Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 03, 2024 8:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

#315 - La legione degli scheletri
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 28 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Dear Boy ha scritto:
Grazie, tu mi lusinghi.

Comunque non ho letto neanche una parola delle undici pagine precedenti.
Sono troppo pigro.

è l'abc di ogni forum.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
matocc ha scritto:
per quanto riguarda il Gigante, ha disegnato e scritto il soggetto di Margherite (con sceneggiatura di Sclavi) nel gennaio 1994 e poi Effetti collaterali (uscita nel 2011)

Giusto! Tendo sempre a dimenticare che Margherite è in parte suo dato che si tratta di una storia profondamente 'sclaviana'.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Cyber Dylan ha scritto:
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Non ricordo se "Dietro il sipario" sia stata la seconda sceneggiatura di Ambrosini (Esordì su un gigante mi sembra?)...

Se ricordo bene Ambrosini esordì come scrittore per Dyd con Il guardiano della memoria (serie regolare).
Ottima storia, forse superiore a Dietro il sipario.

Il suo terzo lavoro, quello uscito sul Gigante, non fa molto testo perchè è stato rimaneggiato dalla redazione. :cry: Non sappiamo quanto numerose siano le alterazioni, comunque il risultato finale non "rispecchia" appieno la volontà dell'autore.


Quindi abbiamo una redazione che evidentemente pensa di avere chissà quali eccelse doti narrative...il futuro é l'impiegato da scrivania della Bonelli che scrive le storie direttamente al posto degli autori (In particolare chiunque sia l'attuale "titolista" che ha pensato robaccia tipo "La legione degli scheletri" al posto di "Via dall'incubo": un figuro che ha, IMO, meno cultura dei regazzini celebrolesi che un titolo simile dovrebbe attirare. :dito:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Be', vista la deriva titolistica incorsa ex abrupto con l'arrivo di Gualdoni, direi che l'artefice dei "nomi brutti" non può che essere il suddetto. Che poi, a intuito, mi sembra che l'intenzione del nuovo capo ( :( ) sia quella di calare titoli asettici e "burocratici" nello stile Kafkian-buzzatiano (Nella colonia penale, Odore di tartufo etc.). Il problema è che non è capace di farlo, come io che non so fare il meccanico e, per l'appunto, non lo faccio.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Se Gualdoni legge il forum e uno dei prossimi numeri ha per titolo "Odore di tartufo", Joe, vengo a cercarti con un crick! :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
chiunque sia l'attuale "titolista" che ha pensato robaccia tipo "La legione degli scheletri" al posto di "Via dall'incubo": un figuro che ha, IMO, meno cultura dei regazzini celebrolesi che un titolo simile dovrebbe attirare. :dito:

secondo me l'hanno cambiato per un motivo ben preciso: Via dall'incubo è un titolo talmente figo che intendono riciclarlo per una storia futura (come potrebbe essere, che so, il n°400) :lol:

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Se Gualdoni legge il forum e uno dei prossimi numeri ha per titolo "Odore di tartufo", Joe, vengo a cercarti con un crick! :)

Ah, ho capito, vuoi buona compagnia durante il viaggio! :g: :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 19, 2012 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Triss ha scritto:
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Se Gualdoni legge il forum e uno dei prossimi numeri ha per titolo "Odore di tartufo", Joe, vengo a cercarti con un crick! :)

Ah, ho capito, vuoi buona compagnia durante il viaggio! :g: :D


"Pronto, signor Gualdoni? Qui in portineria ci sono due strani tizi che dicono di essere idraulici e che devono salire per una perdita, ma in mano hanno solo un crick......"

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: gio dic 20, 2012 1:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
LebbraDelSabatoSera ha scritto:

Quindi abbiamo una redazione che evidentemente pensa di avere chissà quali eccelse doti narrative...il futuro é l'impiegato da scrivania della Bonelli che scrive le storie direttamente al posto degli autori (In particolare chiunque sia l'attuale "titolista" che ha pensato robaccia tipo "La legione degli scheletri" al posto di "Via dall'incubo": un figuro che ha, IMO, meno cultura dei regazzini celebrolesi che un titolo simile dovrebbe attirare. :dito:


ora non esageriamo, i testi son SEMPRE stati rimaneggiati dalla redazione, anche se certo un tempo i risultati erano migliori.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: gio dic 20, 2012 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Ambrosini è a mio avviso un autore ben piu bravo e "consapevole" del mezzo narrativo rispetto a Stano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: gio dic 20, 2012 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6867
Località: Inverary 2.0
In questi giorni a Roma c'è una mostra molto interessante su tutta la famiglia Brueghel.

http://chiostrodelbramante.it/it/info/brueghel_meraviglie_dellarte_fiamminga/


Se beccate Stano per i corridoi in preda alle convulsioni...è un buon segno per le prossime storie che disegnerà. Quanto a trucida ispirazione :P .
Per i fazzoletti ( :? ), attrezzatevi da casa.

