Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 10:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

#Maxi 18
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 14 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 16 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 3 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Film fenomenale, tra parentesi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
uno dei miei preferiti in assoluto.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Si..hem... :oops: Billy wilder. Un film con una strepitosa Marlene Dietrich tratto da una commedia di Agatha Christie..Molto della storia di De Nardo viene pescato da questo capolavoro! Anche nel finale...

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
ehh Cava...il destino dei buoni è essere criticati....^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 11:28 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
De Nardo e la redazione sono dei cattivi; mi spiego, cosa c'entra il titolo "Il processo" con la storia che viene raccontata?
Giustamente, uno pensa a qualcosa di kafkiano, con quel titolo; e invece?
E invece non c'entra un cavolo. E' vero che c'è un condannato da processare, ma non è per nulla il centro della storia.
Hanno dato questo titolo per attirare i poveri kafkiani e poi presentargli una storia di tutt'altro tipo :mad: :mad:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Letto per ora solo le prime due storie: "Effetti speciali" porta in primo piano il dramma dei "cascatori" condannati ad essere controfigure di individui famosi, molto bella "Il processo" che riprende (associandole) le tematiche di "Lama di rasoio" e "Il signore del silenzio" (due classici), la terza storia la sto ancora leggendo.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
La prima storia é sufficiente: il finale é un pò tirato via, ma anche prima non é che le cose girassero che era un piacere...troppi personaggi da giostrare forse? Il monologo sule "manine" mi ha fatto aggrottare il sopraciglio, ma si salva grazie alla buona ripresa nel controfinale...bella la scena del diner e del motociclista, tutto ci viene anticipato come si dovrebbe fare in un fumetto
Spoiler!
(Dylan non dice "tò, guarda un pò l'aiuto barista che porta dentro le bombole del gas!") e anche lo scheletro fiammeggiante che appare fuori dal vetro nella scansione di tre vignette é molto buona come scena, se Picatto la disegnava un pò meglio


Seconda storia sufficiente pure lei...A proposito di linguaggio fumettistico, qui non solo abbiamo il classico flashback con vignette tondeggianti, ma abbiamo Dylan che scrive il diario - flashback sulla storia dell'indagine (con vignette semitondeggianti) - e poi flashback nel flashback con vignette stondate (e sfondo nero)! Non é che la storia si presti a questo "virtuosismo", il fatto che DD scriva sul diario non serve a nulla in conclusione, però Denardo ci prova almeno...
Il titolo "il processo" é fuorviante...a meno che non sia un GENIALE depistaggio: far iniziare la storia con un'atmosfera avvocatesca, per poi spostarsi in tutt'altro campo...nel cui contesto "scientifico" il titolo "Il processo"
Spoiler!
richiama gli esperimenti fatti e il tentativo di creare questa immortalità della mente in corpi ricambiabili



Terza da leggere

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Letta la prima. Allora:

Spoiler!
...mi ha lasciato una certa dose di rammarico, in quanto pur essendo scritta oggettivamente bene, manca di un climax che mi abbia attirata fino in fondo.
Fra l'altro Dylan, a parte le solite massime malinconiche che lo contraddistinguono, non fa oggettivamente molto. Bello l'omaggio alla filastrocca di "Attraverso lo Specchio", e la scena zombie che risulta il solito sogno di Dylan. Ma come ha osservato qlc, troppi personaggi, alcuni dei quali come David Lazlo, non fanno assolutamente nulla. Si arrabbierà Cava, ma ho avuto l'impressione che la storia pur durando 98 pagine, non sia del tutto compiuta. Ci sono personaggi, scene ( mi viene in mente Lady Hazard ) che paiono incompiuti. Non ne ho percepito l'uso, certo è colpa mia, non so...
Il finale è il punto debole della storia. Non tanto per l'uso della vita e della morte, quanto per l'arrivo di Dylan sulla scena del film. E' impossibile che qualcuno con le vertigini possa issarsi su una gru e protendersi per salvare una persona sospesa nel vuoto ( e reggerla ). E' un espediente utilizzato tante e troppe volte ed uno bravo come Cava, avrebbe dovuto e potuto fare di meglio.
La malinconica figura di Cyrus rende nobile la narrazione, ma anche qui manca un qualcosa che mi rende assolutamente partecipe della vicenda, del suo esser personaggio e del suo dramma. Una cosa che dicevo in altre occasioni: i comprimari da tanto, troppo tempo, falliscono in Dylan Dog e non è un bene.
Gli do sei, perché apprezzo l'anima e la voglia di mostrarci horror, malinconia e riflessioni non banali. Ma non mi ha del tutto convinto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Leggendo i giudizi sulla prima storia ho l'impressione che qui si sia disposti ad accettare solo la qualità altissima... la perfezione o quasi.
Ma va beh... criticare i giudizi altrui non ha molto senso, per cui sorvolo (e poi, a me sono piaciute anche storie di Gualdoni, come lo speciale estivo o quella disegnata da Dell'Uomo, quindi probabilmente sono io a non avere buon gusto ^__^)

