Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 12:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

# 333 - I raminghi dell'autunno
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 2 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 9 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 56 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 67 ]
Voti totali : 139
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 1:02 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 27, 2014 1:48 pm
Messaggi: 10
Ok,

Spoiler!
Celoni "è" Crystal che ci vuole raccontare una storia complessa, particolare, "forse non adatta a un pubblico per famiglie".
La storia del tentativo di arruolamento da parte del "Circo" di Dylan e Groucho, e il conseguente loro rifiuto.

Il "Circo dei freaks" spettacolarizza la mostruosità dei suoi attori, li separa dal resto della società (che diventa il "pubblico"). E' una comunità di rifiuti che si esilia dal mondo, di drogati, di patetici esteti fuori dal mondo.

Questa storia affronta perfettamente la strana e spaventosa natura di Groucho, e di Dylan in qualche modo (disadatto, troppo sensibile, ex alcolista, senza un vero lavoro e forse folle per il solo fatto che è/fa l'indagatore dell'incubo.
Cosa fare di fronte a tutto questo? Rifiutare la vita e passare il tempo come esseri patetici? No.

Ecco, mi sono pure trovato una morale.


Copertina? Curioso. Mi era piaciuta molto nell'anticipazione e mi ha deluso quando me la sono trovata davanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 1:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 161
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Difficile giudicare quest'albo in modo negativo, non fosse altro x la bellissima atmosfera ed i disegni in certe parti davvero strepitosi. . . però però però . . .

SPOILER
alla fine mi è rimasto un senso di forte insoddisfazione. C'era un bel circo come piace a noi amanti dell'horror, c'era la sparizione di Groucho . . chissà che cosa avremmo visto! Ed invece mi sono ritrovata a leggere le solite cose che saltano fuori in queste occasioni, il solito stereotipo dei freaks, le stesse frasi che si tirano fuori in queste occasioni. . il senso della vita è che non ha senso, tutti portano una maschera, l'esibizione del diverso come fenomeno aberrante ci tranquillizza sulla nostra normalità. . e vabbè! Comunque almeno questa volta il tutto ci è stato riproposto in una fantastica veste grafica. . beh a parte la caratterizzazione dei freaks, non mi hanno inquietata x nulla, grotteschi ma più in stile fantasy che altro, a volte mi è sembrato di vedere dei trolls. Le atmosfere invece da dieci e lode! La nota più dolente però riguarda la parte finale. . c'era davvero bisogno di tirare fuori tutta quella storia sulla "sostanza"? Ma x spiegare poi cosa? La sparizione di Groucho? (da testata contro il muro la parte in cui il freak nella casa degli specchi spiega a Dylan che Groucho ha rubato la sostanza e poi con spruzzatore e maschera antigas ha impregnato il camerino. . ) . O x dare un senso al finale in cui Crystal ed il direttore ci fanno intendere che tutto è stato orchestrato ad arte? Il finale almeno rimescola le carte (tra l'altro l'ultima pagina è una delle cose migliori viste su Dylan da due anni e due mesi a questa parte) . Se si fosse riusciti a tirare fuori qualcosa di più dei soliti luoghi comuni sui freaks e sulla gente normale, probabilmente sarebbe stato meglio. . però in fondo il tema obbligava a quel tipo di riflessione. Che poi sentire il direttore fare certi discorsi a Dylan. . Beh dai, proprio a Dylan! Questa cosa mi ha fatto sorridere. . se non li capisce lui i mostri. Ultime due considerazioni: Groucho ed i comprimari. Un pò mi ha delusa il ruolo di Groucho, ma anche no. . sembra più essere stato il pretesto x calare Dylan nel contesto del circo, ma sinceramente non avrei voluto sapere nulla sulle sue eventuali motivazioni con probabili rimandi al passato, quindi va bene così. I personaggi invece li ho trovati abbastanza stereotipati, il direttore del circo sulla falsariga di tanti dello stesso tipo, Crystal troppo poco approfondita nonostante potesse avere una gran bella storia alle spalle. Unico che ha suscitato un pò di interesse è il freak nella casa degli specchi. . chi potrebbe essere?

Non saprei come votare, disegni superlativi, belle atmosfere, i dialoghi funzionano, però poi mi è sembrato tutto già visto e rivisto. . .

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 8:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Paranoise ha scritto:
Unico che ha suscitato un pò di interesse è il freak nella casa degli specchi. . chi potrebbe essere?



Era:

Spoiler!
...Dylan stesso. La sua parte oscura.

