Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 2:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

#314 - I segni della fine
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 23 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 21 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 31 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 93
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
CaryGrant ha scritto:
Questo albo e' decisamente meglio di quello precedente.......Ma la Paola non si tocca!!!
Vorrei vedere che accadrebbe se Sclavi scrivesse con la firma di Gualdoni..... :tc: : Ormai e' partito preso,non me lo toglie dalla testa nessuno!


Se Paola Barbato prendesse un foglio, ci si soffiasse il naso e poi lo spedisse in redazione dicendo che è la sua ultima sceneggiatura, ne verrebbe fuori una storia migliore almeno dell'80% dell'intera produzione di Gualdoni per Dylan.

E sottolineo che io non sono uno degli adoratori-zombi di Barbato, anzi.

Ho letto a distanza di pochi giorni Il crollo e poi lo Speciale di Gualdoni, Viaggio senza speranza. Per quanto brutta la prima storia, la seconda la sopravanza in raccapriccio di intere dimensioni parallele!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Amen.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Escluso il buono "Il Giudizio corvino" le ultime uscite sono state ignominiose...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Savelic,non ti sembra di esagerare? Capisco che non ti piaccia Gualdoni ,per carità i gusti sono gusti ed è giusto criticare gli autori se se lo meritano,però....
A me personalmente sono piaciute sia "Il crollo" che"Viaggio senza speranza"

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Spoiler!
La prevedibilità della storia è palese ma è anche voluta. Lasciando da parte la copertina dove già si intravedono i primi graffiti, già nelle prime 30 pagine si fa capire chiaramente al lettore che la soluzione del mistero era nei MURALES (con un po' di accortezza si capiva anche in quali murales).
Niente ci viene nascosto e non ci sono neanche elementi per pensare che la causa sia un'altra. Questo IMO non è un male, anzi: alle volte è molto più coraggioso chi in una storia svela subito alcune carte fondamentali rispetto a chi , vedi Ruju, si allungava in novanta pagine di giallo / thriller spesso inutili per arrivare ad un "colpo di scena" finale.

Difatti le prime 30 pagine di questo albo sono anche buone, il problema è che poi Gualdoni non riesce a modificare la rotta della storia e troviamo Dylan che per pagine e pagine cerca di capire una cosa che il lettore già sa. Cosa peggiore penso non esista :)
Come diceva giustamente qualcuno parlando di un'altra storia di GG, l'autore come soggetti sembra volersi rifare nelle sue storie alla famosa serie televisiva "Ai confini della realtà", dimenticandosi però che quella serie non aveva mai natura corale ma metteva in contrapposizione il SINGOLO individuo ad un MISTERO che ne stravolgeva la singola esistenza. Esempio di un Dyd con queste caratteristiche? Lo splendido "la vita rubata" di Accatino, dove un Dylan solo e senza nessun aiuto esterno doveva combattere contro un avversario che pur mostrandosi già dall'inizio (e qui mi ricollego a quanto scritto sopra) rimane nell'ignoto per tutto l'albo (per fortuna non veniamo a sapere che il barbone è, per esempio, uscito da un libro di formule antiche :mrgreen:).
Ricapitolando: se io sceneggiatore do in mano al lettore la soluzione già nelle prime 30 pagine ma poi non creo il pathos che permetta al lettore di sentirsi in qualche modo vicino al protagonista (mi viene in mente Necropolis, dove in verità veniva data una motivazione finale sul perchè Dylan si trovava in quella prigione ma poteva benissimo anche non esserci nessuna spiegazione e l'albo era godibilissimo alla stessa maniera) , mi ritrovo con gli ultimi due terzi dell'albo che pur se scritti bene non danno NULLA al lettore. Personalmente non vedevo l'ora di chiudere l'albo ad un certo punto.


