Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 3:21 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

# 308 - La Dea Madre
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 9 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 36 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 10 ]
Voti totali : 131
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Un’antica divinità ha sete del sangue di Dylan!

Immagine

Dylan Dog n. 308, mensile
La Dea Madre

Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Marco Nizzoli
Copertina: Angelo Stano


Fidanzato con l’avvenente Myra, di qualche anno più grande di lui, l’Indagatore dell’Incubo conosce Hillary, figlia adolescente della donna. La ragazzina, dal carattere ribelle, è fuggita da un esclusivo collegio femminile fuori Londra dove, secondo lei, avvengono fatti spaventosi. Offertosi di riaccompagnarcela, l’Old Boy scoprirà a sue spese quali terrificanti segreti si nascondono all’interno dei confini di un luogo in cui gli uomini farebbero bene a non mettere mai piede!

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
Non si salva nulla in quest'albo....brutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Da me era uscito già il 25 aprile, incredibile. Ancora lo devo leggere però.
Bellissima copertina! Il volto di Dylan è perfetto nell'esprimere l'accettazione/rassegnazione di una fine imminente.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
preso e letto gia da qualche giorno....francamente non so che dire ...disegni ottimi e chiari!!!!
la storia in se non capisco se mi è piaciuta o no, soprattutto il finale mi sembra "troppo veloce"......
urge seconda lettura!!!
G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
..Ho appena finito di leggere l'albo....Sto cercando di metabolizzarlo. Sono partito molto ben disposto,la storia in principio mi ha intrigato per poi deludermi piano piano.......Diciamo interessante e coinvolgente fino a pag .39 poi a mio avviso un disastro in crescendo rossiniano. Si capisce fin da subito quale sara' il ruolo di Myra...ma quello
sarebbe il meno, il problema invece risiede nel non riuscire a dare una svolta originale e credibile .... Il Dylan finale e' davvero inguardabile :cry: !
Forse quest'albo mi sembra tanto brutto perche' viene dopo il mio amato " Assassino della porta accanto",lo trovo inoltre poco in linea col personaggio!!!.Non accetto piu' critiche su Accatino ......altrimenti vi stritolo topini miei..... :mrgreen: :mrgreen: parola di Mr wilson !!!!
Per la prima volta vedo i disegni di Nizzoli.....Non mi dispiacciono affatto,su quelli giudizio positivo....Bellissime le tavole in cui si vede la scena offuscata dal punto di vista di dylan.....rendono proprio l'idea del malessere!!!!

_________________
Mr.Wilson


Ultima modifica di CaryGrant il ven apr 27, 2012 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Sono malizioso: penso che De Nardo ha scritto la storia su misura per Nizzoli...
La storia l'ho trovata noiosa, solo tette e culi mi hanno fatto arrivare a fine lettura.*
Only for Nizzoli fan (presente! :D)
In media accettabile.

*ovviamente i disegni di Marco sono ottimi anche in assenza di tette e culi... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 25, 2012 10:41 pm
Messaggi: 202
Località: Morbegno
Boh,deluso.Le prime 23 pagine sono anche accettabili,poi ho iniziato a leggere tanto per arrivare alla fine.Un bel passo indietro rispetto al mese scorso.

Spoiler: L'urlo finale di Dylan fa troppo king kong,disastroso.

I disegni (più che buoni) un paio di tette e una testa che vola nel fuoco mi fanno votare mediocre,peccato

Ah,copertina splendida,veramente. Ma dov'è la firma di Stano ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
sono arrivato a metà.
per ora la storia è abbastanza prevedibile.
disegni ottimi, peccato per la testa tagliata....fuori dalla vignetta.
l'idea del collegio delle fanciulle con un segreto nascosto è simile a "le notti della luna piena".

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
votato il minimo: insufficiente.
dignitoso il soggetto, terrificanti i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi.


