Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 26, 2024 10:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

#317 - L'impostore
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 14 ]
Accettabile (6) 49%  49%  [ 49 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 99
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4466
Un uomo che ruba le identità degli altri… per ucciderli!

Immagine

Dylan Dog n. 317, mensile
L'impostore

Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Angelo Stano

Un famoso imitatore televisivo è tra i principali sospettati di una serie di delitti che stanno mietendo vittime tra gli ospiti che hanno preso parte al suo show. Per scagionarlo, Dylan Dog dovrà verificare le molte testimonianze che affermano che a commettere gli omicidi sarebbero stati i loro stessi sosia...

------------------------------------------------------------------------------------------------



Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Grazie...
Allora,non so se Bilotta l'abbia preso da lì ,non leggo l'horror post,sta di fatto che la storia prende spunto
da
Spoiler!
"Il signore delle anime " di Donato Carrisi,dove il protagonista a causa del disastro nucleare di Chernobyl acquista le sembianze della gente con cui interagisce. A sua volta Carrisi aveva preso spunto da un caso veramente registrato in Ucraina

devo dire che ,a differenza del romanzo non mi ha inquietato
Accettabile

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 2:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
SPOILER!






Un giallo estremamente classico, con tanto di genesi traumatica dell'assassino.. Prevedo un' apocalisse di considerazioni più o meno colorite sull' appropriatezza di un tale genere su Dylan Dog [sia maledetto per sempre Ruju :D ]
Ma del resto anche Dario Argento faceva film su questa falsariga, anche se forse - ahimè, ahinoi - un po' più espliciti a livello grafico. L'aria che tira ormai è questa, poco da fare.

A me comunque è moderatamente piaciuto: l'idea è originale; la vicenda mi ha preso, e unendo i pezzi mi pare non faccia una piega [la differenza con i voli pindarici e le amnesie di Gualdoni è evidente]; inoltre la tensione si mantiene sempre piuttosto alta, e l'identità dell'impostore non è così immediata da individuare, anche grazie ai numerosi comprimari [che a dire il vero sono un po' abbozzati e tirati via, messi dentro evidentemente solo per confondere le acque].
Il finale, per quanto inverosimile, l'ho trovato divertentissimo, e il trauma del killer non è privo di interesse.

I problemi e le zone d'ombra però non mancano: ad esempio, gli infiniti dialoghi sono davvero numerosissimi, e rendono poco scorrevole la lettura. Inoltre Bilotta ha una curiosa [e piuttosto sgradevole] tendenza alla razionalizzazione: tira fuori delle idee intriganti e originali, e poi le demolisce letteralmente con la scure della logica becera. Il cammino della vita soffriva esattamente di questa problematica, e qui non è diverso. Su una testata che fa del soprannaturale uno dei suoi pilastri, è una caratteristica che stona abbastanza. Insomma, come accennato prima per scherzo, è una storia che potrebbe benissimo essere stata scritta da Ruju, e nessuno avrebbe notato la differenza.

Alla luce del genere in cui ho inquadrato la storia, mi duole aggiungere che Mari non c'entra proprio niente. Il suo tratto ne esce un po' mortificato, il giallo classico non è sicuramente il genere ideale per esaltare le sue qualità.
A livello puramente tecnico comunque è sempre lui, anche se le sue fisionomie stanno prendendo una piega bizzarra.. Dylan, ad esempio, a tratti sembra un culturista e a tratti un malato terminale.
È un autore particolarissimo, ma proprio per questo può dare il massimo solo in certi tipi di storie.