Mi spiace per Gualdoni ma per me questa è una delle basi su cui si poggia la sceneggiatura di un Dylan Dog: voto 4,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 25, 2012 10:41 pm
Messaggi: 202
Località: Morbegno
Dylan Dog.Per ragazzini.con tutto il rispetto parlando.
Gualdoni penso sia stato messo lì per questo motivo,ma c'è chi da Dylan Dog non cerca un Topolino "Dark".
Peccato,altro nervoso accumulato chiudendo l'albo del mese.
Speriamo in Stano va là.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
ladyofdarkness ha scritto:
Savelic,non ti sembra di esagerare?


No, non mi sembra affatto di esagerare.

FINE OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Riesco a spiegarmi quasi tutte le storie degli ultimi anni, soltanto con un radicale cambiamento del target anagrafico di riferimento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
CaryGrant ha scritto:
Questo albo e' decisamente meglio di quello precedente.......Ma la Paola non si tocca!!!!


L'albo dello scorso mese è stato più denigrato che lodato...basta che guardi i voti....

Il 40% lo ha giudicato sotto l'accettabile e i commenti scritti fanno pensare pure peggio....quindi questa teoria per cui tutto ciò che scrive la Barbato è considerato oro non mi pare affatto sostenuta dai fatti...

E per me, l'albo dello scorso mese non è neanche paragonabile a questa storia di TopoMistery...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Ultima modifica di David.Brown il dom ott 28, 2012 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
I segni della fine............di DD!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
OT...questa discussione mi rammenta una simile su un altro forum, diversi anni or sono.
Si basava sulla puntata "Chinga" della serie X Files. Puntato molto attesa.
Il motivo: la sceneggiatura era stata vergata da S.King in persona.
Risultato ? Per pochi, me compresa, si trattava di una puntata deludente, banale, sempliciotta ( la solita bambola posseduta che accoppa chiunque ne entri in possesso...) che S.King doveva aver scritto fra un hamburger e una pennichella.
Per i molti che la osannavano, si dovevano cogliere significati nascosti, allusivi, introspezioni in realtà inesistenti.
A chiunque osasse affermare che forse si era trattato di una delle cose meno riuscite del re del brivido, la risposta era:
ma l'ha scritta King !
Ecco. Penso che Paola Barbato, per molti, si divenuta un moloch intoccabile.
Da osannare a prescindere e anche quando questo è virtualmente impossibile, si deve cogliere chissà quale senso recondito nelle sue opere, e qual'ora anche questo si riveli astruso, la si paragona ad altri ( distruggendoli nel confronto ).
Riguarda molti e in ogni modo, penso che nessuno qui, se non mosso da amarezza, possa paragonare la carriera di Gualdoni a quella della Barbato. Che fra l'altro, ha scritto una roba come Davvero ( che se l'avesse scritta Gualdoni, avrebbero crocefisso in sala mensa...)
Sia chiaro, prima di ricevere la solita marea di insulti e accuse, il mio non è un attacco a Savelic in particolare, certo più afferrato di me nelle tematiche horror e di fumetti in generale. Il suo post è solo uno spunto per una personale constatazione.
Che mi amareggia un poco. E che lascio scorrere. Fine OT.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il dom ott 28, 2012 8:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10993
Ares ha scritto:
Invece a me da un po' fastidio la mancanza di un cliente; il cliente che propone un caso è secondo me un elemento importante (dopotutto il nostro è un detective no?) che mi farebbe piacere vedere più spesso (de gustibus).

In diverse storie recenti, il cliente che propone il caso c'è eccome. Io pensavo ti riferissi al fatto - molto specifico - che nessuno offrisse più soldi in maniera palese come compenso delle prestazioni dell'Indagatore.
Infatti, oltre ai due titoli di cui sopra, sull'ultimo CF, lo troviamo sia ne "La tomba di ghiaccio" che ne "Il bottone di madreperla"; e poi, nell'ultimo Maxi, in tutte e tre le storie. Nella serie regolare, invece, ricordo proprio il recentissimo "Epidemia aliena" in cui vi è addirittura 'sovrabbondanza' di clienti; ma anche ne "Il delitto perfetto", o in "Una affezionata clientela". Insomma, non mi pare affatto che sia un cliché mancante. Che poi, la presenza o meno di certi cliché non può salvare assolutamente una storia scritta male. :wink:
Cita:
Sì è vero, ma un fumetto popolare che si discostava nettamente dalla produzione Bonelli standard. Sia come modo di raccontare le storie che per i dettagli più tecnici della sceneggiatura: quasi nessuna didascalia che ti spiga la storia, taglio cinematografico etc etc (per dire, Dylan non pensava vignetta per vignetta TUTTO quello che stava facendo o guardando!).

