Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 6:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

# 41 - Golconda!
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 7 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 72%  72%  [ 72 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
albo bellissimo
Non quanto accadde domani,ma indubbiamente una gran storia

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: ven giu 15, 2012 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
In assoluto il mio preferito!

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 3:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 07, 2012 11:45 am
Messaggi: 23
Imperdibile....

_________________
Viviamo solo se qualcun altro crede in noi. Con la morte di Aileen non era scomparso il mondo, ero scomparso io...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Vi dirò che intendo assumere il regalo di Hoffman proprio per vivere una realtà come questa....
Quindi dico che mi è piaciuto enormemente !
Purtroppo poi è stato abusato...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 5:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 02, 2012 7:46 pm
Messaggi: 137
Uno degli albi più divertenti e dissacranti della serie, uno dei capolavori del divertissement sclaviano. Oltre ai momenti comici citati da alcuni, ho trovato irresistibili i demoni con il loro italiano latinato,la battuta della mia firma ed il diavolo toscano che invita amber e dylan a raggiungere il resto dell'allegra compagnia all'inferno( quello vero, non il locale eh eh).
C'è chi dice che rispetto ad altri capolavori di tiziano questo albo manchi di profondità. Può darsi che sia così; eppure , anche in un contesto di delirante e godurioso divertimento, il Maestro di Broni pare trasmetterci il messaggio (vedasi parole del diavolo)che in fondo fondo il male è cosa tutta umana: quell'occhio enorme non potrebbe essere forse metafora del moralismo puritano e pruriginoso di chi spia, giudica, reprime? E gli assassini efferati dell'uomo in bombetta, non rappresentano forse le atrocità di cui noi umani siamo capaci quando diventiamo schiavi della nostra avidità?
Può darsi che la mia analisi sia forzata , ma se così fosse che importa? Golconda rimane una pietra miliare della serie, grazie all'immaginazione, grazia, ironia e maestria nel raccontare del suo autore...

_________________
"Quando il Mister mi ha detto che giocavo, mi credevo che era a scherzo"(A.Cassano,18/12/1999)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mar apr 29, 2014 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Finalmente ho reperito questo albo, visto che ne ho sempre sentito parlare...DOmenica ne ho trovato una ristampa in una bancarella e ne ho aprofittato!
Spoiler!
Fantastico! Davvero fantastico! Folle, surreale ed esilarante! Il demone mi ha fatto piegare in quattro dal ridere!Secondo me da 10 :D

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: gio mag 01, 2014 10:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Albo fondamentale, sebbene sorretto dalla incredibile faccia di bronzo di Sclavi che prendeva per il culo tutti i lettori con sadica ferocia ironica e stupendo splatter decerebrato da qualsiasi parvenza di reale !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: gio nov 13, 2014 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
Il mio Dylan Dog preferito.

Quello che mi piace utilizzare per sintetizzare tutto ciò che amo (o quasi) della serie, e dello stile di Sclavi.

Ovviamente ci sono storie più toccanti, poetiche e rappresentative in senso lato...ma niente, per me Golconda! è il manifesto dylaniato per eccellenza.

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Storia bellissima,indimenticabile il demone infernale
Capolavoro di Piccatto per Dylan Dog.

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Sullo stesso filone del "non-sense" ho apprezzato molto di più Cagliostro!. Storia buona, ma non fra le memorabili secondo me.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: sab lug 04, 2015 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
la mia prima storia di Dylan....come dimenticarla.... che bella con l'occhio, le bombette che rubano in banca, Amber Cat che crede di aver chiamato i Demoni (gruppo di hard rock-matal) e invece sbaglia e chiama l'inferno vero e proprio, il suo stesso locale, l'inferno.... che figata quest'albo, demenziale, horror, surreale, poetico, incubo e sogno che vanno a pari passo, il viaggio di Dylan fino a Golconda in India e che non se ne rende conto... geniale e appassionato. Piccatto superlativo ai disegni, ero innamorato di amber....eh avevo anche 10 o 11 anni!!!!

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 04, 2016 7:27 pm
Messaggi: 24
Sono uno dei pochi che non ha dato ottimo a questo numero. (Ma buono)
La ritengo una lettura piacevole, ma Sclavi per me ha scritto veramente tanti albi migliori di questo. Per rimanere in ambito demoniaco "Inferni" per me è di gran lunga sopra.
Questa è un'esplosione di violenza manieristico-barocca, una danse macabre folle e allucinante: gradevole a vedersi, ma il nocciolo della storia è assai piccolo.

Ah, penso che sia l'albo più splatter in assoluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
...sta di fatto che, dopo miliardi di anni, per la prima volta il luogo inesplorato di golconda è stato calpestato, e così si è aperto un varco dando via libera a qualche spiritello elementale... ma sono innocui burloni, curiosi come bambini... non capisco perchè siate venuti fin qui a protestare per una cosa così da poco!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Appena riletto grazie alla ristampa cartonata a colori. Mi aggiungo al coro , i meravigliosi disegni di Piccatto si sposano armoniosamente con la narrazione schizofrenica di Sclavi. Golconda rappresenta anche un po' il succo di quello che era Dylan Dog tanti anni fa, un fumetto che partiva da dei presupposti narrativi neanche straordinariamente originali (per non dire banali) per poi prendere la tangente e diventare qualcosa di assolutamente spiazzante, unendo horror splatter e umorismo surreale, mischiando elementi pop e riferimenti letterari, artistici e cinematografici alti, assurdità e deliri vari. Un quadro astratto che nel complesso ti lasciava sbigottito e affascinato. Allora Sclavi lo faceva e andava bene, non so a quanti autori oggi sarebbe concesso di inserire nella storia un bulbo oculare di dimensioni incerte che gira in tandem. Ma è anche vero che Sclavi è un intellettuale prestato al fumetto, che poteva osare un pizzico in più con un titolo concepito per durare al massimo qualche anno (o qualche mese). Per chi deve oggi mettere le mani su una delle testate di punta della Bonelli e, in generale, del mercato fumettistico italiano, con tanti anni di storia alle spalle, non deve essere facile partorire un nuovo Golconda.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 9:41 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
riletto grazie alla serie cartonata, il surrealismo di Sclavi qui raggiunge l'apice, sfornando un capolavoro...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it