Se proprio dovessi condensare tutto ciò in una sola valutazione, darei un buono molto striminzito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
soggetto/sceneggiatura:
la storia mi è piaciuta.
un bell' intreccio giallo, che fa collimare tutto.
la trama è ottima e nel suo incedere tiene alta la tensione!!
il finale è molto da trhiller anni 70 (stile Argento/Bava) e mi è piaciuto.
non ci sono buchi nella trama e non ci sono artifici forzati per chiudere il tutto.
Dylan indaga ,tromba (ehh beh..) e arriva al finale , con annesso colpevole.....questa storia mi ha ricordato , non chiedetemi perchè,il buon vecchio "scritto con il sangue"!
direi piu' che soddisfatto!!voto 8/5 pieno!!!!

copertina :
poco incisiva e fondamentalmente piatta....non attira l'attenzione e in mezzo a tutte le pubblicazioni non invoglia a comprare... voto 5

disegni:
mah Mari in versione "normalizzata" non lo gadisco...o torna come in "PHOENIX" o cambia lo stile.....peccato peccato.....voto: 5

in ogni caso alla domanda: vale la pena di comprarlo ..la risposta è SI!!

G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
votato insufficiente ma tenete conto che ho mollato a pagina 49 per noia cronica da lettura.
mari inguardabile, cosa è diventato? da disegnatore perfetto per dylan dog si è trasformato in un partorisci tavole con anatomie fantasiose anche per un alieno, ma soprattutto, senza un minimo di atmosfera.
copertina ilare.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Storia tutto sommato da non buttare, anche se non è niente di esaltante.

Spoiler!
Presupposto generale: questo albo, o meglio le reazioni a questo albo che almeno per ora sono emerse in maggioranza, sono la più limpida dimostrazione di quanto siano estremamente idealizzati i vecchi albi di Dylan, anche quelli di chiaverottiana (e toninelliana, nello specifico di questo mese) memoria.
Dopotutto Bilotta segue pari pari lo schema classico dei vecchi Dylan:
- fatto di sangue (vabbè, diciamo omicidio, sennò mi dite "ma dov'è il sangue?") in apertura,
- assunzione di Dylan,
- indagine,
- altri morti,
- Groucho che dice varie cazzate qua e là,
- Bloch che da l'apporto "tecnico" alla suddetta indagine,
- sesso con cliente (quasi con due),
- resa dei conti con soluzione del "giallo",
- ultima pagina chiaverottiana con finale semi-aperto.
Detto questo, in termini di "dylandoghianeità" dell'albo, tutti quelli che puntualmente e pedissequamente gridano "al rogo!" per albi che non hanno nulla di Dylan Dog (non cito albi d'esempio, che tanto lo capiscono già tutti) dovrebbero quantomeno partire dal 6 in su nel dare un giudizio (questa dalle mie parti si chiamerebbe "coerenza").
Ma lasciando da parte questi discorsi, parlo sul valore della storia in sè: parte benino con uno spunto che potrebbe rivelarsi interessante a seconda degli sviluppi....ma poi si affossa in una prevedibilità sconcertante! Questo almeno per quanto riguarda l'identità dell'assassino: vi giuro su mia madre, non lo dico ora per fare il grosso, ma quando ho letto le pagine 30-31 ho immediatamente pensate 2 cose:
- pensiero immediato n°1: "il fatto dell'essere mancino sarà ciò che sputtanerà l'assassino (vedi il n°2 "Jack lo Squartatore")"
- pensiero immediato n°2: "ecco, il truccatore sarà di sicuro l'assassino"
.....VE LO GIURO, L'HO PENSATO DAVVERO!!!
Bilotta si riprende un pochino con la storia della vita dell'assassino (pagg.79-85) e con l'ultima pagina (anche questa largamente prevedibile, in parte: io ero certo di vederlo uscire nei panni del compagno di cella in stile Hannibal Lecter nel "Silenzio degli innocenti!"), però non è un guizzo sufficiente ad innalzare l'albo sopra il 6, al massimo 6,5 ad essere larghi.
Peccato, perchè con un finale più originale per me sarebbe stato un gran bell'albo.
Su Mari mi accodo anch'io nella scia di chi è rimasto scontento di questa sua prova: stranamente scialba e priva di pathos.
La copertina, idem come sopra, strana e particolare non c'è dubbio, ma decisamente poco incisiva.