Nella storia della Bonelli, prima di Dyd, c'è stato Ken Parker a distinguersi per l'innovazione del linguaggio adottato; un'innovazione tanto dirompente quanto "incompresa" dal grande pubblico; e un'innovazione, oserei direi, anche più profonda del Dylan Dog sclaviano.
Tuttavia, fu il personaggio sclaviano ad avere straordinario successo cogliendo lo spirito dei tempi per rielaborarlo in maniera propria ottenendo il plauso di almeno una generazione di lettori.
Comunque, 'fumetto didascalico' non è sinonimo di 'cattivo fumetto'. Ci sono tantissime storie di Zagor e Mister No contraddistinte, appunto, dallo stile 'didascalico' nolittiano che non hanno nulla da invidiare ai più grandi capolavori sclaviani.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Ultima modifica di Triss il dom ott 28, 2012 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Beh ci stanno un sei, sette storie della Barbato che hanno dato, a mio avviso, una nuova linfa alla testata...è stato davvero l'ultimo tentativo di rivitalizzare Dyd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Dogares, io tante volte non capisco dove vuoi arrivare con i tuoi post. :lol:

Se avesse scritto Davvero Gualdoni sarebbe stato crocefisso in sala mensa? Va be', può darsi, però a me sembra che anche la Barbato sia stata più o meno massacrata, poi non so cosa tu abbia sentito in proposito. Personalmente di Davvero non ho letto manco una pagina perché non me n'è mai venuta voglia (anche se penso che prenderò almeno il primo numero della versione cartacea), e la pletora di giudizi negativi letti in rete hanno avuto senz'altro il loro peso nel mio disinteresse.

Che la storia di Dylan del mese scorso sia indifendibile l'hai scritto circa un centinaio di volte, e sinceramente inizio a stufarmi di leggerlo, perché io l'ho trovata molto buona: probabilmente è perché non ci capisco niente di fumetti, ma credo che la mia opinione meriti attenzione almeno quanto quella di tutti gli altri, e sentirmi dare del prevenuto ogni due per due non è un granché gratificante. Oltretutto, non è che tutto ciò che ha scritto la Barbato mi piaccia allo stesso modo: però Il crollo continua a sembrarmi un buonissimo lavoro, oltre che una delle poche storie dylaniane da salvare dell'ultimo periodo.

In quanto alla frase "se questo l'avesse scritto tizio invece di caio", che si legge ogni mese in ogni forum, continuo a pensare che non abbia il minimo senso. Gli autori non sono intercambiabili, ognuno ha il proprio stile, e ci si mettono sì e no due pagine a riconoscere una storia di Gualdoni, una di Ruju o una della Barbato! Sbaglio o, solo a leggere le due pagine di anteprima del mese scorso, più di un utente aveva individuato la firma di Gualdoni nell'albo attualmente in edicola? Significa che Gualdoni ha uno stile, e questo stile si può riconoscere con relativa semplicità. E allora via, finiamola con questi luoghi comuni e cerchiamo di articolare le nostre critiche in maniera un po' più approfondita.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #314 - I segni della fine
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1514
Località: cremona
Dopo la lettura del l'albo son rimasto 10 minuti a pensare alla sequenza da pag 84 a pag 86..... Non mi dilungo ma secondo me ha rovinato tutto quello che di bello ci poteva essere!!! Insomma fino a li era un degninissimo albo che,a parte qualche balloons di troppo,scorreva bene e divertiva( certo che mettere rabbi Allen e non fare uno scambio di battute con Groucho e' uno spreco!)peccato!
Casertano ci da' ottimi disegni che impreziosiscono il tutto!!! Ottimo!
Copertina molto bella... Ottimo Stano!
G.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it