ALOHA STENDHAL

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 11:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Quando troviamo un albo superiore alla media belare "che beeello" non è utile e costruttivo, questo è un Dylan che si fa leggere volentieri, che ci fa assaporare vecchi clichè e ha una dose di cattiveria sanguigna che non dà assolutamente fastidio.
Il soggetto è indubbiamente molto semplice, ma è assai più serio di un Gualdoni qualsiasi, Dylan Dog è Dylan Dog, Groucho è Groucho, Bloch è Bloch. L'unico difetto è che sono trattati in modo un po' legnoso, particolarmente Groucho che fra le mille battute una sola è simpatica :dito:, ma sono stereotipati forse anche i ragazzacci inquisitori del XXI secolo . Il finale può essere considerato sbrigativo? Può darsi, ma non ci sono spiegoni di alcun tipo, è questo è positivo. Stano ai testi, dunque, è promosso , ma ha le potenzialità per fare di più. Stano ai disegni è sublime, e meno male che ha abbondonato lo sfumato, che la stampa sfumava ancora di più, rendendo alcune tavole di difficile comprensione (con anche una dose di emicrania per il lettore.)
Tutto sommato ho votato 7, buono.

C'è da aggiungere che l'aria Gualdoniana si è un po' affievolita, ma dopo un' analisi approfondita ci rendiamo conto che ci siamo davvero nell'era della crisi della repubblica. In primis il titolo... ricordo che una volta Dylan aveva i capitoli.... ecco la legione degli scheletri era il titolo adatto all'ultimo capitolo di un albo con un'altro nome... forse si sarebbe dovuto riferire alla sfortunata protagonista? In secundis il lettering, Gualdoni ( o Marina Sanfelice?) non ha capito che anch'io è una forma corretta nella nostra lingua :roll: .

Tutto sommato, soprattutto grazie ai disegni, è il migliore albo del 2012, certo non li ho letti tutti, ma penso che la considerazione possa valere lo stesso.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
In generale mi trovo spesso d'accordo con te circa le tue analisi e commenti delle storie.
Anche in questo caso, sposo quasi tutto quello che hai scritto. Diciamo che chi si attendeva un capolavoro sarà rimasto parzialmente deluso, chi, come me medesima, una storia gradevole che è anche un atto di amore verso DyD e il suo mondo, avrà apprezzato.
Mi è piaciuta la volontà, che credo traspaia dalla storia, di far tornare Dylan quel che era prima, mentre concordo con la faccenda dei capitoli interni, che forse era troppo didascalica ma illustrava bene i "momenti" della trama.
Titolo infantile e fuori testo, come sempre.

Faccio una eccezione alla mia regola e ti faccio gli auguri per oggi e per domani.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 11:34 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Non posso che essere contento del tuo apprezzamento! Buone feste anche a te! ;)

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 11:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
Stano fa parte della vecchia guardia e si vede. Ha lavorato col primo Sclavi quindi lui sa chi è e cosa è Dylan Dog

questo albo non sarà certo un capolavoro e non regala particolari emozioni, però ci fa respirare aria di vecchi gloriosi momenti.
Non posso che condividere alcuni commenti:
ilvecchio ha scritto:
... Dylan Dog è Dylan Dog, Groucho è Groucho, Bloch è Bloch. ...
dogares ha scritto:
Diciamo che chi si attendeva [...] una storia gradevole che è anche un atto di amore verso DyD e il suo mondo, avrà apprezzato. Mi è piaciuta la volontà, che credo traspaia dalla storia, di far tornare Dylan quel che era prima, ...
Insomma un albo vecchia maniera che rispetta le peculiarità del personaggio.
Un'altra considerazione che condivido ciecamente ( soprattutto dopo aver letto dei veri e propri ANTIDYLAN come ad esempio il 307 ) è la seguente:
ilvecchio ha scritto:
Tutto sommato, ... è il migliore albo del 2012 ...


Voto 7/8

Beh ... AUGURI A TUTTI!

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it