SPOILER
fantastiche le scuole inglesi, appena si sviene c'è subito una dottoressa che ti fa un prelievo, le analisi, e una diagnosi in una manciata di ore. chissà cosa sarebbe successo ad un accenno di febbre o vomito, magari gli avrebbero trapiantato il fegato fra una lezione e l'altra :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Sono l'unica ad aver capito tutto dopo tre pagine?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
No Lady,anche secondo me si capisce tutto fin dal principio ma come ho gia' cercato di accennare prima il problema e' come il tutto viene proposto e sviluppato.....Una storia puo' essere prevedibile ma carina e piacevole.....in questo caso risulta solo noiosa e lontana dallo spirito del nostro dyd..... Nessuna ironia,tutto viene preso dannatamente sul serio, si sente palpabile la mancanza di Groucho e Bloch..
Spoiler!
Avrei preferito un pentimento sincero da parte di hillary... ancora piu' scontato ma decisamente piu' romantico...che volete farci sono un sentimentale :D

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Infatti ,quando dylan dice
Spoiler!
Poi capii che i nostri incontri non furono casuali riferendosi alla madre

io speravo ripetendomi che non poteva essere quello,poi
Spoiler!
unito alla spiegazione sulla dea madre

la soluzione era chiara al 95%

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
la prevedibilità o il soggetto inflazionato per me non è un problema, sono i dialoghi insulsi e i personaggi tratteggiati con la cazzuola ad essere il male peggiore.
sopporterei perfino l'ennesima rivisitazione di psyco, col motel, la mamma sulla sedia a dondolo, la tizia che fa la doccia, piuttosto che

SPOILER
dylan che dice "non avresti dovuto farlo" alla figlia della sua fidanzata.
cioè, fino a due minuti prima partecipava a un sabba, un rito, viaggiava col machete, faceva parte di una manica di invasate che dovevano uccidere un tizio e adesso il problema è un bacio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 8:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Mah, de nardo ha provato a fare una storia romanzata (le didascalie super verbose credo siano volute). Non è nenache sceneggiata male. La valuterò una volta riletta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 8:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
Mi sa che vado controcorrente.

La copertina di stano per me è davvero bella,sopratutto per l'espressione di dylan. I disegni di Nizzoli sono chiari e puliti e secondo me adatti al tipo di storia.il suo dylan mi è piaciuto parecchio,anche se penso che lo può migliorare con il tempo.
Passiamo alla storia.Mi è piaciuta molto.
Spoiler!
lo scopo della storia secondo me non è tenere celato fino alla fine chi sono i cattivi e chi no,le didascalie con i pensieri di dylan servono proprio a questo,a farci credere che tutto sarà scontato fino alla fine. La vera sorpresa dell'albo sta nell'atteggiamento finale di dylan,nell'uccidere la matriarca senza remore,sta in quell'urlo liberatorio e soprattutto sta in quella vignetta finale dove si capisce che lui con il suo gesto è diventato un kurgan ed è per questo che lui chiude dicendo di odiare se stesso.Per chiudere,mi spiace che non si veda il momento in cui vengono mozzate le teste ma penso anche che non fosse fondamentale ai fini della storia.Fondamentali invece le parti sensuali della storia:la ragazza che esce nuda dalla doccia trovandosi dylan davanti,la stessa ragazza che gli si siede davanti sopra la scrivania a cosce aperte,quasi tutte le donne perennemente ammiccanti e quasi sempre nude.Perchè fondamentali?Perchè la storia è incentrata anche su questo,sulle armi di seduzione delle donne,sulla debolezza maschile ma anche sul fatto che non tutti gli uomini sono classificabili come porci ed è da lì che la setta ne esce sconfitta.Sconfitta da un uomo diverso dagli altri.


Tutto quello scritto è un mio modestissimo parere sicuramente opinabile da molti ma è così che ho vissuto questa storia e così ve l'ho raccontata.

Tra copertina,disegni e storia per me è 9


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it