Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 5:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

# 311 - Il giudizio del corvo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 4 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 13 ]
Buono (7-8) 48%  48%  [ 75 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 58 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mar lug 24, 2012 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Una serie di sfide mortali metteranno in luce la vera anima di Dylan Dog!

Immagine


Dylan Dog n. 311, mensile
Il giudizio del corvo

Soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Daniele Caluri
Copertina: Angelo Stano

Di ritorno da un concerto rock, Dylan e la sua neo fidanzata subiscono l’aggressione di un misterioso individuo che, dopo averli sequestrati, li rinchiude in una vecchia fabbrica abbandonata. Il rapitore, che cela la sua identità sotto una maschera a foggia di corvo, sottopone l’Indagatore dell’Incubo a una serie di test che mirano a mettere a dura prova i principi e le convinzioni dell’Old Boy. Se fallisce, la pena sarà quella di assistere alla morte della propria ragazza!

------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Dunque, dunque... ce n'è di carne al fuoco in quest'ottima storia del Rrobe impreziosita dai disegni del bravo Caluri.

Una storia, che sono sicuro dividerà il forum e ci farà discutere parecchio.

Chi sono i veri mostri? Siamo noi come pensa(va) Sclavi oppure sono gli altri, gli alieni (nel senso latino del termine?)

Dylan viene preso in ostaggio da un tale con maschera di corvo che lo sottopone a prove terribili per testare se Dylan resterà coerente con la sua filosofia di vita anche in condizioni estreme.

La sua ragazza è ostaggio e verrà uccisa se Dylan non le supererà velocemente. Come, sta a lui decidere: può rinnegare se stesso o restare fedele, perdendo tempo.

Spoiler!
La prima prova consiste nel prendere la chiave (che tiene al collo) ad un cane addestrato per uccidere. Dylan ha armi intorno ma può trovare un veleno che lo stordisce e non lo uccide, ma perderebbe tempo; inoltre il cane lo aggredisce subito.

Può mai Dylan uccidere questo animale per difesa? Sclavi lo farebbe? Si. E' successo (Dylan Dog n. 38 – Una voce dal nulla di Sclavi/Mignacco). Inoltre Dylan ha sparato nel criticatissimo “Il divoratore di ossa” di Di Gregorio (lì invero non era a rischio della propria vita).

Qui Rrobe è fortunato perché l'animale si spaventa dopo alcuni spari e fugge. Non fosse fuggito Dylan gli avrebbe sparato? Non ho dubbi che lo avrebbe fatto.

Nella seconda prova Dylan, “un astemio che dimentica di astemiarsi” (cit.), deve decidere se
perdere tempo per trovare la chiave giusta che apra una porta in un mucchio tra molte chiavi oppure bere una bottiglia di whisky, tradendo i suoi ideali. Dylan beve e passa la prova. Tradisce se stesso per salvare la ragazza? Per me no. Sclavi lo farebbe? Per me si.

Nella terza prova Dylan deve ottenere la combinazione per aprire la porta successiva da un ragazzo ritardato, che si crede un supereroe e a cui è stato vietato di farlo.

Qui Dylan (abbastanza ciucco per la bottiglia bevuta) prima prova con le buone ma poi con le cattive (con quel martello pareva il cattivo di “Tutti i mostri di Sally” dell'inossidabile Ruju). Ma alla fine capisce l'errore e lo convince con le buone. Tutto ok? Penso di si.

Nella scena finale si scopre che Dylan per salvare la ragazza deve sparare ad Axel Neil (cattivissimo inventato da Rrobe in “Fuori tempo massimo” per liberararla. Può anche sparare al Corvo o non far nulla, ma in tal caso, lei morirà.

Che fare? Dylan cerca di sparare a se stesso, ma non c'era colpo in canna e così supera la prova.
Mmmm, questa parte è veramente la più discutibile. Dylan aveva inteso il tranello? E perchè uccidersi altrimenti? La ragazza non sarebbe stata comunque salvata.

Altre annotazioni:

l'episodio inizia con Dylan ad un concerto rock che dice che questa è musica classica...non ci siamo per me. Poi però vediamo un Dylan romantico (con tanto di candele mentre è a letto con la tipa, so bene che le donne apprezzano).

Il corvo dice a Dylan: le hai amate tutte? Dylan dice di si. Il corvo gli dice che amare tutte vuol dire non amare nessuno. So che Rrobe sostiene questa ipotesi, cioè di un Dylan Dongiovanni non propriamente romantico, ma io invece credo al Dylan che si innamora come un liceale e viene sempre lasciato.

