Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 1:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

#18/S La scelta
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 2 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 59%  59%  [ 16 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 8:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
scusatemi, sarà che sono un nostalgico dei vecchi tempi, sarà che ho iniziato a leggere DD dal 1987 e che ho letto i primi 100 numeri in diretta, sarà che amo il Dylan di Sclavi, così come lo ha pensato lui con tutte le sue peculiarità, sarà per questi motivi ma questa storia che voi definite eccezionale a me proprio non va giù e spiego i motivi:
è una ruffianata senza precedenti, una scena di base pretestuosa piena di rewind inutili ed irritanti per creare degli amarcord che vanno in totale contrasto con il personaggio di Dylan. La Barbato è bravissima come soggettista e sceneggiatrice ma quando si mette in testa di lavorare sul personaggio Dylan Dog proprio non ci azzecca.
Un Dylan che si converte al cattolicesimo?? Che sta con una che passa il tempo in soffitta ad ascoltare la radio di nascosto?? Che lavora in un museo?? Un Dylan così lo disegna felice??? Lui che ha girato L'Inghilterra a bordo di un'auto scassata alla ricerca di mostri ed assassini lo mettiamo in un museo?? Ma per favore!!!!!!!!
E poi un Dylan ingrassato a capo di Scotland Yard?? ( con quella giacca poi..)! e Virgil?? é diventato un bravo ed esemplare poliziotto??
Ma dai!!!! E mi ferrmo qui! Troppo perbenismo e troppa presunzione della (pur bravissima) Paola.
Lei non ama il lato sciupafemmine di Dylan ( e disprezza tutte le sue donne) ed ha voluto ( con una ruffianata) narrarcelo felicemente sposato in un insulso matrimonio. Mi spiace ma chi come me ama il vero Dylan (QUELLO DI SCLAVI!) non può apprezzare (ed accettare) questo che è un vero e proprio ANTIDYLAN.
L'unica storia che regge coll'essenza del personaggio è quella di Bree. Il romanticismo che si scontra con la dura realtà della vita quotidiana. Infatti la loro storia non ha funzionato ma almeno qui c'è coerenza. ("meglio battere che vivere in miseria!" - Bree )
Mi rimane il dubbio però che l'intenzione di Paola non fosse questa: secondo me voleva denigrare il personaggio di Bree ( ricordiamoci che si tratta di una prostituta ) e dimostrare a tutti i costi che non avrebbe funzionato; con Lillie si, con Bree no! Eh già!!!

Mi spiace ma la boccio completamente e mi piacerebbe sentire il parere di qualche lettore storico!


Porca cicca!


P.S. Per Lady: meno male che non ha tirato in ballo Marina. Marina è di Sclavi (1992)! Giù le mani!!!

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 8:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Io sono un lettore storico!

A me è piaciuto abbastanza, però è facile giocare con i "se", e come ho già detto finale inutile

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 9:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
Sclavi i "se" ed i "ma" li ha sempre lasciati all'immaginazione dei lettori. Ma non ce li ricordiamo i finali aperti dei primi numeri?

E comunque vuoi disegnare nuove possibili trame della vita di Dylan? ok, va bene ma non puoi stravolgere completamente le caratteristiche fondamentali del personaggio. E Paola lo ha fatto. Il Dylan di questa storia non è il "nostro" Dylan.

Da quanto storico Vecchio?


Porca cicca!

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
a parte che dylan non si converte al cattolicesimo (si sposano con rito misto), in questa storia è voluto non vedere il solito dylan, e proporre di dylan alternativi. alla fine tutti noi siamo ciò che le circostanze ci hanno fatto diventare, la barbato propone dei possibili traumi che rendono dylan diverso da quello che è... è una sorta di gioco, che non ha alcuna ripercussione sulla serie regolare, ma un semplice divertimento, come se ne vedono sugli albi marvel in cui propongono versioni malvagie i superero, versioni benigne si supervillains, e così via.
si può criticare questa storia perchè non ti interessano le versioni dylaniate proposte, ma mi sembra un tantino fuoriluogo bocciarli perchè sono 'diverse' dal dylan originario... e grazie tante, altrimenti non sarebbe un what if!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 10:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
premesso che Dylan non è un supereroe della Marvel ( anzi non è un supereroe). Il punto è che il destino può farti strani scherzi e modificare i tuoi percorsi (di vita) ma tu resti sempre lo stesso almeno nelle tue peculiarità di base. Scusami ma vedere Dylan impiegato in un museo oppure ispettore capo di S Y ( con tutto ciò che lui ha sempre sostenuto proprio su S Y ) proprio non riesco a digerirlo.

Comunque rispetto completamente la tua opinione ho solo voluto spiegare meglio le mie motivazioni


Porca cicca!


P.S. sicuro che non si sia convertito? a me sembra che si siano sposati in chiesa con tanto di abito bianco per lei. Ma potrei sbagliarmi

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Desmond ha scritto:

P.S. Per Lady: meno male che non ha tirato in ballo Marina. Marina è di Sclavi (1992)! Giù le mani!!!


anche Lillie e anche Bree e anche Johnny

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
si erano sposati con rito misto:
http://www.lemienozze.it/organizzazione ... -misto.php
Ricordi bene che lillie è in abito bianco e la cerimonia è in chiesa, ma ciò non significa necessariamente che dylan si sia convertito.

