Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 3:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

# 325 - Una nuova vita
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 2 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 16 ]
Buono (7-8) 58%  58%  [ 91 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 161
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Trovato il tempo di leggerlo

qualche spoiler

al momento è la migliore storia della serie regolare di quest'anno, ma x come la vedo io, si porta a casa il titolo non essendo comunque niente di eccezionale. Valido sicuramente il soggetto, quando il diavolo ci mette la coda, le cose si fanno sempre interessanti. Bella l'idea degli scambi di identità con annessi incastri tra le vite del dottore/Doinel e la coppia infernale. Però tutto viene raccontato in modo troppo: adesso sedetevi che vi racconto una bella storia, si la storia é bella ma troppo. . raccontata e poco vissuta, non so se mi spiego. In pratica é un continuo 'qualcuno che racconta a qualcuno' con un minimo di azione nel finale, giusto x chiudere il tutto. Molto bella la parte del racconto della vita di Doinel, la storia con Odette fa tanto Van Gogh, con l'omicido del ricco maniaco e l'incontro con la donna ed Arlequin (tra l'altro.. su una barca mentre un anima affoga in un fiume.. Carontesco, non vi pare? In fondo lo accompagnerà in un posto peggiore dell'Inferno). Dylan si attiva in modo meno ectoplasmico di tante altre volte, lo vediamo sufficientemente ben caratterizzato (a parte la resa grafica soprattutto nei profili); Groucho si limita al suo ruolo di 'apro la porta e servo il the (che x fortuna non c'è) ma comunque con discreta verve. La dottoressa non lascia alcun segno, ma in fondo il personaggio non aveva molta importanza. Capitolo fine: non mi é piaciuto il motivo x cui il diavolo si serve del dottore, uccidere l'esorcista. Spiegazione perfettamente plausibile ma poco accattivante, mi ha dato l'impressione di essere stata messa là x giustificare tutta la vicenda. Che invece il dottore volesse uccidere il fratello, sembrerebbe legato all'accenno sulle catene, una sorta di vendetta x avergli rovinato la vita. Il ritrovamento del cadavere dell'armena con il vestito di Arlecchino lascia aperte le interpretazioni sulla sua identità.. in fondo Miriam ed Ester erano le due prostitute che si contendevano il neonato di una, mentre l'altro era morto durante la notte, di fronte al giudizio del Re Salomone che ordinò di tagliare il bambino a metà.. metà x uno? Un'anima x due corpi? E chi lo sa!
Ultima annotazione.. la scena di Arlequin che mangia il topo, mi ha fatto cadere le braccia x un attimo..

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 6:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Survivor82 ha scritto:
Ma chi è quel fenomeno che ha votato insufficiente? Ma che si palesi e ci spieghi come mai! :tc:


Hai presente la mosca che nel Nord Europa (e in qualche autogrill da queste parti) mettono dentro al cesso per invogliare gli avventori a farci la pipì sopra, così da non farla fuori?
Secondo me quella mancanza di voti negativi nel sondaggio ha fatto troppa gola a qualcuno...

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Survivor82 ha scritto:
Ma chi è quel fenomeno che ha votato insufficiente?


Qualcuno a cui non è piaciuta la storia, non ci vedo niente di male.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
No, ma sarebbe bello che argomentasse. Potrebbe essere una discussione interessante con l'unico che la reputa insufficiente. Non sei interessato, Rimatt? Magari invece ha sbagliato solo tasto!

@femoseunamedia: mi sa che concordo con te. :mrgreen:

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Be', chiaro che sarebbe interessante leggere qualche commento controcorrente, ma che una storia così possa non piacere non mi stupisce affatto, e del resto credo che non sia mai successo che una storia piaccia (o non piaccia) all'unanimità. ;-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven ott 11, 2013 12:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Rispndendo a David, non è imho la storia migliore, ma evidentemente rispetto ad altre (tipo l'assassino) spacca molto meno i gusti del pubblico. Storia non proprio perfetta, a volte ambigua nelle intenzioni, ma sicuramente molto suggestiva, il tocco personale di Ambrosini è sempre molto riconoscibile e dona quell'atmosfera e quella piacevolezza alla lettura chesolo lui risce a infondere.
Una storia coraggiosa, che non sente il bisogni di spiegare tutto, ma si accontenta di lasciare qualcosa nel cervello e nel cuore di chi la legge, che sa inquietare con semplici scene (il ratto!) senza dover essere a tutti i costi troppo arzigogolata. Nel complesso ho preferito la storia dello speciale, ma sentivo il bisogno di una storia del genere.
Ottimo pure il tentativo di far percepire il cambiamento in atto nell'editoriale , mossa giusta sia a livello commerciale che nel tentativo di ricreare quella complicità col lettore che era una delle chiavi del successo della serie.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven ott 11, 2013 8:00 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 07, 2012 7:47 pm
Messaggi: 9
Paranoise ha scritto:
si la storia é bella ma troppo. . raccontata e poco vissuta,

Raccontata... grande!!! Ecco il termine che riassume al meglio IMHO questa storia...

