Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 02, 2024 6:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo

# 325 - Una nuova vita
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 2 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 16 ]
Buono (7-8) 58%  58%  [ 91 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Spoiler!
Il finale cui molti fate riferimento, è abbastanza banale e univoco. Molto meglio tutto il resto per me, dalla careterizzazione perfetta dei comprimari ( cosa che non vedevo da anni su DyD ) e dalle storie intrecciate. Ambrosini è un poeta dell'anima e la sa dipingere con maestria.
Le piccole pecche son altre, tipo che l'indagine dura di fatto poche tavole, semplificata dall'intervento del soldato fantasma, ma forse su questo si poteva fare uno speciale di 160 pagine.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Sono d'accordo, ma non sul finale! In che senso univoco??

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 1:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
SPOILER

Letto stamattina.
Gli do un 8 pieno, forse pure di più. Bisogna rileggerlo ma, sin da subito appare una storia solida e di un certo livello.
Partiamo da Ambrosini. Che è lui lo si capisce subito; non parlo solo dei disegni (quello è ovvio :D), quanto di alcune caratteristiche che ritornano nella sceneggiatura, come ad esempio i due fratelli, di cui uno sulla sedia a rotelle, i dialoghi ed un atmosfera inquietante e minacciosa, anche se non necessariamente di puro horror; un'atmosfera "nera", sofisticata, direi.
La trama della possessione è ben congegnata; il lettore deve ricostruire alcuni tasselli andando avanti e indietro, ma la narrazione spiega con cura ciò che è successo, aiutando nella comprensione; il filo che unisce il passato e il presente mi è piaciuto; acquista spessore grazie al vero protagonista della vicenda, Antoine Doinel-Jeffrey Walcott, nella sua versione "da morto", diciamo.
Ho apprezzato la presenza del maligno che aleggia in questa storia; non sappiamo per bene l'origine di tutto, ma è evidente che c'è di mezzo lo zampino del diavolo che, credo, si è servito di una serie di figure minacciose (governante e bambino) per raggiungere il suo scopo (l'eliminazione dell'esorcista).
Potrebbero esserci agganci futuri, qualche seguito magari, soprattutto dopo il finale un pò "aperto".
Di novità non se ne rilevano, a parte una suddivione della storia in piccoli episodi e una narrazione in cui Dylan non trova molto posto, almeno nella prima metà; ma in fondo non è la prima volta che assistiamo a situazioni del genere.
Una bella avventura, ben scritta e anche originale.

Adesso attendiamo la prossima storia dove, in base alle premesse, dovrebbe esserci un bel bagno di sangue!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mr. Wilson ha scritto:
Sono d'accordo, ma non sul finale! In che senso univoco??


Spoiler!
Nel senso che, pur essendo strutturato su un doppio finale, porta ad una conclusione sola, senza possibilità di dubbio. Mi pare evidente dalla foto che Myriam ed Ester fossero madre e figlia e che l'arlecchino fosse il nipote e il figlio. Che Ester abbia usato i poteri arcani della madre per una vendetta nei confronti di Jeffrey o per avere in adozione il figlio paraplegico fratello di quest'ultimo per riaverlo solo per se ( credo che Arlequin fosse morto ).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
E se invece

Spoiler!
Arlequin fosse il demonio in persona? :D

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Mr. Wilson ha scritto:
E se invece

Spoiler!
Arlequin fosse il demonio in persona? :D

Sai che c'ho pensato? Come ho pensato a mille altre variazioni ma è difficile spiegare questo finale con la ragione.
Boh... Per ora ho mille ipotesi ma zero conclusioni.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
E penso che sia giusto così, è anche questo il bello di questo tipo di storie. Chi lo sa, magari nemmeno Ambrosini aveva in mente qualcosa di preciso!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Spoiler!
Leggendo il pensiero della Trelkosky non sposata il sunto di chi, quel diavolo, ha eventualmente usato.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Ambrosini rimane Ambrosini, sempre. le sue storie sono ricche di atmosfera e ti tengono inchiodato lì come una calamita, anche senza una narrazione avvincente. Alla storia do un 8 perché è bella, molto bella ma da ambrosini mi aspetto sempre di più. Avete già parlato ampiamente e l'unica cosa che mi sento di dire è che la storia è scritta con grande stile, è sceneggiata da dio e i disegni sono meravigliosi. E Dylan è Dylan! Finalmente...aggiungerei. Per quanto sia un comprimario in questa storia, si fa sentire per quello che deve essere. Vi prego, Recchioni, Sclavi, Busatta,ECC. non affidate più il personaggio a chi non lo conosce e quindi non lo sa gestire!

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
dogares ha scritto:
Vabbè adesso non è che hai letto "Dietro il Sipario" o "Margherite".
Hai letto una buona storia. Niente di più e niente di meno. La differenza ? Sceneggiata stupendamente.
I capolavori di Ambrosini son altri.


Io li ho letti entrambi e anche Il guardiano della memoria (molto bella anche quella) e secondo me questa è la migliore.

De gustibus.

dogares ha scritto:
Sul fronte dei disegni, mi pare che Ambrosini a volte perda colpi, disegnando un Dylan dalle fisionomie curiose, dimenticando molto delle atmosfere che mi avevano fatta sognare con Margherite, ad esempio.