Per il resto, neanche fry e bender di futurama sono supereroi marvel, nè i friends del telefilm, e pure loro hanno il loro what if, tipico di personaggi seriali, e non necessariamente di supereroi. e Dylan è un personaggio seriale.
Le persone cambiano, in base a quello che succede loro, non si può pretendere che uno rimanga lo stesso se vince alla lotteria o viene richiuso in un lager per 5 anni, dylan pensa quel che pensa di scotland yard perchè ci ha sbattuto la testa quando ha incontrato lillie, finora gli era andato benissimo di farne parte, e può essere benissimo che gli sarebbe continuato ad andare bene.
per il resto, son gusti, a me piace vedere versioni alternative di dylan, non lo considero un sacrilegio, se viene giustificato bene e non comporta ripercussioni sulla serie regolare.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 12:33 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
Dylan inizia a maturare il desiderio di lasciare Scotland Yard molto prima: in occasione della tragica morte di Alison Dowell (sua fidanzata prima di incontrare Lillie) e lo racconta lui stesso ( pag 147 speciale DD&MM "Ultima fermata: l'incubo"). Inoltre lo racconta dopo 12 anni da quegli eventi, quando la storia con Lillie ( e anche quella con Bree) era cronologicamente già avvenuta eppure Dylan da molta importanza ai fatti accaduti ed ai suoi stati d'animo riguardanti il suo rapporto con Alison. Inoltre c'è una cornice con foto di donna sulla sua scrivania vicino al galeone ed è proprio la foto di Alison e per finire gli incubi che periodicamente ritornano nella mente di Dylan riguardano ancora il ricordo e la morte di Alison.
Preciso che l'albo è stato scritto da Castelli con la supervisione di Sclavi e per supervisione si intendeva proprio su quegli aspetti che riguardavano le notizie storiche (e non) riguardanti Dylan. Quindi questi aspetti li ha decisi Sclavi nel momento di massima ispirazione.
Rispetto totalmente la tua opinione ma voglio dirti una cosa; prima di conoscere Dylan Dog ho collezionato Zagor e Mister No ed ho letto centinaia di Tex, mi piacevano molto ma non mi hanno dato le stesse emozioni che mi ha regalato Dylan Dog nel periodo '87-'95. No, il Dylan inventato dalla Barbato non riesco ad accettarlo. Le sue storie si, mi piacciono molto ma quando vuole farci digerire un Dylan diverso da quel Dylan, no, non ci riesco.

Però rispetto ed accetto la tua opinione


Porca cicca!

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 9:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Letta oggi per la prima volta.
Per me, un carino revival di vecchie conoscenze e nulla più. Diverte.
Della Barbato preferisco anteporgli altro, senza micioni e paparini in giro..

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
A me è sempre piaciuto molto, ora come allora. Divertente, a tratti anche emozionante, appaga molte delle curiosità del lettore affezionato, prestando però, con questa formula del "what if", anche il fianco a critiche accese che io non mi sento in dovere di fargli. Il Groucho triste, con i baffi posticci, è uno dei momenti più malinconici dell'intera serie, imho. Piccatto, a parte qualche imprecisione, torna in gran spolvero.
Ottimo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il Groucho triste, con i baffi posticci, è la negazione del Groucho stesso ( ne La Sfida, mi pare, M&G avevano mostrato che i baffi li aveva eccome...se non erro andando a braccio...). Che può piacere o meno, ci mancherebbe. Ma che mostra una pagina "logica" di spiegazione ad un personaggio che non dovrebbe averne. Per me, Groucho è il parto della mente malata di Dylan, tanto per dire...

Detto ciò, la Morte che qui appare simile all'angelo de "La Vita è meravigliosa", con la capoccia a palloncino, è un altro punto deprimente, che però non imputo alla Paoletta ma a Piccatto ( che sempre, da eoni, deve mettere cose orrende anche nelle sue, sempre più rare e rade, prove riuscite come questa ).

L'idea all'epoca mi piacque, ma i collegamenti ad altre storie, alcune anche fuori sincr, sono il lato più raffazzonato.

Detto ciò, apprezzo sopratutto l'idea di mostrarci quello che DyD è per Paola.
Un samaritano delle cause perse.
Cmq qualche sana scopata in più, poteva anche fargliela fare...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
dogares ha scritto:
Il Groucho triste, con i baffi posticci, è la negazione del Groucho stesso ( ne La Sfida, mi pare, M&G avevano mostrato che i baffi li aveva eccome...se non erro andando a braccio...). .


Li ha posticci solo in quel futuro alternativo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4466
A me piace tantissimo quella scena. Groucho senza Dylan non è più lui, è uno qualunque che recita la parte di Groucho.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Altair ha scritto:
dogares ha scritto:
Il Groucho triste, con i baffi posticci, è la negazione del Groucho stesso ( ne La Sfida, mi pare, M&G avevano mostrato che i baffi li aveva eccome...se non erro andando a braccio...). .


Li ha posticci solo in quel futuro alternativo.


Si ? Cmq questa tua disanima mi apre una serie di considerazioni che evito di postare, per non scatenare l'inferno ( Il Gladiatore docet ).
A mio parere quello che ci viene mostrato non è tanto un futuro alternativo, ma un futuro possibile.
Lieve differenza, che per me non passa per i baffi di Groucho. Ma son finezze.
Detto ciò l'opera è pretestuosa, nel senso egocentrico del termine, ma in parte azzeccata.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/S La scelta
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ma falle queste considerazioni no? Non capisco che problemi ci siano..
Detto ciò, futuro alternativo e/o possibile, per me rimane una sequenza di grande impatto e si presta a più livelli di interpretazione, perché a ben vedere ci si può fermare al fatto che Groucho non sia più lui (come diceva giustamente Raffa) ovvero non possa assolvere più la sua funzione di "spalla" senza Dylan e questa svuota la sua esistenza di significato. Io non andrei a scomodare la visione di Groucho che ne ha l'autrice, anche se beh.. è abbastanza chiara.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it