Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 23, 2024 11:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

# 312 - Epidemia aliena
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 17 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 19 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 22 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 6 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
La verità rende liberi… anche di uccidere!

Immagine

Dylan Dog n. 312, mensile
Epidemia aliena

Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
Disegni: Luca Dell'Uomo
Copertina: Angelo Stano


Dylan Dog scopre con sgomento che a Londra nessuno riesce più a mentire. Nel tentativo di risalire all’origine del misterioso contagio, a cui solo lui pare essere immune, l’inquilino di Craven Road si imbatte in una catena di inimmaginabili orrori, tra cui vecchiette assassine, cimiteri casalinghi, onesti avvocati, visitatori alieni… mentre la soluzione del mistero giace lì, all’ombra della Sfinge!

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Come anticipato, votato INSUFFICIENTE perchè non ci ho capito niente (essenzialmente perchè non mi posso ricordare le storie citate)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 12:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 29, 2011 10:40 pm
Messaggi: 97
Copioincollo il commento già lasciato nella sezione anticipazioni.

........................................

Preso e letto stamane. Più che un commento alla storia in sé, l'albo in questione mi solletica una riflessione più generale:

Spoiler!
Davvero vale la pena di continuare sulla strada dell'amarcord? Sul serio, le ultime uscite sono state una più autoreferenziale dell'altra, ripescando in continuazione elementi, minori e non, dal passato della serie: abbiamo il concerto dei Motorhead ne Il Giudizio del Corvo, Dylan che mette sul piatto un disco metal (impolverato, tanto per calcare cull'inside joke) nell'ultima di Gualdoni per il Maxi, la storia della Barbato pure per il Maxi, che è in fondo un grande affresco passatista e un omaggio al personaggio di Dylan Dog. Ora, abbiamo questa Epidemia Aliena, in cui (complice anche il ritorno di Dell'Uomo) tutto ciò è portato al parossismo, culminando nella sequenza/spiegone delle pagg. 85-94, che rasenta (oltrepassa?) il ridicolo nel rimandare insistentemente, con tanto di esplicite didascalie, a un pugno di storie del passato più o meno recente di DD. Ora, Gualdoni l'ha fatta -as usual- fuori dal vasino, ma il problema è più generale. Molto mi è piaciuta la succitata barbatiana del Maxi, e nemmeno mi è dispiaciuta Il Giudizio, ma la prima è palesemente celebrativa del personaggio, la seconda, magari in modo meno evidente, pure, nel renderne manifesti i topoi caratteriali attraverso lo stratagemma delle prove. Non è questione di qualità intrinseca degli script, ma di indirizzo: una storia celebrativa ogni tanto può starci; una serie che si basi su questo,no. O un fumetto nasce con chiari intenti metatestuali o, quando sceglie di tirare avanti parlandosi addosso, dimostra di non aver più nulla da dire.

Augh, ho detto. :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
per ora mi limito a constatare una tale logorrea di pensiero di dylan, da arrivare al punto di chiedersi "chissà che ore saranno" con alle spalle il big ben.... :P
genio.
ma stare un po' intimamente zitto e girarsi no?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Ah! È uscito... vado a compralo e ci sentiamo quando l'ho letto!

