Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

# 34 - Il buio
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 10 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 40 ]
Voti totali : 84
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 34 - Il buio
MessaggioInviato: mar giu 02, 2020 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Stavros ha scritto:
Sarei tentata di considerarla un capolavoro, oltre che una pietra miliare, e non escludo che in passato avessi questa opinione: ma a rileggerla, la rivelazione del finale mi fa abbassare decisamente il giudizio


Questa disonestà, o errori di sceneggiatura se preferisci, è purtroppo molto comune sia nella narrativa che nel cinema. Un caso lampante è uno dei più famosi albi scritti da Sclavi, Ti ho visto Morire, dove:
Spoiler!
il finto veggente all'inizio dell'albo mette in scena una finzione, pensando addirittura alla morte di Dylan Dog, nonostante sia in una stanza da solo e nonostante tutto sia appunto una finzione.


L'inganno, i personaggi che fingono e continuano a fingere pur quando sono soli pur di non svelare il trucco al lettore.
Sono errori molto comuni, a volte per svogliatezza se non si vuole perdere altro tempo a cercare un modo più logico per creare il colpo di scena senza però ingannare il lettore, a volte per incapacità, a volte perché "chi se ne frega". I film americani recenti sono spesso vittima del "chi se ne frega"; tanto, col pubblico che hanno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 34 - Il buio
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
I baffi di Groucho ha scritto:
Questa disonestà, o errori di sceneggiatura se preferisci, è purtroppo molto comune sia nella narrativa che nel cinema. Un caso lampante è uno dei più famosi albi scritti da Sclavi, Ti ho visto Morire


Quell'albo è di Ferrandino, ma ovviamente il tuo punto resta valido (nel caso specifico vado sulla fiducia, perché purtroppo è uno di quelli che mi manca -l'ho letto, ma per qualche ragione non ne ho una copia).

I baffi di Groucho ha scritto:
L'inganno, i personaggi che fingono e continuano a fingere pur quando sono soli pur di non svelare il trucco al lettore.
Sono errori molto comuni, a volte per svogliatezza se non si vuole perdere altro tempo a cercare un modo più logico per creare il colpo di scena senza però ingannare il lettore, a volte per incapacità, a volte perché "chi se ne frega". I film americani recenti sono spesso vittima del "chi se ne frega"; tanto, col pubblico che hanno...


Diciamo che il cinema è avvantaggiato, perché di solito alla fine del film è difficile ricordarsi di preciso cosa è accaduto all'inizio, e come è stato raccontato -in un fumetto è più semplice accorgersene, sia perché i tempi di lettura sono più brevi, sia perché in ogni momento puoi interrompere la lettura e tornare indietro (o al limite puoi arrivare fino alla fine e poi rileggerlo in fretta per vedere se tutto torna). Poi dipende dalla memoria del lettore/spettatore, certo -molte di queste incongruenze infatti le sto notando solo adesso, che sono decisamente più smaliziato e/o attento.

Le ragioni sono con ogni probabilità quelle che elenchi tu -ci aggiungo anche la fretta, perché sicuramente anche gli sceneggiatori, come il resto di noi esseri umani, devono lottare contro i demoni delle scadenze...

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 34 - Il buio
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Continua la serie delle donne belle, ma pazze maniache.
Qua inizia a sembrare una forzatura
Il nome "Mana Cerace" è abbastanza risibile.
Molto pesante la sceneggiatura. Impressionante comunque in alcuni punti.

6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 34 - Il buio
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 1:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Storia in salsa Nightmariana, con chiare citazioni visive (i bambini che cantano la filastrocca mentre giocano con la corda, di cui uno dall'aspetto di Freddy).
Eppure non mi ha preso. Non saprei muovere una critica in particolare, c'è pure la donnina nuda.
Voto 6.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it