Sulla spiegazione finale: hai mai considerato che fosse una razionalizzazione personale di Dylan di fronte all'assurdo ma che, come si può anche capire nel finale, non avesse alcuna presa nella realtà ?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 8:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Possibili Spoiler! Vorrei essere più chiaro. A pagina 10, quando il direttore del circo (cioè Celoni stesso) dà il benvenuto al pubblico NUOVO si rivolge a noi lettori, e non a Dylan come parrebbe. Tutta la storia poi (almeno fino a pagina 93) non è che uno spettacolo (tra l'altro la sua prima sceneggiatura) di Crystal, come ho già detto il Circo dell'autunno è arrivato per NOI, lo show è la storia. "Non sono certo che gli spettatori lo capiranno", dice il direttore, e infatti molti di noi non hanno capito. "Arrivati a questo punto non c'è più modo per rimediare", nel senso che siamo a pag 97 e non c'è più spazio per cambiare le cose, quel che è scritto è scritto e l'albo è finito! È tutto questo che per me fa di questo albo un piccolo capolavoro.

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
non mi capitava da anni di rileggere 4 volte un dyd......questo è un ottimo segno......nei post precedenti è stato detto molto..mi sfugge una cosa..da dove arriva questa idea che questa è laprima sceneggiatura di celoni?

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Io l'ho riletto per capirci qualcosa, non ci sono riuscito ma rimane comunque una grandissima storia.

_________________
Visita il Mio Blog: http://diariodibordo1984.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
dogares ha scritto:
Ragionando così era un capolavoro "Il Crollo" che invece era una sfera di.... senza capo né coda, tra l'altro indigeribile come un cotechino scaldato 200 volte.


Bisogna per forza sminuire altre storie per esaltare questa? :cry: Non ho ancora letto I raminghi, ma Il crollo rimane una grandissima storia, per me tra le migliori della Barbato - e degli ultimi anni.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Considerando che Crystal sia una marionetta del direttore (un "attrice" di Celoni, anche), e che il direttore sia Celoni, possiamo definire che la prima sceneggiatura di Crystal (la storia non è che un suo "spettacolo") é anche la prima di Celoni. Lo dice lui stesso attraverso Crystal.

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
rimatt ha scritto:
dogares ha scritto:
Ragionando così era un capolavoro "Il Crollo" che invece era una sfera di.... senza capo né coda, tra l'altro indigeribile come un cotechino scaldato 200 volte.


Bisogna per forza sminuire altre storie per esaltare questa? :cry: Non ho ancora letto I raminghi, ma Il crollo rimane una grandissima storia, per me tra le migliori della Barbato - e degli ultimi anni.



La riposta va anche inquadrata in una discussione. Visto che si postava che molti, di fronte ad una storia complicata, gridano al capolavoro anche e sopratutto senza averci capito niente, ho risposto che una storia che per me era pessima ( e tale rimane pure se l'ha scritta sua santità Paola ), come "Il Crollo" aveva pure l'aggravante di doversi munire di un enciclopedia del lessico per arrivare alla fine, tante e tali erano le centinaia di parole dette e ridette, spesso per niente.
Ma è una mia idea personale, e tale rimane.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Pagiu:

Spoiler!
Potrebbe e forse è, ma potrebbe anche essere che il direttore sia la vita stessa.
E che arrivati a quel punto, cioè all'autunno della vita, non vi sia tempo per rimediare, essendo prossimo l'inverno dell'esistenza, ovvero la sua fine.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Goblin ha scritto:
Un occasione sprecata , un soggetto ottimo ,
Ma la storia si e' persa per vie laterali , impercettibile poca sostanza ,
Spoiler!
Mi sarei aspettato qualche storia tipo "dal profondo" dei personaggi del circo per sfruttarne l'horror , mi sarei aspettato il racconto drammatico di Groucho , cosa aveva vissuto in quei due anni quali mostruosità ha dovuto vivere e ha scoperto se stesso? Invece niente di tutto ciò


Concordo con te.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Terminata la lettura, sono indeciso: lugubre perla o suggestivo bluff? Occorre pensarci su.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
Spoiler!
[quote="Paranoise"]
alla fine mi è rimasto un senso di forte insoddisfazione. C'era un bel circo come piace a noi amanti dell'horror, c'era la sparizione di Groucho . . chissà che cosa avremmo visto! Ed invece mi sono ritrovata a leggere le solite cose che saltano fuori in queste occasioni, il solito stereotipo dei freaks, le stesse frasi che si tirano fuori in queste ! La nota più dolente però riguarda la parte finale. . c'era davvero bisogno di tirare fuori tutta quella storia sulla "sostanza"? Ma x spiegare poi cosa? La sparizione di Groucho? [/quota]

Non si capisce se la sparizione di groucho e' dovuta alla droga o un fatto personale , e' questo che manca alla storia un chiarimento tra dylan e groucho


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
rimatt ha scritto:
Terminata la lettura, sono indeciso: lugubre perla o suggestivo bluff? Occorre pensarci su.

Ah, allora non sono l'unico ad aver pensato qualcosa del genere? :mrgreen:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
bruttino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it