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
sono perplessa e non riesco a formulare un voto.
diciamo che la storia non mi è dispiaciuta, grazie anche ai disegni inusuali e, a tratti, piacevolmente simpatici.
parecchi sfondi bianchi o appena accennati, ma nonostante questo le "inquadrature" sono piuttosto fluide, gli atteggiamenti dinamici e i volti accattivanti.
un paio di acconciature del Nostro assomigliano vagamente a nonna papera, o per quanto mi ricordi a mia nonna maria, ma nell'insieme mi hanno soddifatta.
nota estremamente dolente il continuo rimuginare dell'indagatore, in un continuo sovraffollamento di pensieri inutili e ridonanti. solo per attraversare il corridoio e aprire la porta, esprime l'equivalente di un discorso dell'angelus :?
mamma mia, ma che è?!
esempio tipico la primissima sequenza di vignette con spiegonazzo sulla "macchina/meccanico/cliente/che ora si è fatta/devo-farmela- a -piedi".......e bla bla bla :?
SPOILER
finale per tutte le stagioni, "cosa starà mai succedendo???": bam ci pensa il ritorno di ***** (metto gli asterischi perchè se cade l'occhio sullo spoiler si capisce tutto).
in generale non si può direche questo: quando c'è veramente un mistero-ne-one-one si finisce col pescare il jolly del vecchio antagonista o si riesuma un qualche personaggio da vecchie storie. mi sarei aspettata qualcosa di allucinante visto il titolo e temevo qualche nuovo ovetto nel semiterrato (insomma, poteva andare peggio) ma così, beh ci si salva in corner con un finalino-ino-ino, un colpo di testa in corner.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 8:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 25, 2012 6:42 pm
Messaggi: 33
Se prima ero indeciso ora sono convinto: non lo comprerò. Perchè Gualdoni non si limita a fare l'editor o al massimo le storie brevi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Allora....
Spoiler!
Si comincia dall'inizio. Copertina preoccupante, sopratutto se disegnata da Stano e infatti se mi è molto piaciuto il viso di Dylan, e anche la vecchia armata, meno lo sfondo che pare incollato con photoshop. Diciamo sei di stima che è un periodo buono.
Disegni. Dell'Uomo non mi faceva impazzire ai tempi di Diablo e non mi fa impazzire ora. Diciamo che ho poco apprezzato certe espressioni e pose di Dylan che ora assomigliava a Norman Bates ora al solito Dylan di Freghieri ( vedi pagg.62 ) e in generale il tratto era si pulito e lineare, ma a volte troppo spigoloso. Belle invece le comparse cinematografiche inserite nella storia.
Da Spancer Tracy di pagg.15 a William Holden di pagg.32 ( almeno credo...) a Grace Kelly di pagg.38 ( il marito mi pare un attore ma non lo inquadro...) Stan&Oliver di pagg.68, forse Demy Moore di pagg.70, James Cagney pagg.82, e l'Hamiln/Orlock del finale. Finale che assomiglia vagamente a quello della mia storiella appena finita e quindi l'apprezzo... :D
Ho volutamente centrato la mia disamina sui disegni, per tralasciare la storia.
Che volete che vi dica, di questa storia ? Non posso che sposare la tesi secondo cui x Gualdoni, Dylan Dog è un contenitore vuoto, cui infilare cose anche carine come questa, ma che c'entrano una fava con il suo mondo e il suo modo di essere.
So che mi si dirà che in fondo DyD è un personaggio che affronta tematiche di vario tipo, ma davvero qui manca proprio la base.
Siamo di fronte ad una favoletta, ben raccontata e disegnata per carità, ma sempre favoletta.
La sincerità come arma a doppio taglio era stata portata anche da J.Carrey, attore che personalmente detesto, con esiti come al solito volgari e biascicanti. Qui si cerca di dargli un taglio horror, per altro latente come l'atmosfera londinese ormai totalmente assente nelle storie, con esiti che definirei penosi. Bertuccia ha già inquadrato le continue elucubrazioni mentali ( dicasi seghe ) di Dyd e oltre non affondo il bisturi. Forse Gualdoni propende per l'ipotesi secondo la quale far pensare molto un personaggio significhi dargli un tono di somma solennità, ma pare evidente che ciò non è. Qui poi, assolutamente no.
Avevo già ribadito la mia assoluta noia di fronte a storie in cui per fare cose banali, ci si impiega tavole su tavole, quasi che queste servano a riempire il luuuuungo percorso che porta alle 98 pagg finali. In questa storia, come in altre del resto, ciò avviene all'ennesima potenza. DyD non fa che pensare e camminare, camminare e pensare e alla fine tutto questo è peggio che un colpo di bisturi nella pupilla.
Piuttosto mi piacerebbe chiedere a chi di dovere, dove e cosa ci si prefigge di ottenere di fronte a pubblicazioni di questo tipo. Lo dico senza spocchia, senza rammentare il mio trascorso di lettrice storica. Lo dico per curiosità e basta.
Di fronte a mensili come questi, mi chiedo perchè.
Forse non ho il diritto di farlo, ma mi viene uguale.
Ah il voto...? Logicamente, insufficiente...


