Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 06, 2024 1:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

# 308 - La Dea Madre
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 9 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 36 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 10 ]
Voti totali : 131
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: sab giu 09, 2012 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
no dai, è una citazione de la casa infestata di castellini...nizzoli però il militare dovrebbe averlo fatto da parecchi anni.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 9:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Dopo questo numero é ormai chiaro: dYd é Martin Mystere con il pisello! ( anche se Diana, mmmmmmmm...)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si ? Veramente qui di Dylan Dog c'è molto, anche se quello dei primi eoni è svanito in un buco nero e non tornerà mai più. E poi il membro Dylan lo ha sempre usato alla grande !!! Per la schifosa, e sfacciata, fortuna delle sue conquiste.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Già, con le stesse premesse (Collegio, Setta femminile..) Sclavi o Chaverotti ai bei tempi avrebbero tirato fuori delle cose, ma delle cose...Qui l'approccio mi sembra più "Mysteriano" che "Dylaniato": spunto soprannaturale, intreccio razionale...mi sono riletto un pò di tempo fa Dopo Mezzanotte che ricordavo molto poco onirica, ed invece pure lì Sclavi se ne esce con la scena del tassista e la fontana... quindi spunto non soprannaturale, ma SGUARDO onirico e irrazionale (ed é questo sguardo a creare il "mondo Dylan Dog", secondo me)

Ma mi sa che é un problema (ammesso che lo sia!) non di questa storia, ma ormai dell'intera serie...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: dom lug 01, 2012 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Diciamo che le idee di base di Dylan Dog sarebbero dovute essere l'horror e lo splatter, che si sono purtroppo del tutto annacquate nel corso degli anni.
Per tematiche Dylaniane ne "La Dea Madre" intendo la magia, nera, la violenza, una persistente perversità di fondo, una sorta di incesto sul generis e cmq consumato...
Penso sia anche inutile andare a ricercare tante e troppe differenze fra MM e DD, poiché credo che inevitabilmente i due personaggi arrivino un poco ad assomigliarsi.
In fondo l'horror e la fantascienza e anche la fantasy in fondo abbiano molti punti di contatto ed analogie. Il guaio come dicevi te è la deriva della serie in se.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: lun lug 09, 2012 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
in effetti, se solo Dylan Dog fosse un po' più razionale, un po' meno emotivo, sarebbe perfetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: mer set 05, 2012 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 05, 2012 6:53 pm
Messaggi: 13
Località: Londra
CaryGrant ha scritto:
No Lady,anche secondo me si capisce tutto fin dal principio ma come ho gia' cercato di accennare prima il problema e' come il tutto viene proposto e sviluppato.....Una storia puo' essere prevedibile ma carina e piacevole.....in questo caso risulta solo noiosa e lontana dallo spirito del nostro dyd..... Nessuna ironia,tutto viene preso dannatamente sul serio, si sente palpabile la mancanza di Groucho e Bloch..
Spoiler!
Avrei preferito un pentimento sincero da parte di hillary... ancora piu' scontato ma decisamente piu' romantico...che volete farci sono un sentimentale :D
Da molto di "Fantasmi" di Zagor, sicuramente il più brutto di tutti.
P.s: I puntini di sospensione son tre non cinque...

_________________
Siamo andati in cerca di avventure, ma siamo diventati incapaci di viverle nei nostri cuori.
Marty rimarrai sempre nel mio cuore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Storia scadente compensata dall'esposizione di diverse tette.
Magistrale.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Sei sempre così buono nei voti, tu... :D

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: dom set 09, 2012 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
a me è piaciuta tanto, l'ho anche consigliata ad un'amica femminista e poi è sorto anche un dialogo costruttivo in proposito. considerate che negli ultimi anni è l'unica volta che dylan dog mi ha spinto a riflessioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 2:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
Giuseppe De Nardo in passato mi ha emozionato con storie come "Uno strano cliente" o "Il Grimorio maledetto". Con "La Dea Madre" realizza una storia discreta che suscita fascino e perplessità.
Dai tempi di Esp ammiravo i lavori di Gianmarco Nizzoli e qui trovo tavole degne di nota. Erotismo e trame oniriche sono ben tratteggiate. Il volto di Myra, da donna matura, nelle tavole di pag 14-15 sembra divenire quello di una sorella maggiore di Hillary. Nel complesso però ci siamo, anche nel viso di un'imbambolato Dylan Dog.

SPOILER

Che i sogni non siano proprio sogni lo si intuisce, ma le domande che ci si pone a pagina 98 sono parecchie. L'assenza di Groucho si fa sentire. Chi meglio di lui potrebbe animare un collegio femminile? Non c'è lo stesso pathos di "Le notti di luna piena", però Dylan Dog affronta bene la situazione. E' invece un po' inverosimile il comportamento di Hillary. Prima si concede a Dylan giusto per tradirlo, poi sul punto di ucciderlo si impietosisce. La vittoria del Kurgan rende la storia parecchio misogina, in netto sbeffeggiamento alla lezione iniziale di Myra.

Da notare che Nizzoli non mostra mai i seni di Myra e delle altre insegnanti, ma solo quelli delle collegiali. PS Ma la preside è coinvolta nella sorellanza? Il suo discorso sul rivolgersi a Dylan mi ha lasciato perplesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: gio gen 17, 2013 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
ilMaLe ha scritto:
PS Ma la preside è coinvolta nella sorellanza? Il suo discorso sul rivolgersi a Dylan mi ha lasciato perplesso.


Si.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: mar feb 26, 2013 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Accettabile. Niente di che, comunque arriva alla sufficienza anche grazie agli splendidi disegni. Voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
Quando uscì non lo presi, oggi l'ho recuperato per colmare un vuoto nel file Excel in cui ho classificato gli albi di Dyd (si chiama disturbo ossessivo compulsivo, credo)
Devo dire che mi è piaciuto, e molto.
Iniziamo subito dalla caratteristica di quest'albo che salta subito agli occhi del pubblico maschile (o femminile, qui non ci sono pregiudizi): a Nizzoli ci piacciono le donne.
L'ingente mole di nudi femminili mi hanno attirato non poche occhiate incuriosite dei vicini (v. pag 11), avendo letto io quest'albo nelle pause dallo studio in biblioteca di facoltà, ed è una cosa che mancava un po' dagli ultimi Dyd letti. Detto questo, i disegni sono veramente ottimi, e spero che Nizzoli torni presto a lavorare per Dylan Dog! Un Dylan molto Ruperteverettiano, e questo ci piace assai...
Per quanto riguarda soggetto&sceneggiatura, pur non essendo l'idea nuovissima (vedasi il Maestro ne Le notti della luna piena, per quanto riguarda il college femminile) l'albo è piacevole, e ho apprezzato l'idea che Dylan sia il diretto narratore. Inoltre, il fatto che sembri quasi che sia sempre lo stesso giorno a ripetersi, quando Dylan si sveglia per due volte a seguito dell'"incubo" e che non riesca ad abbandonare il college dà un certo senso di claustrofobia... in sintesi, complimenti anche a De Nardo. Pesa un po' la totale assenza di Groucho, e ho avuto la sensazione che il finale fosse un po' troppo affrettato, ma ad ogni modo ho votato buono (7).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it