582

Però il riferimento è doppio, c'è anche l' immortale capolavoro dei Grateful Dead !


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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 1:16 pm 
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Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
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Località: Milano
Uomo in Bombetta ha scritto:
@Dogamy: sono curioso di leggere la tua opinione riguardo l'albo nella sua interezza. Sbrigati a finire sta' lasagna!
p.s. piccola correzione:
Spoiler!
la capigliatura del primo ucciso non è a là Beatles ma a là Paul Weller :wink:



Kowalsky ha scritto:

mah, veramente il mondo è pieno di storie che vale la pena di legge/guardare/ascoltare nonostante un finale terribile, una parte centrale fiacca, un incipit zoppicante...


Il mondo pieno? Non sono d'accordo: sono poche le opere per le quali si puo' sorvolare sui difetti e goderne nonostante non siano perfette. Questa non è una di quelle, con tutto il rispetto per l'autore.



Finita, finita...cmq fino a stasera non leggo. Grazie per la correzione !
Bello il discorso Paperino-Dylan ma è OT.
A fine lettura vi sarà il commentino.
Sulle elucubrazioni eroe/sfigato vorrei dir la mia ma mi attendo uno spostamento di sede e quindi, se si andrà avanti, sarà in separata sede.

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" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 5:28 pm 
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Iscritto il: sab lug 05, 2014 12:48 pm
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Località: Golconda
dogamy ha scritto:
Bello il discorso Paperino-Dylan ma è OT.
A fine lettura vi sarà il commentino.
Sulle elucubrazioni eroe/sfigato vorrei dir la mia ma mi attendo uno spostamento di sede e quindi, se si andrà avanti, sarà in separata sede.


Giusto.

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D'altro canto, essendo un novellino del forum, attendo a vedere se qualcuno più esperto apre apposito argomento. Non vorrei produrre doppioni o revenants.

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 6:38 pm 
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Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Sicuramente l'argomento e' stato gia' trattato o almeno sfiorato, ma una veloce ricerca non ha prodotto risultati almeno negli ultimi 4 anno percio' forse e' passato tanto tempo e c'e' tanto materiale nuovo.
Percio' puoi pure aprire un nuovo topic nella sezione "discussioni varie". ;)

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Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 9:10 pm 
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Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
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Uomo in Bombetta ha scritto:
@Dogamy: sono curioso di leggere la tua opinione riguardo l'albo nella sua interezza. Sbrigati a finire sta' lasagna!
p.s. piccola correzione:
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Kowalsky ha scritto:

mah, veramente il mondo è pieno di storie che vale la pena di legge/guardare/ascoltare nonostante un finale terribile, una parte centrale fiacca, un incipit zoppicante...


Il mondo pieno? Non sono d'accordo: sono poche le opere per le quali si puo' sorvolare sui difetti e goderne nonostante non siano perfette. Questa non è una di quelle, con tutto il rispetto per l'autore.


se fosse così, dovremmo dividere solo tra capolavori e schifezze insopportabili

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 9:21 pm 
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Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Recensione parte due. Lasagna ottima, passeggiatina pomeridiana, minestrone e serata in libertà e nude look per rilassarsi ( settimana prossima si lavora...).