Il finale poi è una trashata di quelle che piacciono tanto a Rrobe ma ci sta, tutto sommato.

Chi sono i veri mostri? La fidanzata? Il corvo? Alex Neil? Forse proprio Alex Neil è l'unico che non è un mostro, alla fine è un povero pazzo che non ragiona più, come il ragazzo che aiuta Dylan è un ritardato. Sembra la lotta tra il bene ed il male, ma secondo il Tao nel male c'è sempre un po' di bene e nel bene c'è sempre un po' di male. Chi è il corvo? E' forse Dio, che decide del bene e del male?

La fidanzata è alla fine il personaggio peggiore: accecata dalla vendetta, voleva che Dylan soffrisse per non aver ucciso Alex Neil prima che uccidesse la sua famiglia. Alla fine è lui il suo bersaglio.

Un'annotazione: ma Bloch e Groucho non ci stavano proprio nella storia? Non poteva arrivare Bloch nel finale? Non li vediamo più nella serie regolare e fanno parte di Dylan Dog. L'orrore e l'ironia sono la stessa faccia della medaglia. Cari sceneggiatori, ricordatevelo.

Votato ottimo, un gradino sotto il capolavoro.

Rrobe pensi sia la tua migliore storia di Dylan Dog? Per me Mater Morbi è ancora il tuoTOP.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 3:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Raramente commento gli albi...Ottimo,ottimo,ottimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Sono di corsa tramite telefonino, comunque albo ottimo del rrobe che continua a creare personaggi che “bucano“ la pagina e storie comunque sempre accattivanti.
Ps x survivor: il romanticismo delle prime pagine si e' interrotto bruscamente quando ho visto il "candelone" nell'ultima vignetta di pag 7 :O sono io che penso sempre male ?? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Ma come fate ad averlo già?? :(

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
@Jones: :-D qui c'è lo zampino del Rrobe! Ps: come non menzionare che la tipa ha in bocca la pallina sadomaso, mi sa che è sfuggita a Catone il censore! Roberto guardi troppi BSDM!
@Wilson:è uscito prima del tempo, capita talvota. verifica nella tua edicola.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Survivor82 ha scritto:
Roberto guardi troppi BSDM!



e fai bene!!!!!!!!

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Ho verificato ma non c'è!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Ho votato Buono, ma dire che hanno preso ispirazione da Saw è riduttivo...siamo ai limiti del plagio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 10:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Bob Cooper ha scritto:
Ho votato Buono, ma dire che hanno preso ispirazione da Saw è riduttivo...siamo ai limiti del plagio!


E' la stessa cosa che dissero alcuni lettori quando uscì "Killer" e "Il Buio".
Ma per posta ordinaria, che internet non esisteva :)

Scherzo.
Sì, il soggetto nasce esattamente dall'idea del "come ci si troverebbe Dylan nel mondo di Saw?"
Non è un plagio, è un gioco che su Dylan si è sempre fatto e inaugurato da Sclavi stesso.
Prendere un film horror famoso e ricalibrarlo intorno alla figura dell'Old Boy.
Anche una delle ultime storie di Sclavi nasce intorno a questo meccanismo ("L'Assassino è tra noi").
Questo mio voleva essere un omaggio a quel filone di storie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 12:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Mettici pure un capolavoro come Il dottor Killex nella lista dei "film ricalibrati" :wink:

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 1:01 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno ripostiglio né granaio, e Dio li nutre. [Luca 12,24]

