Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 11:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

#100 La storia di Dylan Dog
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 5 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 9 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 19 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 24 ]
Voti totali : 85
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: mer ott 26, 2011 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Riporto nel luogo giusto un mio vecchio commento.
Dear Boy ha scritto:
Non c'è niente di più lontano del numero 100 dall'idea di codificare il passato di un personaggio, semplicemente perchè non lo racconta. Dylan Dog un giorno è un bambino del '600 e il giorno dopo è un ragazzino che entra a Scotland Yard. È un capolavoro di spiazzante presa in giro del personaggio, dei lettori, di se stesso, dell'editore e dell'idea stessa di continuity. Sclavi non ama quel genere di narrazione lineare e usa le armi a sua disposizione per dissacrarlo. E dato che Dylan Dog è Tiziano Sclavi, solo il 100 può essere considerato un albo celebrativo all'altezza. Gli altri sono solo ordini editoriali.

dogares ha scritto:
Ma senza tale macigno, Ruju non mi avrebbe consegnato capolavori noir e sottili come Ritratto di Famiglia.
Ritratto tutto. Il 100 non andava mai pubblicato viste le conseguenze.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: mer ott 26, 2011 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dear Boy ha scritto:
dogares ha scritto:
Ma senza tale macigno, Ruju non mi avrebbe consegnato capolavori noir e sottili come Ritratto di Famiglia.
Ritratto tutto. Il 100 non andava mai pubblicato viste le conseguenze.


In effetti è quello che postano in molti !
Ti ho fatto cambiare idea ? Miracolo ! :mrgreen: Sempre caustico, eh !? :D

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: mer ott 26, 2011 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Edit

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Ultima modifica di Lucignolo il dom apr 01, 2018 12:24 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
voto 7,5... in genere gli albi che parlano del passato di dylan non mi entusiasmano moltissimo, questo è ben fatto secondo me, forse ci sono troppe poche parole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: dom dic 18, 2011 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
clarenceseedorf86 ha scritto:
voto 7,5... in genere gli albi che parlano del passato di dylan non mi entusiasmano moltissimo, questo è ben fatto secondo me, forse ci sono troppe poche parole


Mah...ma visto che gli argomenti trattati sono da posizionarsi alla fine ipotetica della saga ( lo dissero all'epoca ) come "The End" è davvero deludente.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: dom dic 18, 2011 11:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2850
ma diciamocelo a chiare parole, questo end non è buono nemmeno come ipotetico nè come dissacrante.

tanto valeva farlo crepare nel delirio tremens o in un rapporto anale..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: dom dic 18, 2011 11:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Kramer76 ha scritto:
ma diciamocelo a chiare parole, questo end non è buono nemmeno come ipotetico nè come dissacrante.

tanto valeva farlo crepare nel delirio tremens o in un rapporto anale..


Ovviamente quoto il secondo.....ma come idea ci starebbe meglio lo primo...se ribecca un'altra Lillie ridiventa alcoolico !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 3:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
ho votato accettabile un po' per inerzia, un po' perchè c'è stano, un po' perchè buona parte della delusione è dovuta al prezzo aumentato .

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:04 pm
Messaggi: 166
I colori sono diversi, ma la storia conserva sempre il suo fascino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 10:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 02, 2005 11:51 pm
Messaggi: 223
Boh, per me questa storia rimane un capolavoro.
Uno degli apici di Sclavi, in cui -a modo suo- cerca di riavvolgere i fili sparsi nei primi cento numeri... una storia molto travagliata, un anno circa di gestazione -periodo davvero lunghissimo per lo Sclavi dell'epoca-, tant'è che ne fa riferimento in tanti albi (Storia di Nessuno, Sogni, ecc...) a dimostrazione che per lui era una piccola sorta di "continuity" da chiudere.

Questo albo che lo si voglia o no è la fine di Dylan Dog, come scritto nell'ultima pagina.
Che poi in altri albi si sia parlato del passato di Dylan e si aggiunga carne al fuoco, è un altro discorso. Così come il fatto che esistano finali alternativi (vedi la bellissima storia di Bilotta nel Color Fest).

Sarebbe potuto essere un albo migliore? Visto lo Sclavi dell'epoca, forse sì. Ma a mio parere è un albo suo in tutto e per tutto (anche nei suoi limiti) e rimane una delle pietre angolari di DYD.

