Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

#Maxi 18
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 14 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 16 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 3 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18-Effetti speciali-Il processo-Le scarpe del morto
MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 12:35 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
"Effetti speciali"
Bella e affascinante l'ambientazione,divertenti i riferimenti e le citazioni.La storia parte bene,ma pian piano scivola via dalle mani senza una reale consistenza.Qualche personaggio di contorno e' ben caratterizzato,altri decisamente meno.Dylan stesso convince a tratti.Finale discutibile a mio modo di vedere,non tanto per la tanto discussa scommessa tra vita e morte...ma proprio per la pochezza della conclusione della vicenda,e del destino dei personaggi.

"Il processo"
Apprezzabile il modo di raccontare la storia con Dylan a tavolino che mi ha ricordato un po' il buon vecchio noir,per certi aspetti.Ma la vicenda,verbosa,stiracchiata e per la quale devi lasciare andare con estrema disinvoltura la sospensione dell'incredulita',fatica ad arrivare alla fine.Proprio non convince,e il risvolto fantascientifico\horror non fa che appesantirla ancora di piu'.

"Le scarpe del morto"
Semplicistica,niente di entusiasmante...ma a sorpresa si rivela la migliore del lotto in questione.Marzano confezione una storia senza molte pretese,ma che riesce a intrattenere con garbo.Cala nella seconda parte e il finale ne risente,con qualche scelta di sceneggiatura non proprio brillante e alquanto prevedibile...ma tant'e'.Si lascia leggere.

In definitiva,un maxi mediocre.Lo stesso Piccatto,bene ma non benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18-Effetti speciali-Il processo-Le scarpe del morto
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

effetti speciali
storia inconsistente, scritta benino, ma inconsistente rimane... con un finale davvero scemo, la morte e la vita due macchiette infantili...
peccato, perché come detto la "stoffa" c'è, cavaletto gioca sul dualismo realtà/finzione, cinema di oggi/ieri, le morti sono scritte benino
ma soprattutto sono disegnate bene, un piccatto decisamente ispirato in questo maxi a lui dedicato
varie strizzatine d'occhio: il concerto metal, l'inizio che mi ha ricordato "horror cult movie"

voto 6-


Ultima modifica di Kramer76 il sab nov 21, 2020 11:22 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18-Effetti speciali-Il processo-Le scarpe del morto
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il processo
classica storia alla de nardo, avvocati, ingegneria genetica, nanotecnologie, neurofarmacologia, cibernetica, matematica...
come giallo fantascientifico molto meglio il sottovalutato "programma di rieducazione", un omaggio meno "ostico" al genere...
classica struttura alla de nardo con dylan narratore in flashback... non ho capito cosa succede a pagina 178...
disegni buoni, piccatto in forma, vedi il dettaglio delle mani rugose oppure dylan con il sigaro...

voto 5/6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18-Effetti speciali-Il processo-Le scarpe del morto
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 10:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

le scarpe del morto
la migliore storia che ho letto finora di marzano, superiore anche alle più che sufficienti "tra moglie e marito", "hyppolita" e "la voce negata"
ci sono i difetti ricorrenti di marzano, un dylan moscio, il manierismo, lo spiegazionismo... però la storia è di gran lunga la migliore dell'albo
mi sono piaciuti "prologo" e il finale, dove per un attimo anch'io avevo temuto il solito, stupido, cameo della morte, e invece no...
piccatto decisamente ispirato, cita sè stesso, le streghe, e il marito infilzato alla pappagorgia ricorda l'andy capp di "maelstrom"...
complessivamente un maxi poco più che sufficiente, superiore comunque a quello di roi :lol:

voto 6+


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it