Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 12:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

#336 - Brucia, strega...Brucia!
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 15 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 33 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 33 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 89
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 9:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun dic 18, 2006 7:45 pm
Messaggi: 116
beh, fino ad ora ho letto che le vendite si sono alzate di 15000 copie che a mio avviso non credo siano poche.

_________________
Ci son tre cose al mondo: le donne e il vino nero, la terza in fondo in fondo, é sempre il cimitero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
..che non vuol dire ( a parte i piccioli che arrivano in tasca alla Bonelli..) assolutamente nulla.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom dic 14, 2014 11:45 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Storia non male,che si lascia leggere senza particolari pretesi.Corretto parlare di un Dylan vintage per molti,moltissimi aspetti.La trasferta e' un classico,quasi sempre felicemente riproposta e che tende a fare "atmosfera" da sola.Poi c'e' chi la sa gestire meglio e valorizzarla,e chi invece arranca.In questo caso forse siamo a meta' strada.Personalmente mi ha abbastanza convinto,in particolare nella parte iniziale del racconto.Piuttosto vivace,rapido.Con personaggi interessanti il giusto,senza mai brillare veramente ma...vabbe',ci accontentiamo.
Poi cala.Senza mai abbattere le mura dell'accettabile,ma marciando pericolosamente sui binari del gia' visto e sentito...con alcune perle al contrario che non hanno aiutato la lettura e l'entusiasmo,si veda lo scontro finale a suon di note comiche e la risoluzione del caso affidata a principi di lavanderia alternativa.
Un albo cosi' cosi',senza infamia e senza lode.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom mag 24, 2015 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Confesso che mi ha fatto molto piacere rivedere il buon vecchio Beppe De Nardo su Dylan Dog. "Brucia, strega... brucia!" già dal titolo parte bene (e pure la copertina non scherza). Le tavole di Ornigotti mi han fatto tornare alla mente Napoleone e Jan Dix e tanti deja vu mi hanno attreversato la mente durante la lettura.
Storia buona, non tra le migliori di De Nardo ma che ha un suo perché. Qualche interrogativo a fine storia resta e forse una spiegazione migliore la si sarebbe potuta tirar fuori. Il personaggio della strega incompresa dai bifolchi è ripetitivo, così come quello del vecchio sacerdote guida del paese. Dylan senza Groucho si presta bene alla "ridente" Greenhaven e tutto sommato la storia rispecchia l'universo dell'indagatore dell'incubo.
Storie che rompevano certa tradizione in passato mi erano davvero piaciute, parlo di sceneggiature di De Nardo. Non a tutti, è risaputo. Qui abbiamo avuto un piacevole compromesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

brucia, strega... brucia!
francamente non mi è piaciuta, una chiaverottata con streghe e manichini (incubo di una notte di mezza estate)
invece il duello finale mi ha ricordato il pessimo esordio di de nardo con "la città perduta" :?
indagine asciutta fin troppo, si salva il barbagianni e dylan che, pur malandato, riesce comunque a rimorchiare
anche i disegni di ornigotti non mi hanno detto granchè, sinceramente...
copertina intelocutoria, però piacevole

voto 5


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #336 - Brucia, strega...Brucia!
MessaggioInviato: ven gen 12, 2024 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 30, 2023 12:05 pm
Messaggi: 55
Recuperata, tra le pochissime che ormai mi mancavano per coprire tutta "l'era" Recchioni.

Che dire, inizio anche asciutto, veloce, già visto ma che scende giù bene. Il finale terribile, rovina tutto, e non serve dirsi mentalmente "Ah pero' il numero 3". Altri tempi, altra modalità di scrittura, altra stoffa generale. Acqua ne é passata sotto i ponti.

Sospetto comunque una fortissima revisione e stravolgimento di Recchioni, vedi il ritmo iniziale e lo scontro finale buttato sul trash ("Harry Potter"). Forse é un ridere per non piangere/morire di noia, l'unico modo quasi di salvare la baracca.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it