Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 6:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo

# 333 - I raminghi dell'autunno
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 2 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 9 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 56 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 67 ]
Voti totali : 139
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
8Mike ha scritto:
Io, purtroppo, non l'ho ancora letto e devo aspettare Ottobre per farlo ma mi viene una domanda. E' possibile comparare l'intricatezza di questo albo a quella di Storia Di Nessuno?


Onestamente non credo.
Storia di Nessuno offriva più sottotesti, vari twist, la parte onirica era preponderante e parte integrante della narrazione.
Questo è più confusionario che criptico - solo ed esclusivamente nella conclusione, a differenza del capolavoro di Sclavi che fin dall'inizio è tutta una sovrapposizione di sogni e incubi uno sopra l'altro -.

Tuttavia, a me la storia è piaciuta tantissimo, ma devo rileggerla per un commento più approfondito.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Ultima modifica di MandarinoFish il ven mag 30, 2014 12:38 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Ma come si fa a concepire una copertina che stona completamente con il contenuto della storia?

Celoni ha dimostrato (ancora una volta dopo il Gigante) di essere un Autore completo. Avanti così, attendo con trepidazione la fase 2.

VOTI:

Copertina: 4

Disegni: 9

Storia: 8

P.S. per intenderci...io la copertina l'avrei pensata avvicinandomi di più all'idea di Carnevale:

Immagine

_________________
Visita il Mio Blog: http://diariodibordo1984.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Bob Cooper ha scritto:
8Mike ha scritto:
i commenti che più mi hanno fatto rabbrividire sono quelli del tipo "nooo troppo complicato, non mi piace"


Invece a me fanno rabbrividire i commenti tipo "non ci ho capito niente quindi è un capolavoro"

Appunto. Questa storia deve, a mio modesto parere, buona parte del suo successo all'hype che ha suscitato: tutti volevano vederci un capolavoro e ce l'hanno visto, in un modo o nell'altro. Pazienza, il Dylan che mi piace è un altro.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque


Citazione di Celoni ad uno dei migliori horror contemporanei.

Detto questo, sicuramente uno dei più bei albi dall'inizio della nuova gestione, alle spalle solo de "Una nuova vita" di Ambrosini.
Dello stesso autore ho preferito, di poco, Il vecchio che legge, forse anche aiutato dal formato quasi indispensabile per un tratto come quello di Celoni.

E come per "il vecchio" sorge di nuovo spontanea una domanda: ma serviva un disegnatore per sceneggiare e soprattutto ideare come si deve un albo di Dylan Dog? :roll: (non che la sceneggiatura sia perfetta per carità, ma rispetto ad altre viste ultimamente...)

voto: 8,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 2:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Votato, per quanto occorrer possa, ottimo (per me è un 9).
Storia a parte, l'atmosfera è pazzesca.
E se i disegni sono sicuramente complici, i dialoghi, asciutti e ridotti all'osso in molte parti della storia, contribuiscono alla tensione dell'intero albo.
Il tutto è promosso a pienissssssimi voti.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
8Mike ha scritto:
Io, purtroppo, non l'ho ancora letto e devo aspettare Ottobre per farlo ma mi viene una domanda. E' possibile comparare l'intricatezza di questo albo a quella di Storia Di Nessuno?


No. Sono due albi diversi in tempi lontanissimi. Questo è un capolavoro tipo Strane Ferite di Xfiles, se possibile ancor migliore.
E' il miglior albo dell'ultimo decennio.
Quello è il miglior fumetto auto conclusivo di sempre...è due spanne su, ma alla perfezione ci si ispira, non si arriva.

Piccatto ha scritto:
Bob Cooper ha scritto:
8Mike ha scritto:
i commenti che più mi hanno fatto rabbrividire sono quelli del tipo "nooo troppo complicato, non mi piace"


Invece a me fanno rabbrividire i commenti tipo "non ci ho capito niente quindi è un capolavoro"

Appunto. Questa storia deve, a mio modesto parere, buona parte del suo successo all'hype che ha suscitato: tutti volevano vederci un capolavoro e ce l'hanno visto, in un modo o nell'altro. Pazienza, il Dylan che mi piace è un altro.


Invece io mi attendevo una schifezza stile copertina, invece è stato un capolavoro. Come la mettiamo ?

Ma davvero qlc non ha capito niente di questa storia stupenda ??
Era del tutto comprensibile.

Ragionando così era un capolavoro "Il Crollo" che invece era una sfera di.... senza capo né coda, tra l'altro indigeribile come un cotechino scaldato 200 volte.
Il paragone con una non storia come "L'assassino della Porta Accanto" è fuorviante e fa sorridere. Lì non si raccontava nulla per tutto l'albo....qui si racconta la vita stessa !

Vorrei la si finisse di far passare per scemi coloro che argomentano il proprio parere.

Piuttosto ci sarebbero altre cose cui discutere su questa meraviglia, tipo ad esempio come, secondo voi, si sia travestito Groucho nel circo ( io ci ho visto pure il travestimento di Crystal stessa....vignette pagina 39/40 la seconda in alto sopratutto...)