Voto finale: 6,5 = accettabile

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Ultima modifica di Bo.82 il lun gen 28, 2013 7:50 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Anche se sono uno dei soliti che dicono
- questa non è una storia di Dylan Dog
- ma dov'è il sangue????

Spoiler!
devo dire che concordo con quanto esposto dal buon Bo.82
una sufficienza non la nego per come ha sviluppato la storia, per alcune idee simpatiche e per i disegni di Mari (a me piace sempre e comunque).

Anche io appena ho visto il truccatore ho detto: mi sa che l'assassino alla fine sarà lui.
però è stato comunque piacevole la scoperta e la conferma della mia supposizione e questo è un merito da assegnare in toto a Bilotta per come ha sviluppato la vicenda.


6



chiedo venia..

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Ultima modifica di Craven il lun gen 28, 2013 7:03 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Azz.....Craven, mi sa che il tuo post messo così, senza un minimo avviso di spoiler, verrà maledetto da molti!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oddio, non è che sia un colpo di scena da infarto....però qualche accidente ti arriverà! :wink:


Edit: tempestivo mr. Craven! :wink: :lol:

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Il primo "accidenti a te Craven" te lo mando io...

Vabbeh...si sa che leggere il topic prima dell'albo è sempre un rischio...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Da Bilotta mi aspettavo sinceramente di più.


Storia che sa di già visto (la vita rubata, il signor buio, lo specchio dell'anima, ecc.), inoltre:

Spoiler!
concordo con bo82 per quanto riguarda le pagine 30-31, dove la domanda che sorge spontanea a chiunque abbia visto almeno un paio di thriller è la seguente: perché ci viene presentato quel truccatore? In quella pagina si incrina la sceneggiatura, non so se mi spiego.


Mari ultimamente non lo digerisco.

Do un 6,5 giusto per la brillantezza di buona parte dei dialoghi che non è roba da poco ultimamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 11:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mumble....DOPPIO mumble....
Spoiler!
Parto con un giudizio sulla copertina: Stano ne disegna una abbastanza insipida, né carne, né pesce, in perfetta sintonia con la storia di Bilotta che, Pianeta dei Morti a parte, pare abbia una preoccupante tendenza al piattume generalizzante.
Da 5,5 solo per la stima verso Angelo nostro.
Storia: Il tema del doppio, nell'indagatore di Craven Road 7 è stato usato dalla notte dei tempi e non ( Diablo il Grande, sino a Dasy & Queen ), spesso in maniera mirabile ( Dietro al Sipario ), altre volte meno.
Diciamo che qui siamo al meno.
E non per l'idea di fondo né per le tavole stupendamente suggestive e disturbanti di Mari che sa trasmettere inquietudine e tensione dai volti dei propri personaggi ( non se ne salva uno...manco Dylan a pensarci su bene...) quanto per la sceneggiatura che stronca una storia altrimenti discreta e dal finale superlativo.
E' tutto il prima che mi risulta pensate, lento e senza ritmo.
Come è già stato osservato, appena presentato il truccatore, delle due l'una: o crepava, o era il matto ed è stato così.
Dylan non avrà i pensieri da Pico Della Mirandola tanto cari a Gualdoni, ma spara una serie di osservazioni/presentazioni di se stesso da far accapponare la pelle ( tutta l'inutile tiritera al bar con la corvazza chiomata che almeno se lo porta a letto senza troppe, dylandogesche, menate....uno dei punti più alti dell'albo e contro corrente, viva Iddio, alla morale barbateggiante ripresa a piene mani ultimamente....) tanto per allungare il brodo.
Perché è qui che l'albo fallisce. Non potendo più essere un vero horror, gli ammazzamenti del derelitto psicotico di turno, perdono tutta la loro incisività e profondità, divenendo meri siparietti stile tenente Colombo, che pilotano DyD verso un finale abbastanza raffazzonato e sconclusionato, assolutamente privo di pathos e interesse.
Tutta la scena della riproduzione dello studio del nostro, appare abbastanza ripetitiva e pesante, nonostante i dialoghi siano buoni, e l'ennesima apparizione spettrale/psicologica del folle, risolve capra e cavoli con una scazzottata tirata incredibilmente per le lunghe.
Le motivazioni delle morti sono sospese fra un tragico passato e un non detto abbastanza inconcludente, dato che un tale personaggio avrebbe meritato maggiore spessore. E qui si ricade nell'ottica della mia disanima generale: DyD stecca sempre e comunque, almeno ultimamente, nei comprimari. Li presenta privi di spessore, di forza narrativa, di coinvolgimento e così la storia stecca anche quando, ad esempio qui presentando l'infanzia dell'omicida, dovrebbe avere maggior forza.
A parte la stronza dai capelli corvini, che è stronza e basta, tutti i personaggi secondari sono vacui, a partire dalla biondina slavata e francamente risibile nell'innamorarsi di DyD in meno di una tavola !! Assurge a fulcro della vicenda, pilotando DyD verso il set finale, cosa che come al solito alleggerisce il lavoro dell'indagatore, ormai pedina di ragionamenti astrusi e cervellotici che nulla hanno a che fare il con il suo lavoro.
Ottimo invece il finale, davvero disturbante in stile Chiavarotti, che ci mostra l'ultima, allucinata trasformazione del tipo, e che accresce il mio rammarico per aver gettato alle ortiche un soggetto mirabile.