Però voglio dire a Cava che la sua storia mi ha divertito parecchio ed è davvero ben scritta.
Mi auguro di vederlo più spesso, perché se quando è uscito "Piovono Rane" ho scherzato dicendo che era un buon acquisto... per Martin Mystère! A questo punto, dopo aver letto diversi episodi suoi che mi hanno soddisfatto, posso dire che tra glia autori attuali di Dylan è sicuramente uno dei miei preferiti.

Poi, sì, il finale della storia è un po' debole e alcuni personaggi risultano sacrificati (ma questo lo giudico quasi inevitabile, perché a mio parere la storia necessitava di un alto numero di comprimari e le pagine a disposizione sono sempre 94)... però questo è un buon leggere. Davvero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Oddio, N. 6, mi sembra che EFFETTI SPECIALI non sia stata assolutamente trattata male: anzi, mi risulta una delle poche storie recenti a non aver preso nemmeno un'insufficienza nelle prime due pagine di topic. Io stesso, pur avendola trovata difettosa, l'ho promossa pienamente.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Se non do 6 a questa storia ma le dò 8, per altre storie (per me più riuscite per soggetto/sceneggiatura/disegni) cosa devo dare, 15? :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 10:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 12, 2011 7:47 pm
Messaggi: 15
Un albo riuscitissimo secondo me, soprattutto l'ultima storia!

_________________
www.mircopaolini.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il mio sei l'ho anche motivato per una mia carenza personale, di più ve devo dì ?
Sarà che ultimamente son presa e che magari le storie le leggo rapidamente, ma ammetto di essermi abbastanza divertita ma che la storia, di contro, mi ha lasciato poco o niente.
Non ho trovato, almeno in questa iniziale, Piccatto tanto svogliato come in passato ( Il Signore delle Mosche era davvero imbarazzante..) ma il resto ancora non l'ho visto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 1:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
joe montero ha scritto:
Oddio, N. 6, mi sembra che EFFETTI SPECIALI non sia stata assolutamente trattata male: anzi, mi risulta una delle poche storie recenti a non aver preso nemmeno un'insufficienza nelle prime due pagine di topic. Io stesso, pur avendola trovata difettosa, l'ho promossa pienamente.


Che ti devo dire... la mia impressione è che siano stati evidenziati fin troppo i difetti e valutati poco i pregi. Non dico che sia una storia da 8, ma vedergli dare una sufficienza risicata mi fa strano.
Ma va bene così, evidenziavo solo che sono rimasto colpito dai commenti così critici ad un episodio che a me sembra molto ben sceneggiato, poi è chiaro che nessuno deve sentirsi obbligato a giustificarsi per i suoi giudizi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 10:59 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
A casa mia hanno insegnato che ogni voto sopra la sufficienza è un successo, quindi non posso che essere contento... Poi ovvio, se ci sono voti più alti, ancora meglio...
:)
Che ci volete fare? Sono un tipo ottimista... vedo sempre il bicchiere mezzo pieno...
Sulla questione personaggi... devo dare in parte ragione a Dogares e agli altri... Se avessi avuto più pagine a disposizione avrei potuto "giocarci" di più... Il problema è che arrivo sempre un po' troppo "lungo" proprio perché cerco di rendere i personaggi il più completi possibile, e finisce che questi si mangiano letteralmente le mie pagine di sceneggiatura...
Sto lavorando anche su questo "difetto"...
:roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it