Su questo concordo, ma non inficia l'opera.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Una cosa che ho notato in molte storie del Conte (soprattutto in Dietro il sipario) è che Dylan sembra più comprimario che personaggio principale. Ma forse è anche merito della capacità di Ambrosini di costruire personaggi di spessore, caratteristica che ho sempre amato dell'autore. Resta il fatto, che a fronte degli anni bui che abbiamo passato, questo non mi sembra un problema così rilevante in una storia così bella.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 238
Non posso che accodarmi ai commenti positivi. Evoca atmosfere forti di un costante senso di minaccia che aleggia lungo tutto l'albo; sai che qualcosa non sta andando per il verso giusto, che i personaggi sono inconsapevolmente calati in una situazione di pericolo, che la governante armena+arlecchino hanno in mente qualcosa di assurdamente creepy.. Ma come Doinel (personaggio meravigliosamente tragico) si vive in una sorta di bilico fra due percezioni, razionale e irrazionale, in cui la risposta più scontata non è mai quella giusta e quando alla fine i conti tornano viene lasciato ulteriore spazio all'immaginazione del lettore. A tal proposito (dopo una prima e fresca lettura);
Spoiler!
considerata la chiusura è lecito supporre che Ester sia subentrata alla madre nel ruolo di tutrice dello Dimonio (rappresentato da quella sorta di anticristo arlecchinato), cosa che inoltre potrebbe lanciare inquietanti motivazioni sull'abbandono del fragile Jeffrey (e se tutto fosse pianificato con lo scopo di alimentare astio e sensi di colpa?). Del resto il suo ritorno da Desmond può essere giustificato esclusivamente nel tentativo di terminare lo scopo della possessione del fratello. Ora passi l'omicidio dell'esorcista ma per quale motivo el Diablo dovrebbe volere la morte del giovane Wilkott (tema fondante sul quale ruota pressochè tutto l'albo)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 4:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
pur non essendo un grande fan di Ambrosini sceneggiatore di dyd, adoro quando chiudo un albo e mi accorgo di non averlo capito del tutto.
Copertina di grande impatto. spicca parecchio in tutto quel marasma di fumetti che ci sono in edicola.
piccolo OT:
oggi entro in edicola e cosa mi trovo nello scaffale dove fino a ieri c'erano fummetti,comics e manga?
RIVISTE DI GOSSIP!!!!!
sono saltato all'aria. li hanno spostati nell'angolo piú nascosto e inc***to del negozio. Altro che problemi di distribuzione, qui il problema sono gli edicolanti. fine ot e scusate lo sfogo.
in definitiva ho votato buono. per me il capolavoro di questo mese rimane "la bomba!".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 4:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
Dimenticavo!!!! le due storie di questo mese dimostrano,secondo me, che non è necessario stravolgere il mondo di dyd, mandare bloch in pensione e quant altro, per riportare la testata ad alti livelli. le storie basta saperle scrivere decentemente per avere riscontri positivi. dal mio punto di vista la parola che più mi sta a cuore di questo nuovo corso è "OSATE". Bonelli,la redazione e tutti i collaboratori possono essere cauti quanto vogliono ma ad ogni politicante conservatore ben pensante che si scaglierà contro dylan, ci saranno miglia di lettori che non vedranno l'ora di leggere una nuova storia. così è stato,così non lo era più e così dovrà essere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 325 - Una nuova vita
MessaggioInviato: ven set 27, 2013 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Finalmente una storia degna di essere letta e soprattutto ri-letta! 8-)

Ambrosini non realizza (forse) un capolavoro all'altezza del Guardiano della memoria, ma questa si colloca a poca distanza, più o meno sullo stesso livello qualitativo di Dietro il sipario (pur essendo le due storie molto diverse e non paragonabili dal punto di vista narrativo).

seguono possibili
S
P
O
I
L
E
R

I personaggi sono tridimensionali e dipinti con molte sfumature, salvo la dottoressa che tutto sommato resta una semplice "spalla" (ma anche nei migliori episodi di Napoleone le compagne occasionali del protagonista raramente uscivano dal clichè).

La trama, in apparenza lineare, è piena di risvolti enigmatici e spinge a riflettere. Non è puro intrattenimento come le "gualdonate".
Certo, alcuni passaggi restano poco convincenti. Ad esempio: perchè eliminare il prete? solo perchè era un possibile nemico (eppure nessuno dei personaggi aveva diretti rapporti con lui)?
e poi, perchè mettere in contatto proprio Antoine Doinel e Jeffrey anzichè un Tizo e Caio qualsiasi, arrivando addirittura a varcare le barriere del tempo? I due personaggi non sembrano avere affinità particolari, nè fisiche, nè biografiche, nè comportamentali...
Inoltre sembra che tutto il complicatissimo ambaradan sia stato montato su SOLO per togliere di mezzo o comunque influenzare la sorte del ragazzo paraplegico... ma perchè? cosa aveva di speciale? vabbè che gli scopi del diavolo sono imperscrutabili per definizione, però la perplessità rimane.

Comunque, a mio parere, il difetto peggiore è che Dylan per l'ennesima volta è solo spettatore. E' costruito in maniera credibile, ma non fa nulla, non agisce salvo che nel finale. Purtroppo sembra che dovremo attendere ancora un po' per vedere un Dylan davvero "attivo". :|

All'albo do in ogni caso un 8.
Una storia del genere, profonda, sfumata e toccante a prescindere dagli indubbi difetti, non merita di meno. 8-)

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it