...alla fine non esiste confine. Forse solo una tenue speranza di un chiarore, ma è mera illusione.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
parla e pensa, pensa e parla, perchè nell'immaginario dell'autore dylan è fatto così, un borbottante anziano che darebbe ombrellate ai giovinastri.
a me passa questa immagine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 10:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La cosa drammatica è che non esiste nemmeno una tristezza di fondo, una malinconia, un sentimento che arrivi al cuore di chi legge.
Certe cose spalancano a Dylan Dog la porta per l'ospizio. Dei poveri, per di più.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
no, è un buonismo 3x2.
non ci sono più le mezze stagioni, la tv è spazzatura, era meglio quando era peggio, i miei nonni si che erano contenti giocavano con una scatola, non ci si ammalava mai, e avanti così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
In questo Dylan è sempre stato un poco retrò e brontolone, ma almeno lo era a ragion veduta e gli si costruiva attorno un evento ( dicasi storia, con comprimari, eventi e svolgimento ) di primo piano.
Qui no. E scusate l'OT.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 8:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
questo mese i è difficile "giudicare " Dylan....
la sola presenza di Dell' Uomo basta e avanza per rendere questo numero IMPERDIBILE!!!!
la storia è carina, ma come al solito risulta "allungata"...non mi stanchero' mai di dirlo il buon Gualdoni è adatto alle storie brevi, non alle lunghe!!!!
lo "spiegone" non è pesante e mi ha persino diverto....inoltre io sono un grande fan del "negoziante", non aggiungo altro per non spoilerare!!!
copertina evitabile......non capisco se l'intento era ironico o che.......mah!!
^_^
g.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
alla fine ho votato accettabile, pur con le pecche descritte precedentemente.
per quanto riguarda la copertina, è inguardabile con quell'effetto trasferello dello sfondo.
sembra un decoupage: il cielo, la sfinge, dylan e la vecchietta.
anche l' inquadratura dal basso dà un effetto straniante, la vecchia alta quasi come la sfinge, che peraltro sembra storta e all'indietro, incombe su dylan con la canna del fucile che risulta appoggiata alla spalla, come se fosse un nano.
colori nell'insieme OSCENI, con il curioso particolare delle unghie dipinte di rosse dell'indagatore dell'incubo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 312 - Epidemia aliena
MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Finalmente letto.
Possibili spoiler sparsi qua e là.

Copertina: dal vivo acquista parecchi punti; ok, l'effetto photo-shop, a chi veramente ci capisce di disegno, disgusta e deprime; a me che sono un totale ignorante e un lettore medio, m'importa una sega e mi piace assai. E poi qui Dylan è disegnato splendidamente, quindi grande Stano. Unica, grossissima, pecca: è una copertina mostruosamente spoilerante!!! voto: 7

Storia: sono d'accordo con le critiche mosse da chi si è già espresso: troppi discorsi, troppi pensieri, per risolvere si pesca dal mazzo del glorioso passato della serie (a 'sto giro è [ri]toccato ad Hamlin; però potevano almeno riportare le citazioni in modo corretto! a pag 91, parlando del regime totalitario visto in "Gente che scompare", si dice "vedi sempre Dylan Dog n.43"...un più di attenzione, o voi che scrivete!)....però non posso negare che nel suo complesso l'albo mi abbia divertito! Cosa rara, quando a scrivere ci sono determinati autori (devo davvero elencarli?!?), perciò vanno quanto meno apprezzate quelle volte che ci riescono.
Sarò troppo indulgente e troppo buonista, ma nonostante lo spiegone finale un pò pesante, la storia mi è piaciuta, grazie anche alla vignettona finale (impietosamente anticipata da Stano nella copertina). Voto: 7-

Disegni: beh, c'è poco da dire: Dell'Uomo fa parte della Storia di Dylan, e ripercorrere pagine sue è stata una goduria, un tuffo indietro di un ventennio (all'epoca in cui lessi per la prima volta "Gli Uccisori", avevo 12 anni!). Tra l'altro il tratto è rimasto pressapoco identico ad allora, e vista la storia di un'epidemia, mi sembrava davvero di rileggere "Gli Uccisori"! Lineare ed uniforme lungo tutte le 94 tavole, con qualche picco nelle vignettone (il cadavere di Dylan mi ha fatto sospirare!), col suo tratto demodè e prepotentemente anni '80 spero di rivederlo presto sulle pagine di Dylan. Voto: 8,5

Quindi, al momento mi sento molto come un salmone, che risale controcorrente il fiume di critiche che fino ad ora ha inondato questo numero 312.
Gli do 7,5 in totale, quindi voto "BUONO".
E se alla fine del fiume sarò ancora solo....sarò contento di essermi divertito!!!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 247 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it