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Quando ho letto quella cosa del "Si mette ogni giorno una maschera diversa" ho avuto una mezza erezione, ma secondo me è stata sfruttata male come idea. Comunque sia, un sacco di gente, me compreso, si aspettava tanto da questa storia: ti risulta di contare per mille? :) E figurati se cerco di farti passare per scema se argomenti il tuo parere! Ben venga, magari lo facessero tutti. Io dico semplicemente che questa storia non rientra nella mia idea di Dylan Dog. Come, a conti fatti, non ci rientra Fabio Celoni.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Piccatto ha scritto:
Comunque sia, un sacco di gente, me compreso, si aspettava tanto da questa storia: ti risulta di contare per mille? :)


Affatto...ma sei in possesso di tutte le aspettative di tutti coloro che hanno letto la storia ?
E' una tua osservazione personale, magari anche esatta, ma magari no.
Se parli, come faccio io, a titolo personale, non sbagli più.
Dire che ci si attendeva un capolavoro, che un sacco di gente lo attendeva, non è del tutto corretto.
Penso anzi che molti, di capolavori, in DyD non se ne attendano più da tempo.

Per il resto, non mi riferivo a te sul modo in cui si giudicano i pareri altrui.
Le tue osservazioni mi sono sempre parse interessanti e ben argomentate.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 238
Piccatto ha scritto:
Bob Cooper ha scritto:
8Mike ha scritto:
i commenti che più mi hanno fatto rabbrividire sono quelli del tipo "nooo troppo complicato, non mi piace"


Invece a me fanno rabbrividire i commenti tipo "non ci ho capito niente quindi è un capolavoro"

Appunto. Questa storia deve, a mio modesto parere, buona parte del suo successo all'hype che ha suscitato: tutti volevano vederci un capolavoro e ce l'hanno visto, in un modo o nell'altro. Pazienza, il Dylan che mi piace è un altro.

Potrei anche concordare sull'orrida scappatoia citata da Bob Cooper ma mai capirò la voglia di sminuire l'opinione altrui al fine di dare credito e riscontro al proprio parere. Porre interpretazioni/giustificazioni a muzzo sul gradimento contrario al tuo scontento - evitando attentamente di entrare nel merito dei singoli post - equivale un po' a cantartela e suonartela da solo, nel mentre dandoci dei mentecatti privi di qualsivoglia senso critico in quanto schiavi del pregiudizio. A simili bassezze e piccinerie preferisco nettamente chi sceglie di fare sentire la propria voce intervenendo esclusivamente con un superfluo quanto onesto mi piace-non mi piace. Che poi volendo (ma lo vorreste davvero?) si potrebbe porre la storia su un piano di lettura dedito alla razionalità terra-terra. Glissando sul gigantesco gioco di specchi e sottotesti imbastito da Celoni sarebbe possibile legare l'intero sviluppo
Spoiler!
alle allucinazioni causate dalla droga/polvere/sostanza usata dai raminghi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Mah... per quanto mi riguarda difficile giudicare l'uscita di questo mese.
Non mi aspettavo un capolavoro.
Non mi aspettavo una ciofeca.
Mi aspettavo (com'è stato) una pessima copertina anche avendola in mano.

Cosa non mi è piaciuto?
La motivazione del soggetto. Ma non il soggetto in se. E neanche il fine che si pone. Proprio le basi su cui si sviluppa tutta la storia, per quante dietrologie vi possono essere, non mi convince. Non mi prende. Non riesco proprio a farmelo piacere. Su queste situazioni alternative, si può costruire un'intera serie di Dylan (come il Pianeta dei morti e il suo futuro distopico - o magari no) ma fare un finale che mette in forse ciò che ho letto senza riuscire bene a farmi rendere conto il perché l'abbia letto (se non il messaggio di fondo in cui tornerò fra qualche rigo) mi lascia una sorta di retrogusto fastidioso che mi lascia parzialmente insoddisfatto. Fare parallelismi con Sclavi e le sue "visioni" (Gli orrori di altroquando, Storia di nessuno, Morgana, l'ultimo uomo sulla terra, etc...) mi sembra un tantino esagerato. Anche perché là il buon Tiziano ti proiettava in quelle determinate "realtà" con ironia o con un Dylan dalle reazioni più dylaniate. E in ogni caso, alla fine della fiera, una spiegazione la si aveva di quel che avevamo letto. Questa, invece, mi è sembrata una storia montata per mandare in modo quasi morboso un preciso messaggio sull'orrore della diversità, dell'abbandono e della solitudine. Ed è in questa fase che a parer mio si comincia ad acquisire quell'aspetto intrigante della faccenda che solletica il mio interesse ad ogni vignetta. Sotto quest'aspetto, insomma, la storia guadagna punti. Quando la leggevo provavo inquietudine e un profondo senso di malsano... un'atmosfera decisamente da Dylan Dog. E l'entusiasmo cresceva in me. Ma anche qui mi è sembrato che fosse mancato qualcosa... forse il Dylan di Celoni è ancora poco Dylan sclaviano e quasi degno fratello di quello barbatiano. Per carità... interessante ma non splendido e completo come piace a me. Troppo serioso, troppo "incazzato", poco incline ad affrontare le problematiche con ironia. Ovviamente stiamo qui a spelucchiare i micro difetti, rispetto a ciò che si siamo sorbiti negli ultimi anni, ma sono proprio queste piccole sfumature che non mi fanno gridare al capolavoro (così come non me lo ha fatto gridare in altre storie che apparentemente sembravo avermi preso maggiormente).
Inutile, poi, sottolineare i capolavori grafici che Celoni ha sfornato ad ogni vignetta. Ci sarebbe da fare lunghi commenti per ogni pagina. L'atmosfera che imprime alla storia è degna di una lunga notte da incubi. E se non è Dylan Dog questo, ditemi voi dove lo dovremmo trovare in modalità superiori...