_________________
Fuori Dal Blu... E Dentro Al Nero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: gio feb 16, 2012 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Questo è probabilmente l'albo che odio di più in assoluto. Alcune parti, come quella sul pianeta con Fric e il Dylan "buono", andrebbero messe al rogo. Chiaro che Sclavi non aveva la benché minima voglia di scrivere questo celebrativo svelando il passato di Dylan, a cui era dichiaratamente disinteressato; per questo tira fuori una storia che è quasi una presa in giro nei confronti dei lettori ("colpevoli" di invocare a gran voce news del background dylaniato) e forse in questo intento dissacrante va colto lo spirito del #100.
Eppure.. per me il finale, quello dell'ultima pagina, è quello giusto. Dylan che se ne va alla ricerca della sua strada, libero dagli incubi e di essere finalmente se stesso. Le pagine precedenti mi fanno venire l'orticaria ma davvero quell'unica pagina salva il tutto. L'immagine del Dylan sulla porta mi è sempre sembrata una sorta di congedo dello stesso Sclavi dalla serie e in qualche modo è forse così.
In media accettabile quindi e ha pure il pregio di essere velocissimo da rileggere grazie agli scarsissimi dialoghi (ci avrò messo meno della metà del tempo de "I giorni dell'incubo" a rileggerlo). Stano autopenalizzato dalla colorazione: la sua prova è piuttosto scialba, imho la peggiore di sempre.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 01, 2012 6:28 pm
Messaggi: 4
Ho appena finito di leggerlo dalla GrandeRistampa #34. Non capisco se sono troppo stupido per capirlo o se manca completamente di senso. Ho letto su questo forum le critiche al ritorno di Sclavi nel periodo di Ucronìa e le critiche ai numeri sulla storia di Dylan che non considerano quanto accaduto nel numero 100. Mi sembra che le ultime sceneggiature di Sclavi siano molto migliori di questa e ritengo che per fare un numero decente sulla storia di Dylan sia NECESSARIO dimenticarsi dell'esistenza del numero 100.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Turro ha scritto:
Ho appena finito di leggerlo dalla GrandeRistampa #34. Non capisco se sono troppo stupido per capirlo o se manca completamente di senso. Ho letto su questo forum le critiche al ritorno di Sclavi nel periodo di Ucronìa e le critiche ai numeri sulla storia di Dylan che non considerano quanto accaduto nel numero 100. Mi sembra che le ultime sceneggiature di Sclavi siano molto migliori di questa e ritengo che per fare un numero decente sulla storia di Dylan sia NECESSARIO dimenticarsi dell'esistenza del numero 100.


Beh, in effetti non uno degli albi più semplici da capire, soprattutto se non hai letto Morgana (25) e Storia di nessuno (43) dato che molte cose sono collegate a quei due albi.

Stupenda la reazione di :g: nelle vignette a pagina 60/61!

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
I colori non sono certo belli. Per non dire altro, va.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 01, 2012 6:28 pm
Messaggi: 4
mr.1995 ha scritto:
Turro ha scritto:
Ho appena finito di leggerlo dalla GrandeRistampa #34. Non capisco se sono troppo stupido per capirlo o se manca completamente di senso. Ho letto su questo forum le critiche al ritorno di Sclavi nel periodo di Ucronìa e le critiche ai numeri sulla storia di Dylan che non considerano quanto accaduto nel numero 100. Mi sembra che le ultime sceneggiature di Sclavi siano molto migliori di questa e ritengo che per fare un numero decente sulla storia di Dylan sia NECESSARIO dimenticarsi dell'esistenza del numero 100.


Beh, in effetti non uno degli albi più semplici da capire, soprattutto se non hai letto Morgana (25) e Storia di nessuno (43) dato che molte cose sono collegate a quei due albi.

Stupenda la reazione di :g: nelle vignette a pagina 60/61!


Ho letto entrambi i numeri che citi, non è quello il problema. Quello che non riesco a capire è "perché". Perché tirare fuori la soria ridicola del doppio buono di Xabaras in esilio su un altro pianeta. Perchè Dylan, senza nessun motivo valido, se ne va di casa un bel giorno per cercare Xabaras. Perché quel finale stucchevole con i genitori che se ne vanno assieme chissà dove. Preferisco cento volte la fine di Xabaras proposta dal doppio 241-242.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ICERRR e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it