Paranoise ha scritto:
non mi é piaciuto il motivo x cui il diavolo si serve del dottore, uccidere l'esorcista. Spiegazione perfettamente plausibile ma poco accattivante, mi ha dato l'impressione di essere stata messa là x giustificare tutta la vicenda. Che invece il dottore volesse uccidere il fratello, sembrerebbe legato all'accenno sulle catene, una sorta di vendetta x avergli rovinato la vita.

Concordo in pieno sull'uccisione dell'esorcista. Non riesco invece a giustificarmi come permanga la volontà di uccidere il fratello DOPO lo scambio delle anime.

Detto questo, prima che mi si fraintenda, sottolineo: non è un brutto albo... non mi è dispiaciuto ed infatti ho votato accettabile, solamente non lo reputo ottimo...

P.S: Non centra con la qualità dell'albo... ma sul passaggio dal voi al lei nessuno si pronuncia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven ott 11, 2013 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
janniz ha scritto:
Paranoise ha scritto:

P.S: Non centra con la qualità dell'albo... ma sul passaggio dal voi al lei nessuno si pronuncia?


Posso riassumerti cosa ho letto in giro.

Alcuni hanno detto che il "lei" è meno elegante da leggere, soprattutto nelle persone anziane, vedi madame Trelkovski.

Altri hanno detto che il "lei" svecchia, al contrario, il tutto, portanto dylan in un linguaggio moderno.

Io invece, grazie alla mia innata poca attenzione ai particolari della lettura, non mi sono neanche accorto del passaggio, se non per attenzione postuma portatami da altri. E ciò significa che come leggevo tranquillamente il "voi" ho continuato a leggere tranquillamente il "lei".

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven ott 11, 2013 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Ed ecco la ratto-versione della copertina.
http://leortola.wordpress.com/2013/10/04/come-resistere-a-dylan-dog/

Se anche Ortolani ci mette del suo... vuol dire che forse la "solita vita" sta per voltare pagina.
Ocho alle orecchie e a non sputacchiarvi troppo i polpastrelli 8-) .

ALOHA DEBOROH DA JESSICO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: sab ott 12, 2013 2:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Ad ogni modo, piaccia o meno, quest'albo un risultato tangibile e misurabile l'ha prodotto.
Siamo passati da una media di 70 voti circa nel sondaggio degli ultimi albi regolari, ai 97 al momento in cui scrivo.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: sab ott 12, 2013 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Le storie di Ambrosini sono come un concerto jazz.
Tutto molto sofisticato, elegante e raffinato, ma anche faticoso e noioso, con lo sbadiglio in agguato e zero voglia di riprovarci.
Graficamente è sempre il solito splendido illustratore dal tratto istintivo e nervoso. Ma l'interpretazione di Dylan ha subito un'involuzione inquietante.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: sab ott 12, 2013 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Toh, chi si rilegge... ci voleva Ambrosini, pare.
Comunque, io che non ne capisco nulla di jazz, mi annojerei più volentieri con una storia simile... senza costarmi fatica, tra l'altro, a prescidere se l'abbia capito o meno.
E poi altro che "bis" ! ... la voglia di rileggerla mi viene spontaneamente, cosa che raramente è capitata negli ultimi due anni 8-) .

Sui disegni sono però d'accordo. Qualche passo indietro si è visto, specialmente in alcune fisionomie.
Avrà perso la mano.

ALOHA AMPUTATO (di che, vostronore?)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 12:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Dear Boy ha scritto:
Le storie di Ambrosini sono come un concerto jazz.
Tutto molto sofisticato, elegante e raffinato, ma anche faticoso e noioso, con lo sbadiglio in agguato e zero voglia di riprovarci.
.


Non ho letto la storia in questione, ma queste frasi rappresentano in toto quello che per me è Napoleone.
Letto i primi 4 numeri, mai più tentato di rileggere o prenderne di ulteriori.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Ma per la storia in oggetto non è così. Si legge bene.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Per me i primi 4 Napoleone sono ottimi, magari Ambrosini scrivesse sempre così. :)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it