Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 9:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo

# 333 - I raminghi dell'autunno
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 2 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 9 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 56 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 67 ]
Voti totali : 139
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Surv,per me quello non è una stonatura: dimostra solo che dylan non sarebbe ciò che è senza groucho e che sarebbe disposto a tutto per salvarlo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Piccatto ha scritto:
In più, almeno altre due colpe possono essere attribuite a Celoni, a parer mio.
Per prima cosa le incertezze di registro. Il pubblico appare grottesco e (giustamente) artificioso in certe scene, in altre si comporta in modo normale. Avrei preferito, francamente, una scelta più drastica verso l'irrealismo, data l'assurdità di una cosa come il circo degli orrori. Anche la ragazza di Dylan stona, troppo normale.



immagino che il tutto sia da attribuire a
Spoiler!
se e quanto il pubblico sia sotto droghe

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ok se parte sebbene necessiti di almeno altre due/tre letture che, preciso, non è male per niente.
Essendo la sottoscritta un freak di natura, la storia l'ha toccata, quindi è sul personale ma nn mi frega niente.

Spoiler!
Copertina voto 4. Piatta e mediocre. A meno che sia una cosa voluta, per scimmiottare i manifesti, allora avrei visto bene dei "riccioli" ai lati come, appunto, un manifesto che si stacca. Altrimenti la colorazione nn mi garba, così come quasi tutti i presenti.
Bruttina.

Disegni albo....mi pare che ogni commento sia superfluo. Si parla di poesia grafica allo stato puro, con tavole di sublime bellezza. L'apertura, con il pubblico che fissa con sguardo ebete verso il lettore, capovolge l'idea di freak e di lettore/osservatore, iniettando nell'albo una perenne forma di fastidio, direi di irritazione, che non ci abbandonerà più.
Fra le tante tavole spettacolari l'arrivo del circo a pagina 9, il freak di pagina 22, il mostruoso pubblico che ride di pagina 24
Groucho di pagine 32, tutta la sequenza muta da 34/36, il viso della contorsionista di pagina 39 ( personaggio che spicca molto di più di tutte le altre donne di Dylan Dog degli ultimi mesi/anni ) tutta la sequenza visiva da pagina 44 a pagina 47,
pagina 58 e 59 sublimi, 64/65, il freak di pagina 71, la fenomenale, assoluta sequenza di pagina 93.
Celoni dipinge quadri e non fumetti, donando ad ogni tavola forza visiva assoluta.
Voto 10.

Storia...
Premesso quando detto all'inizio, ho colto che Dylan non odi i freaks, ma la rappresentazione che il circo da di essi, il loro sfruttare per un pubblico ebete e sadico, deformità orrende fini a se stesse, sofferenze atroci, inumane, mascherandole come ipocrita rivincita sociale. Siamo mostri e lo saremo sempre, operazioni di facciata o meno, sbattendo in faccia ai "normali" la nostra diversità o nascondendola.
L'avvilupparsi della vicenda come un vite senza fine, ove alla fine realtà e finzione si mescolino senza via di uscita, sfugge dalla mente razionale per porsi su un binario viscerale, fisico.
L'orrendo direttore, la terrificante bellezza di Crystal ( nome di una degli Inumani di FQ, fra l'altro ) l'orrenda scena finale della mano incastrata nel torso, la chiosa conclusiva in cui ribalta il rapporto padrone/serva a quello mistress/slave, o paritari custodi di un segreto orrendo o addirittura meramente illusorio, tutte queste sequenze, ci immergono in una dimensione ove la realtà svanisce, resta fuori dal tendone.
I mostri siamo noi che gioiamo del dolore e della sofferenza di noi bestie, o siamo noi bestie tanto crudeli e bisognose di attenzioni ed affetto, da bearci, gioire della nostra bestiale diversità per farne vanto, per farne strumento di cupa rivalsa sociale ?
E' reale l'entità che domina il circo dei freaks, che si nutre della normalità generando un mostro, o è anch'essa figlia della illusione ?
La vita, in fondo, non è l'evolvere delle stagioni in un ciclo sempre uguale ed eterno di estate/autunno, degradante, crepuscolare inverno e rinvigorente primavera ?
E non esiste primavera per coloro che la natura ha voluto mostri, come me, ma solo il trasferirsi da un tendone ad un altro, da una città ad un'altra, da una derisione pagata ad un'altra. La frase amara ma verissima, del direttore che si allontana guidando il carrozzone della vita, scolpisce la mia anima.
Storia capolavoro, la più alta dai tempi di Mater Morbi, superiore forse a quella, per la capacità di arrivare allo stomaco e provocare nausea.
Piccolo appunto, non ci viene mostrato il numero di Crystal...peccato.

