Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 12, 2024 6:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo

#100 La storia di Dylan Dog
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 5 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 9 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 19 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 24 ]
Voti totali : 85
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2009 1:45 am 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 03, 2008 12:07 pm
Messaggi: 16
Ragazzi leggendo Storia di Nessuno ho capito che in realtà l'intento di Sclavi di rivelare il passato di Dylan nel numero 100 c'è sempre stato. Ci sono alcuni che dicono che Sclavi sia stato costretto a concludere la storia dell'indagatore svelando il mistero che lo avvolgeva ma invece in Storia di Nessuno Xarabas dice appunto che nel giorno in cui Dylan avrebbe compleatato il galeone si sarebbe ricordato di tutto. Se ci pensate il galeone che viene composto numero dopo numero dal nostro eroe altro non significa che egli stia ricomponendo pezzo per pezzo i suoi ricordi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2009 2:04 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
Larry, perchè, con il numero 100 è caduto in alto? Strano fenomeno. Comunque era già caduto in basso poco dopo il numero 60 o 70, così a occhio e croce.

Il numero 100 però non è brutto come gli albi di Dylan che escono oggi. E' peggio. Oltretutto Sclavi ha dichiarato anni fa di odiare Xabaras, e secondo me c'è solo perchè l'ha voluto Bonelli (ogni testata ha il suo cattivone, più o meno: Mefisto, Mr Alfa, il Cardinale... e a volte ci sta, altre volte è una pessima idea). Quindi, come si fa a dire che il 100 è Sclavi al 100%? Al massimo sarà Bonelli al 20%...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2009 3:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
<br />Larry, perchè, con il numero 100 è caduto in alto? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
a me è piaciuto... [8D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 1:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 06, 2009 1:25 pm
Messaggi: 30
Uff... da questo albo mi aspettavo molto di più. E mi ha tolto la voglia di leggere i numeri seguenti (soprattutto perchè so che la qualità calerà esponenzialmente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
No, vabbè, il 100 lascia molto a desiderare, ma di storie post 100 belle ce ne sono un sacco. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 11:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 06, 2009 1:25 pm
Messaggi: 30
Lo so, però saranno molte di più quelle scarse. Io avrei aspettato un pò per queste rivelazioni.

Continuerò comunque a leggere perchè alla fin fine Xabaras, Morgana et similia non sono poi così indispensabili. I miei albi preferiti sono quelli con la Nera Signora (Oltre la Morte[8D])


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:06 pm
Messaggi: 129
Il titolo e l'introduzione (commovente) di Tiziano mi emozionarono, la storia pure, ma come ben scrisse Sclavi, questo potrebbe NON essere il vero finale della saga. Viene rivelata la storia di dylan, ma l'albo in sè non è ciò che ti aspetti per il finale di un fumetto stratosferico come dylan. D'accordo, ci sono Morgana e Xabaras, un pò di zombi e viene rivelata la doppia identità/personalità di Xabaras..ma non basta.
Il n.121 e il n.200 lo battono di gran lunga, per contenuti e suggestioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 8:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom dic 27, 2009 7:37 pm
Messaggi: 13
io sono tra quelli aime' che il n.100 proprio non l' hanno capito...bah...
il 121 e il 200 sono troppo belli.
io penso che anche dopo il n.100 ci sono state molte storie bellissime, è un luogo comune dire che dopo il 100 non ci sono state storie belle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
cosi come ci sono tantissime storie secondo me nei primi 50 numeri che sono da buttare... una "ossessione" pubblicata oggi sarebbe una boiata, non credete?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Boiata è altro..ma poco via..[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 28, 2009 12:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10993
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />cosi come ci sono tantissime storie secondo me nei primi 50 numeri che sono da buttare... una "ossessione" pubblicata oggi sarebbe una boiata, non credete?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Manco me la ricordo![:D]
Così come ricordo poco La casa infestata o Quando la città dorme! Brutta Giorno maledetto, Incubo di una notte di mezza estate, Il tunnel dell'orrore (forse perché non me la ricordo bene?) e molte altre ...[:p]

Ma chi l'ha detto che c'è un luogo comune che dopo il 100 niente più belle storie?
Il n.100 segna simbolicamente uno spartiacque perché separa una stagione di capolavori inarrivabili da un successivo e progressivo sbiadirsi della testata (non senza alcuni capolavori o diverse belle storie).
La prima crisi di Sclavi risale a prima del 100 e la testata incomincia già a risentirne.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
Triss ha scritto:
il 100 non andava scritto