Così è fatto, dunque l'aldilà. E dopo che i morti pervengono là, dove ciascuno è condotto dal suo demone, vengono giudicati, in primo luogo, quelli che sono vissuti bene e santamente e quelli che no.
E coloro che risultano essere vissuti né bene né male, arrivati alle vie dell'Acheronte, salgono su barche che sono lì pronte per loro e su queste giungono alla palude. Qui giunti, rimangono a purificarsi e ad espiare le loro colpe, se mai ne avessero commesse, e ricevono il premio delle loro buone opere, ciascuno secondo il proprio merito.
Coloro, invece, che risultano essere insanabili per la gravità delle loro colpe, perché hanno compiuto molti e gravi sacrilegi o iniqui delitti contro le leggi o altre azioni nefande del tipo di queste, il giusto destino che a loro conviene li scaglia nel Tartaro, dove non torneranno mai più.
Invece, coloro che risultano aver commesso colpe sanabili, anche se grandi, come ad esempio coloro che sotto la spinta dell'ira hanno commesso azioni violente contro il padre o contro la madre e poi si sono pentiti di questo per tutta la vita, o che si sono macchiati di omicidio in modo simile a quelli, debbono cadere nel Tartaro, ma, dopo che sono caduti e sono rimasti un anno colà, l'onda li rigetta fuori: gli omicidi lungo il Cocito, e i violenti contro il padre o contro la madre lungo il Piriflegetonte. Dopo che sono trascinati dalla corrente fino alla palude Acherusiade, quivi mandano grida e chiamano gli uni, quelli che essi hanno ucciso, gli altri, quelli contro i quali hanno fatto violenza, e, invocandoli, li supplicano e li pregano di permettere loro di uscire fuori dalla palude e di accoglierli. Se riescono a convincerli, escono fuori dai fiumi, e pongono fine ai loro mali; se no, di nuovo sono trascinati nel Tartaro, e di là di nuovo nei fiumi; e non cessano di subire tali patimenti, prima di aver persuaso coloro cui fecero male: infatti questa è la pena inferta loro dai giudici.
Infine, coloro che risultano aver vissuto una vita in grande santità, subito liberati da questi luoghi sotterranei, e liberati da essi come carceri, salgono in alto, in una pura dimora, e là abitano sulla vera terra. [Platone, Fedone, 113 D - 114 C]

Per quanto attiene al Bene e al Male, neanch'essi indicano alcunché di positivo nelle cose, in sé considerate, e non sono altro che modi del pensare, ossia nozioni che formiamo mediante il confronto delle cose tra loro. [Spinoza, Etica, Praefatio pars IV].

Siamo tutti maledetti, signor Dog... È per questo che soffriamo.
Già.

Allegoricamente, divide.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 1:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Per quant mi riguarda, ques'albo è stupendo!
Perfezione di trama, di disegni, di SPLATTER, di personaggi: perfezione straordinaria su tutta la linea.
RRobe, hai superato te stesso, che sei già bravo di tuo!
VOTO: 237.
Il miglior albo dopo il 100...

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 1:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Finito adesso...finalmente un Dylan Dog,erano anni che non leggevo più così,votato ottimo,più 9 che 10,molto vicino al capolavoro!
I disegni non mi hanno convinto al 100%,Caluri alterna tavole fantastiche a tavole in cui Dylan sembra finto.
La copertina a mio avviso è parecchio brutta,Stano sembra in caduta libera.
Comunque grazie Rrobe,sono tornato ad assaporare il mio vecchio Dylan come ormai non ci speravo più :wink:

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 7:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
Accidenti!! Tra la fine di jd e questo Dylan il rrobe ci mostra il meglio di se!
Storia stupenda con il classico retrugusto fracassone e trash che non guasta mai! N
Storia: rrobe immenso ci dona una apertura con lemmy!! Che si vuole di più ?
Il resto vola nel migliore dei modi, con grande fluidità e, per noi lettori, con gran divertimento!!!
Le prove:
Spoiler!
La prima e' carina e tutto sommato fortunata con il cane chesi spaventa!! Comunque in casi limite Dyd ha ammazzato animali.....
La seconda e' perfetta!! Prima Dyd ci prova senza bere ma poi cede!!
Certo che poi mi dovete come fa Dyd ha stare in piedi dopo una fiasca di whisky!!!
La terza me la aspettavo anche se mi ha spaizzato il comportamento del corvaccio!!!
Su capitan fantastic ho avuto qualche dubbio... Pero' la scena scorre bene!!
I carboni ardenti pero' no!! Dyd ha una pessima sopportazione del dolore!! Pero' abbuoniamo la cosa!!!
Finale molto bello e devo dire inaspettato!! Bella la lotta tra il capitano e axel!!

Voto:9
Disegni: caluri mi ricorda a volte ambrosini..e già questa e ' una bella cosa!!!! Magari a volte cala un po' sul volto di Dyd ( vedi seconda vignetta pag31) pero' buona prova!!
Voto:8
Copertina: non eccezionale, pero' carina e funzionale!!
Stano no impressiona ma non delude.
Voto : 6.5
Nel complesso un ottimo albo che ci ricorda perché compriamo Dylan!!
Acquisto consigliato!!
G.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it