Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

# 41 - Golconda!
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 7 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 72%  72%  [ 72 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
anche io preferisco di gran lunga il prog italico anni 70 (che però almeno per me è morto li), ho diversi album di diversi artisti che mi riascolto sempre volentieri...
altrimenti passo direttamente al prog metal, ma quello più raffinato in stile pain of salvation, quello dei dream theater non mi piace...


Ottimi i Pain Of Salvation. I Dream Theater invece, per me, hanno dato il meglio nei loro primi album. Si, sembra un'analisi superficiale ma penso proprio che il top sia stato raggiunto nella prima parte della loro carriera: a parte "Image And Words" (che è a suo modo un capolavoro) c'è assolutamente del buono in "Awake", "Falling Into Infinity" e l'Ep "A Change Of Seasons" (davvero ottimo). E naturalmente nella piccola gemma sottovalutata "When Dream And Day Unite", con Dominici alla voce. Il resto mi ha lasciato poco o nulla (ma forse dovrei riascoltarmi tutti i vari album a seguire). Poi nel settore prog metal ce ne sarebbero di gruppi davvero superlativi: a parte quelli citati in uno dei miei commenti precedenti (Fates Warning, Shadow Gallery) ci sono i Symphony X, per chi ama un prog più contaminato con il power, o i Queensryche che hanno fatto inizialmente dell'ottimo proto-prog metal. O i Rush, strepitosi, fautori di un ottimo hard prog. :wink:

Sul prog italico... davvero favoloso quello settantiano, anche se in seguito sono usciti altri gruppi degni di nota (Il Tempio Delle Clessidre, La Maschera Di Cera, Il Trono Dei Ricordi, tanto per citarne tre). :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 2:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Nima83 ha scritto:
Sul prog italico... davvero favoloso quello settantiano, anche se in seguito sono usciti altri gruppi degni di nota (Il Tempio Delle Clessidre, La Maschera Di Cera, Il Trono Dei Ricordi, tanto per citarne tre). :wink:

proverò a darci un ascolto, io mi son sempre fermato attorno al periodo 77/78, ma se questi che citi ricordano queste sonorità, allora ben vengano :)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Sul prog italico... davvero favoloso quello settantiano, anche se in seguito sono usciti altri gruppi degni di nota (Il Tempio Delle Clessidre, La Maschera Di Cera, Il Trono Dei Ricordi, tanto per citarne tre). :wink:

proverò a darci un ascolto, io mi son sempre fermato attorno al periodo 77/78, ma se questi che citi ricordano queste sonorità, allora ben vengano :)


Sisi, con questi che ho menzionato dovresti andare sul sicuro (specie con Il Tempio Delle Clessidre, che ha visto inizialmente la collaborazione di Stefano Galifi dei Rosenbach) :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 9:27 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
zarathustra uno dei miei album preferiti... il museo bravi quanto sfortunati

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
zarathustra uno dei miei album preferiti... il museo bravi quanto sfortunati


Anche uno dei miei (in assoluto!) :wink: Non fosse subentrato tutto il discorso "politico" i nostri penso che avrebbero avuto una carriera più lunga e prolifica (per fortuna dal 2000 in poi hanno sfornato un altro paio di album, ma fuori tempo massimo).
Del resto molti dei più grandi gruppi italian-prog dell'epoca hanno sfornato poca roba (escludendo i Banco/PFM/Orme). Prendi i Cervello: un solo disco (Melos) ma ottimo, giustamente ricordato su molti dei libri dedicati al genere. :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
per restare in tema dylaniano/golcondiano non si possono non citare :lol:



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
100 punti per te Kramer: ripescaggio "a tema" azzeccato. :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 11:36 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Nima83 ha scritto:
Anche uno dei miei (in assoluto!) :wink: Non fosse subentrato tutto il discorso "politico" i nostri penso che avrebbero avuto una carriera più lunga e prolifica (per fortuna dal 2000 in poi hanno sfornato un altro paio di album, ma fuori tempo massimo).

esatto, non fosse stata mal capita la rappresentazione di mussolini in copertina probabilmente avrebbero continuato a fare qualche altro album... ma in effetti tanti di quel periodo hanno fatto 1/2 album e poi spariti...

Kramer76 ha scritto:
per restare in tema dylaniano/golcondiano non si possono non citare :lol:


album pazzesco quello della locanda, dopo quelli degli area penso sia l'album che ho ascoltato di più di questo genere... tra i più melodici del filone

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: sab apr 17, 2021 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Tanta violenza e tante morti cruenti un pochino gratuite a mio modo di vedere.
Si spinge molto sull'acceleratore dello splatter e della narrazione totalmente libera e sfrenata, un po' come era stato nel numero 18 "Cagliostro!", ma quel fumetto era perfettamente riuscito, questo invece mi lascia veramente poco, lo ammetto.
Non amo la co-protagonista e neanche la pittura di Magritte, qui scomodato non so bene perché. Immagino sia un feticcio di Tiziano Sclavi.

Insomma siamo un po' rette divergenti io e "Golconda!" :mrgreen: a cui do comunque il merito di essere sceneggiato bene.

5,5 (ho votato accettabile perché sarei stato l'unico "mediocre" e non me la sentivo ahah)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: ven gen 07, 2022 11:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
L'albo, per me, più assurdo dei primi 41, apparentemente senza senso eppure affascinante.
Voto 7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mar dic 12, 2023 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 30, 2023 12:05 pm
Messaggi: 53
Capolavoro. Tra i miei numeri preferiti di sempre. Ma ci ho messo 3 letture per capirlo.

L'unico di questo esponente surreal-grottesco che é riuscito davvero a colpirmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 41 - Golconda!
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 10:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 16, 2023 12:32 am
Messaggi: 1
Credo si tratti di un autentico capolavoro.. i primi numeri di Dylan dog sono unici


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it