Spoiler!
Dunque, il nostro allertato dal prete onnipresente, si introduce nella vita sentimentale e famigliare delle due pupattole. Bene, anche se non v'è poi tutto sto contributo suo. Tant'è vero che la luce sulla vicenda, che rimanda alle lunghe una cosa scritta da me, cioè sugli scherzi idioti dei tre amiconi di bevute e letto, con maledizione annessa la si raggiunge su confessione personale.
La strega è Bacheca quanto basta, ma non occorre poi molto per capire che è coinvolta.
Dopo il solito pestaggio sadico, che evidentemente eccita gli autori di Dylan visto che spesso l'indagatore ( ? ) se ne becca un sacco e una sporta, con rogo purificatore annesso ( sigh ), si comincia a sbarellare di brutto.
Da pagina 66 in poi, visto l'utilizzo dei manichini usciti dal grande magazzino de Ai Confini della Realtà, si imbocca una strada pericolosamente in discesa ripida, che conduce ad un finale scavezzacollo.
Dalla rupe Turpea, dall'abisso della Ghiaccia non si salva niente. Ne le solite performance da letto dell'indagatore, che fra l'altro nasconde bellamente una che gli appioppa una gomitata sulle costole incrinate ( una volta, come direbbe Altair, gli avrebbe rifilato una sberla a mano aperta da urlo ! ), e via !
Ora, ognuno si tiene i gusti propri, ma definire buona o più questa storia, per via di ciò che accade dalla pagina 85 in avanti è grasso che cola. Ma che cola proprio.
Dylan insegue nella notte, con le costole scasse pure, un Barbagianni volante. Non solo lo vede benissimo nel bosco ove non si vede una mazza, ma arriva quasi con lui, per gettarsi nel tunnel di Kronos ( mitico telefilm anni 60 USA ) e sbucare in una radura ove si sta svolgendo un duello rusticano fra le due streghe. Sebbene a molti questa scena faccia vomito, devo ammettere che, per me, è il solo punto che salvo della storia in questione. Agile, ben orchestrata, è rovinata da dialoghi molto spiegoni e ridondanti di insulti made in Bonelli che ormai non si usano nemmeno più nelle fiction RAI stile Don Matteo.
Alla fine emerge la stregona potente, che....
Il finale è uno dei punti più bassi dell'universo Dylaniano, paragonabile come è stato scritto precedentemente, a La Piramide Capovolta. Là c'era il nano malefico, qui i vestiti inzuppati nel'acqua santa ( ! )...delle due l'una: o DeNardo crede che a leggere DyD ci siano dei bambini di 4 elementare, o l'espediente usato è stato concepito 5minuti5 mentre era intento sulla tazza ( prima che RRobe si arrabbi, chiarisco che il 90% dei capolavori di Chiaverotti sono stati per me ideati durante lo sforzo, come si asseriva tempo fa con Wolk...).
Davvero pessimo.
Peccato, infine. Sino alla doppia notte di erezione di Dylan l'albo si salvava, sebbene preghi che non faccia mai più ritorno padre Marshak.
Belli gli omaggi alla letteratura classica, ma una cosa come quel finale, davvero, non si può leggere.
Disegni buoni a parte certe pose un poco forzate e certi fisici e glutei non proprio da pin up. Voto 7 pieno.
La storia invece...


Voto 4,5

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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 11:44 pm 
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Iscritto il: dom gen 06, 2008 6:27 pm
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Ho votato mediocre. E mi dispiace molto perché De Nardo mi piace molto, ma questa volta ha davvero toppato. Peccato, perché alcuni spunti e alcune scene erano davvero piacevoli e interressanti. Poi è arrivato il finale: bruttissimo per nojn dire altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 9:34 am 
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Kowalsky ha scritto:
Uomo in Bombetta ha scritto:
@Dogamy: sono curioso di leggere la tua opinione riguardo l'albo nella sua interezza. Sbrigati a finire sta' lasagna!
p.s. piccola correzione:
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Kowalsky ha scritto:

mah, veramente il mondo è pieno di storie che vale la pena di legge/guardare/ascoltare nonostante un finale terribile, una parte centrale fiacca, un incipit zoppicante...


Il mondo pieno? Non sono d'accordo: sono poche le opere per le quali si puo' sorvolare sui difetti e goderne nonostante non siano perfette. Questa non è una di quelle, con tutto il rispetto per l'autore.


se fosse così, dovremmo dividere solo tra capolavori e schifezze insopportabili

Ci sono casi e casi e opere e opere. In quelle cinematografiche la parte che ritengo molto importante è l'epilogo: se un film è bello ma ha un finale discutibile, la ritengo un'opera non riuscita. Ovviamente vanno presi in considerazione molti fattori. Il problema di questo scambio di opinioni è che sembra che stiamo parlando usando verità assolute, cosa impossibile da fare.
In generale io non riesco a scindere un'opera, ma ci sono eccezioni.

Per capire: cos'è che vi fa asserire che il finale è ironico,
Spoiler!
gli abiti imbevuti nell'acqua santa in quanto tale, o il modo in cui è stata proposta la soluzione?
No, perché se fosse la prima,
Spoiler!
praticamente vi state facendo beffe di credenze religiose millenarie.

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