la penso così anch'io. All'epoca rimasi molto deluso e lo considerai un esperimento mal riuscito, riletto di recente sembra in effetti un impietoso canto del cigno, nel quale si mescolano intenzioni leali e intenzioni parodistiche. Riguardo questo ultimo aspetto certamente tutti sappiamo quanto poco ci tenesse e ci tenga tuttora Sclavi ai cosiddetti "numeri sul passato"; probabilmente finì per inerzia a scrivere questa storia, magari anche con lo spirito demolitorio di un "Caccia alle streghe". Lo Sclavi parodista di "Caccia alle streghe" è comunque un ricordo lontano, guardando allo scialbo Fric o alle scialbissime battute del finale, compresa l'ultimissima. Un'inflazione di luoghi comuni sconfortante pensando che si veniva da un periodo post-"Oltre la morte" in cui Chiaverotti aveva portato alla deriva il Personaggio, proprio attraverso questi benedetti luoghi comuni. Evidente, che se Chiaverotti scriveva certe ciofeche tuttavia avallato trionfalmente, qualcosa c'era dietro: c'era dietro una profonda fase di stanca da parte del Creatore o chissà, una fase di distorsione... quasi cominciare a perdere la bussola nella gestione della testata (poi sappiamo bene quali sono state le controversie di questi 15 anni). Devo dire che nel numero ci sono tante visioni allucinanti anche suggestive, c'è una bella battaglia all'ultimo sangue e c'è soprattutto la marcia d'avvicinamento in cui vediamo in parallelo Dylan e l'incappucciato, che è secondo me la cosa migliore dell'albo a livello di sceneggiatura. Ma in aiuto non accorre certamente uno Stano un pò evanescente e quei colori che fanno a botte con i disegni. Senza voto... se proprio devo darlo dò 7, per gli aspetti positivi succitati :|

faccio un altro parallelo: un'altra storia assai pretenziosa che non mi entusiasmò fu "Gente che scompare"... eppure vi compaiono il filone della Londra2, Safarà, Hamlin! E' così: si tratta, come il 100, di un numero assai introduttivo (o sfacciatamente rivelatorio, come nel 100), poco produttivo invero per quanto riguarda ciò che un lettore si aspetta mediamente da un fumetto: poco fumo e più arrosto possibile. E se proprio ci si deve sorbire il fumo che sia allora meno "enciclopedico" di quanto sciorinato sia in "Gente che scompare" sia in "La storia di DD". "Morgana" e "Storia di Nessuno" sono tutto fumo? Io dico di no, hanno un senso e da sole possono costituire l'idea per un romanzo... e poi non sono tirate via. Ecco le cose che fanno del 100 qualcosa di "inutile" o "dimenticabile".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: mar ott 25, 2011 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mi son accorta di non aver mai detto la mia, quindi anime prave, si parte:
Allora...generalmente si è tutti concordi nello stroncare questa storia del sommo, per vari e già elencati motivi. E anche che, rileggendola, la si rivaluta.
Credo dipenda dal fatto che il traguardo intrapreso con il numero cento, sia stato per tutti epocale e come tale fautore di sventure per chiunque avesse l'ardire di concepirlo.
Ancor più grave che sia stato il sommo a farlo, propinandoci una storia così così, con un intreccio ottimo ma troppo compresso nel format dell'albo mensile, con disegni così così ( arrrghh ) e con una colorazione così cosà ( horror...).
Eppure....da sommo archetipo freudiano dell'inconscio di Dylan, è il capostipite di tutto quello che inevitabilmente ne seguirà, da Finché morte non ci separi che si legge sotto altra ottica, sapendo che Dog ama mamy Morgana ( e nemmeno in puro sentimento, infatti nessuno ci esclude che in Morgana, Dog si sia portata fra le coltri la dolce mamma immemore, dallo stacco investimento, al panino donato sul treno per Inverness...) al Numero 200 ( che si regge sulla trave del 120, ma che ha come pietra centrale l'apparizione di Xabaras e il galeone si medesimo ) sino al doppio del ventennale ( tutto centrato sul rapporto odio/amore fra Edipo/Dylan e Xabars/Laio ).
Il rospolpo è un orrido incrocio incoscio fra male e bene, forse Cagliostro proiettato nel passato e ponte del futuro, forse creatura abissale demoniaca che doveva riposare in eterno ed invece è stata, malamente, destata.
Certo la mutazione di papy Dog in Xabars è molto evocativa, risveglia in molti ataviche paure freudiane circa l'amara suggestione di eliminare il padre per possedere la madre; il siero mal usato e che si ritorce contro il creatore suo fa molto Jekil/Hyde e l'orda di zombie affamati di sangue moltissimo Fog di Carpenter-iana memoria.
Mancano i colori che rovinano il tratto di Stano, manca una logia nell'apparire di colpo a Londra davanti a Scotland Yard ( fa tanto, tanto Il Prigioniero ) eppure ha un fascino malato, perverso, inquietante.
Xabaras qui è un poco frolloccone, si fa abbindolare malamente, meglio quello paterno e vecchiotto della Barbato, o ( in extrema ratio ) quello evocativo de Oltre la porta.
Ha creato un Everest invalicabile, il sommo, e forse lo ha fatto con sadica ferocia volontaria, come per dir ai posteri: ora vedetevela voi !
Ma senza tale macigno, Ruju non mi avrebbe consegnato capolavori noir e sottili come Ritratto di Famiglia.
Indi...lo do buono.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: mar ott 25, 2011 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
ricordo che la attesi con molta eccitazione nel lontano 1994.
era il mio primo fumetto a colori ,il titolo etc etc..
lo lessi 3 volte in un giorno e mi piacque ,secondo me il migliore fra 100 200 e 300.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #100 La storia di Dylan Dog
MessaggioInviato: mar ott 25, 2011 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
storia che mi ha lasciato poco e che secondo me non andava scritta
Io avrei messo il 121 come numero 100 e negli altri numeri celebrativi raccontare la storia di dylan ma senza arrivare al vero e proprio finale

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it