Quando assurge a queste vette, che credevo perdute, Dylan Dog non torna ad un passato irripetibile...pone le basi per un futuro...
Bloch cupo e duro, più poliziotto che padre. Jenkis dice una sola battuta ma è memorabile.
Groucho è, viva Iddio, il mostro che Sclavi ci ha sempre detto fosse.

Voto 10. Capolavoro.
Non lo leggerò prima di dormire.
O temo che il circo, prima o poi, venga a prendere anche me.
Come sarebbe giusto, alla fine...



Eccelso. Sublime, bellissimo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 10:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Bella recensione Luisa. :-)

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 12:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Finito. Ho letto qualcosa di incredibile, votato ottimo. Questa è lucida follia!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 1:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Mi fate incazzare!! Non potrò leggerlo fino a Luglio!!

Comunque ho letto un po' di commenti sulla pagina FB di CR7 e Dylan Dog Sergio Bonelli e non mi paiono affatto negativi, anzi.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 6:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
volevo solo aggiungere al perfetto post di dogares che a me all'ultimo il rapporto fra crystal e il direttore, non ê sembrato solo "schiavo padrone", piuttosto con quella mano sembrava averne preso possesso come una marionetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 7:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
8Mike ha scritto:
i commenti che più mi hanno fatto rabbrividire sono quelli del tipo "nooo troppo complicato, non mi piace"


Invece a me fanno rabbrividire i commenti tipo "non ci ho capito niente quindi è un capolavoro"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 7:38 am 
Non connesso

Iscritto il: ven set 28, 2012 8:47 am
Messaggi: 28
CAPOLAVORO!

storia eccezionale, a tratti toccante, a tratti disturbante, disegnata in maniera eccellente (peccato per il formato, questa meritava di stare in un Gigante... o in un edizione BAO deluxe :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Sicuramente è una storia d'autore, come le ultime Stano/Stano, Anbrosini/Ambrosini. Disegni superbi, qui addirittura più audace dei colleghi come sceneggiatura.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
stupendo il post di dogares.....alla seconda lettura mi son ritrovato a pensare che questa storia avrà un prequel,magari breve....e il circo tornerà....

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 10:09 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 06, 2013 4:03 pm
Messaggi: 37
Votato ottimo, anche sull'onda dell'entusiasmo per una storia senza mezzi termini sia come sceneggiatura che come disegni. Ha ragione Piccatto quando parla delle incertezze di registro, ma anche l'analisi lucido-emotiva di Dogares mi ha fatto ripensare al mio giudizio, così come Bob Cooper centra il bersaglio con i suoi brividi. Insomma, sono una banderuola, e forse il merito è della storia spiazzante. Se proprio devo fare il sufnin, i freak sono un tema troppo di Sclavi, e preferisco quando gli autori mettono in campo cose più loro. Morale: lui proprio non lo sopporto, ma in Recchioni ci credo eccome: sta facendo benissimo, considerati i margini di intervento che aveva (le copertine sono sono tutte imprevedibili, diverse e coraggiose), e quando avrà possibilità di agire a 360 gradi, verranno fuori grandi cose, secondo me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 238
Semplicemente strepitoso. Era dall'ultimo Ambrosini che non richiudevo l'albo provando la sensazione del perturbante che si insinua nella mente per poi sedimentarci nelle ore, nei giorni successivi. Se ne esce un po' confusi e frastornati, come se le pagine fossero impregnate di sostanza (in entrambi i modi interpretabili). "So che cerchi una soluzione rassicurante. Ma non c'è, mi spiace". Una numero che entrerà negli annali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Non ci ho capito niente e " non mi piace"!!!!! Amo le storie con una certa logica e che non siano troppo legate alla libera interpretazione. Ad ogni modo questo albo induce a riflettere e da sensazioni veramente angoscianti.
Chi stabilisce cosa sia la normalita'? Il termine "normale" e' assolutamente legato al contesto,al momento storico e alla zona geografica in cui si vive. spesso il mostro diventa tale perché si specchia negli occhi di chi lo vede...la societa' lo vuole cosi' ed alla fine e' la sofferenza provata che genera il mostro stesso.
Vedere il freak da un sottile brivido di piacere,rende felici e rassicurati di far parte della cosiddetta schiera dei normali. il vero piacere pero' e' non vedere piu' in un essere il mostro...solo allora si potra' parlare di armonia ed umanita'.
Non sono ancora in grado di esprimere un giudizio sull'albo,forse non ne ho la capacita'! Urge una seconda lettura e probabilmente anche una terza.
P.s Dogares : La tua recensione mi ha davvero emozionato!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 11:52 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Io, purtroppo, non l'ho ancora letto e devo aspettare Ottobre per farlo ma mi viene una domanda. E' possibile comparare l'intricatezza di questo albo a quella di Storia Di Nessuno?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it