Alla fine del mio delirio, comunque, la reputo una buona storia. Non capolavoro.
Noto comunque con piacere, che i livelli per ora sono buoni (salvo alcune cadute improvvise).
Mi aspetto molto dalla seconda fase.

PS In ogni caso la dovrò rileggere a breve... probabilmente alcuni passaggi e alcune situazioni che mi saranno scappate (troppo preso a farmi venire orgasmi nell'ammirare il tratto di Celoni) e che probabilmente mi avranno fuorviato pure nella lettura del Pretesto che tanto mi ha fatto storcere il naso.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Votato Ottimo.
Dogares ha detto tutto.
Sono però felice non si sia visto il numero di Crystal perchè l'ho immaginato tremendo e non so se in vignetta avrebbe reso altrettanto.
Appunto personale e opinabile: forse la questione non è se si capisce o no la storia, ma la quantità/qualità dei sottotesti che è necessario sviscerare per poterla apprezzare appieno. Da questo punto di vista, parimerito con Ambrosini. Due gioielli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
Un occasione sprecata , un soggetto ottimo ,
Ma la storia si e' persa per vie laterali , inpercettibile poca sostanza ,
Spoiler!
Mi sarei aspettato qualche storia tipo "dal profondo" dei personaggi del circo per sfruttarne l'horror , mi sarei aspettato il racconto drammatico di groucho , cosa aveva vissuto in quei due anni quali mostruosita' ha dovuto vivere e ha scoperto sestesso? Invece niente di tutto cio' ,
Resta sempre una buona prova , ma non tocca livelli alti ,
Invece i disegni sono ottimi , sembrano un po' alla Capullo di Spawn ,
La soluzione della droga e' un po' forzata , allora anche fuori dal circo avrebbe dovuto avere effetto , e anche tra gli spettatori.


STORIA 6,5
DISEGNI 8,5

COPERTINA visto i vari pareri sulla copertina do un voto. Per me 7 , sono d'accordo invece che poteva essere colorata meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ma in effetti:

Spoiler!
Goblin, non è nemmeno detto che ciò che vediamo sino alla fine sia del tutto reale.
Infatti la chiusura introduce il maggiolone con i due sopra, come se niente fosse accaduto, abbandono di Groucho compreso.
Quindi, nemmeno detto che le scene della folla, della droga siano reali nelle sequenze in cui le vediamo spiegate da uno, Dylan, che è sotto effetto della droga medesima. Tnt per dire: io quando sogno gli armadilli a pois che mi mangiano il comodino, li vedo come reali, ma alla fine il comodino è a posto...o quasi l'ultima volta un morso c'era...forse è stata Amy, forse no...
Forse quella folla, quelle scene, sono tutte frutto della mente di Dylan Dog e non sono reali del tutto. Che è poi la cosa che meno mi importa, alla fine.
Mi importa il messaggio, finale, cupo e terribile, mi importa la solitudine dei due del circo, il nano e la bella, mi importa che i freaks ci siano nella mente di chi li vede, che la droga cui si parla spalanchi l'ipocrisia cui tutti siamo figli, mostri e non, che si dipingano scene gore come non si vedevano da tempo.
Che ci si perda in un labirinto di specchi per nascondere ciò che realmente si è dentro di se ( il mostro alla fine è Dylan stesso...)
Che si raffiguri la vita stessa, che è spettacolo teatrale, di circo, ove ogni mostro entra, fa ridere gli altri ( cattivi, sadici, senza pietà...) e poi se ne allontana per sempre.
E' la vita in cui ognuno porta infinite maschere come quelle di Groucho, per non essere, per non esser più, per non confrontarsi con la risata del pubblico.
Il resto sono, per me, dettagli.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
storia da 7 8.
mi è piaciuto lo svolgimento meno la "spiegazione" con la droga.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Molti non hanno capito che
Spoiler!
il numero di Crystal è tutta la storia che abbiamo letto, il Circo di Celoni è arrivato per noi lettori. Sveglia!!!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it