Voto 6 per i disegni. E perché, dopo lo scempio del numero precedente, almeno sono arrivata a fine albo.
Il resto è una doppia e speculare presa per il....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il ven feb 01, 2013 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 2:39 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
dogares ha scritto:
le tavole stupendamente suggestive e disturbanti di Mari che sa trasmettere inquietudine e tensione dai volti dei propri personaggi


Questo è un commento fortemente soggettivo, lo riconoscerai.
Mi sembra abbastanza evidente e unanime che abbia cannato quasi tutto, anche se a mio avviso più per la non aderenza della storia al suo tratto che per altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ogni commento e soggettivo, ci mancherebbe altro.
Diciamo che a me Mari piace, così come Bigliardo e non capisco perché da diverso tempo gli diano da illustrare storie insulse e francamente tirate per i capelli. Gli sguardi, i volti, le espressioni sono rese stupendamente, e anche Dylan mi pare davvero stralunato e disturbante. Il resto del contesto è stato sviluppato da 5 elementare, ma mi pare che questo sia ormai il target che Gualdoni aspira ad assurgere a livello medio dei lettori di Dylan.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
David.Brown ha scritto:
Il primo "accidenti a te Craven" te lo mando io...

Vabbeh...si sa che leggere il topic prima dell'albo è sempre un rischio...


chiedo umilmente perdono a David, ho cercato di recuperare la svista nel più breve tempo possibile... ma ho fatto ugualmente vittime..

:(

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Spoiler!
Copertina: brutta. Non solo perchè non inquieta o invoglia all'acquisto, ma anche perchè spoilera lo spoilerabile sull'identità del killer (e dire che Bilotta si era "ingegnato" a dare al killer il capello bruno nel'infanzia e quello biondo da adulto). Spoiler a parte, la scena non ha senso, confondendo flashback e presente della storia; se fosse un minimo evocativa o onirica ci potrebbe stare, ma non lo é.



Un giallo.
Un buon giallo? Ma sì, anche buono a tratti (il flashback, il controfinale, l'uso delle donne e il loro rapporto con Dyd) ma con qualche caduta (Mari salvifico per la solita capacità evocativa sbaglia molte cose, ma chissenefrega - lo svolgimento é semplicesemplicesemplice, due ammazzamenti, due spostamenti e l'"indagine" è compiuta).

Bilotta meglio che ne "Il cammino della vita", ma appena sopra la mediocrità: per quanto riguarda il suo lavoro su Dyd non riesco a capire se "é bravo ma non si applica" o "si applica ma non é bravo".

Un 6?

Eventuali nuovi lettori che arrivano dalla ristampa di Repubblica, trovano questa copertina ad attenderli in edicola?
Tanti auguri.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it